empoli-varese oldSabato pomeriggio arriverà ad Empoli il Varese.

Quello venturo sarà il settimo confronto tra le due squadre in terra toscana. Il Varese rappresenta una delle squadre poco affrontate dagli azzurri nella propria storia.

Il bilancio, attualmente, guardando agli incontri giocati in casa dai nostri, è nettamente favorevole agli azzurri con 4 vittorie, una sconfitta ed un pareggio.

 

Il primo incrocio risale alla stagione 83/83, campionato di Serie B. Gli azzurri si imposero per 2-1 con gol di Calonaci e Cecconi. Soltanto a tempo scaduto arrivo’ la rete della bandiera lombarda con Bongiorni. Le due squadra a fine stagione mantennero la categoria.

 

Difatti, la stagione seguente, 84-85, ci fu il secondo precedente, con l’Empoli ancora vittorioso grazie ad un bel gol di Della Monica dopo soli due primi di gioco. A fine stagione, il Varese non riuscì a salvarsi retrocedendo in sere C, categoria dalla quale per moltissimi anni non riuscì a venir fuori.

 

Qualche anno dopo, purtroppo, la serie C la trovo’ anche l’Empoli, ed infatti il terzo precedente risale proprio ad un campionato di terza divisione. La stagione fu quella del 90/91. La gara di Empoli fu l’ultima giornata di quel campionato e gli azzurri colsero ancora la vittoria., una vittoria che costò carissima al Varese che retrocesse in C2. La gara terminò 2-1 con i lombardi in vantaggio grazie a Limido che poi fu raggiunto da Gori. Guido Carboni segno’ il gol vittoria.

 

Dopo dieci anni, con la risalita del Varese, le due squadre si ritrovarono. Stagione 2010/11, categoria serie B. Fu quella la prima volta che il Varese non perse ad Empoli, infatti il confronto terminò 1-1 con le reti di Ebagua e Coralli.

Dopo quella stagione, altri due confronti consecutivi, con la prima vittoria lombarda, arrivata nella stagione 2011/12. Un 1-2 varesotto che vinse la gara con un gol di Cellini al minuto 94 dopo che Buscè aveva pareggiato il gol di Martinetti.

 

Lo scorso anno, l’ultimo confronto, di fresca memoria. L’Empoli torna a vincere, un perentorio 3-1 che lascia poco spazio alla fantasia. Una doppietta di Maccarone apre la strada che poi verrà chiusa da Signorelli. In mezzo il gol di Zecchin.

 

Alessio Cocchi

CONDIVIDI
Articolo precedente" Il Punto ", con Alessandro Marinai
Articolo successivoL'ex Vitale: " Nessun contatto con la Samp"
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

1 commento

  1. Partitaccia: Loro sono una squadra esperta, cattiva, con un centravanti a volte spietato. L’Empoli dovrà dare il meglio di sè per venirne a capo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here