La Sampdoria è a soli due punti dal battere il proprio record nella storia dei campionati di serie A con i tre punti a vittoria alla fine del girone di andata. Come evidenziato daFootball Data e Sampdoria.it, il record attuale è rappresentato dai 29 punti della stagione 1996/97, quando la Serie A era a 18 squadre. Oggi i blucerchiati sono a quota 27 con due partite da disputare (Empoli in casa e Parma in trasferta); per la cronaca, quel campionato si chiuse al sesto posto con 53 punti.

 

La squadra di Mihajlovic vorrebbe tornare ad una vittoria che manca da 7 giornate, avendo vinto per l’ultima volta a Verona l’8 dicembre, totalizzando nelle restanti gare prese in esame 5 pareggi e una sconfitta.

 

L‘Empoli ha invece eguagliato la striscia positiva record in serie A, essendo imbattuto da 7 giornate (2 vittorie e 5 pareggi), mentre l’ultima sconfitta risale al 1° novembre scorso (0-2 con la Juventus).

 

Se Francesco Tavano scenderà in campo per lui si tratterà della gara numero 300 con la maglia del club toscano, con cui esordì il 12 agosto 2001 in Coppa Italia (da allora 96 gettoni in Serie A, 176 in B, 21 in Coppa Italia e 6 tra playoff e playout di B. Nelle 299 gare fin qui disputate nell’Empoli, Tavano ha firmato 120 gol).

 

Infine, si tratta del secondo confronto tra Mihajlovic e l’Empoli: nell’unico precedente l’allenatore serbo vinse 1-0 con la sua Fiorentina. Per Maurizio Sarri è la prima sfida ufficiale assoluta con la Sampdoria e si tratta anche del primo confronto ufficiale tra i due tecnici.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here