Ecco le pagelle, redatte dalla redazione di PE, inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti scomfitti dal Vicenza per 1-0 nel quarto turno di Coppa Italia Tim, giocato questo pomeriggio al Castellani.

 

SKORUPSKI: 6 Incolpevole il portiere polacco sul gol di Gatto in apertura di ripresa. Per il resto mostra sicurezza le volte che viene chiamato in causa.

 

MARTINELLI: 5 Giampaolo lo preferisce a Bittante. Dopo un buon inizio di gara, si perde e va in grave difficoltà nella sua zona di competenza, dove Giacomelli lo salta con eccessiva facilità in più di una circostanza.

 

BITTANTE: S.V

 

TONELLI: 5  Non preciso e puntuale nelle chiusure, soprattutto nella ripresa. Un suo errore nell’applicazione della trappola del fuorigioco favorisce Giacomelli che si invola verso Skorupski, per fortuna calciando a lato. Per il resto non appare al meglio della condizione.

 

BARBA: 5.5  Come il suo compagno di reparto non appare preciso nelle chiusure, soprattutto nella seconda parte della gara, quando la squadra tende ad allungarsi, in occasione del gol non appare come del resto Tonelli in ritardo permettendo a Gatto di calciare liberamente a rete.

 

MARIO RUI: 5.5  Va a corrente alternata il portoghese, qualche buono spunto sulla fascia sinistra, ma anche palloni piuttosto semplici gestiti non al meglio, probabilmente una condizione non ottimale ha recitato la sua parte.

 

empoli-vicenza (13)ZIELINSKI: 5  Il Polacco ha un buon impatto nel confronto, dialogando con i compagni di reparto con efficacia. Nella ripresa scompare letteralmente dalla gara perdendo molti palloni sulla trequarti avversaria.

 

DIOUSSE: 7  Nettamente il migliore degli azzurri per distacco, colpisce la personalità e la capacità di fare sempre la cosa giusta nel momento giusto. Nella ripresa e’ l’unico a crederci, contrastando con grande efficacia gli avversari e dando un fondamentale contributo alla manovra offensiva.

 

 CROCE: 5.5 Fino a quando la condizione lo sorregge, da il suo contributo nelle due fasi come ci ha abituati in questi anni. Nella ripresa quando la spia della benzina indica arancione va in difficoltà sbagliando qualche appoggio di troppo, nonostante non gli faccia mai difetto la generosità.

 

KRUNIC: S.V

 

SAPONARA: 5 Questo pomeriggio “The Magic” era in modalità rodaggio. Clamoroso l’errore sotto porta in apertura di gara, quando anzichè tirare decide di servire Maccarone. Per il resto la sua luce si accende a fatica, e sbaglia molti passaggi denotando una condizione approsimativa.

 

 

PUCCIARELLI: 5 Qualche buono spunto nel primo quarto d’ora, per il resto fatica ad essere incisivo rimanendo imbavagliato nella difesa biancorossa. Alla voce tiri in porta, si registra solo un tentativo, decisamente troppo poco per un’attaccante.

 

 

MACCARONE: 5.5 Lotta con grande abnegazione, svariando su tutto il fronte come sua abitudine. Denota tuttavia di non essere ancora al top della condizione atletica. Inutile sottolineare l’importanza del calciatore nell’economia dell’attacco azzurro.

 

MCHEDLIDZE: S.V

 

MISTER GIAMPAOLO: 5.5 La squadra per la prima mezz’ora costruisce un paio di occasioni da rete, poi però denota di dover crescere sul piano dell’incisività sotto porta e della condizione fisica. E’ auspicabile che questa rosa venga implementata con un paio di elementi per poter affrontare al meglio il massimo torneo che inizierà tra una settimana.

 

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteTim Cup: Empoli – Vicenza | La Fotogallery
Articolo successivoEmpoli-Vicenza 0-1
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

26 Commenti

  1. Aspettiamo a dare sentenze affrettate!
    Importante sarà la gara con il Chievo, sicuramente le gambe gireranno meglio e i ragazzi non sottovaluteranno l’appuntamento!!

    • la pagella è zero a cominciare da Corsi e da questo insensato progetto distruttivo di un anno di serie A per quattro di B . Giampaolo è sulla strada di Cagni.E’ arrivato il tempo che Corsi smetta , ci manca solo che Carli vada via e poi il prossimo anno a metà girone di ritorno siamo già retrocessi.Altro che stadio . Il prossimo anno ci basterà il Sussidiario.

  2. Dopo un buon primo tempo, dove, però non siamo riusciti a fare neanche un goal dopo le 3/4 occasioni abbiamo fatto una ripresa molto insufficente. I terzini erano bloccati dietro all’altezza dei centrali, dove lo scorso anno le scorribande di Rui, ma anche di Hisaj erano molto frequenti. In quel caso i vicentini dovevano marcare solo Saponara e le due punte, che per forza di cose si passavano il pallone tra loro in un fazzoletto di campo e solo centralmente ed era facile per i nostri avversari recuperare palla. Solo con l’innesto di Bittante abbiamo spinto un po’ a destra, anche se con tanta imprecisione, come mai non abbiamo giocato sulle fasce? Qui non si tratta solo di un fatto fisico….anche se è evidente che siamo molto appannati, spero che in settimana ci sia un grosso lavoro di scarico altrimenti….c’è da sperare che il Chievo stia peggio di noi dato che ha perso l’altro giorno proprio col Vicenza per 2 a 1….

    • se per te il problema è il Puccia, allora i problemi sono minimi….se giochiamo come il secondo tempo e non apriamo il gioco sui terzini che devano avanzare a turno, diventiamo prevedibili e allora ci puoi mettere anche Icardi o chi vuoi li davanti al posto del Puccia, ma non avrà spazi necessari per arrivare al goal!
      Mi sembra per chi oggi ha visto la partita che sia una cosa ovvia per quanto riguarda il secondo tempo!

  3. Per favore: Non bruciamo Dioussè! Troppo bravo questo ragazzo per caricargli sulle spalle responsabilità che ancora non gli competono: Nel mezzo siamo troppo leggerini, serve almeno un innesto di spessore. Davanti…..anche oggi Falcinelli ha segnato.

    • aribordaaaaaaaa …arieccoci…..hanno già detto che verranno acquistati ancora un centrocampista ed una punta, ma oggi il problema più importante è stato che quando nel secondo tempo dovevamo cercare il pareggio, non abbiamo giocato sulle fasce e al centro siamo stati troppo prevedibili, ai voglia di metterci i Falcinelli o chi altro vuoi tu! Mi sembra talmente lampante…..che boh!!!

  4. Quoto Claudio al 100% falcinelli ok ma anche centimetri e fiato al centrocampo. Ps romagnoli 25 milioni rugani, valdifiori, hdsay neppure 20 maaaa!!!

  5. Non ho visto la gara, attendo le immagini. Leggendo il live però emerge un bel primo tempo ed un pessimo secondo, spreconi e leziosi. Domenica se si perde bisogna fare l’idea di essere a zero dopo le prime tre ma forse anche quattro.

    • boh! si compriamo un altro giocatore per le fasce, uno tutte le settimane….il problema è far fare il gioco sulle fasce e quindi far salire i terzini……BOH!

  6. Visto che siamo riusciti a peggiorare l attacco dello scorso anno (non era facile) guardiamo almeno di cambiare qualcosa, visto le caratteristiche dei giocatori che ad ora sono in rosa direi anche il modulo…
    Oggi la fase offensiva a tratti stucchevole nel voler sempre e solo sfondare centralmente contro un muro formato amatori li dietro

  7. Ah, facendo due conti e osservando la rosa potremmo giocare cosi’ skorupsky; laurini-tonelli-barba-rui; bittante-costa-zambelli; martinelli-brillante e a far schermo a centrocampo Diousse… in panchina gli altri 3/4 giocatori che abbiamo negli altri ruoli di secondo piano a quanto pare come centrocampo e attacco, cosa ne pensate? Forse almeno riusciremo a prendere qualche goal in meno.

  8. Raga il problema sono state le fasce?ok ci credo voi eravate alo stadio io no.
    Ma abbiamo preso anche Zambelli che se sta bene è uno che non si ferma mai..Rui Lo scorso anno non si fermava neppure con le cannonate quest’anno non è che non sa più correre..quindi calma..TUTTO E SUBITO NON ESISTE.

    MI INTERESSA DI PIÙ SAPERE SE MARCELLO È ANCORA UNO DEI MIEI CAPITANI … CAPITANO OH MIO CAPITANO … CARPE DIEM !!

    • Maurizio, allora non hai capito, ieri i terzini erano bloccati con i centrali, certo che Mario Rui s’ha attaccare, ma se gli viene detto di stare dietro a difendere…..è chiaro che diventa facile marcare i tre nostri la davanti, ecco il problema!

  9. Si e’ fatto pena gia si vedono i disastri di giampaolo.
    Forse saponara voleva andare al napoli perche ieri da parte sua ho visto tutto tranne che impegno

  10. Diamogli un po di tempo a Giampaolo.
    Certo che finora dov è andato l hanno cacciato.
    Speriamo bene.
    E poi tonelli e mario rui hanno voglia di andare via. Li davanti il problema della punta va risolto.
    Per il resto la squadra non mi parrebbe male

  11. Finalmente una pagella con voti corrispondenti a quanto visto in campo: si vede che non c’è più il guinzaglio della società a pilotare certe cose, era l’ora.

    A proposito: hanno fatto fuori anche il Ciabattini per “ritorsione” sui commenti ai nuovi pigiamini che usiamo come maglie o cosa?

    Fino alla presentazione era il fotografo ufficiale, poi hanno cambiato. Ora l’ufficio stampa dell’Empoli è completamente senese…ma in cambio ci portano due spiccioli di MPS per prende una punta almeno?

  12. Qualcosa è cambiato…. Mai visti così tanti 5 su PE tutti insieme ? W la libertà come cantava qualcuno…. Come fatto fuori il ciabattini? Ma le foto su PE sono sempre sue??

  13. Pagelle inappuntabili però da PE un po di faziositá positiva me la voglio continuare ad aspettare. Che Ciabattini sia stato fatto fuori lo si vede dalla bellezza (ironica) di queste nuove maglie.

  14. Come fatto fuori il ciabattini dalle foto ufficiali? Ma è vero? Un empolese tagliato fuori?
    O corsino ascolta qui ti si sta tutti appoggiando per lo stadio, tutti ci si sta esponendo contro il sindaco, siamo arrivati a ipotizzare sui post anche riunioni e manifestazioni per la tua e nostra causa, ma te per rispetto queste mosse te le devi risparmiare..fai sparire quei pigiamino celestini che non ci rappresentano e riaffidati al ciabattini a cui il popolo azzurro è affezionato e che stima. Se l’idea è l’Empoli è mio perché ci metto i soldi e fo come mi pare hai anche ragione ma poi non cercare gli appoggi popolari a sostenerti a prescindere come stiamo facendo per lo stadio

  15. Carli io non l’ho visto dalla maratona, dice sia in ferie. Le prossime settimane ci diranno se davvero ci sono problemi col presidente o sono chiacchiere estive.

    Le maglie sono veramente una delusione: avete trovato la definizione giusta, sembrano pigiami.

    Le foto su PE sono sempre di ciabattini, non più quelle sui canali ufficiali dell’empoli: si vede a occhio che sono diverse. Ufficio stampa “empolesi-free” e ricciarelli o panforte per tutti?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here