L’Empoli deve giocare ancora tre gare nell’attuale campionato ma, in virtù della salvezza già acquisita, i pensieri iniziano ad andare già al futuro ed alla costruzione della prossima squadra. Una costruzione che partirà dalla figura del direttore sportivo. Da un punto di vista contrattuale, come ben noto, Pietro Accardi è ben saldo alla sua scrivania di Monteboro ma mai come in questo momento la possibilità di una sua partenza sembra possibile. La destinazione, Napoli, sarebbe di quelle irrinunciabili.

Il primo nome fatto per la possibile sostituzione è stato quello del grande ex, Marcello Carli. Come però da noi scritto, la pista non era assolutamente calda con una possibile destinazione per Carli già in essere; infatti si è concretizzato ieri il passaggio al Benevento. Nelle ultime ore è arrivata una voce su una figura nuova e che per certi versi potrebbe anche rappresentare la figura giusta: Ciro Polito attuale DS del Bari. L’ex portiere della Salernitana, classe 1979, ha iniziato la sua carriera dirigenziale nel 2015 alla Juve Stabia, da li una continua ascesa che lo ha portato nel 2021 al Bari. Con i galletti ha un contratto in essere fino al 2024 ed al momento è ovviamente ancora in corsa per un posto in serie A con i biancorossi.

La proprietà del Bari sappiamo bene essere la stessa del Napoli e, sopratutto se il Bari non dovesse trovare la promozione, si potrebbe aprire un canale particolare per favorire la possiilità. Ovviamente al momento sono discorsi, da Monteboro è chiaro il messaggio rispetto al quale si cercerà di fare il possibile per non far partire Accardi anche di fronte all’offerta irrinunciabile,

Articolo precedenteTV | Sintesi primavera Cesena-Empoli 2-2
Articolo successivoL’arbitro di Empoli-Juventus
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

52 Commenti

  1. Carli era l’uomo ideale per l’Empoli…. conosceva piazza e proprietà…. ma evidentemente le ruggini erano ancora troppo presenti…. peccato, perché credo che anche per Marcello fosse meglio la A di Empoli che la C di Benevento…..
    Ora spero che le avance del Napoli siano tutta fuffa…. perché ricominciare dai nomi in circolazione (prevalentemente gente di B e C) e dover affrontare la più difficile stagione degli ultimi 5 anni, sarebbe un salto nel buio….

      • Quant’è che Polito fa il DS? E gli affidi un club di A? …. sarebbe un bel azzardo come lo fu Pecini che da quando ha fatto il grande salto non ne ha azzeccata una….

        • …Giuntoli fu’ preso dal Carpi….retrocesso…..dico dal Carpi..adesso un guru. Ma di cosa parlate…..di volere Carli bollito e cotto …..i nomi giusti sono giovani nel percorso di crescita ed ambizione

          • Giuntoli è un fenomeno ora, dopo aver vinto lo scudetto….. ma da quanto è a Napoli, quanti anni di apprendimento ha fatto prima di essere il n. 1?
            Allora se devo pescare in C, meglio Giovannini del Pontedera….

        • Ho letto decine di pareri di tanti frequentatori di questa chat, che auspicavano che la nostra Società “pescasse” giocatori, possibili nuovi talenti inespressi nelle serie inferiori.
          Ora che si presenta la possibilità di prendere un DS in serie B, giungono critiche a prescindere; cosa dobbiamo pretendere per l’Empoli ??? Beppe Marotta ???
          Io mi fido del Presidente che sicuramente farà la scelta più giusta per il momento attuale e per il proseguo della stagione a venire.
          Forza Azzurri sempre

  2. Ma come, non Andre? Con lui sono sicuro che ci giocheremmo la Champions ogni anno contro Real, City e Bayern, e invece da Monteboro ancora ingiustificato ostruzionismo!

  3. Non sono male nè lui nè Goretti, ma secondo me in A verrà o Bari o Cagliari. Nel primo caso addio Mignani, addio Polito e addio qualche giocatore che ci potrebbe interessare come Cheddira

  4. Chissà che non sia un bene se il D.S. nuovo provenga dalla B o dalla C … FORSE SAREBBE LA VOLTA BUONA CHE SI INIZIA A PUNTARE SU GIOVANI EMERGENTI … senza buttare via soldi per giocatori che ormai è chiaro … che in serie A hanno ben poche possibilità di dire la loro (inutile fare nomi … e anche quest’anno … qualcuno c’è stato) e magari invece di prendere tot giocatori in prestito secco … alcuni li porti a casa per intero con una spesa non esorbitante. Chiaro che non puoi comunque imbottirti di soli giovani che provengono da categorie inferiori e quindi chi arriverà (se arriverà) al posto di Accardi … dovrà avere anche una buona reputazione (come D.S. naturalmente) e considerazione da parte di procuratori … e via dicendo ……..

    • Le prime 10 righe che hai scritto è quello che dico io da anni, ma vengo spesso da te criticato
      Mi fa piacere che stai allargando le tue vedute sull attuale ds capendo che non è tutto oro quello che tocca.

      • A me invece dispiace … che non sai mai interpretare quello che dico e che ho detto in passato … evidentemente è colpa mia se accade questo, ma per favore … basta parlare di Accardi e se davvero va via … un vedo l’ora che lo faccia … almeno sei contento e aspetto con vivo interesse, dopo la campagna acquisti, i tuoi commenti sul nuovo D.S. Il mio non era un discorso riferito particolarmente ad Accardi … ma alla linea che ha avuto spesso la società azzurra, quando si trova in A. Quella di non puntare su giocatori che provengono dalla categoria inferiore sia che si parli di B (PARLO DI NUOVI ACQUISTI e non di quelli che gia giocano in maglia azzurra o di quelli che abbiamo mandato a farsi le ossa o di prestiti secchi tipo Cambiaghi) e SOPRATTUTTO SE SI PARLA DI C. Non potrò mai dire che Pjaca o Tonelli siano stati acquisti azzeccati, ma è anche chiaro che col senno di poi … siamo tutti bravi a dirlo dopo, che quello non è stato buono a niente e quell’altro anche … Quanto ai giocatori in prestito secco … sia comunque chiaro … meglio qualcuno meno (ma quest’anno non mi pare siano stati poi tanti 6 e con uno di questi che rimane un altro campionato in azzurro) ma in una squadra come la nostra non si può fare a meno di questi prestiti … MAI! E non è da ora che dico … che NON ESISTE UN D.S. CHE LE AZZECCA TUTTE … Nemmeno se ha dietro un presidente con il portafoglio a fisarmonica … e quindi anche Accardi i suoi sbagli li ha fatti … ma son molti di più i meriti che i demeriti … sennò devo ripetermi ancora e rifare la lista … “dei suoi meriti” …………..

  5. Di Lorenzo e Parisi si sono presi dalla serie C.Altri dalla serie B,quindi un Ds che conosce dove pescare puo’ essere molto utile sia dal punto di vista tecnico che economico.Carlo B.

  6. Bravo!! Concordo in pieno e d’altronde lo splendido che non ha mai speso un minuto x guardare in serie B e tantomeno in serie C è bene vada in società infinitamente più ambiziose per piazzare colpi costosissimi da Champions stile La Gumina o ancora meglio il mitico Liberato Cacace costato ben 3,5 milioni d’euro e che ora non te lo piglia nemmeno in prestito il Gavorrano!!!

  7. Mi sembra del tutto evidente che l’operazione C.acace sia stata fatta in un contesto molto più ampio e con implicazioni soprattutto extra-sportive. Non buttiamo la croce addosso a questo ragazzo, altrimenti l’esperienza R.asmussen non ci ha insegnato nulla.

    • Un giocatore come Carboni faceva la panca ad Empoli … perchè gli veniva preferito Ezio Gelain … ma poi è diventato un terzino da Nazionale (Suggerimento avuto da mio padre … perchè io se non ero in fasce poco ci mancava) … Sicuramente ci sono altri esempi … ma quello che mi preme sempre dire … e che i giocatori … sì li vedi in campo, e lì li devi vedere, ma hanno bisogno di giocare anche con continuità … e non una partita ogni morte di Papa o con subentri altrettanto sporadici … Per questo … mi auguro che per il dopo Parisi scenda in campo lui e che smentisca chi in lui non crede …………

      • Io comunque non mi riferivo al valore tecnico dei giocatori, ma al fatto che alcune transazioni sono diciamo più “complesse”.

        • Su quello che hai detto … ero perfettamente d’accordo … ho solo voluto ampliare la tua frase su di lui: “” Non buttiamo la croce addosso a questo ragazzo”” … Hai usato le parole giuste …..

  8. Come detto per i giocatori….credo che anche Ds in giro bravi ce ne siano tanti… il nostro però deve essere uomo di campo e sopratutto deve legare bene con la proprietà….vediamo cosa arriverà sicuramente meglio giovani che conoscono la categoria inferiore che vecchi navigati mollati da squadre di A….

    • Non mo sembra che Accardi non abbia legato con la proprietà. Poi parlate di giovani in b e c, però poi se arriva un bubbone vi arrabbiate dicendo che non si può fare la A con 2 scalziignudi. Non è facile andare nelle categorie inferiori e trovarli boni. Troppo facile sennò sarebbe.

      • Mi pare di esser stato chiaro … quando ho scritto: “”Chiaro che non puoi comunque imbottirti di soli giovani che provengono da categorie inferiori ” … sempre che tu ti riferissi anche a me……………

  9. Noi abbiamo bisogno come il pane di prestiti, anche secchi, di qualità. Di giocatori, cioè, che con le nostre modeste finanze non possiamo acquistare.

  10. Ci penserò a momento debito, credo e accardi con poco ha fatto tanto poi logicamente non le può azzeccare tutte, che sia Carli o Polito o altri basta che si calino nel nostro contesto e ci faccia scoprire sempre nuovi talenti.

  11. Polito è il nome giusto per il dopo Accardi
    Se il Lecce retrocede, chiederei come centravanti in prestito Colombo del Milan

  12. Secondo un noto sito internet di calciomercato il Napoli prenderebbe Polito e non Accardi. Spero invece che Accardi vada e porti con sé un paio di nostri giocatori in modo da farci partire bene nel prossimo calciomercato.

  13. Quello che dispiace … è di non poter mai dare continuità ad un nostro percorso e ad avere un progetto un pò più a lungo termine. Purtroppo è così da sempre e saremo sempre per TUTTI … IL SOLITO TRAMPOLINO DI LANCIO … La realtà è questa E DIFFICILMENTE PUO’ ESSERE UN’ALTRA… ma i risultati comunque non son mai mancati nonostante cessioni importanti o cicli riaperti di sana pianta … Vedremo gli sviluppi … per ora ci sono altre 3 partite da disputare … e di chiacchiere se ne faranno tante su chi potrebbe arrivare, se ci sarà da sostituire qualcuno … A chi piace questo a chi piace quello … ma il pres. il più delle volte ci azzecca …………….

    • Il problema è che … giustamente ognuno dice la sua e propone qualche nome … ma tanto il pres. con le sue dichiarazioni di qualche giorno fa … ha gia fatto intendere che Ac.c.a.rdi parte (solo frase di circostanza il dichiarare che farà di tutto per trattenerlo) … e non c’è da dubitare che già si è mosso nella giusta direzione per portare in azzurro un nuovo D.S. Adesso è solo un tirare ad indovinare chi potrà arrivare … Per esprimere un parere, non influenzato dal solo nome, sul possibile nuovo D.S … lo si potrà fare solo dopo la campagna acquisti … Un pò come accade con i giocatori … finchè non li vedi in campo … inutile dare giudizi affrettati … sia che siano positivi oppure negativi

  14. Se viene Polito porta Folorunsho e Cheddira in prestito dal Napoli che ora sono con lui a Bari che messi insieme a Baldanzi se rimane ci si diverte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here