Una buona partenza quella della campagna abbonamenti 2022/23. Niente a che vedere con il primo giorno dello scorso anno dove furono staccate (il periodo era ottobre e si veniva da un anno e mezzo di porte chiuse) 1100 tessere, ma i poco meno di 700 abbonamenti fatti rappresentano sicuramente un buon punto di partenza.

Non ci vuole molta fantasia per capire che il settore più venduto – più della metà di questi primi abbonamenti – è quello della maratona inferiore. Bene anche il settore di tribuna inferiore. La fase di prelazione andrà avanti fino al 23 luglio e ci sarà modo anche poi con la vendita di libera di registrare un numero altissimo di abbonamenti sperando (non sarà facile) di battere il record di sempre posizionato intorno ai 7000 abbonamenti.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Belardinelli al Sudtirol
Articolo successivoMercato Azzurro | Nessun intoppo per Luperto

55 Commenti

  1. Seee non si arriva nemmeno a 4000
    Dispiace ma dopo il covid la gente è dimezzata,e a Empoli ancora di più.
    A livello di abbonamenti e di pubblico allo stadio ci si meriterebbe al massimo la serie Di.

  2. Primo giorno 700 non sono male, i 4000 li superiamo, io senza quei Gradoni e senza vedere l azzurro dal vivo non so stare

  3. A be’ certo se con una capienza di 16.000 posti (almeno così raccontano ancora) vendi SOLO 2.000 posti popolari in quella gradinata tutti pigiati con vecchi, rompiscatole che vogliono stare a sedere, e poi pretendi pure di riempirlo lo stadio? Prendete spezia con appena 9.000 posti hanno 4.200 posti per loro ma li INTERESSANO i LORO tifosi, QUI invece si fa passare la solita storiella che inaratona inferiore si spende poco per vendere poi le ferraglie agli ospiti a 35 euro!! Ma tanto che te ne fai a Empoli della curva, che te ne fai dello stadio nuovo, che te ne fai del palazzetto, che te ne fai di quello e di quell’altro e infatti guardatevi intorno…….

    • O che ritorni alla carica. In maratona inferiore i posti sono 2400, e non riesci a venderli tutti in abbonamento, quindi c è più offerta che domanda. Tutti appiccicati come? I seggiolini sono più larghi che a Firenze dove nel mezzo non ci sta nemmeno un accendino. Ma non solo, con 180 euro puoi andare in maratona superiore quando la salernitana in curva fa 360 di prezzo e il Lecce 300. In curva con la pista dove non si vede una mazza. E se anche la maratona inferiore terminasse in abbonamento x chi 180 fossero troppi per non deludere nemmeno 100 persone come in passato aprirebbero anche la nord. E te nonostante posti a sfare disponibili, prezzi come in serie C stare a rompere i maroni? Ma dai. Io credo che 5000 abbonamenti nel primo anno senza restrizioni sono alla portata, basta, sono i ns numeri di sempre e c entriamo alla grande. E prezzi ottimi, perché la società pecchera’ anche nella comunicazione e in altre cose, ma sa anche che se l abbonamento minore costasse 300 o 360 come mai posti citati prima, cioè come in tutta la serie A Empoli a quei prezzi risponderebbe con 1500 abbonamenti. Quindi basta lamentele.

      • Ci credo dopo che se venuto a sapere che spende 1.250 di affitto al mese…., Poi quando vedrete che a Empoli giocheranno le Nane,tutti a bubbolate, pensate per lo Stadio non verrà messo mano fino a che farà comodo ai viola, se messo a 90, quella Nana malefica…. ,Esempio la vendita dello Stadio accantonato prima che si sapesse il prezzo e non te lo vengono a dire , perché si vergognano siamo schiavi.
        L’abbonamento rinnovato ma non so se ci andrò.
        MAREMMA IMPESTATA

        • Sanno già che le Nane giocheranno il campionato 23/24
          Significa che prima del 2025 sempre se le Nane sono in comodo non verrà messo mano…
          Vergogna allo stato puro e io sono il primo a vergognarmi per loro ..si sono messi tutti a 90 gradi …

      • Sei un falso si vede ,si sono sempre venduti in serie A in abbonamenti,e che ti fa comodo che resti così questo non si capisce….hai paura di spendere qualche decina di euro in più,se fanno una curva ….

    • Fissatino con questo stadio, non riesci a capire che a Empoli non manca lo.stadio nuovo ma i tifosi .
      C’è la farai prima o poi a capirlo?

      • I tifosi mancano perché un si fanno prendere per il culo…e non hanno mai voluto che si fosse in più,te lo dimostra il fatto che si il prezzo è basso ,ma come spiega Ciaccio 2000 posti posti vengono esauriti con abbonamenti…quindi per i nuovi non lo fanno, come mai invitano i bimbi e poi non tornano quando si paga chieditelo fenomeno….

  4. Siamo 40.000 abitanti in una città di provincia, ma che volete fare 10.000 abbonamenti…non a tutti interessa il calcio e inoltre con le TV e il Covid tanti guardano da casa; lo staff nuovo non cambierebbe l’affluenza secondo me

    • Glié dagli anni 80 che Empoli non è piú 40.000 abitanti
      Solo il comune ne fà 50.000 metti i paesi confinanti Cerreto,Vinci, Castelfiorentino,limite, Montelupo,san miniato in altri posti questi paesi sarebbero tifosi in più e avresti un agglomerato di almeno 80.000 persone,ma a Empoli per la appartenenza non è mai stato fatto nulla di nullaaaaa

  5. I numeri sono questi oramai…l’Empoli nonostante un trentennio tra serie A e serie B non è mai riuscita a sfondare al di fuori dei confini cittadini se non marginalmente…infatti se è giusto dire che Empoli è una realtà di 45.000 abitanti è altrettanto giusto dire che il cosiddetto circondario dei Comuni dell’Empolese Valdelsa ha un bacino d’utenza di altri 115.000 abitanti da cui in questi 30 anni l’Empoli FC avrebbe potuto e dovuto attingere altri tifosi e simpatizzanti…non è successo e francamente credo che solo in parte sia colpa dello stadio o della presenza della Fiorentina a 25km…credo che la responsabilità sia anche della società che non ha effettuato alcuna politica per fare in modo che l’Empoli FC fosse, non la squadra della città di Empoli, ma di una comunità più grande…invece si è preferito rimanere arroccati a difesa di una identità limitata al recinto cittadino…un’idea oramai atavica che oggi non ha il minimo seguito visto che qualunque entità sportiva vuole uscire non solo dall’ambito cittadino, ma addirittura da quello provinciale e regionale se non addirittura da quello nazionale.

  6. Certamente lo stadio non impedisce ai veri tifosi di fare l’abbonamento a prezzi stracciati.
    Solo i 2.700 posti in Maratona inferiore avanzano, poi ci sono i 2.000 in curva nord, 1.000 nella Cambiano.
    Altri 2.700 in Maratona superiore – 750 in laterale nord, la tribuna inferiore, ecc.
    I posti sono anche troppi, c’è ancora il problema Covid, la città piccola e piena di Nane e strisciati,ecc.
    Se arriviamo a 4.500- 5.000 abbonati sarà un grande successo.
    Siamo questi ed in proporzione alla città nemmeno pochissimi, poi per tanti Empolesi esiste anche altro e manca da sempre il “senso di appartenenza”.
    Trovare un tifoso con la sciarpa in molti settori, oppure una bandiera e/o uno stendardo in città è rarissimo e la colpa è dello stadio?
    Lo faresti un nuovo stadio per 5.000 tifosi, quando in quello attuale ci giochi e paghi 1.250 euro/mese di affitto?
    Vai in 500 in una curva da 3.000 posti e poi sei ancora più impresentabile?
    Fate l’abbonamento, tifate e non rompete i co gli oni con discorsi a bischero!

    • Sei disonesto a Firenze siamo stati anche 1.500 quindi se si una curva da 2.500 la puoi riempire tranquillamente, in maratona dovevi attirare tifosi dal circondario magari tornavano…. come pretendi se li metti nella ferraglia mica son fessi che spendono i soldi per quel cesso ,i bimbi dimmi perché non tornano e pure si presentano con bandierine colori,ma non tornano ci sarà un motivo …. Se un ne lo stadio saranno i prezzi,come spiegare agli Ottusi toscanacci come voi….

      • Vorrei vedere se a Firenze non vai in 1500 , sarebbe il colmo ,volete fare lo stadio nuovo? Ma per chi? Per i soliti 4000 ,5000 spettatori se va bene?
        A Empoli manca il senso di appartenenza la maggioranza tifa per i viola o le strisciate e dell’Empoli un gliene frega niente o quasi ,e in parte la colpa è della società e di chi organizza il tifo che invece di avvicinare nuovi simpatizzanti li a fatti allontanare.

        • E quello che dico ,non creando una curva, non puoi mischiare famiglie con gli ultras…non volete capire perché vi fa comodo.

          • Hai ragione, qualche ultras potrebbe prendere 2 schiaffi da qualche mamma….ma venviaaaa

          • In tutte le curve d’Italia ci sono anche le famiglie,non è che essere miscolati si riduce il tifo ,la verità che a Empoli il tifo e poco e fatto male.

  7. A qualcuno non piace gli occasionali…
    ma vi garantisco non tutti gli occasionali sono strisciate tanti non piace il calcio ma facevano l’abbonamento perché piaceva stare in compagnia a bere una birra ,se per un anno non lo fai in maratona inferiore non lo trovi più,quindi non vengono più, ma tanto il toscano prima pensa per se stesso e poi viene il resto… io gli amici intorno c’è li vorrei tutti…

    • La maratona inferiore la esaurisci con i vecchi abbonati in prelazione? Non credo. Te lo dico tra un po’ quando rifarò l’abbonamento dopo due anni.

  8. A dir la verità il tentativo di coinvolgere il Circondario c’è stato. Chi si ricorda la pubblicità della campagna abbonamenti del 2003 che richiamava i vari monumenti di tutti gli 11 comuni? Io nel 2018 i manifesti della campagna abbonamenti li vidi anche a Pistoia.
    Il punto è che a noi toscani piace chiacchierare ma quando c’è da mettere mano al portafogli siamo delle gran lesine. E non dite che c’è crisi perché a questi prezzi non ci sono scuse. Chi non fa l’abbonamento non lo farebbe neanche a 90€.

  9. Tanti discorsi, tante pretese e 4 gatti anche con ingressi gratis.
    Almeno abbiate la decenza di chetarvi, visto che il cervello non lo avete.
    Il prossimo anno vi devono fornire abbonamento gratis, compreso sciarpa e bandierina.
    Non fate l’abbonamento, non siete tifosi, ok va bene lo stesso, ma non ci fracassate i maroni!

  10. Come mai fine anni novanta primi 2000 la maratona era compatta e partecipava in maniera massiccia ai cori alle coreografie alle sciarpate e c’erano molti bandieroni e tantissimi stendardi?
    Le risposte sono molteplici, è cambiato il mondo in venti anni compreso quello del modo di vivere il tifo, si sono sciolti tanti gruppi ultras e tanti club azzurro sparsi nel circondario, non c’è stato ricambio generazionale vuoi perché è rimasto un solo gruppo a trainare la tifoseria vuoi perché appunto son cambiati i tempi e le mode. Quando s’era ragazzi noi allo stadio ci andava anche chi della partita se ne fregava ma era un modo per stare insieme agli amici e in maratona ci trovavi veramente tutta la gioventù di Empoli, in trasferta s andava in tantissimi e chi non andava era al jaiss nel primo pomeriggio a vedere la partita al maxi schermo e poi a ballare. A scuola si portava la maglia e la sciarpa dell Empoli perché la passione per questi colori si viveva tutta la settimana, ora queste cose non le vedo nelle nuove generazioni, e non credo che con uno stadio nuovo cambierebbe l antifona.
    Per quanto riguarda i prezzi credo che la politica della società vada apprezzata alla grande e la risposta da parte di noi tifosi dovrebbe essere importante, c’è bisogno di tutti sarebbe bello rivedere allo stadio l entusiasmo dei tempi migliori.

    • Codesto bisogna chiedilo ai genitori perché non li portano, secondo me perché tanti son per fiorentina Inter milan juve Napoli. Te che spiegazione ti dai? Immagino perché gli garberebbe spendere di più però in uno stadio nuovo .. c ho preso?

      • No magari se tu ci andassi te in ferraglia,tu seguono perché tu sei bellino…. Te andresti a cacare direttamente in fogna o preferisci cacare nel cesso?….

        • Se volessero portare i figlioli allo stadio con un abbonamento in maratona superiore a cifre umanamente sostenibili grazie alla promozione per le famiglie potrebbero farlo ma non lo fanno perché tifano altre squadre datti pace te e codesta ferraglia

        • Ma te ENRICO vai allo stadio per vedere la partita o la ferraglia? Mi pare che l’unico interesse che hai sono i tubi Innocenti e una bella birra

  11. Tutto vero e ben descritto.
    Una attenuante purtroppo vera e preoccupante è il Covid, per gli altri motivi è già stato detto tutto.
    Tifosi bravissimi solo a fare polemica su ogni argomento.

  12. e se la società non fosse interessata a “spingere” tanto x gli abbonamenti? forse preferiscono vendere singoli biglietti a tifosi occasionali di Milan Juve Fiorentina Roma Lazio inter Napoli; quadre ospiti che ti portano un buon numero di tifosi che pagano un biglietto di 35€ x la curva ed ancora di più x gli altri settori dello stadio; forse questa gestione (tifosi ospiti/abbonamenti/ tifosi occasionali) porta in società un fatturato superiore di quello che sarebbe un fatturato di 6000/7000 abbonati Empolesi con i prezzi attuali! l anno scorso se non sbaglio circa 5000 tifosi della Salernitana invasero Empoli e pagarono biglietto intero; magari quest’anno oltre ai tifosi di queste squadre si aggiungono anche “supporter” del neo-promosso Monza; questa è una mia idea ma la società ha detto più volte che i costi x la gestione della squadra in serie A sono molto alti e che con gli abbonamenti dei tifosi dell’Empoli non ci compra neanche i palloni…

  13. In quanto ai bei tempi del nostro tifo per calore e presenza oltre all’epoca di fine anni 90-inizi 2000 aggiungerei anche la fine degli anni 80 e gli inizi dei 90..la serie A di Salvemini lasciò in dote per gli anni successivi un tifo molto caldo e appassionato..io ricordo una curva Sud e successivamente una Maratona Inferiore dopo la sua inaugurazione piena zeppa di gente e tante trasferte con presenza massiccia..primi anni 90 trasferte epiche per i derby con Lucca, Siena,Carrara,Massa…Spezia..Venezia..Ravenna..Ferrara…ecc

    • bravo…basta con questi ricordi patetici anni 80.. anche l’anno di sarri in serie a maratona sotto/sopra sempre piena..anche contro il sassuolo

  14. Ma perché lo confrontate con il numero della prima giornata dell’autunno scorso, li i giorni per farlo erano pochi qui ci sono 15 giorni per i vecchi abbonati

    • hai perfettamente ragione andrea..articolo stranamente sottotono ..l’anno scorso c’era anche la corsa al posto causa posti liberi. In tempo normali il primo giorno di prelazione venivano fatti al massimo 200 abbonamenti. non so il numero di oggi ma per il primo giorno sono tanti tanti.

  15. Comunque più di tanti a Empoli non è possibile farli……ieri sera allo Store avevo 3 persone avanti e ci è voluto circa 40 minuti per rinnovare l’abbonamento 🤕

    • Allo stadio all’Empoli point c’ho messo 34 secondi netti eravamo in 4 a rinnovare l’abbonamento e c’erano 6 persone a nostra disposizione

  16. Io credo che con uno stadio moderno, decente, efficiente, tutto coperto, vicino al campo di gioco, dotato di tutti i comfort, avremmo molte più persone allo stadio.
    Ma con la sinistra o pseudo tale al governo che non consente al privato di spendere soldi con la scusa della collettività, noi non ci adegueremo mai agli altri paesi europei…

    • Facile prendere ad esempio uno dei pochissimi Stadi nuovi quando ce ne sono a centinaia come il nostro e anche peggio, prendi un mutuo e fallo o falla finita!

  17. Quando esce l’abbonamento torna fuori il discorso del numero degli abbonati e delle presenze allo stadio ma il discorso è sempre lo stesso: a empoli ci sono troppi strisciati e tolto i sempre presenti anche quelli che tifano empoli sono peggio degli occasionali. Ogni scusa è bona per non venire allo stadio (mare,tira vento,piove, troppo caldo).
    Si riempisse lo stadio ci si potrebbe anche lamentare se ce lo fanno nuovo.
    Sicchè tra quelli che si lamentano per nulla e gli strisciati che vengono bellini con la maglia delle loro squadre non so chi lè peggio.

  18. Ci mancano due cose : 1) una struttura di stadio moderna 2)una capienza giusta per empoli . Essere in tanti o in pochi conta relativamente certo se metti i tifosi dell’Empoli in un ambiente frammentato, da 16000 posti, con una pista in mezzo la figura sarà pessima e non credo che la gente si strapperà i capelli per come ha vissuto la partita…. Diversamente con una capienza giusta (9/10000), senza pista, settori uniti la vivresti troppo di più e magari qualcuno ci ritornerebbe anche volentieri … sono passati 30 anni abbiamo fatto miracoli calcistici, per me essere un tifoso dell’Empoli è stata una vera fortuna, soddisfazioni incredibili… ma se guardo lo stadio mi viene una tristezza enorme, davvero un peccato non essere riusciti in tutti questi anni a dare una casa degna a questa splendida realtà chiamata EMPOLI FC 1920.

      • Ci gioca lo Spezia ci ha giocato il Venezia ci avrebbe giocato il Pisa se fosse venuto in A, tutte capienze da 9000 + ospiti o poco più, questa la nostra dimensione ! eppure quando giochi a Spezia fanno un casino che sembrano minimo il doppio noi anche quando siamo stati 8/9000 ( vedi col Torino quest’anno) non facciamo la stessa figura e questo dipende dalla struttura/capienza che disperde anche quel poco di buono che ogni tanto riusciamo a fare.

        • Venezia e Spezia ci venivano dalla B con stadi poco capienti e quindi ottengono una deroga x giocarci un paio di stagioni e poi si vede. Intanto una è già ritornata giù. Però te che hai una capienza da 16 mila che fai riduci? Specie se spendi 20 30 milioni x lo stadio nuovo, che fai lo costruisci da 9 mila posti perché così quasi si riempie? Ma è una follia. Lo stadio se fatto da nuovo vuole una capienza minima

          • Io ho detto 9/10000 + ospiti quindi siamo già a 12/130000 perché per ospiti intendo una curva da 3000 per chiudere l’anello della struttura, credo che la vera FOLLIA sia un progetto da oltre 30 milioni che non realizzerai mai te lo dimostra il fatto che dopo 7 anni sei sempre al punto di partenza, i tempi sono cambiati e i nostri numeri sono da 9/10000 non di più.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here