Il nuovo stadio dell’Empoli è uno dei rebus più complicati che siano mai esistiti. Un progetto vivo che ha vissuto vari step, ma un progetto che ormai ciclicamente vive fasi di letargo che portano con se davvero tante domande sulla fattibilità o meno di questo. E certo – anche se la società ha sempre fatto capire che non avrebbe fatto la differenza – la retrocessione in B non è certo un fattore di stimolo ed accelerazione.

Il rebus però si va a mettere dentro un’altra domanda. Si perchè, come riportato anche da “La Nazione” stamani, lo stadio Castellani vivrà in una sua parte una sorta di new look, e non perchè quel settore (come da noi immaginato) venisse demolito per poi essere ricostruito secondo i nuovi parametri. Di fatto la curva sud, il settore ospiti, verrà “riammodernato” con nuove sedute. In soldoni verranno tolti i vecchi “seggiolini” per metterne dei nuovi, la struttura resterà la medesima. Stesso discorso verrà fatto anche in maratona ma ovviamente non è sulla maratone che poniamo il dubbio visto che la struttura fisica di quel settore sappiamo che sarebbe rimasta intatta.

I lavori hanno preso il via ieri per far si che, per la prima gara ufficiale della stagione, il secondo turno di Coppa Italia, siano finiti. Ma questa non è certo la prima pietra dell’ ormai vecchio nuovo stadio….

Articolo precedenteMercato Azzurro | Dalla Fiorentina potrebbe arrivare lo slovacco Hancko
Articolo successivoLunedi la presentazione di Cristian Bucchi. #AskyourquestiontotheMister
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

  1. Articolo pieno di supposizioni inutili e dannose.
    Ma se non sapete le cose perché dovete mettere in giro fake news per creare problemi?

    Lo sapete che gli stadi da quest’anno devono avere i seggiolini con lo schienale alto altrimenti i settori vengono considerati inagibili?
    Basta informarsi e si trova su tutti i regolamenti e fecero anche un articolo su qualche sito nazionale qualche anno fa.

    Ma tanto basta fare casino!

  2. Ma forse era meglio chiuderla la curva sud
    Basta prese per il culo,
    MAREMMA IMPESTATA dopo quattro anni siamo a sti punti un ci posso credere, perché non ci dedicano le cose come stanno voglio vedere se aumentano l’abbonamento io non lo voglio pagare la seduta

  3. Appunto, anche al San Paolo di Napoli stanno facendo la stessa cosa…
    A questo punto abbiamo la certezza che le tribune laterali quest’anno saranno inagibili…ed invece già mettere le sedute su quei due settorini grigi avrebbe migliorato un pochino l’immagine dello stadio. Dico questo perchè se lo stadio verrà fatto sarà iniziato non prima di 1 anno, ma partendo dalle curve e quindi l’ipotetica ricostruzione della tribuna avverrebbe minimo fra 1 anno e mezzo

  4. Quindi anima in pace ed addio ai sogni dello stadio nuovo per il centenario, visto che la sud doveva essere il primo settore ad essere demolito.

  5. Il sogno dello stadio per il Centenario l’ho accantonato da quando l’Empoli ha ritardato mesi prima di portare il progetto in comune (a dicembre) quando era stato detto a settembre e poi quando il comune ha fatto melina per il discorso elezioni e sentendo le parole del sindaco.
    Non c’è fretta per loro. Tengono vivo l’argomento quando interpellati, ma nessuna fretta nemmeno da parte dell’Empoli. Ripeto che per me mettere i seggiolini nelle tribune laterali sarebbe stato un buon abbellimento estetico, mi sarebbe piaciuto…non voglio più illudermi sul discorso stadio.

  6. Ma i che vu credete ancora alla novella dello stadio?! Illusi…era tutta una sceneggiata per tenere a bada le pecore…
    Gli importa una sega di rifare lo stadio!

  7. Gente, i terreni accanto al Coppone quest’anno non sono stati seminati. Come mai? Il Pres. ha ribadito che la società accantona 20 milioni per lo stadio. Poteva tranquillamente stare zitto?
    La realizzazione sarà lunga, ma credo che alla fine ci sia l’interesse di tutti nel farlo (Empoli FC, comune, tifosi, città).
    Io sono sereno perché l’Empoli che se ne dica, è la società più ricca della B e forse delle medio piccole della A ….. inizia l’anno zero. Capiremo se il buon Accardi è un bluff o meno.
    Si tornerà all’antico con una squadra più vicina alla città e ai tifosi. State sereni, il mercato ci darà tante risposte.

  8. Non si possono tenere le curve in ferro da terzo mondo, ma state scherzando, una storia calcistica importante, una società che vuole crescere deve ripartire dalle strutture da uno stadio decente e moderno, no questa catapecchia

  9. B A S T A!!!!!!!!!
    Io faccio festa. Sono 40 ANNI che vedo queste FERRAGLIE E CEMENTO MARCIO. ORA BASTA…
    Questo dimostra fino in fondo che NON C’È FUTURO…..
    E meno male ora ci sono i consiglieri tifosi ora c’è il presidente di quel covo di v….
    Ma vadano TUTTI A STRONCARE LO in domo….. Buffoni!!!!!!

  10. O un c’è il GRANDE CAPO dei tifosi ora nel parlamento locale…. Che problemi ci sono. Ci pensa LUI NO???
    IO FACCIO FESTA DOPO 40 ANNI DI FERRAGLIE E CEMENTO MARCIO E SENZA CURVA!!!!!!!!
    MI VERGOGNO NON NE POSSO PIÙ!!!!!!!

  11. Sicuramente una stadio piu’ bello fa piacere e soprauto senza pista. Poi francamente me ne frego altamente se non si fa bella figura. In maratona si vede bene e in curva ci vanno gli ospiti. L importante e’ che la squadra sia forte per competere in alta serie b e provare a rifare la A. Il resto vediamo . Se ai tifosi ospiti non piace io me ne fo una ragione

  12. Soldi soldi….spesi inutilmente per poche migliaia di presenze ospiti
    Il grosso problema italiano di programmare malissimo i tempi ed i modi e sperperare soldi inutilmente ….mah

    • ..si….così con le sedute cambiate poi non ti vergogni più … andrebbe raso al suolo e rifatto oppure chiusi i settori in tubi

  13. Premetto che ho sempre difeso la società ed attaccato questo comune giretto che non ha UNO STADIO A NORMA, né una PISTA DI ATLETICA e tantomeno un PALAZZETTO degno di tale nome. No visto che questi dicono che a Empoli c’è tutto e va tutto bene!!! La cosa che pero stavolta mi fa davvero vomitare è proprio l’Empoli che ha accettato TUTTO E NEL. MASSIMO SILENZIO… VERGOGNA!!!!!

  14. Io pagherei qualcosa per sapere da voi tifosi perchè siete così invasati per lo stadio nuovo, ma cosa ve ne frega,se in curva sud si stà male, è bene almeno non vengono i tifosi avversari,ma poi per metterci 7-8.000 spettatori al massimo, una cattedrale nel deserto, mi sembra che vi siete montati la testina a Empoli.

  15. Te lo spiego il tifoso sta in curva, poi ognuno decide dove stare nessuno te lo impedisce ma non romperci i coglioni con la storia che si vede meglio io voglio stare in curva punto
    MAREMMA IMPESTATA

  16. Sognate ancora il mega stadio come avete sognato la salvezza per settimane… A Empoli serve uno stadio più decente sì ma non certo uno stadio completamente nuovo. Suvvia non scherziamo… Uno stadio come quello che é circolato in tanti rendering vi sembra adatto per la nostra dimensione? Tornate con i piedi per terra

  17. Onestamente tutti noi o quasi saremmo stati contenti di un restyling dell’attuale stadio…fosse stato per me avrei fatto una cosa modesta ma funzionale. Curve da 3500 posti scoperte e abbattimento di metà curve laterali coprendole stile parterre di maratona di Firenze, fare panchine ribassate cosi da rendere più visibile dalla tribuna inferiore e dare ritocco alla tribuna, per metterla in sicurezza e dargli un aspetto più gradevole…
    Ma è stata la società nel 2015 a lanciare il progetto stadio in una calda giornata estiva, ogni tifoso sperava in uno stadio migliore ma nessuno pressava la società/comune e non capisco perchè saremmo noi a dover essere addomesticati come pecore. Io non sono una pecora, seguo quello che fanno, spero, ma non mi illudo e onestamente se la società ha fatto un progetto più ambizioso, grande di quello che ad oggi potrebbe essere la nostra stretta esigenza, ben venga…io credo che comunque che avere uno stadio decente aiuti anche l’Empoli, sia con qualche presenza in più, (biglietti/ abbonamenti più ari, ahinoi) ma anche più immagine per i giocatori che vai a prendere…guardate la Spal, credo che lo stadio gli faccia guadagnare immagine e prestigio…
    A Empoli manca da sempre una visione un pò più ampia…si va a fare un palazzetto tanti anni fa a Ponte a Elsa con solo una tribunetta, quando con poco in più la facevi minimo doppia. Non è stata coperta la piscina comunale da 50 metri e avevi una bella pista di atletica andata in rovina…solo l’Use si è data da fare, nel suo piccolo, ma con un evidente problema se anni fa fosse andata in serie superiore…Manca teatro e manca Hotel, manca anche discoteca, sebbene non mi riguardi…tutto viene fatto pensando solo a quel piccolo orticello attuale…

  18. Siccome ancora non si può partire con i lavori e le nuove norme impongono questo, pena chiusura del settore ospiti, non capisco dove sia il problema.
    Altrimenti mi spiegate sapientoni dove li faremmo accomodare i 2000 che verranno da Pisa (ho fatto un esempio a caso…).
    Qui qualcuno vuole polemizzare sempre (detto da uno strafavorevole al nuovo stadio…).

  19. A casa stanno i pisani MAREMMA IMPESTATA, siamo stati decceni nella merda di piccioni ora si fa i seggiolini per gli ospiti, dai solo perché te lo impongono giuro se aumentano gli abbonamenti io non glielo pago la seduta ai pisani

  20. Ma il presidente cosa dice? Non si pronuncia? La novella dello stadio secondo me è una bufala colossale, il comune è li che aspetta ma il principe di monteboro perla solo di mercato in uscita chiaramente.

  21. Andrea 78 mi ha fatto pensare: possibile un ci sia un hotel, a Empoli? Siamo nel mezzo fra Pisa e Firenze e l’unico decente è a Sovigliana!!!

  22. Vi pongo una domanda? Se vengano messi i seggiolini in maratona significa che devono avere una maggiore distanza uno da l’altro lo dice la norma e devono essere più larghi degli attuali significa che se tutti confermano l’abbonamento come cazzo fanno? Un ne che faranno in modo di aumentare il prezzo dell’abbonamento sperando che si rientri nel numero, sono sicuro che si perda almeno 500 post

    • Ma chi ve lo dice che mettendo nuovi seggiolini devono essere più larghi di quelli attuali perché hanno lo schienale? Ma anche fosse così. Avete visto che tra seggiolino e seggiolino quasi ci entra un piede in mezzo? Ora non un 45. Ma un piede più piccolo ci sta. Vuol dire che c è uno spazio di di 6 7 cm. Quindi fossero anche più larghi di 2 entrerebbero lo stesso. Avete visto a Firenze o Milano che tra i 2 seggiolini non ci sta nemmeno in accendino? Ecco la risposta. Riempiono gli spazi vuoti e quindi ci vanno il solito numero anche se più grossi.

  23. Se vengano cambiati le sedute in maratona inferiore a norma cambia la distanza e la larghezza della seduta ., significa che ci sarà una minore capienza, si perde 500 posti un ne che ci aumentano l’abbonamento ?

  24. Dacci oggi il nostro periodico articolo sullo stadio, ma non ci indurre in tante domande, perché sia fatta solo la loro volontà.
    Complimenti a PE che con questa storia si becca sempre un bel po di click pubblicitari… alla faccia di chi ci crede

  25. E poi nessuno considera una cosa:, chiudendo curva nord e tribunette laterali e seggiolini nuovi si perdono 5000 no dico 5000 POSTI!!!! E la società che PROGRAMMI FA ORA.. Ripunta alla serie A per andare a giocare DOVE?????
    E TUTTO SEMPLICEMENTE PAZZESCO!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here