Il suo più grande sponsor è sicuramente l’amico fraterno Massimo Maccarone che, in questi giorni, ha voluto citare il suo nome in mezzo ai mille ringraziamenti per la conferma nell’Empoli anche per la prossima stagione. ma di certo, in fondo non ne ha bisogno, quello di cui è capace, chi fa calcio, lo sa bene. Parliamo di Pietro Accardi.

 

Accardi era destinato, almeno stando a quanto trapelato subito dopo la fine della stagione, a non rinnovare con gli azzurri. Una decisione che sembrava essere consensuale, con poi le voci di un Palermo (sua città natale e squadra del cuore) su di lui a chiudere ogni discorso. Ed invece le due parti si sono continuate a mandare messaggi subliminali che adesso sfoceranno con il rinnovo contrattuale che la società andrà a proporre all’esperto terzino sinistro.

Una situazione che, usiamo il condizionale giusto per cognizione di causa, dovrebbe trovare la totale apertura di Accardi.

Ci raccontava proprio Maccarone di come l’ex giocatore di Samp e Brescia avesse fatto capire abbondantemente di voler restare ad Empoli, ambiente dove si era trovato bene sotto ogni punto di vista e dove anche i compagni di squadra avevano trovato in lui un grande punto di riferimento.

 

Cosi, dunque, come accadrà per Pratali, nei prossimi giorni (immaginiamo già all’inizio della prossima settimana), il Ds Carli incontrerà in sede il giocatore per mettergli sotto il naso contratto e penna.

Le cifre non dovrebbero discostarsi di molto da quelle di un anno fa, ma ovviamente la scelta di Accardi è di quelle fatte con il cervello ed il cuore puntanti nella stessa direzione.

 

Una conferma importante questa, che andrà a garantire quell’esperienza fondamentale in una squadra di B, quell’equilibrio di cui ci parlava lo stesso BigMac. Una conferma però, va detto, che potrebbe essere sinonimo di uno scenario parallelo riguardande Hysaj, visto che a questo punto, con Mario Rui già acquisito, l’Empoli avrebbe già due terzini sinistri di ruolo in casa, tre, appunto con l’albanese che restando sarebbe il titolare. Vedremo.

Intanto un caloroso ben tornato a Pietro.

 

Alessio Cocchi

CONDIVIDI
Articolo precedenteSituazione Verdi | Oggi incontro Milan-Toro
Articolo successivoSi rinnova Accardi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

23 Commenti

  1. Grande notizia. Posso dire senza ombra di smentita che si inizia a vedere lo “stile Empoli”, grande riconoscenza, oculatezza e dichiarazione mai sopra le righe!!! Bravo Marcello!!! L’Empoli si costruisce dalla stanza dei bottoni e se il buongiorno si vede dal mattino, sono sicuro che ci aspetta una stagione da protagonisti!!!

  2. Secondo me Accardi potrebbe dare il cambio anche ai centrali oppure penso.ad uno spostamento di hisay a destra così avremmo 2 terzini dx ,hisay e laurini, e due sx Accardi e Mario rui…per la prima volta abbiamo già pronta tutta la.difesa prima della.preparazione!

  3. A dire la verità la situazione secondo me va vista in ottica globale, visto che Hisaj è di natura un terzino destro.
    Va considerato che praticamente Hisaj è sia il terzino sinistro titolare che praticamente la prima alternativa a Laurinì (dx)
    Da non dimenticare che anche gli stessi Tonelli e Romeo possono fare il terzino destro

    Attualmente infatti abbiamo:

    Mario Rui -> terzino Sinistro
    Hisaj -> terzino Sinistro/terzino Destro
    Laurinì -> terzino Destro
    Accardi -> terzino Sinistro

    Pratali -> centrale
    Tonelli -> centrale / terzino Destro
    Rugani -> centrale
    Romeo o chi per lui -> centrale / terzino destro

    totale giocatori: 8 -> quindi un sostituto per ogni giocatore (come aveva auspicato Carli prima della campagna acquisti)
    totale giocatori che possono fare terzino sinistro 3
    totale giocatori che possono fare terzino destro 4
    totali giocatori che possono fare centrale 4

    la situazione mi sembra completa ed equilibrata.

    C’è solo da risolvere il nodo Gigliottì e da sistemare i primavera, ammesso che non si vogliano integrare. In quel caso romeo va ceduto.

    • Laurini a Carpi giocava stabilmente a sinistra, quindi teoricamente abbiamo anche lui come terzino sinistro. Penso che a questo punto manchi solo un centrale e sono convinto che Rui sia stato preso ANCHE perché può fare il centrocampista e può avere caratteristiche in quel ruolo non lontane da Croce che sarà il titolare.

  4. Non e’ detto…..bisognerebbe sapere con precisione in che posizione ha giocato Rui l’anno scorso…..e se fosse “zona centrocampo”…con quali risultati….

  5. Direi che il concetto di VAnnucchi non fa una grinza…..c’e’ da capire se qualcuno di questi gioco forza accettera’ di partire dalla panca……mi sembra difficile che Sarri possa rinunciare a uno fra Hisaj e Laurini nella formazione titolare…….cosi non fosse direi che vedendo come sta venendo allestita ad oggi la rosa, mi sa che quest’anno convenga a Valdifiori di rimanere ad Empoli perche’ gli obbiettivi sembrano almeno sulla carta, ben differenti di una semplice salvezza

  6. i dirigenti stanno facendo un ottimo lavoro cmq io sn convinto che croce giochera’ sulla trequarti e m.rui al suo posto

    • Non puoi togliere Croce dal suo ruolo……a meno che Rui non si dimostri in quella posizione forte quanto lui……è vero che l’anno scorso ci sono state piu’ regine nello scacchiere di Sarri,ma l’importanza di Croce durante tutta la stagione è sotto gli occhi di tutti….magari lo puoi far giocare a destra invece che a sinistra….ma non lo toglierei da un ruolo che sa interpretare ad alti livelli seppur con scarsi risultati in termini di goals…..forse dovuti anche all’andirivieni perpetuo che fa sulla fascia…..

  7. Il rinnovo di Accardi e’ di vitale importanza..perché garantisce esperienza a tutta la quadra ed in più e’ un elemento importante anche a livello tattico..
    Il discorso dei terzini e’ complicato..perché in questo momento abbiamo 3 terzini sinistri e 1 terzino destro ( non contando Mazzanti..) sono certo che Hisay e Laurini saranno i titolari..poi Mario Rui bisogna vedere dove sa’ giocare meglio se sulla fascia o come mezza ala..e Accardi se verrà messo nel mezzo…una cosa e’ sicura se riusciamo a trattenere anche Mirko questa sta’ diventando davvero una bella squadra ed i presupposti per fare bene anche quest’anno ci sono tutti!!!!

  8. ottimo, a me Accardi piace perchè può ricoprire con qualità diversi ruoli della difesa.

    e poi con un ottima preparazione eviterà anche gli infortuni

    a questo punto venderei Romeo… nn mi piace…

  9. secondo me è una ottima notizia, che ci permetterebbe di avere la rosa difensiva completa.. potendo sopperire anche ad eventuali partenze e infortuni durante l’anno..

  10. Per quel che riguarda Accardi,se riesce a togliersi tutti i problemi fisici è un elemento che per esperienza e posizione in campo puo’ darci una grossa mano durante il campionato…..pero’ senza voler essere cattivo….se ogni 2 partite si ritrova con i soliti problemi,credo che la sua presenza serva a ben poco….Speriamo come si dice spesso: “Anno novo…vita nova” e che per lui e per noi sia un’annata ricca di soddisfazioni!

  11. Per me stiamo costruendo una formazione forte per andare in serie A e tenere la nostra squadra primavera, sempre che “l’idea” venga accettata dalla lega

  12. Bravo Marcello, lui ed il Pampa vanno confermati. Ragazzi, fari spenti, ma qui si inizia a far sul serio. Voglio fare l’abbonamento!!!

  13. Accardi è un ottimo colpo, se sta bene, in quanto può fare sia il terzino che il centrale. Inoltre Hisaj non scordiamo che nasce a destra. Quindi la sovrapposizione dei ruoli c’è fino ad un certo punto.
    Gioca chi è più in forma e basta…
    Comunque a mio avviso con Laurini/Hisaj a DX (con Hisaj spostabile anche a SX); Tonelli, Pratali, Romeo e magari Ferreira Centrali(con Tonelli possibile a DX); Accardi e Rui a SX (con Accardi possibile Centrale) la difesa è completa.

    Ora avanti con il prendere il 4° attaccante, un Centrocampista centrale in caso di cessione di Valdifiori…e forse un trequartista (anche se sarebbe da dar fiducia a Pucciarelli)

  14. Accardi ? Bene. Anzi benissimo. E’ stato di grande aiuto per i ragazzi , anche quando non ha giocato. In allenamento è sempre a spronare e consigliare i più giovani con la calma e la sapienza di chi sa. Sarà utilissimo. Sia dentro che fuori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here