Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti sconfitti dal Bentegodi per 2-1 contro l’Hellas Verona. Redatte come di consuetudine dalla redazione di Pe.

 

BASSI: 6.5 Merita mezzo voto in più per la straordinaria parata sul tiro di Toni nel primo tempo e per il fatto di farsi trovare pronto dopo mesi di panchina. Sul gol del Verona poteva fare sicuramente meglio, la sua deviazione incerta favorisce Sala.

 

LAURINI: 6 Combattivo e molto determinato a disinnescare le avanzate di Hallfredsson, ha faticato in qualche circostanza sulle scorribande di Fernardinho; positivo il suo contributo anche in fase offensiva.

 

RUGANI: 6 Gara attenta e ordinata al centro della difesa dove, come sua consuetudine, fa valere i centimetri e il suo senso della posizione. Non buono (come tutta la difesa azzurra) il suo posizionamento in occasione del gol-partita degli scaligeri.

 

BARBA: 6.5 Indiscutibilmente il migliore della difesa azzurra, dà vita a un duello rusticano con Toni riuscendo a limitarlo e confermando la sua crescita esponenziale messa in evidenza in questa stagione.

 

HYSAJ: 6 Qualche difficoltà per l’albanese nel limitare gli spunti di Sala nella sua zona di competenza. Ci mette la consueta determinazione ed è eccellente il  suo senso della posizione.

 

VECINO: 6 Dialoga con i compagni con assiduità (specialmente nel primo tempo), cercando il tiro a rete in alcune circostanze, non trovando però la porta.

 

hellas empoli (13)CROCE: 6 Cerca di dare fosforo e il consueto contributo di dinamismo al centrocampo azzurro. Come sua consuetudine, si dà un gran da fare nelle due fasi,  lottando con grande ardore e dando un buon contributo alla causa.

 

VALDIFIORI: 6 Non la sua miglior prestazione stagionale: a fine stagione e a salvezza raggiunta è logico non essere al massimo sotto il profilo fisico e mentale. Cerca comunque di innescare i compagni con i suoi tradizionali lanci, difettando di precisione.

 

ZIELINSKI: 6 Va a corrente alternata il polacco: talento puro e qualità indiscutibili, uniti ad errori di concentrazione, come quello che origina la traversa di Toni nel primo tempo. Ampi margini di miglioramento, il tempo per fare il salto di qualità non manca.

 

VERDI: 6 Merita il voto anche “Lanterna verde” soprattutto per quel tiro da fuori area poco prima del fischio finale, che obbliga Rafael alla deviazione in corner. Positivo il suo rientro dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per qualche settimana.

 

SAPONARA: 6.5 Settimo sigillo stagionale per “The Magic”, e la sensazione che quando entra in possesso di palla possa sempre combinare qualcosa di buono. Con la sua qualità è in grado di far saltare le difese avversarie, le sue quotazioni in sede di mercato sono destinate ad aumentare.

 

MACCARONE: 6 Consueta partita  generosa per “Big-Mac” che dialoga con i compagni e cerca spazi nella retroguardia avversaria. Buono il suo assist per Saponara in occasione della rete che sblocca la contesa.

 

PUCCIARELLI: 6 Lotta con grande abnegazione come suo solito, cercando di far valere la sua rapidità. Buono il suo contributo alla squadra fatto di dinamismo, unito alla capacità di guadagnarsi punizioni nella metà campo avversaria. Manca purtroppo di incisività nei sedici metri finali.

 

MCHEDLIDZE: S.V

 

MISTER SARRI: 6 Francamente stimolare e motivare una squadra come quella azzurra, che da luglio è sulla corda,  appare a questo punto più difficile, visto che la salvezza è stata ottenuta. Nella prima parte della gara gli azzurri si giocano il match a viso aperto, nella ripresa c’è un comprensibile calo, anche fisico. Ma questa sconfitta non crea nessun tipo di problema, nonostante sia la seconda consecutiva.

CONDIVIDI
Articolo precedenteVerdi squalificato salta la Samp!
Articolo successivoL'Empoli non va in ritiro
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

30 Commenti

  1. Bassi 5,5
    Laurini 7
    Barba 6,5
    Rugani 6,6
    Hysaj 6
    Vecino 5,5
    Valdifiori 6,5
    Zielinski 7
    Saponara 6,5
    Maccarone 6
    Pucciarelli 5,5

    mister Sarri 6

  2. Voti giusti Bassi 5,5 perche si e´ vero che ha fatto una bella parata nel primo tempo su Toni ma la palla entrava in rete senza il salvataggio sulla linea

  3. Bassi 5: sul secondo gol scandaloso e anche sul primo poteva fare meglio
    Hisay 5.5
    Vecino5.5
    Zielisky 5.5 poi il resto sufficienti

  4. Aspettavo solo di vedere il voto a Bassi. Che ricoli 6,5. L’errore che ha fatto dimostra che in porta non ci capisce nulla perché quella palla se la vuoi deviare la devi buttare in angolo e non nel mezzo all’area di rigore. Solo x questo 4,5 e un pó di scuola calcio x il buon Bassi….

  5. Piu’ che dare mezzo voto in piu’ o in meno,vorrei davvero capire perché di Ciccio se ne siano perse completamente le tracce….Ok ha disputato un torneo sicuramente non all’altezza degli ultimi 3 anni e le cifre sono lì a testimoniarlo,ma davvero vedere un Pucciarelli che sta a rincorrere per 90 minuti,mi fa pensare che noi di punte vere e proprie non ne abbiamo nemmeno una e che quindi sarà utile l’anno prossimo ovviare alla cosa,visto anche che questa salvezza e 2-3 uscite ci porteranno in cassa diversi soldarelli!Barba bravo perché giocare una partita intera ogni tanto non ti fa certo raggiungere stati di forma ottimali e quindi a parte la bravura di Toni nel crearsi 2 clamorose occasioni,alla fine risulta sempre positivo.Zielinski deve solo essere piu’ concreto,ma soprattutto buttarla dentro,perchè spesso non inquadra la porta da posizione piu’ che favorevole….forse basterebbe un goal per sbloccarlo,ma comunque è un elemento da tenere ad Empoli a tutti i costi,perchè,come Saponara,ha talento da vendere e se davvero dovessi fare un sacrificio,oltre a quello scontato per Riccardo,lo farei proprio per il Polacco,perchè ha tutti i numeri per diventare un giocatore fortissimo!(Se l’Udinese fosse cieca….lo comprerei per intero).Bassi 7 per tutto quello fatto prima del secondo goal incassato,dopo per quell’errore si merita un 4,5 quindi arriva al massimo ad un 6= inutile dargli un 6,5,anche se a volte certe respinte non vanno sempre sui piedi dell’avversario.Pero’ era una palla,sì,da smanacciare,ma in calcio d’angolo!

      • Parto sempre dal presupposto che un giocatore va incitato sempre,se poi si tratta di chi in tutti questi anni ha fatto caterve di goals per la squadra azzurra,credo che l’incitamento debba essere anche piu’ forte.Te sei uno di quelli che ad alcuni giocatori hai dato del finito o non piu’ bono a nulla,percui se c’è qualcuno che infama gli altri sei te e non certo io,perchè io la gente la rispetto e ne rispetto il parere anche quando non la penso nella stessa maniera…..e poi un’annata storta puo’ capitare a qualsiasi giocatore e la mia speranza è che se Ciccio rimane ad Empoli,possa essere ancora utile alla causa….Pucciarelli mi pare che a livello di goals,non abbia certo fatto meglio per occasioni avute e per partite giocate…..con questo è da ammirare per quello che da in campo in termini di corsa ed impegno fisico,ma da un attaccante ci si aspetta ben altro.Poi se si parla di goal,mi pare che anche di Mac,qualche tempo fa,non ne parlavi proprio bene o mi sbaglio?Vedi….a volte ci si azzecca a volte no,ma i giocatori si possono anche criticare mai “offendere”!

    • mi fà piacere che si cominci a capire che Pucciarelli non è una Punta , che non è da serie A che non segna dallla 4 giornata e che sopratutto gira a vuoto per il campo spesso fuori tempo con i compagni a addirittura a dargli noia .. è veramente scarso.. probabilmente al società vorrà valorizzarlo al max per provare a venderlo..

    • condivido anche questo ..sul secondo gol tante responsabilità …si torna li … sepe qualche volta a fatto acqua ..ma bassi…..

  6. Bassi 5,5. Bella parata su Toni ma incredibile il Goal regalato. Laurini 5,5. Lo bucano continuamente. Zielinsky 5,5. Il goal nn sa’ neanche come si fa’. Talento notevole ma senza goal nn vale nulla Pucciarelli idem . Il resto 6 politico a saponara 6,5

  7. Credo che il mister sarà incavolato a bestia per questa sconfitta,perchè a differenza della prestazione con la Fiorentina,la reazione dopo il loro secondo goal è stata davvero inconsistente.Ora non è che ci sia da chiedere chissà cosa a questi ragazzi….alla fine il loro obiettivo l’hanno raggiunto e per la società un’altra annata in serie A,vuol dire,facendo le cose in maniera accorta,non aver problemi per diversi anni,anche in caso di retrocessione,pero’ sicuramente per Sarri,il gioco espresso fino al primo tempo di oggi,merita punteggio ben piu’ alto di quello raggiunto dal Verona!Quello che non capisco è perché insistere su un attaccante come Pucciarelli,se si vuole uno che rincorra tutti si inserisce un altro centrocampista e si cambia modulo….Gia c’è Maccarone che svaria molto e se si pensa che tutti i problemi li debba risolvere il grande Sapo….siamo di fuori dal seminato…..

  8. 6,5 a Bassi!!!!!!…….sicuramente vi porterà a cena perché sul secondo gol ha il 100% di colpa sul secondo sicuramente poteva fare meglio. Portiere assolutamente scarso nelle uscite…….urgono 2 portieri da serie A!!!

  9. I ragazzi sono stati stupendi tutta la stagione, chiedere grandi prestazioni ora a salvezza ottenuta, francamente mi sembra troppo. Facciamo giocare chi meno impegnato.

    • La storia no…in serie A i suoi gol li ha sempre fatti e se non avesse sbagliato scegliendo Valencia invece della Samp o dell’ Udinese avrebbe avuto una carriera alla Di Natale.

      Diciamo che confermarlo in serie A a 36 anni dopo oramai tre anni al ritmo della B notoriamente più basso, è stato un errore…per noi ed anche x lui.

      Credo che questa estate se ne andrà…spero non faccia l’ errore di scendere in Lega Pro attratto da fantomatici progetti e da soldi che non ci sono, ma che scelga una squadra di medio alto livello di serie B…campionato nel quale può ancora garantire 15/18 gol a stagione.

  10. Dando il vostro falso e raccomandato voto a Bassi non fate altro che ridicolizzare il giocatore che sarà commentato da tutti

  11. Levan sei una grande persona, non si discute, ma sei terribilmente scarso. Voglio sperare che il SV sia per non avergli voluto dare un bel 5

  12. Più o meno concordo con tutti i voti ma dare 6,5 a Bassi non è per niente giusto considerando l’errore sul secondo gol (e sul primo non è stato impeccabile). Io voglio bene a Davide che ci ha portato in serie A e che si è sempre comportato da grande professionista, capisco che rientrare in campo dopo mesi di panchina non sia facile ma ieri la sua prestazione e’ stata assolutamente insufficiente.

  13. Scusate, ma si è perso contro una squadra del nostro livello! NON E’ POSSIBILE che tutti i giocatori siano sufficienti. Non ha nessuna logica. O si è giocato male (quindi diversi insufficienti, compreso l’allenatore), oppure qualcuno ha fatto gravi errori (e allora una o due insufficienze gravi)!
    Ricordo che con i voti si giudica QUESTA partita, e non la stagione. Ma bisogna essere più obiettivi. In buon Bassi non può essere sufficiente, visto l’errore grave sul gol.
    P.S. Ora e sempre FORZA EMPOLI

  14. Ragazzi, l’ha persa il portiere. La cosa grave è che non c’è bisogno di farlo giocare per metterlo in mostra e venderlo, visto che se na va a parametro zero…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here