Buongiorno a tutti amici di PE. Come sapete ogni anno cerchiamo, anche grazie ad i vostri consigli e le vostre critiche costruttive, di migliorarci ed offrire nuovi spazi e nuove idee. E’ nata così l’idea di “Calcio&Tavola”, una nuova rubrica che si distacca un po’ dal mondo del calcio ma che poi in fondo non è poi così vero. Calcio&Tavola è un modo per ricordare che quando andiamo in trasferta per seguire gli azzurri, lo facciamo spesso anche cercando di accompagnare la partita di calcio con una bel piatto tipico locale, magari a pranzo altre volte a cena.

La nuova rubrica, in stretta collaborazione con la redazione di PE, sarà interamente curata dalla redazione di Lady-Cake, un seguitissimo sito web, nato dalla passione incontrastata di tre ragazze della nostra zona (Roberta, Alessia e Francesca) che sta spopolando tanto in Italia quanto in Europa con centinaia di migliaia di appassionati ed oltre 3 milioni di fans.

Calcio&Tavola perchè si sa che tra i fornelli le “donne” ci sanno fare e pensiamo che possa essere una golosa rubrica per le tante lettrici di PE, ma anche per i tanti lettori che magari potrebbero chiedere di farsi preparare, pregustando così la prossima sfida degli azzurri, un bel piatto tipico locale. Tra qualche giorno per tutti i lettori di PE arriveranno altre sorprese come un nuovo apposito spazio che dedicheremo a questa rubrica (che per ora inseriamo nello spazio dedicato ad “Altri Mondi”, ndr). Come al solito stiamo lavorando per nuove sorprese, certo per l’avventura in Serie A, ma anche per festeggiare l’ingresso nel settimo anno di PianetaEmpoli che arriverà tra pochissime settimane. Ora spazio alla nuova rubrica e buona lettura…

 

Gabriele Guastella

 

Inizia da Udine la decima avventura in serie A dell’Empoli e una delle ricette regionali tipiche della provincia di Udine è indubbiamente il frico.
Il frico si divide in due principali categorie: friabile e morbido. Quello friabile è composto esclusivamente da formaggio, mentre quello morbido vede l’aggiunta principale di patate e cipolla.

 

Ingredienti

 

400 grammi di patate
400 di formaggio Montasio
3 cipollotti freschi
sale

 

Preparazione

 

Frico MorbidoMondate e lavate i cipollotti freschi e tritateli grossolanamente al coltello.
Sbucciate e lavate le patate, dopodiché grattugiatele. Grattugiate anche il formaggio.

 

Unite le patate grattugiate al formaggio  in modo che si amalgamino e sistemate uno strato (metà dell’impasto circa) sulla padella che avrete riscaldato precedentemente sul fuoco. Fate in modo da ricoprire il fondo della padella.

 

Creiamo uno strato la cipolla in modo che rimanga al centro e ricoprite con la rimanente metà di impasto di patate e formaggio. Schiacciate bene il tortino e fatelo cuocere a fuoco dolce fino a che non si formerà sul fondo un bella crosta dorata e poi giratelo.

 

Lasciate formare la crosta anche dall’altra parte e servite. Servitelo accompagnato con polenta fresca o arrostita.

 

Variante croccante:

 

Prendete del formaggio Montasio e fatelo a pezzi sottili. Ponetelo in una padella, meglio se antiaderente, con aggiunta di un po’ d’olio e fatelo sciogliere. Cuocetelo fino a quando si sarà completamente sciolto e comincerà a diventare dorato. Rigiratelo qualche volta. Otterrete così una cialda di formaggio croccante.

logo-Lady-Cake A cura di Lady-cake.it

3 Commenti

  1. Bravi !
    Magari, per chi c’è già stato , oltre che ‘cosa’ mangiare, anche qualche suggerimento su ‘dove’ andare.

  2. Bene (e mi fate venì fame 🙂 ). Però la foto del frico con dei crostini di pane ‘un si pole vedé, il frico si mangia con la polenta!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here