Eccoci arrivati, come ogni mercoledì, all’appuntamento con la rubrica di approfondimento, “Il Punto” in compagnia del collega Alessandro Marinai.

Con Alessandro, questa settimana, proveremo ad analizzare il momento della squadra con le due gare giocate che ci siamo lasciati alle spalle ma guardando avanti verso il match di sabato prossimo.

 

marinaiAlessandro bentrovato. Andiamo con ordine e torniamo alla magica notte del Castellani, un 3-1 da grande squadra al Crotone…

“Veramente si respirava un clima di magia quella sera, si sentiva il profumo della Serie A. Una partita sofferta che ci ha tenuto con il fiato sospeso fino al gol di Verdi. Abbiamo visto due gare in una: un primo tempo sontuoso dell’Empoli contro un Crotone assai deludente, timido e rinunciatario ed una ripresa in cui la formazione calabrese ha fatto vedere perchè si trova in una posizione importante di classifica. Detto questo, credo che alla fine l’Empoli abbia meritato il successo”.

 

La mia personale analisi è stata che la grandezza della prova la si ritrova in quel secondo tempo, dove abbiamo saputo subire, attendendo e cambiando quando c’è stato da cambiare. Non so se ti trovo d’accordo…

“La grandezza la si può trovare in questo gruppo straordinario che in un momento delicato ha saputo mettere in fila ciò di cui non era stato ancora capace quest’anno, ovvero le tre vittorie consecutive per giunta contro Spezia, Brescia e Crotone. Questo secondo me la dice lunga sulla maturità di questa squadra ed il secondo tempo contro l’undici di Drago a cui fai riferimento tu ne è una prova tangibile. In una partita di calcio si devono fare i conti anche con gli avversari e può capitare di dover subìre il forcing, l’Empoli ha dimostrato di sapersela cavare anche in questo perchè alla fine rischi concreti ne ha corsi pochi. Grazie anche a Sarri che ha saputo variare l’assetto in corsa”.

 

Come sempre bella prova del collettivo, ottimo l’apporto di chi è entrato a gara in corsa soprattutto Eramo, giocatore rimasto forse un po’ troppo nascosto…

“Non a caso uso spesso il termine “gruppo” e non è la solita frase fatta. Ti ricordi venerdì dopo la partita? Tavano e Maccarone sorteggiati all’antidoping, seduti sul muretto uno accanto all’altro a ridere e scherzare con quelli che erano rimasti lì. I due calciatori più importanti che sono anche amici, guarda che mica in tutte le squadre è così eh… Parliamo di Eramo? Basta ricordare la serata del “Leone d’Argento”, uno di quelli sempre pronti alla battuta eppure stiamo parlando di un giocatore che ha giocato meno in questo ultimo periodo. Dobbiamo anche dire che non è facile riuscire ad imporsi quando si arriva a gennaio, potrei fare svariati esempi anche di questo campionato. Potrei ovviamente continuare parlando di Pucciarelli, Ronaldo, Pratali, Accardi… “.

 

Rimanendo ancora per un attimo sulla sfida col Crotone vorrei anche sottolineare la grande cornice di pubblico che finalmente si è rivista…

“Ha un sapore agrodolce, vedere uno stadio così riempie di gioia perchè il tifo è passione, calore, adrenalina, ma al tempo stesso dispiace perchè quando giochi per esempio con il Cittadella a dicembre il quadro è decisamente, e desolatamente, diverso. Tengo a precisare che non è per fare polemica, ma è una semplice considerazione”.

 

Arriviamo Alessandro però al match di ieri sera a Cesena dove è arrivata una sconfitta, sicuramente immeritata ma dove certo non si è visto il miglior Empoli.. Certo 60 minuti in dieci…

“E’ stata una gara condizionata dagli episodi ed alla fine la sconfitta ci può stare sebbene la squadra di Bisoli non abbia creato chissà quante occasioni. L’Empoli ha cercato di reggere l’urto, in inferiorità numerica per un’ora e con qualche elemento non nella sua migliore giornata, ha fatto quel che ha potuto e ad un certo punto ha cercato saggiamente di portare a casa il punto svanito, purtroppo, ancora una volta nei minuti finali. Sconfitta a parte, credo che l’amarezza sia amplificata dal contemporaneo successo del Latina”.

 

Con il senno di poi si ragiona sempre male ma vorrei sapere il tuo giudizio sul rosso ad Hysaj, sembrato ingeneroso…

“Guarda, ancora devo rivederlo bene perchè come sai non abbiamo il monitor di servizio in trasferta ed essendo rientrati tardi non ho ancora avuto modo di rivedere gli highlights. E’ per pura curiosità perchè comunque preferisco attenermi a quanto percepito in presa diretta visto che eravamo anche in linea con l’azione. Dopo lo scontro ho subito temuto che l’arbitro potesse espellere Bassi perchè la dinamica dell’azione, a velocità normale, lasciava pensare questo. Stare a discutere se doveva essere espulso Bassi oppure Hysaj la ritengo un’inutile perdita di tempo. Ciampi ha sbagliato? Se così fosse dico che non era semplice valutare l’episodio e, nel caso, sarebbe stato mal consigliato dall’assistente”.

 

Cosa ti lascia addosso la gara di Cesena?

“Tanta amarezza perchè i propositi erano diversi. Non mi aspettavo un Cesena così, mi ha sorpreso e non lo nego. Anzi, faccio i complimenti ai romagnoli e a Bisoli per come ha saputo preparare la partita in una situazione, per lui, non facilissima per via delle diverse assenze. Mi dispiace però che l’Empoli non abbia avuto la possibilità di giocarsela in parità numerica. Ripeto. è una sconfitta che ci può stare, soprattutto per come si è sviluppato l’incontro”.

 

Adesso pochi discorsi, c’è da battere il Novara…

“Questo è fuori discussione, l’Empoli dovrà fare minimo sette punti in queste tre gare per poter ancora aspirare alla promozione diretta. Sarà una partita non semplice perchè mi aspetto un Novara molto chiuso a caccia di punti per evitare il play out. I tre punti servono come il pane, non importa come”.

 

Tornando a ieri sera, la serata è stata rovinata anche dalla vittoria del Latina a Crotone. Te lo aspettavi e cos’altro ti ha sorpreso dell’ultimo turno?

“Sì. come dicevo prima è stata forse più la vittoria del Latina che non la sconfitta dell’Empoli ha generare lo sconforto. Indubbiamente è stato un risultato a sorpresa sul quale non avrei scommesso un centesimo, ma non vorrei che ci scordassimo che sono ancora dietro e devono affrontare sfide impegnative. Mi ha sorpreso il successo del Palermo a Cittadella ma lo apprezzo perchè i siciliani dimostrano di onorare il campionato non facendo sconti a nessuno. Non vedo altre sorprese, posto che Bari e Modena sono ormai due autentiche realtà”.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteI numeri del match (Cesena/Empoli)
Articolo successivoTV | L'ultimo match dei prossimi avversari
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

85 Commenti

    • Meglio non dire nulla, giochiamo partita per partita e speriamo che i risultati vadano a favore. Nell’ultimo turno non mi sarei mai aspettato gli esiti che si sono verificati. Mi dispiace solo che Latina-Siena si giochi di lunedì… Ciò nonostante mi aspetto la vittoria dell’Empoli, gli altri facciano quello che gli pare.

  1. Avresti fatto gli stessi cambi di Sarri? Mettere un Pucciarelli qualche minuto primo per uno spento Tavano non poteva starci?
    Io Alessandro avrei preferito l’espulsione di Bassi, credo che il Pela avrebbe fatto bene mentre Barba terzino ha deluso.

    • Non ho trovato anomalie nei cambi. Per riequilibrare la squadra dopo l’espulsione di Hysaj è stato “sacrificato” Maccarone perchè non stava benissimo e mi è sembrata una scelta giusta. Secondo me aveva già in mente di utilizzare Levan nel finale quando ci sarebbe stato bisogno di lui con gli avversari più stanchi. Ti racconto un aneddoto: in sala stampa una firma nazionale ha criticato il cambio di Tavano perchè, secondo lui, privare l’Empoli di Maccarone e Tavano ha dato slancio e coraggio al Cesena. Una sua chiave di lettura che può pure avere una logica, ma non penso che dipenda da questo la sconfitta degli azzurri.

  2. Ero in curva ieri e condivido il tuo pensiero sull’episodio dell’espulsione in presa diretta, in molti si pensava al rosso su Bassi. Poi riviste stamani le immagini….
    La mia domanda è: davvero non si può rinunciare a questo Tavano?

    • Rivedere le immagini è facile, magari anche da più angolazioni e più volte… E’ per questo che sostengo da sempre che vedere una stessa partita allo stadio e vederla alla tv sono due partite diverse. Io rinuncio sempre malvolentieri a Ciccio perchè in qualsiasi momento può trovare il guizzo vincente, poi è chiaro che nessuno prima della partita può sapere che giornata avrà. Va riconosciuto anche a Tavano che la piega che ha preso la gara ieri non ha avvantaggiato di sicuro le punte.

  3. Mi dai il tuo migliore ed il tuo peggiore di ieri?
    Guardando avanti, Aglietti ci conosce e giocherà sicuramente per il pari, convieni con me che dobbiamo sparpagliare un po? Ronaldo proprio a Novara fu maestoso…

    • Mi sono piaciuti in pochi ieri, l’Empoli non è riuscito a giocare come normalmente gioca ed è andato in difficoltà. Non sono abituato a vedere gli azzurri con questa filosofia anche se dettata da situazioni contingenti e dalla forza dell’avversario. Non ha senso per me indicare il migliore e il peggiore, lascio fare a chi si occupa di pagelle. Aglietti ci conosce? Tutti ci conoscono, anche Bisoli. Sabato chi gioca gioca, sono obbligatori tre punti per aspirare alla promozione diretta. Non farei alcun cambio, non c’è bisogno di sparpagliare nessuno, ci sarebbe bisogno semmai di un gol nel primo quarto d’ora.

  4. E’chiaro che,data per scontata la nostra vittoria con il Novara(altrimenti inutile parlare di A RAGGIUNTA IN MODO DIRETTO),la partita chiave del prossimo turno sara’,piu’ che Reggina-Cesena,propio Latina-Siena,in quanto se i Laziali non dovessero vincere(basterebbe anche un pareggio)si ritroverebbero a 3 punti da noi e anche con una vittoria a Cesena,a noi basterebbe anche un punticino a Cittadella per poi giocarcela al Castellani con il Pescara…..Per quel che riguarda il Cesena pur dando per scontata la sua vittoria con la Reggina,con il Frosinone e con il Modena a noi bastera’ lo stesso vincere le nostre 2 partite casalinghe e pareggiare a Cittadella…..Quindi nonostante tutto vedo un percorso molto piu’ difficile per Latina e Cesena,ben sapendo che con 7 punti conquistati dagli azzurri…..solo il Latina avrebbe qualche speranza di fare 9 punti e scavalcarci……..ma se pareggia con il Siena anche per loro addio speranze….fermo restando i 7 punti raggranellati eventualmente dagli azzurri……

  5. Alessandro ciao. Adesso c’è un pizzico di delusione, almeno da parte mia e non sola. Pensi che questo possa inficiare anche nella testa di mister e ragazzi ?
    Si può aver paura di questo Novara????

    • Se hanno dentro la rabbia che ho io non ci sarà scampo per il Novara. Paura no, rispetto sì. Se si trovano in quella posizione di classifica è evidente che qualche problemino lo hanno.

  6. IL SIENA DEVE FERMARE ASSOLUTAMENTE IL LATINA!!!!!!!!!!!!!SENNO’ BISOGNA FARE FILOTTO E NON SARA’ FACILE!!!!!!!!!!!!!!

    • Non necessariamente…..perché questo succeda….bisogna che il Latina vinca anche a Cesena….perché anche con un pareggio tra le 2 squadre….agli azzurri basterebbero 7 punti……Certo con il filotto di 3 vittorie non ci sarebbero problemi…..Intanto cominciamo con il Novara e mettiamo pressione al Latina che giochera’ dopo di noi…….

    • Giochiamone una per volta, l’ultima giornata ci ha fatto capire quanto sia inutile fare pronostici, proiezioni e tabelle.

  7. …..vincerle tutte e tre e basta. Di riffa o di raffa, non so perchè ma ho questa spiacevolissima sensazione, al Latina gliele faranno vincere tutte. Certo è che, come ha già sottolineato qualcun’altro, 10 sconfitte per una squadra che ambisce alla promozione diretta sono troppe.

    • E con questo?….Latina e Cesena ne hanno perse 9….magari non ne perderanno 10,ma in serie A magari NON CI ANDRANNO LO STESSO….L’importante è….non di averne perse 10….ma di fare un punto piu’ degli altri…..

    • Se al Latina gliele vogliono far vincere tutte come dici te, non gli squalificavano il loro miglior giocatore per 4 turni.
      Lasciate stare i complotti, gli errori sono solo incompetenza degli arbitri.

    • Non ho capito chi dovrebbe essere a fargliele vincere tutte… La dea bendata forse? Certo se gli avversari rimangono in nove o prendono pali e traverse può darsi…

  8. Concordo una volta tanto con Empoli1920. Guardiamo in casa nostra e pensiamo a noi, non solo agli incroci del Latina…tanto abbiamo già visto che in questo campionato tutte le previsioni vanno a farsi benedire. Il Latina doveva asfaltare la Juve Stabia super-retrocessa e ci ha pareggiato; ieri a Crotone credo che tutti si sarebbero aspettati almeno un pareggio ma, per bravura o fortuna, il Latina ha portato via i 3 punti.
    In primo luogo battiamo il Novara a tutti i costi, poi guardiamo che fanno gli altri.

  9. Le tabelle vanno lasciate perdere.Il Latina ultimamente ha perso solo col Palermo maestoso di questo periodo e pareggiato con lo Stabia, forse perché pensava di aver già vinto.Poi hanno vinto a Bari e Crotone, pur soffrendo, facendo catenaccio, con aiutini, con tutto quello che volete, però son capaci di marcare al secondo minuto e mantenere la porta inviolata.Noi dobbiamo vincere le tre prossime senza pensare al palazzo o ad altre cose.

    • Se posso aggiungere, da quando è arrivato Breda, il Latina ha fatto più punti di noi, credo abbia una media punti vicina a quella del Palermo

  10. Alessandro volevo chiederti il tuo giudizio sulla situazione dell’espulsione ma hai risposto sufficientemente alla domanda del Cocchi.
    Ti chiedo se sei sereno, se la vedi sempre alla portata questa promozione, perché non farcela, sapendo che è sbagliato, creerebbe un’amarezza simile a quella di una retrocessione…i perché sono chiari

    • Certo che la vedo sempre alla portata, mancano tre partite soltanto e l’Empoli è ancora davanti, sarebbe folle pensare il contrario. Non farcela non sarebbe bello, è vero, ma non voglio pensarci.

  11. Inutile fare calcoli,piu`punti si fanno e meglio e`poi tireremo le somme,riguardo ieri sera una serata storta puo`starci,ora azzeriamo la mente e concentriamoci sulla partita di sabato,bisogna dare il 110%…vorrei sapere cosa ne pensa marinai

    • Non posso che condividere… La partita di ieri è stata condizionata dagli episodi, tuttavia l’Empoli stava riuscendo a portare a casa un risultato positivo. Io non ho molti dubbi sul fatto che la reazione dei ragazzi non si farà attendere, adesso è il momento di stare uniti.

  12. Alessandro ieri è andata completamente all’opposto di come speravamo e con quella di ieri sono 10 sconfitte, non poche per chi ambisce anda andare di sopra. Tutti i discorsi però adesso li porta via il vento, sabato bisogna vincere ed a Cittadella idem, tra le due quale ti spaventa maggiormente?
    Concordi che Hysaj è stato il giocate cresciuto meno rispetto alla passata stagione? Quanto può valere ad oggi, se la scorsa estate lo quotavano intorno ai 2?

    • Latina e Cesena ne hanno perse 9, il Crotone 13, questo è un dato che dice poco. Sappiamo che è stato un campionato anomalo e mediocre ma l’importante adesso è arrivare davanti agli altri e non importa come. Per il momento mi concentro sul Novara, dopo penseremo al Cittadella. Sulla seconda parte del post glisso e rimando a fine campionato.

  13. ciao Ale,ieri abbiamo perso da una squadra senza centrocampo,squalificato in blocco,e anche in 11 non abbiamo creato nulla,solo stanchezza(e allora perché non mettere Moro e Pucciarelli titolari per esempio)o è mancata la personalità?

    • Il Cesena ha fatto una buona gara di corsa e aggressività. Per loro era l’ultima occasione per rientrare in corsa per la promozione diretta, l’espulsione ha fatto la sua parte complicando le cose agli azzurri, ma vorrei ricordare che il Cesena ha segnato a 5 minuti dalla fine e in precedenza aveva spaventato veramente Bassi in una sola occasione. L’Empoli forse ha pagato un po’ la tensione, forse non si aspettava un Cesena così o forse alcuni elementi cardine non erano in giornata. Sta di fatto che non mi è piaciuto molto.

  14. Ciao Ale io non capisco una cosa ..io guardo molte testate giornalistiche soprattutto quando parlano dell’ Empoli , io non capisco come mai ogni volta che parlano dell’ Empoli e di questa possibile serie A, la società ogni volta che viene chiamata in causa,risponde come se fossimo il Latina o il Crotone o la Juve stabia che x la prima volta si affacciano a questa bellissima realtà ..io cmq ho grande stima e rispetto x la società e condivido in toto ogni cosa però questo atteggiamento così come se fossimo il Poggibonsi non mi piace tanto , insomma a vent’ anni che sappiamo fare calcio e siamo un esempio x molte società d’ Italia e non solo , abbiamo ottenuto risultati eclatanti come la coppa Uefa , valorizzato diversi talenti e partecipato 9 volte in serie A un po’ di rispetto e autostima l’ abbiamo conquistato ,per cui se gli altri ci temono così tanto ci sarà un perché ?? condividi il mio pensiero ???

    • Non so a quale fatto specifico ti riferisci, ma l’Empoli ha spesso tenuto un profilo basso e forse vuol tenere lontano i riflettori della ribalta nazionale. Sappiamo bene tutti cos’è stato e cos’è l’Empoli. Capisco il tuo pensiero, ma non fartene una malattia, forse è un tentativo per mantenerlo un sogno e non un obbligo.

  15. sottolineo non è una critica ci mancherebbe , tanto di capello alla società e al suo operato…è un mio punto di vista che può essere pure sbagliato …ogni tanto vorrei sentire qualcuno in società che sia più ottimista ..tutto qui

    • secondo me la societa´ fa anche bene a esporsi cosi´..alla fine ne siamo tutti consapevoli dei traguardi che abbiamo raggiunto in questi anni ma e´ pur vero che l´umilta e´ un ingrediente fondamentale per raggiungere i risultati e la pressione mediatica abbiamo visto negli anni porta solo negativita´ vedi l´empoli di s.baldini con flachi e pozzi che ci faceva fare il sangue marcio ogni sabato ma che aveva l´obbligo della promozione..Noi siamo andati in coppa uefa l anno che sulla carta avevamo una rosa nettamente piu debole di quella di somma in serie a..

  16. Alessandro non pensi che la gara ieri sia stata sostanzialmente persa a centrocampo?
    Aglietti studierà adesso tutto il,possibile per fermare Valdifiori, io scenderei in campo senza di lui spiazzando il buon Alfredo

    • Privarsi di Valdifiori in una gara fondamentale come quella con il Novara non rientra nei miei pensieri, nemmeno in quelli più nascosti. Se la squadra avrà la cattiveria giusta non ce n’è per nessuno, ricordiamoci il primo tempo con il Crotone. La gara di ieri è stata persa da tutti, non da qualche singolo o reparto; non mi pare di ricordare nessuno che si sia elevato sugli altri.

  17. Ciao Alessandro,volevo chiederti una cosa sulla partita di ieri sera e in particolare sull’arbitraggio che a mio avviso è stato insufficiente:tu sostieni(e ti appoggio in questo altrimenti non seguirei proprio il calcio)che non ci sono disegni contro l’Empoli e che si tratta di episodi sfortunati.Però ieri per esempio ho visto la sintesi di Spezia-Varese e Mariani ha espulso Rea per un fallo sulla fascia laterale che era assolutamente da giallo,poi vedo la nostra partita e vedo D’Alessandro che entra a forbice su Croce e l’arbitro lo ammonisce solo.Allora a cosa si deve attribuire alla scarsezza della classe arbitrale(allora ci sarebbe davvero da preoccuparsi considerando che Ciampi è considerato il migliore tra gli arbitri di B)? A una sorta di sudditanza psicologica quando giochi in questi stadi così importanti e non puoi permetterti di espellere un giocatore della squadra di casa mentre quello della squadra ospite sì(perché per me ieri era solo ammonizione e tra l’altro di Bassi e ti dico: ricordi Udinese-Juve dell’anno scorso in cui ci fu un episodio molto simile a quello di ieri dove Giovinco saltò Brkic che gli rovinò addosso e l’arbitro lo espulse?Ci furono tante polemiche però alla fine si chiarì che era chiara occasione da gol perché Giovinco saltando Brkic si sarebbe trovato poi la porta vuota e l’intervento era in area di rigore,ieri LA PALLA È ANDATA VERSO L’ESTERNO E NON ERA NEMMENO FALLO DA ULTIMO UOMO VISTO CHE C’ERA RUGANI A FIANCO DI BASSI E HISAJ!).Poi vedi Somma a novantesimo minuto che mette Ciampi miglior arbitro di giornata perché ha applicato il regolamento su Marilungo,E I CARTELLINI ROSSI A D’ALESSANDRO(MA VENTI MINUTI PRIMA!) E SU RENZETTI CHE ERA GIÀ AMMONITO ED È ENTRATO IN RITARDO SU ERAMO NEL SECONDO TEMPO DOVE SONO?Così si fa solo disinformazione e Somma di sicuro non si sarà visto la partita perché si è basato su una frase dell’inviata a Cesena per giudicare positivamente l’arbitraggio di Ciampi.Scusa la lunghezza ma sono veramente arrabbiato perché 4 partite fa dissi che si dovevano fare 5 vittorie,un pareggio e una sconfitta per salire in A,ma se la squadra deve perdere voglio che perda meritatamente e senza sfavori!

    • Credo di aver risposto in maniera chiara a questo, per me conta quello che ho percepito in presa diretta allo stadio, senza replay, e ripeto che dopo lo scontro mi aspettavo il rosso per Bassi perchè la dinamica mi lasciava pensare questo. Non si possono fare paragoni con altre situazioni simili perchè tutto poi dipende dalla discrezionalità del direttore di gara. Vedi perchè evito, per quanto mi sia possibile, di entrare in polemiche arbitrali? Perchè non se ne esce più e soprattutto perchè non vedo nessun disegno di nessun palazzo. Io parto dal presupposto che un arbitro sbaglia sicuramente come sbagliano i calciatori e come sbagliano tutti gli esseri umani, che ci sarà senz’altro qualche farabutto tra gli arbitri come ce ne sono tra i giocatori, dirigenti, giornalisti, tifosi ecc… Viene designato Mariani e non va bene perchè ce l’ha con Sarri, viene designato Nasca e partono le infamate fin dal giovedì, viene richiesto a gran voce Ciampi perchè ritenuto il migliore e poi viene infamato pure lui (era successo anche dopo Ternana-Empoli). Le prestazioni arbitrali si possono giudicare come si giudica la prestazione di un calciatore, ma si deve finire lì… Perchè nessuno ha chiamato in causa il palazzo ed i suoi presunti disegni dopo la partita con il Crotone quando non fu assegnato un calcio di rigore ai calabresi? E’ questo che non capisco e non capirò mai: il perchè i disegni del palazzo ci sono sempre e soltanto quando gli episodi sono a sfavore. Il fatto che Somma abbia indicato Ciampi come miglior arbitro di giornata lascia il tempo che trova.

  18. Ennesimo gol preso alla dick of dog !!!!! Ma possibile Alessandro averne presi così tanti tutti uguali, cioè anche gli asini quando cadono in una buca non ci ripassano di li.
    C’è amarezza, un pizzico di frustrazione, lo so, potevamo arrivare 5 o 6 con un campionato diverso e sarebbe stata festa ma così, se la perdiamo, che lo si volgiamo no, emotivamente la vivremo come una retrocessione!

    • Dick of dog non è male… 😀 Beh sì, è possibile perchè è successo! Aspettiamo a piangere, c’è ancora spazio per sorridere e comunque ormai le valutazioni facciamole a bocce ferme. Emotivamente sarebbe una mazzata incredibile, sono d’accordo.

  19. Alessandro ho visto che con grande onestà la redazione ha dato 5 a Tavano. Cosa succede a Ciccio, ultimamente mi sembrano troppi i passaggi a vuoto. Ieri uno come lui doveva metterci l’anima, cosa che non ho visto

    • Ciccio ha 35 anni e gioca da fermo…troppo facile marcarlo alla lunga…si dovrebbe partire con il Puccia…ed inserire Ciccio negli ultimi 25/30 minuti…partire con Tavano qualche mese fa voleva dire partire da 1-0…oggi vuol dire partire in 10.

      • E da gennaio gioca con un gioncchio a pezzi, tanto che fu portato da Mariani! Ma cionostante chi, come il sottoscritto ed altri, chiedeva una punta è stato trattato a male parole perchè doveva esplodere (è il quarto anno, non sarà … imploso?) Levan, che anche quest’anno finirà con uno (speriamo almeno due) golletto ininfluente a Stabia…

    • Ciccio non ha bisogno certo di me per essere difeso, ma per come si era messa la partita non era certo congeniale per lui. Se da Tavano ci aspettiamo quello che fa, per esempio, Maccarone significa che non lo conosciamo, hanno caratteristiche diverse. Lo sapete perchè l’ho scritto e detto più volte che io a Tavano non rinuncerei mai e sono sicuro che sarà decisivo in questo finale.

  20. Premetto che ho visto la partita e credo che la sconfitta espulsione a parte sia meritata perche´ l´empoli non ha mai prodotto gioco,l´empoli ha trovato una squadra che ha chiuso bene gli spazi e ha perso meritatamente..
    E´ Vero pero´ che questo empoli ha dimostrato di essere forte in tutta italia..non credi che ci sia un po troppo pessimismo?

    alla fine a parte l´avere il destino nelle nostre mani abbiamo la sicura chance di giocarci tutto ai playoff in ogni caso..Non ci pensa nessuno a sta cosa?

    • Ai play-off usciresti subito…perchè siamo inferiori a molte squadre…Modena Spezia e Cesena su tutte ma anche Siena se ce la facesse…soprattutto però crolleresti dal punto di vista psicofisico e nervoso…e nei play-off l’ aspetto nervoso vale un buon 50%

          • No se tu fossi realista daresti valore ai risultati e non saresti sempre distruttivo, è vero che si può sempre migliorare ma ricordati di 2 anni fa

          • Vedi Paolo61, il Signor S’Ostina ha chiaramente detto nei giorni scorsi che ce l’ha con questa società a cui augura tutti gli insuccessi possibili. A prescindere. Ecco perchè ho ragione quando dico che ci sono persone che sperano di veder perdere l’Empoli per gioire, per essere contenti. Un po’ come quello che se lo taglia per far dispetto alla moglie insomma. Magari è un ex dipendente che è stato licenziato, oppure qualcuno che avanza dei soldi o che non è riuscito a chiudere un rapporto commerciale con l’Empoli, chissà… Troppo astio per essere un “semplice” tifoso… Tifoso che comunque sia non augurerebbe mai ciò che augura lui alla propria squadra… Lui che esce più spesso quando gli azzurri vengono sconfitti. lui che finge di essere all’estero quando l’Empoli vince. E’ anche vero che credo ci giochi un po’ su questo personaggio che si è creato e talvolta dagli altri utenti gli viene data fin troppa importanza.

      • In effetti mi sono fatto l’idea che sia una cosa un po’ costruita anche dall’importanza che tutti gli danno, non posso pensare che se è veramente tifoso non possa metter insieme quanto fa una società piccola come Empoli

    • Quello di oggi non credo sia pessimismo ma amarezza, paura di non farcela e dispiacere. Legittimo. E’ troppo forte il richiamo della promozione diretta per pensare ai play off e non potrebbe essere diversamente. Peraltro è opinione diffusa a Empoli che gli azzurri andrebbero fuori subito, mi sfugge quale sia la logica di questo ragionamento.

  21. Ciao Alessandro, capitolo spettatori;
    la tua previsione ?
    l’altra volta hai toppato eeeeeeee….. ma ti perdono dai.
    Grazie ciao.

    • Ho toppato perchè mai mi sarei aspettato un’affluenza del genere e in molti siamo rimasti favorevolmente colpiti. Sabato credo che ci saranno meno persone perchè notoriamente il sabato strappa spettatori agli stadi, però ci saranno i bambini che porterà il Centro di Coordinamento. Un bel colpo d’occhio lo stesso dai.

  22. In tutto il campionato abbiamo preso tantissimi gol di testa, più o meno con lo stesso copione : cross e avversario che stacca indisturbato per errore di posizionamento del nostro difensore. Anche ieri sul cross del calcio d’angolo e sul cross immediatamenmte successivo i nostri difensori erano tutti schierati vicino a Bassi, mentre i cesenati più indietro, ma non marcati da vicino. A me sembra un errore madornale non marcare da vicino gli attaccanti in area, però lo facciamo sempre (al Castellani, dal vivo, si vede benissimo). Il tuo parere ? Vorrei anche un parere sull'”allergia” di Bassi alle uscite nei momenti topici : un po’ più di decisione ci avrebbe forse risparmiato qualche gol. Che ne pensi ?

    • E’ una scelta quella di marcare così in area di rigore e si può discutere se sia giusto o sbagliato. Non solo l’Empoli difende così, ma è indubbio che qualche problema da risolvere c’è e ci sarà se sarà ancora Sarri l’allenatore del prossimo anno. Sono stati effettivamente troppi i gol di testa subìti. Confesso che qualche imprecazione su alcune mancate uscite mi sono scappate, ma nel complesso credo che il rendimento di Davide sia bel oltre la sufficienza. Sicuramente qualche gol poteva essere evitato, ma è pur vero che altri li ha salvati…

    • Scusa Massimo, ma non lo avevo già detto io due mesi fa dopo la partita col Carpi? Mi pare che su diverse cose i nodi vengano al pettine…

  23. La cosa che mi sorprende di più e in maniera notevole è il fatto che dopo essere rientrato dopo l’infortunio ed aver giocato anche alcune partite,seppur chiaramente non al meglio,adesso Moro è relegato in panca da parecchie partite…..Ti chiedo Alessandro…..pur ammettendo che ancora non abbia recuperato una condizione ottimale(strano pero’….dopo tante partite in cui non ha giocato….non capisco come ancora non ci sia riuscito…..a meno che l’infortunio sia stato piu’ grave del previsto e che sia stato messo in campo troppo alla svelta),possibile che il nostro GRANDISSIMO capitano non possa essere schierato nemmeno per sostituire l’Eramo o il Signorelli della situazione che hanno giocato al suo posto?Evidentemente se va in panca è sicuramente nella condizione di giocare….obiettivamente a Cesena me lo aspettavo in campo dall’inizio o comunque almeno ad un certo punto della gara….per cercare di arginare le folate del Cesena che davvero aveva preso(espulsione a parte)sin dall’inizio del secondo tempo le redini del gioco in mano in maniera fin troppo costante……Inutile dire quanto vale il capitano….per me giocherebbe anche al 60-70% della forma…..sempre!

    • Bravo. Perchè ha messo Levan e tolto Tavano? Non aveva fatto nulla, ma gli altri hanno paura e non salgono, non puoi togliere sia lui che Maccarone. Leva non fa paura a nessuno, tanto non segna, l’avete visto che tiro ha fatto?

    • Moro è ancora indietro e non completamente recuperato e quindi giocano altri che stanno meglio e che possono offrire maggiori garanzie. Tutti noi sappiamo quanto sia mancato e quanto stia mancando il capitano che conosciamo, ma la realtà oggi è questa.

    • Il Cesena è out dalla vota promozione diretta…cercherà il terzo posto (complicato) o quantomeno difendere il 4° per evitare un pericoloso turno preliminare.

  24. Scusa Alessandro ma tu non ti aspettavi la vittoria del Latina nonostante i 4 assenti del Crotone? E’ come se a noi squalificassero contemporaneamente Valdifiori, Tavano, Maccarone e Rugani. Tra l’altro il Crotone è una squadra giovane. Certo ha colpito 3 legni. La fortuna mi sembra che stia girando verso il Latina. 3 squalificati e 2 espulsi della Ternana, 4 del Crotone (anche se Jonathas mancherà per 2 turni se non erro). Io credo che il Cesena vincerà contro il Latina, per cui dobbiamo temere soprattutto i romagnoli. Come ha detto Sarri se vinciamo 3 partite…
    La mia paura è che Aglietti venga qui desideroso di vendicarsi di quei tifosi e quei giornalisti che l’hanno criticato. L’anno scorso ci riuscì nel campionato regolare ma nei playoff prese gli schiaffoni. Quest’anno bisogna rifare la partita della semifinale playoff, mettendo pressione al Latina. Anche questo: mi sembra assurdo che la Lega abbia inserito dei posticipi alla terzultima. Ma cosa dobbiamo aspettarci da chi ha programmato turni infrasettimanali quando giocavano le rappresentative under 21 o under 20?

    • Il Cesena è out dalla corsa promozione diretta…cercherà di agguantare il terzo posto (difficile…ma se batte il Latina possibile) o di difendere il quarto (in tal caso almeno un punto contro i pontini è indispensabile…visto che alla’ultima c’ è Modena-Cesena.

    • No, non me l’aspettavo e l’andamento della partita in qualche modo si è avvicinato alla mia convinzione. Complimenti al Latina. L’Empoli se fa sette punti ha buone chances di farcela. Aglietti mi pare abbia diversi problemi di formazione e verrà senza dubbio per cercare di non far giocare l’Empoli. Non è giusto giocare in orari sfalsati nelle ultime giornate.

  25. Ti ricordo che il Cesena giocherà contro la Reggina già retrocessa. E con il Latina potrà vantare su un fattore campo che soprattutto su un arbitro di poco carattere influisce. Vedi Hysaj. Non contate sul Siena perché è alla frutta. Se fossi un dirigente del Latina contatterei un giocatore del Siena che come sapete non prende lo stipendio da tempo e gli proporrei un contratto per la prossima stagione in caso vadano in serie A… Tanto poi i favori glieli fanno gli arbitri: vedi rigore negato al Crotone.

    • Vorrei ricordare anche a te,che se anche il Cesena ne vince 3…..per passarci avanti deve sperare che noi facciamo “solo” 6 punti e che quindi per forza di cose dovremmo perdere una delle nostre ultime 3 partite….Con 2 vittorie e 1 pareggio invece…il “sogno” diventerebbe realtà!Come dice Alessandro Marinai,se il Latina le vincera’ tutte e tre,dovremo solo fare i complimenti al Latina…..ma attenzione….non vedo perché non potremmo vincerne 3….anche noi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here