“Tutte le gare sono importanti, ma questa sembra esserlo un po’ più delle altre”. Andreazzoli non le ha mandate a dire, in conferenza stampa, sulla valenza della partita con il Cagliari. Vero, sono sempre in palio tre punti, ma vincendo oggi l’Empoli scaverebbe un solco profondo tra sé e la formazione di Mazzarri. Non è un match point, sia chiaro, perché di punti ne mancano ancora una decina. Ma ottenere una vittoria oggi sarebbe uno scatto notevole.

L’Empoli sa bene quale parte deve recitare. Il Cagliari è in forma, sembra aver trovato la condizione giusta – fisica e mentale – per inseguire la salvezza. Oggi conterà essere incisivi ma anche calmi in caso di difficoltà. Proprio dalla Sardegna arrivò, all’andata, la vittoria che scosse l’ambiente e che catapultò gli azzurri in un campionato nuovo, dopo le sconfitte patite in casa contro Venezia e Bologna. Questa può essere l’occasione per un altro crocevia.

Si riparte proprio dalle cose buone viste in Emilia, con la difesa che ha saputo reggere l’urto dei felsinei e ha mantenuto la proprio inviolabilità. Come dicevamo non sarà facile, perché il Cagliari vive un momento molto positivo e ha un attacco di grande forza. Ma anche l’Empoli sa come si fa, ha i mezzi giusti per portare a casa un risultato favorevole.

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Andreazzoli
Articolo successivoPRIMAVERA | Si interrompe il filotto di sconfitte e l’Empoli ritrova il sorriso: 2 – 1 all’Hellas Verona
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

9 Commenti

  1. Si può pensare quello che si vuole ma quella di oggi è una partita fondamentale. Scontro diretto e punti pesanti in palio. Non si vince in casa da troppo tempo. Queste partite vanno sfruttate al massimo. Considerando poi che le prossime due non sono comunque facili sarebbe ancora più in importante fare tre punti.

  2. La partita è molto difficile ed è ancora più complicata dopo la vittoria del Venezia….. il Cagliari non è lo stesso dell’andata ed ora è pure in gran forma….. abbiamo due risultati su tre, la sconfitta lascerebbe troppe scorie alla luce anche del fatto che non si vince da troppo tempo….. 8 gare (mi sembra) iniziano ad essere tante, troppe…..

  3. Forza ragazzi oggi non è decisiva ma molto importante.
    Sostegno dall inizio alla fine alla squadra anche nelle eventuali difficoltà.

  4. Nessuna delle due squadre può permettersi di perdere, secondo me sarà un pareggio scritto.
    Io firmerei per un pari, ma come direbbe monsieur de La Palice, se si vince meglio!

  5. Quello che mi conforta è che ogni volta che si pensa o si dice che la partita sarà difficoltosa da portare in porto, invece la squadra lo fa giocando una partita ben superiore a quella degli avversari. È stato così con il Bologna, l’Udinese, Spezia e Torino(Toro) e oltretutto giocando fuori casa. Vero che in casa stiamo facendo peggio, ma ciò non toglie che contro squadre più o meno del nostro valore i punti li mettiamo in carriera praticamente sempre. Quindi piena fiducia che anche oggi giocheremo una partita all’altezza e che sarà il Cagliari a dover giocare con più apprensione di non farcela. Quando bene o male stai in fondo alla classifica non lo si può imputare solo alla sfortuna, ma anche ad una evidente meno bravura degli interpreti, anche se esperti e di categoria. Abbiamo 2 risultati su 3, il Cagliari non so se si potrà accontentare solo del pareggio. Le partite che rimangono son sempre meno e se in 25 partite il Cagliari ha tirato fuori 20 punti (con eventuale sconfitta ad Empoli) dubito molto che nelle successive 13 possa conquistarne altri 18/20 punti visto che ad oggi la sua media punti dice

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here