Maurizio Sarri saluta i tifosiE come Empoli, E come Entusiasmo. Perché oggi in città si respira già l’aria di Serie A, a quattro giorni dal debutto contro l’Udinese. A rendere ancora più evidente il clima di festa ci ha pensato la presentazione ufficiale della squadra azzurra, avvenuta ieri sera a partire dalle ore 21.30 nella splendida cornice di Piazza Farinata degli Uberti e condotta dal duo “made in PianetaEmpoli” Alessio Cocchi-Alessandro Marinai.

Il sagrato della Collegiata di Sant’Andrea luccicava di azzurro, con effetti di luce che rendevano ancora più magica l’atmosfera della serata.

 

Il primo saluto lo ha dato il neo sindaco di Empoli Brenda Barnini, che nel suo intervento ha voluto sottolineare l’orgoglio di una città nel vedere la propria squadra riconquistare la Serie A. Il primo cittadino empolese ha ringraziato in particolare la società per l’impegno profuso, soprattutto per l’ammodernamento dello stadio e ha sottolineato come l’Empoli possa essere un esempio di civiltà e di valori positivi per l’ntero panorama nazionale.

 

È stata la volta poi del presidente Fabrizio Corsi, che oltre a contraccambiare i ringraziamenti del sindaco, ha affermato di essere ancora sotto l’effetto della sbornia-promozione e di aver vissuto un’estate fantastica, nell’attesa di questo quarto salto di categoria della sua gestione. “Sono un po’ più emozionato del solito quest’anno” ha esclamato il patron azzurro “Crediamo di aver costruito una squadra che possa lottare per la salvezza. Vero che siamo giovani, ma la voglia e l’entusiasmo saranno la nostra benzina. A chi ci chiede “giocatori importanti” gli rispondo che quelli importanti sono quelli che abbiamo già. Il settore giovanile? Prima c’erano molte squadre che ci puntavano, ora siamo diventati unici. Abbiamo semplicemente dei valori che in Italia si fatica a trovare”.

 

Il gruppone azzurro per la foto rituale della presentazione 2014/2015Dopo aver presentato le novità di quest’anno relative alle apps e ai social network, con la creazione delle pagine ufficiali dell’Empoli Calcio su twitter, instagram e facebook, i presentatori hanno quindi fatto salire sul palco i rappresentanti degli sponsor, che all’unisono si sono detti speranzosi che l’Empoli possa fare bella figura anche nella Massima Serie.

 

Uno dei momenti più attesi riguardava la presentazione delle divise ufficiali. Le nuove maglie per la stagione 2014-2015 sono state introdotte ed indossate da quattro ospiti d’eccezione, quattro ex calciatori azzurri quali Gianluca Berti, Rosario Guarino, Carmine Esposito e Antonio Buscè, che hanno ricordato i momenti più emozionanti vissuti ad Empoli.

 

Esaurita la parte relativa alle divise di gioco, è avvenuta la tanto attesa presentazione della squadra. Si è partiti con i vari membri dello staff tecnico, dai magazzinieri ai più stretti collaboratori di Sarri. Ovazione in particolare per Giovanni Martusciello, che continua ad essere uno degli ex giocatori azzurri più amati.

Naturalmente il momento clou della serata si è raggiunto quando a salire sul palco sono stati i veri protagonisti di questo prossimo campionato, i calciatori azzurri e il loro allenatore. Uno ad uno, i giocatori hanno salito gli scalini del sagrato, prendendosi tutto l’applauso del pubblico di casa. Bassi ha parlato in rappresentanza dei portieri, Rugani per i difensori, Moro per i centrocampisti e Maccarone per gli attaccanti.

 

Al nome di Maurizio Sarri la piazza si è definitivamente fatta incandescente, segno dell’attaccamento che i tifosi nutrono per l’allenatore. Il mister ha così esordito: “Devo ancora una volta ringraziare questi tifosi stupendi, perché è soprattutto grazie a loro che abbiamo coronato il nostro sogno di giocare in Serie A. La forza che ci danno quotidiamente è grande e ci dà una grossa spinta, spetterà a noi ora ripagare la loro fiducia. Sappiamo bene che il 100% potrebbe non bastare quest’anno, per questo pretenderò sempre di più dai miei ragazzi, dovranno dare l’anima. Tutta l’Italia crede che siamo retrocessi in partenza, ma mi piacerebbe davvero sconfessarli tutti. Non ho ancora realizzato di essere in A, credo che lo farò nel momento in cui metterò piede nei più grossi stadi italiani”.

 

La festa si è conclusa con le rituali foto di gruppo e con i tifosi a caccia degli autografi dei loro idoli. Adesso manca davvero poco all’inizio della favola. Una favola in cui vorremmo recitare la parte del Leone e in cui c’è bisogno del supporto di tutti.

Vi rammentiamo che intorno alle 22:30 di questa sera, al termine della prima puntata del nuovo ciclo di PEnAlty, potrete rivedere qui su PE (ma anche in tv su Antenna5) la serata nella sua integralità.

 

 

Simone Galli

Articolo precedenteSpeciale Serie A | Dopo le carte degli avversari, proviamo a fare le carte al campionato
Articolo successivoTV | Con Rebecca Corsi nella presentazione ufficiale EmpoliFC
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

21 Commenti

  1. Una bellissima serarata. Complimenti alla società a Cocchi-Marinai ed alla tifoserie che ha contribuito allo spettacolo.

  2. Bravi tutti, dai presentatori all’organizzazione. Quest’anno bene anche l’audio, si è sentito anche in fondo alla piazza. Il miglior modo per iniziare la stagione. Mi è piaciuta anche la sindaca. Maglie bellissime

  3. Mi ha toccata molto l’emozione di Maccarone. Una serata che solo chi ha questi colori può aver vissuto con la grande intensità che ho vissuto io. Non hanno bisogno dei miei complimenti ma lo voglio fare ad Alessio Cocchi ed Alessandro Marinai, voi a vita per queste cose e per le trasmissioni azzurre! Organizzazione impeccabile

  4. Serata molto bella, Maccarone emozionato e senza respiro veramente incredibile !!!! che gioia !! bravi tutti Gianmarco Rebecca e gli organizzatori.
    E come dice il Cocchi ORA E SEMPRE FORZA EMPOLI.

  5. Serata magnifica, un po’ veloce ma evidentemente c’erano dei tempi concordati. Bravi due Ale, brava la società ad affidarsi ancora a loro, pubblico immenso
    Ora e sempre forza Empoli !!!!!

  6. Guarino la A avrebbe dovuto giocarla…purtroppo si sfasciò malamente in un infortunio, ma se la sarebbe meritata.
    E poi era disponibile in zona dai, ti sembra il caso di far polemica su questo.

  7. Bellissima serata, complimenti a tutti. Organizzazione perfetta, prima maglia con il retro migliorato (segno che le cose non sono fatte in modo superficiale, ma c’è chi ci lavora), giocatori disponibili alla fine della festa. Pubblico immenso con fuochi d’artificio. Mi ha fatto schiantare Sarri quando ha detto che ancora non si rende conto di essere in serie A e che, accendendo il televideo, va ancora alla pagina 250 🙂 🙂 🙂 da domenica devi andare a pagina 202 e 203!!!

  8. Allora guarino si fece male quando eravamo noni..cambio di modulo e campionato vinto..i fatti dicon che poi la a nn l ha giocata epoi e stato a foggia e pisa in c ..nn il real madrid….chr significa era in zona e disponibile..sai quanti ce n era piu adatti di lui a rappresentare la a….

  9. In piazza dei leoni, simbolo di empoli, gente azzurra, fumogeni e bandiere poi ” loro ” in attesa di iniziAre ( siena in D !! ) …azzo che goduria!!!!

  10. SPETTACOLO bravi tutti da PE all’Empoli ai tecnici alla squadra che non ha detto di no a nessuna foto o autografo. Siamo un isola felice rimaniamo cosi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here