Si è ufficialmente chiuso alle 19 il mercato di riparazione. Le stanze dell’Ata Quark Hotel di Milano si sono svuotate senza che la giornata odierna abbia fatto registrare colpi clamorosi. Vediamo tutti i movimenti odierni del campionato che più ci riguarda da vicino, la Serie B, sottolineando che i movimenti dell’Empoli si sono limitati all’ingaggio a titolo definitivo del centrocampista Tony D’Amico, proveniente dal Foggia, e dal rientro di Giuseppe Arvìa dal Melfi subito girato alla Pro Vasto (Lega Pro, Seconda Divisione) in comproprietà.

 

La giornata era iniziata prestissimo con l’ufficialità del doppio colpo messo a segno dal Lecce: dal Torino ingaggiati il centrocampista Loviso e l’attaccante Di Michele. I salentini hanno poi ceduto alla Paganese il centrocampista Vicedomini.

 

Il Crotone (prossimo avversario dell’Empoli) tessera il portiere svincolato Castelli, la scorsa stagione a Modena, e prende dal Milan in prestito, con diritto di riscatto della metà, il difensore Digao che era in forza al Lecce. La stessa società calabrese restituisce il difensore 20enne Mei all’Inter e il laterale offensivo Daud, anche lui 20enne, alla Juventus. Entrambi i calciatori passano poi al Lumezzane in Lega Pro.

 

Il Mantova raggiunge l’accordo con gli inglesi del QPR per il prestito, fino a fine stagione, dell’attaccante Pellicori.

 

La Reggina preleva in prestito dal Cittadella il centrocampista Castiglia, a titolo temporaneo fino a fine stagione e lascia partire Morosini che rientra all’Udinese. I friulani girano il centrocampista al Padova.

 

Il Brescia, dopo l’ingaggio di Saumel dal Torino, si assicura le prestazioni di un altro centrocampista proveniente dalla squadra olandese del Twente: il 24enne nazionale finlandese Hetemaj. Ceduto al Perugia, invece, Della Rocca.

 

La Salernitana chiude senza botti e si limita alle cessioni degli attaccanti Millesi, al Foggia, e il 31enne Emanuele Ferraro a titolo definitivo al Taranto.

 

Cambio tra i pali per la Triestina di Mario Somma: Agazzi torna a Cagliari e la società alabardata lo sostituisce con Calderoni, in forza al Torino (che a sua volta ingaggia, come vice-Sereni, Morello  che Petrachi conosce per averlo avuto a Pisa). Torino che cede, sempre alla Triestina, il difensore Colombo. Gli alabardati chiudono anche con la Roma per il centrocampista Pit.

 

Perde un giocatore importante il Vicenza che ha ceduto il laterale offensivo Sestu al Bari, in prestito con diritto di riscatto della metà. La società pugliese ha battuto il Torino che da tempo era sulle tracce del giocatore. Vicenza che ingaggia dal Palermo il giovane centrocampista Luca Di Matteo (era a Crotone) e Fabio Gatti, anch’esso centrocampista, dal Perugia.

 

Il Cesena cede il “baby” Cappellini (19 anni) al Bologna che lo inserirà nella formazione “Primavera”. La società bianconera prende dal Giulianova l’attaccante Marco Di Matteo e pare che abbia prenotato per giugno il terzino sinistro Francesco Migliore, già accostato all’Empoli nel corso di questo mercato invernale.

 

L’Ascoli prende in prestito secco fino al termine della stagione dall’Atalanta l’attaccante Tiboni, otto reti la scorsa stagione in Lega Pro con l’Hellas Verona.

 

Il Cittadella, dopo aver perso Castiglia, ingaggia il difensore Nocentini (ex Lucchese e Frosinone) dal Taranto a titolo definitivo e, sempre dal Taranto (via Vicenza proprietaria del cartellino), preleva il centrocampista argentino Magallanes

 

Il Padova cede due giocatori entrambi in Lega Pro: il difensore Cotroneo al Portosummaga e l’attaccante Filippini al Como. Padova che preleva il centrocampista Bonaventura dall’Atalanta (la scorsa stagione al Pergocrema).

 

Bel colpo dell’Albinoleffe! Dopo Bernardini, la società del Presidente Andreoletti prende anche l’esperto centrocampista Bombardini, classe ’74, dal Bologna.

 

Il Gallipoli restituisce l’attaccante Maritato alla Fiorentina che viene subito girato al Giulianova. La società pugliese prende a titolo definitivo il centrocampista Centi dalla Spal.

  

Il Torino, attivissimo in questa sessione di mercato, si assicura le prestazioni a titolo temporaneo del cursore sinistro Scaglia (23 anni) che era in comproprietà tra lo stesso Lumezzane ed il Brescia e prende in prestito dal Bari il centrocampista laterale Statella. Negli ultimi minuti la società granata effettua un’altra operazione in uscita: l’ex azzurro Francesco Pratali passa al Siena.

 

Il centrocampista del Frosinone, Gucher, che sembrava destinato al Napoli viene acquistato dal Genoa.

 

Il Piacenza cede il centrocampista Bianchi al Chievo in prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino. Scambio con il Palermo: il difensore Marco Calderoni approda in Sicilia in prestito con diritto di riscatto mentre compie il percorso inverso Melinte.

 

 

 

 

Alessandro Marinai

 

Articolo precedentePosticipo Serie A – La crisi Juve continua
Articolo successivoUFFICIALE: D'Amico in azzurro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here