TV | Le ultime apparizioni del Verona al Castellani

TV | Le ultime apparizioni del Verona al Castellani

Negli ultimi anni gli incroci tra azzurri e scaligeri sono davvero pochi. Le due squadre hanno sempre percorso una strada che difficilmente le faceva incrociare, se saliva l’una, scendava l’altra e viceversa.   Pensate che negli ultimi 25 anni sono soltanto tre i confronti che hanno visto pro

Commenta per primo!

Negli ultimi anni gli incroci tra azzurri e scaligeri sono davvero pochi. Le due squadre hanno sempre percorso una strada che difficilmente le faceva incrociare, se saliva l’una, scendava l’altra e viceversa.

 

Pensate che negli ultimi 25 anni sono soltanto tre i confronti che hanno visto protagoniste le due squadre, due a livello di serie A ed uno di serie B.

Negl anni ’80, parlando quindi dei primi confronti, il blasone era indiscutibilmente la squadra veneta, che nel campionato 84/85 aveva vinto pure il tricolore. Empoli e Verona si affrontarono sul prato empolese il 9 novembre 1986, era la primissima storica stagione in serie A per gli azzurri. L’Empoli partito sopra ogni più roseo pronostico, veniva però dalla cocente sconfitta subita all’Olimpico con la Roma (ultima di sei sconfitte consecutive), era un fredda giornata ma colorata da 13000 cuori azzurri che alla fine potereno festeggiare la vittoria per 1-0 grazie al sigillo di Vertova in apertura di ripresa.

La stagione successiva, le due formazioni si ritrovarono ad Empoli in occasione della giornata numero 28, era il 1 maggio 1988 e gli azzurri avevano già un piede in serie B. La squadra all’epoca allenata dal grande Gaetano Salvemini riuscì però ad imporsi per 1-0 grazie ad un rigore trasformato da Incocciati a due minuti dalla fine dopo un lungo pressing.

Da quel momento l’altalena tra le due squadre durerà quasi vent’anni, di fatti le due compagini si ritroveranno solo nel campionato 2004/05, campionato ancora impresso nella memoria di tutti i tifosi empolesi.  Alla seconda giornata del giorone di ritorno Luca Saudati stese i gialloblù per quello che resta ad oggi l’ultimo precedente tra le squadre.

Gli ultimi tre confronti in terra toscana si sono chiusi quindi sempre per 1-0 in favore dei nostri.

 

Abbiamo ripescato le immagini del confronto 86/87 ed il gol, con il caldissimo commento di Alessandro Marinai di Saudati (04/05) purtroppo non siamo riusciti a ripescare nessuna immagine della partita in mezzo.

Da notare, visti i vent’anni che separano i due filmati, come siano cambiate tante cose:

 

 

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy