Planimetria 11a tappa Giro d'Italia 2012 (passaggio da Empoli)

SEGUI LA DIRETTA LIVE TV WEB (CLICCA QUI) – Alle 10.15 la macchina organizzativa del Giro d’Italia è arrivata su Empoli. Da prima sono state liberate la strade dagli intralci, poi intorno alle 12.30 sono state definitivamente chiuse con circa 55 incroci bloccati per permettere il passaggio della carovana diretta a Montecatini Terme, sede dell’arrivo di tappa, l’unica della toscana per l’edizione 2012 del giro. Dalle 14.30 in poi il passaggio della carovana con i mezzi ufficiali del giro, mentre il gruppo dei ciclisti è atteso tra le 15.30 e le 16.30 (dipende ovviamente dalla velocità tenuta dagli atleti, ndr). Le strade saranno liberate probabilmente soltanto un’oretta dopo, anche perchè poi proseguiranno a sfilare tutti mezzi ad essi legati.

.

La tappa odierna tocca anche il Comune di Vinci per poi sconfinare verso la Val di Nievole.

.

IL PERCORSO TRA EMPOLI E VINCI:

Il gruppone della “rosa” arriva da Montelupo Fiorentino percorrendo la Tosco Romagnola (passando tanto per fare un esempio davanti alla sede della Sammontana Gelati, ndr), quindi entrata in città supera il ponte sul torrente Orme e, nell’intersezione dove sono presenti i distributori di carburante IP ed ESSO, si inserisce in Via Jacopo Carrucci percorrendola in direzione opposta al normale senso di marcia tenuto dalle vetture. Il percorso prevede quindi l’affascinante passaggio del giro in Piazza della Vittoria percorso in senso orario (per capire la piazza viene percorsa per tre/quarti del proprio perimetro, ndr); quindi attraverso via Battifolle e via Pievano Rolando il Giro si trasferisce su Piazza Guido Guerra (quella del Palazzo delle Esposizioni, ndr).

Successivamente svolta su via Mazzini, per transitare in Piazza Matteotti, sede utilizzata spesso per gli arrivi della tradizionale Firenze-Empoli. Quindi il percorso prosegue sul Lungarno Dante, quindi nuovamente sulla Tosco Romagnola nel tratto cittadino che prende la denominazione di Viale Giotto, Via della Repubblica e più avanti via Lucchese. Alla rotonda svolta a destra inserendosi sul viale Europa per attraversare l’Arno sul ponte Calamandrei, abbandonando così il territorio comunale di Empoli e passando sul fronte del Comune di Vinci.

.

Nel Comune di Vinci, attraversato il Ponte Calamandrei, alla rotonda di Sovigliana il gruppone dei ciclisti svolta a sinistra inserendosi in Via Leonardo da Vinci. Passaggio sulla strada provinciale a Petroio e Valle, e alla successiva rotonda svolta a destra (direzione Vinci). Quindi il passaggio da Mercatale di Vinci e, più avanti, alla rotonda svolta a destra per salire verso Lamporecchio, sfiorando la città di Leonardo e mostrando ai ciclisti (e ai tanti telespettatori di tutto il Mondo, ndr) le bellissime colline vinciane dove domina il secolare castello della città del grande inventore.

.

L’ultima volta che il Giro d’Italia passò da Empoli e dintorni è stato nel 2009, ma allora la città empolese non fu attraversata nel centro. Quest’anno si tratta davvero di un evento importantissimo e atteso da molti, tanto che lungo il percorso già a due ore dal passaggio dei ciclisti si registravano moltissimi curiosi con telecamere e macchine fotografiche per immortalare l’evento.

.

Gabriele Guastella

Articolo precedenteTV | Leone d'Argento 2012 – Le interviste ai vincitori del Settore Giovanile
Articolo successivoDal campo…si è fermato Saponara

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here