IMG_5188Se avete già ascoltato le interviste del dopo gara sicuramente avrete già ascoltato, direttamente dalla bocca di mister Giamapolo, quello che di fatto è stato lo scioglimento del più grande dubbio che tutti quanti ci portavamo dietro. Quello sul modulo.

Questo 3-5-2, senza fare particolare opinione, è la grande novità che ha apportato il successore di Maurizio Sarri, un modulo che ad Empoli a memoria si ricorda e che ha destato curiosità ed anche, questa è la verità, scetticismo. Soltanto il primo giorno di preparazione la squadra è stata messa in campo con il 4-3-1-2, poi sempre unicamente il modulo già raccontato, ogni giorno, allenamento dopo allenamento.

 

Ovvio che ad un certo punto, precisamente alla fine della prima settimana di ritiro, la domanda è arrivata dritta e precisa. La risposta è stata altrettanto franca, almeno cosi si era capito. “Ci teniamo una ruota di scorta per ogni evenienza”, cosi mister Giamapaolo aveva spiegato il perchè di tanta insistenza sul modulo con la difesa a tre. L’altro modulo, il 4-3-1-2 è impregnato nel dna di questo gruppo (discorso vero in parte viste determinate assenze importanti soprattutto in mezzo al campo) e quindi è praticamente inutile, per adesso, andare a lavorare su quello. Si affina un qualcosa di nuovo, un qualcosa che potrebbe essere perchè no la carta a sorpresa.

Il tempo però e poi passato, sono passate anche le prime amichevoli e l’insistenza di questo 3-5-2 ha continuato a destare altra curiosità ed a farci porre altre domande. Fino a ieri sera, al termine della quarta amichevole. Nel dopo gara viareggino, a precisa domanda di un collega (ritrovate il tutto nel contributo video), mister Giamapaolo ha sentenziato: ” Stiamo lavorando cosi, sono cambiati i giocatori è cambiato l’allenatore e cambiano le cose. Quello fatto lo scorso anno sarebbe stato riproducibile se ci fossero stati tutti, la squadra è diversa ed adesso andiamo avanti cosi, poi vedremo strada facendo.”

Si va anche su Saponara, uomo che tutti noi (sperando di sbagliare sonoramente) riteniamo sacrificato da questo modulo, sia impiegato da interno di centrocampo sia debba agire, come sembra poi nei fatti, da punta. Il mister stigmatizza, dice che giocare qualche metro più avanti o qualche metro più indietro cambia poco e lui, in soldoni, si deve adeguare…dovesse andare via non potrebbe certo imporre all’eventuale nuovo club la sua posizione.

 

Sarà dunque 3-5-2, modulo che a questo punto potrebbe chiudere anche ogni discorso a livello di mercato per l’eventuale arrivo di un altro attaccante. Davanti agiranno Maccarone e Saponara con Pucciareli-Levan-Piu dietro pronti a subentrare.

Come potrebbe essere l’Empoli titolare?

 

In porta, almeno sulla carta, Skorupski dovrebbe partire titolare anche se Pelagotti sembra più di un semplice rincalzo. In difesa, la linea a tre sembra dover essere composta da Barba sul centrosinistra, Tonelli al centro e Laurini nell’inedito ruolo di terzo a destra. A centrocampo, in attesa di piazzare uno o due colpi, l’unico sicuro del posto sembra essere Croce, che agirà sulla mezzala sinistra; al centro Ronaldo pare attualmente favorito su Diousse (anche per una questione anagrafica) e Zielinski e Signorelli si giocano la restante maglia da titolare. Sugli esterni, sempre in mediana, Mario Rui e Bittante dovrebbero essere i titolari, con Brillante eventualmente pronto a subentrare. In attacco Maccarone agirà da prima punta, Saponara lo accompagnerà nella manovra d’attacco.

 

Una squadra quindi votata al fraseggio sì, ma con una proponsione maggiore al gioco sulle fasce rispetto all’anno scorsoi. Sarà importante l’apporto degli esterni, che dovranno sì mettere in condizione le punte di segnare con cross pungenti ma che dovranno altresì ripiegare velocemente in difesa quando il pallino del gioco sarà in mano agli avversari. Il 3-5-2 di Giampaolo si trasformerà chiaramente in un 5-3-2 in fase di ripiegamento, con un rischio maggiore di essere schiacchiati nella propria metacampo più di quanto non fosse con Sarri in panchina. In attacco cambierà poco dal punto di vista dei movimenti delle punte, anche se a Saponara potrebbe essere chiesto un sacrificio maggiore anche in fase difensiva.

 

Alessio Cocchi

Simone Galli

CONDIVIDI
Articolo precedenteTV | Le interviste post gara di Viareggio vs Empoli
Articolo successivoFabrizio Corsi a KissKiss: "Ai dettagli per Hysaj"
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

87 Commenti

  1. come fate a dire prima che Saponara è sacrificato se non l’avete mai visto in quel ruolo in partite importanti? La dovete smettere di essere legati a Sarri, facciamolo lavorare il mister….

    è la prima volta che noto in voi critiche premature….mah!?

      • Scusa Mirko, ma noi non facciamo ripicchine a nessuno, liberi di esprimere un nostro pensiero senza polemica, come libero è il pensiero di ciascuno degli utenti che commenta. Ciò che scriviamo non deve essere letto in chiave di polemica chiusa a se stessa, eventualmente di critica costruttiva dove poi saremmo felicissimi di essere supersmentiti dal campo. Un saluto

        • voi non dovete essere critici, dovete ‘remare dalla stessa parte’ e senza dire pio, come ci avete insegnato e abituato questi unltimi 3 anni…

          • Te amico stai male…. ho letto in questi anni critche perchè filosocietari leccacuolo. Esprimono un pensiero, diciamo, non in linea (che poi credo sia atto al bene e non al male della squadra) e giù infamate. Poi, da ben informato ti dico che sono stati loro a dare il benservito all’efc

  2. Perché ricominciare da 0? Abbiamo un modulo che conosciamo a memoria da 3 anni. . Vai al diavolo col 352… un mercato scandaloso ci siamo indeboliti ma parecchio… prenderemo una camionata di gol

    • Alla rificolona è anche troppo tardi…a questo punto spero non inizi neanche il campionato è squadra a Martusciello.

      Ad Empoli storicamente 3 moduli puoi fare…4-3-1-2…4-3-2-1…4-4-2.

      Ad Empoli, raramente puoi fare, con un minimo di successo il 4-3-3.

      Ad Empoli non puoi MAI giocare con con il 3-5-2 o 5-3-2 che dir si voglia…allora preferisco un bel 4-5-1.

      • Ti sei scordato il 4231 fatto all infinito e molto innovativo di silvio. Il modulo con la difesa a tre e’ un modulo strano perche se lo fai a modo ti da maggiore equilibrio altrimenti rischi che ti taglino come il burro. Il vero problema sono gli esterni, devono agire si bassi che alti e noi con la cessione di hysaj e il laurini centrale adesso non siamo coperti pe r quel ruolo soprattutto nelle riserve che avranno molto spazio a partita in corso

        • Il 4-2-3-1 con giocatori bravi è ottimo x vincere la serie B o andarci vicino…in A dal girone di ritorno si fece parecchia fatica nell’ anno di Silvio I°. È un po come il 4-3-3…serve gente brava brava sugli esterni e in mediana.

          Quest’ anno chiuso il ciclo 4-3-1-2 si doveva andare sul semplice…4-4-2…che significava salvaguardare la difesa un po meno palleggio…più ripartenza…senza necessariamente essere catenacciari.

          Con il 3-5-2 invece non solo ci ridurremo al catenaccio ma saremo costretti a ripartenze da quasi il limite della nostra area. ..e ripartenza del genere il più delle volte sono prive di pericolosità.

  3. A me il 3-5-2 non convince proprio. Spero proprio che Giampaolo mi smentisca, ma non mi sembra davvero il modulo adatto a questa squadra…Laurini terzo a destra, Saponara attaccante…boh. Chi vivrà vedrà, ma secondo me ci siamo molto indeboliti e quest’anno rischieremo grosso, perché difensivamente siamo molto, molto peggio. Di esterni non ne abbiamo oltre a Bittante e Mario (non venitemi a dire che Brillante è un esterno, inoltre secondo me è scarso come pochi), la punta non verrà presa e oltre a sapo e mac non c’è nessuno che faccia gol (Puccia e Levan per quanto si impegnino non segnano mai). Infine, abbiamo un fenomeno e lo facciamo giocare fuori ruolo. Sono molto sdubbiato, ma come ogni anno sosterró la squadra dalla prima all’ultima giornata.

  4. Mah…giusto rompere ma mettere Laurini terzo di difesa e Saponara seconda punta…Giampaolo SVEGLIAAAAAAAA bisognava essere più intelligenti come fece l’anno scorso allegri con la Juventus

    • Allegri l’anno scorso ha abbandonato il modulo di Conte nello scetticismo generale.
      Ha finito l’anno perdendo per poco una finale champions e vincendo tutto quello che poteva vincere durante la stagione.
      Giampaolo sta facendo la stessa cosa, porta le sue idee e cambia modulo, non ci riuscirà? PACE!
      Fa bene a cambiare per me, non può rimanere legato a vita a quello che c’era prima, come non possiamo rimanere noi legati a gente che non c’è più.
      Quest’anno sarà incredibilmente difficile per noi, ma ho visto lavorare il mister in allenamento e mi sembra uno che sa di cosa parla.
      Lo ripeto per la milionesima volta, Giampaolo non è un tipo mediatico, non fa battute o altro, se vi piacciono quelle guardate premium fanno il collegamento 24 non stop con Sarri che prende il caffè dal magazziniere con la moka (stereotipi a non finire).
      In quest’ambiente ci vuole fiducia, solo quella, e se va male pace, avremo perso una scommessa, ma almeno non ho vissuto nel passato.
      Tanto se si retrocede con questo modulo, ci sarà qualcuno che dirà: Con il 4-3-1-2 andavamo in europa!
      E se giochiamo con 4-3-1-2 e si retrocede uguale?
      FIDUCIA E BASTA!

        • Io dico la mia, senza necessariamente non essere critico, ci mancherebbe (Laurini centrale ad esempio non lo capisco, mentre considero Saponara un campione, per me può fare la differenza dappertutto).
          Comunque grazie dei complimenti!

  5. Mandatelo via subito prendiamo un allenatore saggio questo Giampaolo fa esperimenti di autodistruzione. .ma perché lui? Ce ne sono decine migliri… corsi stavolta hai fatto una grossa ca…..

  6. Rugani valdifiori e prossimamente hjsay sono 14 milioni di euro in incassi… mercato in entrata spesi 2 milioni non di più… spendeteli i soldi maremma berva col braccino corto si retrocede

  7. Secondo me siamo troppo prevenuti e troppo legati mentalmente a Sarri e i suoi schemi. Credo che qualcosa di diverso dovesse esser fatta per non essere troppo prevedibili. Comunque Giampaolo non e’ uno stupido.

  8. Non ci posso credere in un mese giampaolo ha distrutto quello che sarri ha fatto in 3 anni, adesso servono due centrali di centrocampo e un esterno destro e uno sinistro e poi se dovesse essere esonerato(e’probabile) il nuovo allenatore che saggiamente tornera al 4-3-1-2 si ritrovera con giocatori inutili.
    GIAMPAOLO VATTENE

  9. Certo però che bisogna dare atto di una cosa a Giampaolo. All’inizio ha fatto pensare a tutti che il 352 fosse solo un modulo di scorta, tuttavia dopo un po’ che i movimenti dei giocatori si sono affinati, ha piazzato la stoccata e la verità è venuta fuori. Io sinceramente credo sia stata un’ottima mossa per gestire la piazza che veniva da tre anni sempre con lo stesso modulo e dove, almeno la maggior parte dei tifosi, si era fossilizzata sul 4312.

  10. Oggi stesso avevo fatti tutte queste considerazioni nell’articolo di commento all’amichevole di Viareggio. Andate a leggere, le avevo fatte tutte quante! Carta canta come sempre! E come sempre mi sono preso le offese! Allora offendete anche il Cocchi (scherzo naturalmente!).
    Ma era evidente dopo 5 amichevoli che questo cambiava schema! Ma è evidente che questo centrocampo non può giocare! Ma è evidente che Laurini non può fare il terzo in difesa! Ma è evidente che Saponara non può fare la punta! Ma era evidente che Giampaolo aveva queste idee strambe, chi non lo sapeva? Se poi ha ragione lui, tanto di cappello… Come sempre vedremo

  11. LAsciamolo lavorare…anche io credo che ormai colvecchio modulo di Sarri saremmo diventati prevedibili. Basta polemiche, altrimenti si criticano i tifosi viola per le loro polemiche eccessive ma ci mettiamo sullo stesso livello….. Io credo che potremo giocare bene anche col 352anche se sicuramente lasquadra deve essere ancora rinforzata con 2 centrovampisti e per forza un bell attaccante. Io ho fiducia in Carli. Ovvio quest’ anno sara’ tutto maledettamente piu difficile ma uniti ce lapossiamo fare. Certo Laurini e Saponara fuori ruolo sono delle incognite…..

  12. Purtroppo x una squadra piccola come la nostra anche 2-3 punti possono essere fondamentali per mantenere la categoria …a Brescia dicevano che Giampaolo sparava una cazzata dietro l’ altra …oggi diceva una cosa e l’ indomani ne faceva un’ altra …ecco ad Empoli già ha sparato una caxxata che il 3-5-2 era una specie di ruota di scorta a già collaudato 4-3-1-2 …ora se con il 4-3-1-2 i giocatori rendono meglio perché cambiare ????

    • ma se la società gli da solo 3 attaccanti, di cui uno di 40 anni, uno che si rompe 7 volte all’anno e uno che nn è nemmeno una prima punta….. come deve fare????’

      è chiaro che scegli un modulo con una punta sola e una mezza punta

  13. Mi pento di aver fatto l’abbonamento anche quest’anno !
    Meglio la B lottando che la serie A da squadra ridicola
    Vergogna fare figure di me–a davanti al mondo
    Empoli non si merita la A
    Perché non esiste dare la panchina ad un perdente pirla che nell’anno della definitiva consacrazione di Sapo da trequartista lo snatura in ruoli che non hanno senso
    Come non esiste non prendere punte e tenere un trequartista punta e un ragazzo
    Raga svegliatevi bisogna farsi sentire!!! Hanno deciso di rovinare il giocattolo IO NON CI STO!
    Voglio fare un campionato dignitoso anche se retrocedo!
    Dirigenza vergogna!
    Per Giampaolo non merita spendere altre parole parla la sua carriera e la sua faccia….

    • dai su,perche sto pessimismo…parla la sua carriera?ma se allena in serie A…e la sua faccia?ma perche deve fare modello per le ditte che vendono occhiali da vista o deve allenare non ho capito… e poi sarai brad pitt tu sicuro.

  14. Premesso che per me un modulo vale l’altro se funziona, devo dare atto a chi critica il 3-5-2 che in effetti il presidente Corsi in primis la difesa a 3 non gli è mai piaciuta (forse dovevano avvertirlo Giampaolo di questo, ma tant’è, l’allenatore è lui…).
    Detto questo la nuova idea di non prendere una punta e avanzare Saponara mi sembra una follia. Come tutta ‘sta telenovela per prendere Maiello che fino a poco tempo fa ignoravo anche chi fosse! Sono deluso del mercato della società e dell’andazzo che ha preso la stagione fin dall’inizio. Con quello che abbiamo incassato potevamo aver già completato la squadra (vi ricordo che tra 3 settimane comincia il campionato). Attenzione, chi lucra retrocede…

    • e potrà avere anche ragione ..il problema è che un talento come saponara c’è l’abbiamo noi e lui lo vorrebbe snaturare … poi se devo fare le mie considerazioni con il 3-5-2 e un ci basterà il pallottoliere per contare quelli che prendiamo e di contro la porta e un la troveremo mai….io non voglio giudicare prima di una rwale controprova … ma speriamo che non sia un Pirla come Pillon….

  15. Maccarone ha 37 anni, mi sembrano parecchio,levan ha spesso problemi fisici, pucciarelli corre ma gol pochi… saponara l’unico che può fare la differenza lo metti in attacco e non lo fai rendere al meglio.. boh l’unica squadra a indebolirsi siamo noi…abbiamo preso Camporese che sembra bianchetti e sappiamo benissimo che non giocherà mai… ti può andare bene di salvarti una volta ma la seconda se non ti rafforzi sei già in serie b

    • Maccarone ne compirà 36 a settembre,Levan,ringraziando chi di dovere,l’anno scorso non ha avuto problemi fisici e speriamo che anche quest’anno sia così,Pucciarelli alla fine per essere al primo anno di A ha fatto anche troppo e se corre corre corre,non e’ certo un male……Saponara,mettilo dove ti pare…..fara’ sempre la differenza.D’altra parte se dai via Valdifiori,non ti puoi permettere Xavi,Inesta o compagnia bella,dovrai come sempre sperare in un giocatore che abbia voglia di emergere……e mi pare che quando la filosofia della societa’ e’ stata questa,i risultati son quasi sempre arrivati….poi è, e deve essere chiaro che le societa’ piccole alla fine (speriamo tra 20 anni)per forza di cose prima o poi tornano nella serie inferiore.

  16. Se si retrocede poco male.. almeno parecchi di voi che commentano ora torneranno a leggere i siti delle loro squadre del cuore e il sabato staremo più larghi.. maledetti occasionali.

    • Ecco…tifosi come te sono i principali responsabili di tutte le nostre retrocessioni. I 2.000 fedelissimi (anche meno eh? Ma molti meno visto che la metà di questi fedelissimi a Sarri criticava a ragion veduta già l’ anno scorso soprattutto in Maratona Superiore ed in Tribuna)…quelli a cui il risultato non importa…quelli per cui l’ obbiettivo finale è un optional…bah.

  17. sarri il primo anno arrivò e trasformò il 4312 in un osceno 442 senza esterni di ruolo… dopo 9 giornate gli imposero di non far più cazzate e tornare al vecchio modulo e siamo arrivati fin qui… pronostico che giampaolo ci metterà meno di 9 giornate prima di essere “sollevato” dalla scelta del modulo come accaduto al suo più illustre predecessore..

  18. Però, se putacaso dopo le prime 5 partite s’ha 7 punti, vu andate tutti a chiedergli scusa: ci state?

    EMPOLI-CHIEVO 3 PUNTI
    MILAN-EMPOLI 0 PUNTI
    EMPOLI-NAPOLI 0 PUNTI
    UDINESE-EMPOLI 1 PUNTO
    EMPOLI-ATALANTA 3 PUNTI

    Facile sparà sentenze a codesto modo. Almeno guardatela da i’vivo la squadra. Armeno 2 partite, cavolo!

  19. In 5 giornate faremo 3 punti,empoli chievo x,milan empoli 1, empoli napoli 2, udinese empoli x, empoli Atalanta x… con il vecchio modulo possiamo farne 6

  20. Dò ragione al Mister quando dice che Saponara se va via da Empoli non è che può imporre il suo ruolo in altre squadre, un calciatore si adatta ( come sta facendo Insigne a Napoli ) però è anche vero che se una cosa buona ce l’hai NON la cambiare. Vedremo la rendita di Saponara quest’anno, tanto dopo una decina di partite su vede subito come andranno le cose con il 352. Personalmente sono scettico… però pronto in caso a fare mea culpa.

      • È stato un calvario quando hai sbagliato allenatore..Sandreani…D.B….quando lo hai azzeccato (Cagni) hai fatto bene.

        Se il dopo Spalletti fosse stato Del Neri la favola saremmo stati noi…non il Chievo.

        • Se a venezia non succede quello che è successo Sandreani vincendo quella partita aveva la salvezza in tasca…
          Con Cagni hai avuto fortuna, essendoci calciopoli i campionato fùampiamente falsato.
          Ecco perchè Giampaolo sarà il primo allenatore a cogliere l’imprese della doppia salvezza consecutiva.

          Chi scive non toni polemici e da contestazione il 30/07 non è degno di tifare Empoli e si ricordi che l’Empoli non si discute si Ama quindi sfogatevi qui sopra eppoi incitate la squadra allo stadio altrimenti state a casa.

  21. Che Saponara debba giocare anche in altre posizioni lo ritengo giusto e la ragione del perché mi pare di averla detta anche troppo e non mi ripeto.Quanto al fatto che Giampaolo dica che gli interpreti siano cambiati non mi trova davvero d’accordo.Che voglia provare a disporre la squadra nel “suo credo”,penso che ne abbia tutto il diritto,ma alla fine,almeno per ora se ne sono andati solo Valdifiori e (ormai) Hysaj.Se l’Empoli si schierasse con Skorupski,Laurini,Tonelli,Barba,Rui,Zielinski,Ronaldo (Maiello),Croce,Saponara,Maccarone,Pucciarelli,non vedo perche’ la squadra non sia in grado di giocare ANCHE il 4-3-1-2.Tra l’altro,con tutto il rispetto per Bittante,togliere dalla fascia un giocatore come Laurini,visto la sua bravura sia difensiva che offensiva,mi convince davvero poco.Messo nella posizione dei 3 centrali gli si riduce il raggio d’azione e scordiamoci le sue scorribande.Oltretutto,spesso e volentieri i 3 centrali hanno una certa stazza fisica,perché debbono essere bravi soprattutto sulle palle alte……Comunque aspettiamo a giudicare adesso squadra e modulo…..è troppo presto….ma Giampaolo in confronto ad altri allenatori ha il vantaggio che se il suo 3-5-2 si rivelasse un fallimento,puo’ sicuramente salvarsi il cu.o con il 4-3-1-2 su cui la societa’ sembrava orientata per dare un seguito a quello che aveva fatto Sarri.

  22. Ricordo come detto già da qualcuno che Sarri quando arrivò, lavorò tutta l’estate su un inguardabile 4-1-4-1, dopodichè, con l’arrivo di Accardi, più volte paventò la possibilità di attuare il 3-5-2, che in effetti qualche volta propose, seppur con scarsi risultati.

    Quindi, cari miei, così come fatto con Sarri, ed effettivamente con scarsi risultati, credo che anche Giampaolo debba avere la sua chance di introdurre qualcosa di nuovo.

    Premesso il fatto che per il gioco che faceva Sarri, quest’anno non avremmo avuto il perno di centrocampo e cioè Valdifiori, oltre che un signor interno di centrocampo come Vecino; detto ciò se volevamo un clone di Sarri, si prendeva l’ultimo coglione e gli si imponeva. Si prendeva un “Calzona” qualsiasi e gli si proponeva il ruolo di primo allenatore dell’Empoli.

    Io penso che invece Giampaolo abbia le palle e lo stia dimostrando, cercando di disegnare un nuovo volto alla squadra. Questo poi non significa che all’occorrenza non si possa cambiare modulo.

    Cosa pensavate, di fare il 4-3-1-2 per sempre fino all’infinito?? Suvvia… svegliatevi un po’ anche voi..

    • Analisi molto acuta e che condivido.
      Specie sulla valutazione del “coraggio” di Giampaolo (che non mi aspettavo proprio) di andare contro corrente abbandonando il 4312.
      I miei dubbi, semmai, sul 352 sono puramente tecnici.
      1) Per fare quel modulo occorre avere il difensore centrale (dei 3) molto forte tecnicamente anche (se non soprattutto) in fase di impostazione.
      Un po’ un “libero” vecchio stampo che gioca in linea con gli altri 2.
      Bonucci è il migliore in Italia, per capirsi, anche se quest’anno è migliorato talmente come “difensore puro”, da essere bravo anche a 4.
      Mi domando, Tonelli ha queste caratteristiche? Sa impostare oltre che difendere bene come sa?
      2) nel 352 sono “fondamentali” gli esterni che svolgono un ruolo tanto importante quanto massacrante. Debbono essere terzini, nella fase difensiva, e centrocampisti esterni, quando si attacca. Bittante lo conosco poco e non mi esprimo. Mario Rui, invece, credo che sia capacissimo di giocare in quel ruolo (anzi, ha stupito che sapesse fare anche il difensore esterno a 4…).
      La mia questione, semmai, è: bastano 2 soli esterni per un campionato intero? il ruolo è di quelli che ti massacrano la condizione fisica e pensare di giocarle tutte con loro 2 (+ Brillante, che però è un mediano?) mi parrebbe impossibile, fosse anche solo per le squalifiche e gli infortuni.
      Ovviamente, quanto sopra, sul presupposto che Laurini sia impiegato come centrale di destra (dei 3) e non come esterno. Considerato pure che il francesino, che può benissimo a mio avviso giocare centrale, è bravissimo pure a fare il terzino esterno a 4, ma forse non con le doti atletiche e di fiato per giocare nei 5 di centrocampo.
      3) Saponara? Davvero come “punta” può rendere al meglio? In questo modo finirebbero in panchina sempre 2 fra Maccarone, Levan e Puccia. Varrebbe davvero la pena?
      Vabbè, vedremo… diamo tempo al tempo…
      Forza Empoli

      • Ciao grande, grazie per l’apprezzamento..

        I tuoi dubbi sono più che leciti e a dire il vero in parte sono anche i miei (chi non ne ha?), ma mi domando e dico.. Se li notiamo noi da una tastiera, li noterà anche Giampaolo immagino.. Non è possibile che abbia selezionato questo modulo a caso…

        Ad ogni modo…

        1) Sono d’accordo con te e credo che lo sia anche Giampaolo. Non a caso, secondo me, provò Signorelli come centrale di difesa (da non ripetere please). Vediamo se e che soluzione adotterà, o se Tonelli migliorerà in questo fondamentale

        2) Sugli esterni siamo tutti d’accordo. E’ per questo che la società ha dichiarato pubblicamente che a seconda del modulo interverranno o sugli esterni o sull’attacco.. A questi punti aspettiamoci interventi sugli esterni di centrocampo. A dire il vero è un peccato perché avevamo Verdi che era un esterno, anche se d’attacco, e che secondo me poteva far bene anche nel 3-5-2. Non disdegnerei l’arrivo di Galano, un po’ più offensivo di Bittante e Mario, e che in caso di futuro cambiamento è adattabile anche come attaccante. In effetti è proprio questo il profilo che andrei ricercando: un profilo polivalente. Non facile. Vediamo

        Giampaolo ha detto che Pucciarelli gli ricorda Pepe. A parte il fatto che è svincolato e se stesse bene un pensierino ce lo farei, ricordo che Pepe ha giocato spesso esterno. Non è che il Puccia..

        Sono d’accordissimo con te su Laurinì inadatto a fare il 5 di centrocampo.

        3) Su Saponara non possiamo saperlo. Va detto che effettivamente giocare 5 metri più avanti o più indietro cambia veramente poco, come ha detto Giampaolo.. Su questo credo cambi veramente poco.

        Comunque forza Empoli!!!

  23. Ma a nessuno viene il sospetto che il terzo di difesa, quando sarà pronto, non sarà Laurini ma Camporese? Secondo me è una certezza!!!

    • Io spero in questo, che il ragazzo maturi, le potenzialità le ha.
      Purtroppo dopo Firenze da giovanissimo si è montato un po troppo la testa, credendo di essere già arrivato—-> risultato: stagioni discrete ma non eccellenti in serie B e molti infortuni (a Bari sopratutto).
      A Empoli può sicuramente rilanciarsi, è l’unico ambiente che glielo permette, quindi fiducia anche in lui (se Carli gli ha fatto firmare un triennale un motivo c’è! Se ci crede lui, perché non dovremmo crederci noi?)

  24. Ragazzi, troppi ragionamenti, sarà il campo (come sempre) a emettere i verdetti e a dire chi ha ragione. Io non mi avventurerei troppo in là con le giornate, secondo me la prima con il Chievo darà già delle indicazioni più che precise…. vedrete cosa intendo….

  25. Dico la mia, pronta ad essere smentita. In questo pezzo non ci leggo polemica per il modulo, semmai c’è una sensazione espressa in totale buona fede. Secondo me il succo di tutto è che questo (che a me non piace lo dico apertamente) l’ha mandata a dire sul fatto che fossero prove ma tanto poi si faceva 4-3-1-2 e poi alla fine fa questo. Dillo subito no?? Io, ognuno farà come li pare, non avro’ pazienza, ai primi risultati no per me si parte in quarta.

  26. IO STO CON GIAMPAOLO E CON IL NUOVO MODULO
    L’IDEA E’ RAGIONEVOLE E CI STA’ TUTTA
    CAPISCO LE CRITICHE
    E LO SCIETTICISMO
    MA TRA ME
    LA REDAZIONE E IL RESTO DEI FILO SARRIANI
    C’E’ UNA BELLA DIFFERENZA
    HA CHI HA OPINIONI DIFFERENTI DALLE MIE IO NON GLI DO’ DI CIUCCO……VOI IN PASSATO LO AVETE FATTO….

  27. Scherzi a parte, il modulo lo diranno i risultati se va bene o no ma però io chiedo di comprare almeno una punta!! Un misero attaccante almeno per far numero!! Ma lo sapete che il Carpi ha comprato tutta la squadra nuova? Ora che noi un si possa piglia un attaccante un ci credo

    • E infatti bisognerà proprio vedere cosa riusciranno a compicciare a carpi con la squadra nuova.
      Il sassuolo un paio d’anni fa all’altro ci fa il tonfo con la squadra nuova e se non iniziava a rimettere quelli della serie B ci ritornavano di corsa.
      Cambiare poco ma bene, quello che stiamo facendo.
      Ques’anno sarà l’anno del Puccia, si impegna tantissimo e ha molta sfortuna ma a calcio sa giocare.
      Sarà l’anno del cambio di modulo, spiazzeremo tutti che come lo scorso anno verranno ad Empoli a fare i catenacci, ma avendo un 352 sapremo come scardinare i loro catenacci.
      Sarà l’anno di Saponara punta e farà 20 reti (sarò stato esagerato??).
      Non lo so… io sono davvero molto fiducioso.

  28. Il dubbio lo avevi tu…..in molti avevamo capito che si stava cambiando……ripeto vedremo una sorta di Juve “Contiana” con fraseggio in mezzo al campo e accelerazioni sulle fasce……..piano piano ci stiamo convincendo tutti!!

  29. Come detto da molti, il campo darà il suo verdetto. Ma, se dopo 6-7-8-9- partite il famoso modulo by mister Giampaolo non ha dato i frutti sperati? Avrà altrettante PALLE nel dire che ha sbagliato e tentare di passare a qualche cosa di più consono alla nostra squadra? Io penso che alla fine invece di valorizzare Saponara verrà deprezzato facendolo giocare come seconda punta. Staremo a vedere.

  30. IO STO CON GIAMPAOLO…
    …EMPOLI – VIAREGGIO 4-1 (TITOLARI 30 MIN DEL SECONDO TEMPO)
    COSA MAI CI SARA’ DA CRITICARE? DI SOLITO IN QUESTE GARE SI STIMA
    UN GOL OGNI DIECI MINUTI DI GIOCO
    I TITOLARI HANNO FATTO MENO DI 30 MINUTI E SEGNATO DA 1-1 A 4-1
    PER UNA PERFETTA MEDIA DI 3 GOL OGNI 10 MINUTI
    SENZA CONTARE CHE IN DIFESA APPENA ENTRATI I TITOLARI IL VIAREGGIO
    NON HA PIU’ FATTO NULLA
    E QUINDI? DOVE STAREBBERO I PROBLEMI? NELLE RISERVE?…

    COMUNQUE RISPETTO LA VOSTRA CRITICA
    (REDAZIONE FILO SARRI E EX SARRIANI)
    MA SCANSO
    PERCHE’ PER ME PRIVA DI OGGETTIVITA’…..E SENZA ANALISI…

    VENIAMO POI AI PARAGONI CON LE ALTRE SQUADRE DI A
    ECCO A SMENTIRE LE VOSTRE PAURE I RISULTATI
    DI QUELLE CONSIDERATE “MIGLIORI DI NOI”….
    (CHE PERO’ NON HANNO SAPONARA)….
    ….
    LAZIO – MAGONZA 0-3
    CARPI – CIVITANOVESE 5-0
    CHIEVO – BRESCIA 1-0
    GENOA – PRO PIACENZA 0-0
    ….
    NON MI PARE CHE GLI ALTRI SIANO TANTO MEGLIO DI NOI….

  31. Mah…Speriamo bene e Forza Empoli! PS. il problema piu’ grande che lo vedo moscio come allenatore assomiglia a gasparri con quegli occhi a pesce lesso.

  32. Scusate… premetto che ancora non ho potuto vedere una amichevole in diretta, ma…
    E’ possibile che i tre centrali siano Tonelli, Barba e uno fra Costa e Camporese, con l’altro e Dermaku di riserva?
    Mentre Laurini, e Bittante di scorta, a dx a centrocampo con Mario Rui, e una x di scorta (da acquistare?) a sx?
    Forse ora non sono stati messi così perchè Camporese e Costa sono arrivati da poco.
    E sarebbe possibile giocare a 5 a centrocampo, ma con Saponara trequartista e due punte, Maccarone e Levan/Pucciarelli, in fase di possesso, mentre in fase di non possesso i due laterali possono scalare in difesa, e magari Sapo si abbassa sulla linea dei centrocampisti?
    O magari Saponara finta seconda punta, ma a svariare (da trequartista?) fra il centrocampo e l’attacco, ed una punta sola di ruolo?
    Io così non vedrei tanto sacrificato Sapo…
    E anche la squadra la vedrei abbastanza bilanciata.

  33. Allora vorrei fare una riflessione su quello che ha detto il mister: inizialmente credo che l’abbia pensato anche lui come un modulo da utilizzare come prima alternativa al classico 4-3-1-2.
    Ovviamente per mettere in pratica il 3-5-2 servono esterni e giocatori specifici, e la società, pur avendo incassato molto, non può permettersi di spendere e spandere come se i soldi piovessero dal cielo, (Ricordate?? Siamo l’Empoli e abbiamo un budget limitato, i soldi degli incassi ci servono per VIVERE come società e non fallire).
    Credo che il mister l’abbia detto solo adesso perché, confrontandosi con la dirigenza in queste settimane, è riuscito a trovare quei 2-3 profili che hanno un prezzo giusto e che sono giocatori da Empoli, nonché adatti per giocare con questo modulo.
    Io lo lascio lavorare, sarà il campo a parlare, diamogli tempo e non critichiamo a prescindere come dei bambini a cui hanno tolto il giocattolo..

  34. Sacrifice Ricky? I think it will help him to develop more as a player however the ones that are sacrificed more are Puciarelli and Michelidze who IMO are ready to explode.

  35. Lasciamolo lavorare, i’Mister! Vedremo se Frosinone, Carpi, Atalanta, Chievo, Bologna eccetera saranno squadroni enormemente superiori al nostro Empoli: Vedremo.

  36. Claudio, non stiamo parlando di organico. Se hai una squadra più forte ma un allenatore che fa danni sbagliando le scelte si retrocede.
    IN B MA CON ZIBI’

  37. Non mi piace questo sistema di gioco, in teoria sono pallonate in avanti e non mi sembra si abbia gli uomi giusti però diamo fiducia, vediamo e poi tireremo le somme. Certo che quest’omo simpatia ne fa poca.

  38. Nn sono per niente entusiasta di Giampaolo ma credo che abbia ragione x fare il 4312 questa anno sarebbe stato difficile viso che ci mancano 2 interpreti fondamentali ,Valdifiori e Vecino la società ha deciso dimspedere poco o nient e di fare con quelli che ci sono ecco il perché del modulo. 5 invece di 3 a centrocampo mancando di qualità ci mettono i muscoli e la densità. 1 unta e mezzo con saponara più punta secondo me è questo potrebbe non essere male 3 centrali e difesa chiusa. Vediamo , quando arrivo’ Allegri alla Juve erano disperati i tifosi poi ha fatto meglio di Conte cambiano anche impostazione di modulo. Perciò nn siamo catastrofici. Il campo ci darà la risposta a breve

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here