EMPOLI

logo empoli

2

PRO VERCELLI

3743_logo_pro_vercelli

3

1′ Tehe (E); 8′ Romairone (PV); 20′ Greco (PV); 21′ Olivieri (E); 5′ ST Romairone (PV)

 

EMPOLI: Meli; Gautieri (20′ st Chiti); Di renzone; Lucchesi (13′ st Aprile); Tataranno; Arapi (28′ st Ghelardoni); Traore; Castorani; Tehe (28′ st Miele); Montaperto (13′ st Canestrelli); Olivieri.

Allenatore: Emiliano Bigica.

 

PROVERCELLI: Tiripicchio; Vitale; Maiello; Sangiorgi; Lora; Peori; Motta; Laneve (13′ st Bona); Romairone; Greco (30′ st Della Morte); Galantu (20′ st Bytyci).

Allenatore: Della Morte

 

ARBITRO: Sig. Cinque di Pistoia.  Assistenti: Linari/Pepi

 

AMMONITI: 18′ Lucchesi (E); 24′ Laneve (PV); 7′ ST Romairone (PV); 17′ ST Aprile (E); 20′ ST Olivieri (E); 36′ ST Della Morte (PV)

 

Gli azzurri di Bigica escono sconfitti dal confronto interno con la Pro Vercelli che si impone per tre reti a due. Risultato ovviamente bugiardo per quanto visto in campo con l’Empoli sicuramente migliore rispetto agli avversari che però sono stati più cinici la davanti, nonostante un rigore sbagliato. L’avvio è davvero importante per i nostri che trovano subito il gol al “pronti via” e potrebbero un minuto dopo raddoppiare, con la gara che avrebbe a quel punto preso sicuramente u’altra piega. Si una lettura sbagliata di un’uscita del nostro portiere, Meli, arriva il pari della Pro Vercelli. Gli azzurri insistono ma l’arbitro fischia un rigore davvero dubbio agli ospiti che viene parato da Meli, Meli che due minuto dopo non puo’ niente sulla punizione di Greco. Bravissimi però i nostri a trovare subito il pari con uno straordinario Oliveri ed a quel punto la partita torna sui giusti binari. Si torna in campo nella ripresa e sono gli azzurri ad avere qualcosa in più, ma il gol lo trova la Pro Vercelli al quinto minuto. Da li la gara prende un’altro aspetto, più fisico e meno di qualità con l’Empoli votato all’attacco per trovare il pari, un pari che troverebbe anche ma l’arbitro (davvero scarso il Sig. Cinque) da ragione al guardalinee sotto la tribuna che sventola un fuorigioco inesistente.

Una sconfitta immeritata come detto ma sicuramente Bigica dovrà lavorare per tirare fuori il meglio da questi ragazzi che hanno dimostrato anche oggi di avere grande qualità in tutti i reparti ma di avere anche grandi amnesie che spesso vengono pagate a caro prezzo. Settimana prossima l’occasione per rifarsi contro il Modena fanalino di coda.

 

LIVE MATCH

1° Tempo

allievi10′ – Sesta giornata di andata del campionato Allievi Nazionale (Under17). Ad Empoli arriva la Pro Vercelli in un pomeriggio caldo con cielo parzialmente nuvoloso. Esordio stagionale per Traore.

1′ – GOOOOOOOOOOOOOOOL Subito vantaggio azzurro con Tehe che riceve in profondità e da sinistra scavalca il portiere piemontese.

2′ Vicinissimi al raddoppio con Castorani che riceve da Olivieri ma sbaglia un rigore in movimento con parata a terra del portiere.

4′ – Tataranno scodella in area una punizione dai 25metri, va di piatto Olivieri con palla che esce sopra la traversa.

5′ – Lancio lungo di Oliveri, esce male il portiere della Pro ma Tehe non riesce poi ad approfittare.

8′ – Pareggio della Pro Vercelli con Romairone che raccoglie un lungo traversone di Sangiorgi ma grande indecisione del portiere azzurro che rimane a metà strada e viene infilato.

11′ – Castorani aggancia bene, si gira e cerca Tehe che però commette fallo in attacco.

12′ – Adesso è bravo Meli a deviare in angolo un tiro dal limite di Greco favorito da un errore difensivo. Dall’angolo, il primo del match, si accende una mischia con Meli che la tiene li e si prende anche il fallo.

13′ – Olivieri non riesce ad agganciare la palla che andava da difensore a portiere in modo lento e pericoloso per gli avversari.

14′ – Castorani di controbalzo, dal limite, la mette di un niente alla sinistra del portiere.

16′ – Annullato un gol agli ospiti per fuorigioco di Motta, posizione dubbia ma l’azione era nata da un fallo netto su Montaperto.

17′ – Rigore per la Provercelli per fallo di Lucchesi anche ammonito.

18′ – PARATO PARATO PARATO. Calcia Romairone, para a mano aperta Meli.

20′ – Raddoppio della Provercelli. Punizione dal limite calciata molto bene da Greco che prende il palo interno alla sinistra del portiere e si insacca dall’altra parte.

21′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ! Olivieri riceve a sinistra, molto defilato, ci crede e tira in porta insaccandola!! Un

grandissimo gol. Siamo pari.

23′ – Traore viene rimpallato al limte dell’area avversaria.

24′ – Ammonito Laneve per fallo a centrocampo su un nostro ragazzo.

26′ – Bravissimo Lucchesi ad intercettare un cross teso di Motta da destra.

29′- Arapi la mette dentro da sinistra ma l’appoggio è debole ed il portiere piemontese la puo’ far sua.

allievi232′ – Magia di Olivieri che ne lascia sul posto su due, entra in area da destra, viene ancora raddoppiato ma trova lo spazio per trovare Tehe che purtroppo svirgola la sfera.

33′ – Ottima chiusura difensiva di Lucchesi che non fa entrare in area Romairone.

35′ – Bravo Meli ad uscire ed anticipare in presa bassa Romairone.

37′ – Ci prova Arapi dai 25metri mettendola di poco sopra la traversa.

38′ – Castorani cerca Olivieri in profondità, esce il portiere e chiude.

39′ – Castorani ci crede e va al tiro dalla media distanza con palla nettamente fuori.

40′ – Finisce la prima frazione sul punteggio di 2-2. Gara vibrante e divertente giocata a ritmi decisamente alti almeno per i primi trenta minuti con una carambola di emozioni vedi i quattro gol ed il rigore parato da Meli. Da segnalare il grande caldo con cui si sta giocando.

 

2° Tempo

allievi31′ – Ci prova da fuori Traore che trova una deviazione ed il primo angolo per noi. Palla messa sul secondo palo dove arriva un debole tocco di Olivieri.

2′ – Miracolo di Meli che dice di no da breve distanza a Greco che poi la riprende di testa ma sulla linea c’è ben appostato Gautieri.

3′ – Ancora Greco dal limite dell’area, tiro smorzato e Meli la puo’ far sua senza ansie.

5′ – Ancora in vantaggio la ProVercelli. Greco serve una gran palla a Romairone che con un pallonetto supera Meli che ci è apparso incerto nella lettura.

7′ – Ammonito Romairone per fallo su Arapi.

8′ – Adesso è Miracolo di Meli che iptonizza Romaitone lasciato solo da un liscio di Di Renzone. Il portiere azzurro protagonista nel male e nel bene.

10′ – Buona triangolazione tra Gautieri e Olievieri, poi però vanno in due sul nostro attaccante che perde palla.

13′ – Angolo per gli azzurri dal quale però non arrivano pericoli per gli ospiti piemontesi.

17’ – Ammonito Aprile per fallo sulla trequarti azzurra.

20’ – Incredibile, annullato un gol assurdo all’Empoli. Traore trova il tiro dal limite dell’area, palla che si insacca ma il guardalinee alza la bandierina inspiegabilmente. Olivieri ammonito per proteste.

23′ – Canestrelli ci prova da fuori area con un lob ma la palla esce nettamente. Cresce la pressione azzurra.

25′ – Punizione pericolosa della Pro calciata da Vitale, palla che rimbalza alcune volte nella nostra area con l’arbitro che vede un fallo in attacco degli ospiti.

27′ – Doppio miracolo del portiere della Pro che prima respinge una girata ravvicinata di Olivieri e poi un piatto di Chiti.

29′ – cross teso di Chiti da destra ma nessuno riesce a mettere il piede per la deviazione vincente.

30′ – ottima chiusura di Aprile su Bytyci che andava dritto in porta.

allievi432′ – Cross da sinistra di Romairone che va sull’esterno della reta.

33′ – Da fuori area ci prova Traore con palla di poco sopra la traversa.

35′ – E’ Traore da destra che prova a metterla dentro ma il portiere avversario blocca. Ci proviamo a trovare il pareggio.

36′ – Ammonito Della Morte per fallo su un nostro attaccante.

37′ – Palla in area piemontese, stacca di testa Chiti con palla sopra la traversa.

39′ – Olivieri tenta il tiro della disperazione da lontano con palla nettamente out.

40′ – Concessi 5 minuti di recupero.

42′ – Miele sfonda con la forza, si gira per il tiro ma la palla esce alla destra del portiere.

43′ – Angolo azzurro. Palla messa direttamente sul fondo.

45′ – Finisce con la vittoria della Pro Vercelli. Nonostante il forcing finale gli azzurri non sono riusciti a trovare il gol del pari che sarebbe stato ampiamente meritato.

 

Da Monteboro

Alessio Cocchi

Articolo precedente"Porte Aperte" a Marassi con la Samp
Articolo successivoCF | Sconfitte le ragazze nel derby con la Fiorentina
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.