Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri che questa sera sono usciti sconfitti allo Juventus Stadium contro i bianconeri campioni d’Italia

 

SKORUPSKI: 7 Come accaduto molto spesso in trasferta compie almeno tre interventi che salvano il risultato, denotando grandi riflessi e la sua bravura fra i pali. Paradossalmente però è parso meno bravo quando le situazioni apparivano più facilmente gestibili, anche se è riuscito a rimediare a suoi errori.

 

BITTANTE: 6.5 Giampaolo sorprende tutti, compreso noi e lo inserisce al posto di Laurini sulla destra. L’esterno ex Avellino risponde presente con una prestazione molto positiva, non subendo assolutamente l’impatto emotivo dell’esordio da titolare contro la Juventus in trasferta, denotando buona personalità. Da tenere in considerazione.

 

TONELLI: 6 In occasione del gol partita siglato da Mandzukic, viene tagliato fuori dall’assist di Pogba. Prestazione comunque positiva da parte di “The Wall” che ingaggia duelli rusticani con lo stesso croato e soprattutto con Zaza, con il quale sembra di assistere ad una lotta greco-romana dalla quale non si esime, non risparmiando una stilla di energia.

 

COSTA: 5.5 Passo indietro per lui, rispetto alle ultime prestazioni. Il centrale ex Sampdoria e Parma denota minor precisione e puntualità negli interventi, soffrendo la fisicità e l’intraprendenza degli attaccanti della Juventus.

 

MARIO RUI: 6.5 Buon lavoro nelle due fasi da parte del portoghese, che come sua consutudine non disdegna a lottare con gli avversari quando se ne presenta la necessità. Attento in fase di copertura dove riesce a limitare Lichtsteiner e Cuadrado nella ripresa, propositivo in fase offensiva dove partecipa alla manovra offensiva.

 

ZIELINSKI: 5,5 Bravo nel contenere Pogba, compito però che lo limita per quelle che potrebbero essere le sue proposizioni.Cresce nel corso della partita provando anche da fuori area ad impegnare Buffon.

 

pagelle juPAREDES: 5 Continua a non vivere i suoi migliori giorni in azzurro. In una manovra che sceglie il possesso palla da lui ci ci si aspetterebbero delle verticalizzazioni che non arrivano. A volte è troppo lezioso.

 

BUCHEL: 5,5 Meglio sicuramente in fase di ripiegamento che non in quella di spinta. Gara particolare per lui che forse l’ha sofferta un pizzico dal punto di vista emotivo. Giampaolo lo toglie ad inizio ripresa.

 

CROCE: 6 Più mobile rispetto a compagno sostituito.Gara non trascendentale ma di fatto sbaglia poco per quanto il giocabile passa dalle sue parti.

 

SAPONARA: 6 Seppur non a pieni giri è sempre pericoloso quando la palla è sui suoi piedi. Bene anche nella distribuzione dei palloni anche se non possiamo dimenticare che al 13′ ha una palla d’oro che manda incredibilmente sopra la traversa da posizione ottima.

 

PIU: S.V.

 

PUCCIARELLI: 6,5  Da vivacitàe freschezza alla manovra azzurra negli ultimi 30metri. Suo il tiro più pericoloso dei nostri nello specchio della porta quando scalda le mani di Buffon a metà del primo tempo.

 

MACCARONE: 5,5 Indiscutibile anche stasera per generosità ma la sua partita si limita ad un pericoloso un colpo di testa a metà del primo tempo che finisce fuori.

 

KRUNIC: S.V.

 

MISTER GIAMPAOLO: 6 Bel passo avanti sul piano della prestazione dei nostri, volevamo una risposta sotto questo punto di vista e c’è stata. Il mister ha preparato come suo solito al meglio la gara, chiedendo ai suoi di non limitarsi a difendere, ma tenendo la difesa alta e provando a rispondere agli attacchi avversari. A livello di scelte è piaciuta quella di partire con Bittante dal 1′ per il resto le sostituzioni hanno seguito un canovaccio prevedibile, avendo come attaccante di scorta disponibile il solo Piu. Confortati dalla partita di oggi che non ha prodotto punti (ma per nostra fortuna anche il Carpi ha perso), il pensiero di tutti è alla madre di tutte le partite, quella di domenica contro la Fiorentina, che innegabilmente per tutti ha un peso specifico non trascurabile.

CONDIVIDI
Articolo precedenteJuventus-Empoli 1-0
Articolo successivoSerie A: Juventus – Empoli | La Fotogallery
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

59 Commenti

  1. Qui si sta a giustificare che tutto vada bene! ogni partita solo perché si è fatto bene il girone di andata , ma come sento dire da tutti i conti si fanno alla fine ,a ora tutti a casa tra due mesi , e se va male con i viola “Toccandosi le palle” anche subito senza aspettare .

  2. Comunque quella voglia di fare risultato io non la ho vista,sarà perché gioco al calcio e percepisco che si va solo per limitare i danni , a oggi chiunque squadra avrebbe voluto giocare con la Juve con tutte quelle problematiche.

  3. Per ubi ed enegam saponara rappresenta per loro una vera e propria fissa,tranquilli che i 36 punti li hanno fatti anche i saponara,Tonelli,Mario rui e tutti gli altri ragazzi via via criticati

  4. Saponara 6 e maccarone 5.5 che gli ha passato una palla d’oro,ma per favore ma le partite le vedete o ve lo raccontano? Secondo me la seconda!

  5. Ricordiamoci che la Juve era una squadra tutta rabberciata stasera tra squalifiche e infortuni..nel secondo tempo non abbiamo creato un’occasione una..continua il digiuno da vittorie di questo squallido girone di ritorno..che tristezza

  6. Saponara stasera doveva entrare dal secondo tempo, ma che vogliamo pretendere da uno che si allena due mattine a settimana? Fossi in lui andrei a sentire se lo pigliano a fare scontrini al cristallo. I voti di PE poi non li commento più…

  7. Skorupski 7,5 Bittante 7 Tonelli 6,5 Costa 5,5 M.Rui 6 Paredes 6 Zielinski 6 Buchel 5,5 (Croce 5,5) Saponara 5 (Krunic sv) Pucciarelli 6,5 Maccarone 5 (Piu 6,5) mister Giampaolo 7

  8. Saponara purtroppo in qs. momento/condizione è purtroppo un peso per una squadra in difficoltà come siamo noi da un paio di mesi. Mi sorprende per un milione di motivi, il fatto che continui a giocare … Mah!Si stá deprezzando, molte squadre si sono tirate indietro se prima erano interessate. Non siamo salvi e molti giocano come se fossero amichevoli (Paredes e Zelinsky su tutti).Per rispetto dei tifosi, la societá e soprattutto l’allenatore devono pretendere che i ragazzi in campo sputino l’anima per la maglia e non si fermino al primo scatto ( l’atteggiamento di Zelinsky sul cross di Pogba è da panchina).Non è un caso che Bittante sia stato il migliore in campo.Bella notizia per noi che avremo un esterno giovane e battagliero per molti anni ma dimostra che gli altri sono al piano di sotto a fare baldoria anziché impegnarsi.Dispiace per chi l’anima la getta oltre l’ostacolo ogni domenica, ma le squadre vincono e perdono in blocco, quindi …

  9. Squadra rabberciata? Chi sarebbero i “rabberci” dell Juve che hanno giocato?? Per piacere..
    L’errore del gol sbagliato è imperdonabile ma Saponara ha giocato una buona partita, l’unico a dare un po’ di profondità alla squadra..

  10. Anonimo a me,e non solo a me,sembra tu sia Saponara,un parente o un caro amico suo. Bisogna accettare una critica,la gente qui non sa i veri motivi,vuole sempre i calciatori al 100%,non capiscono. Voi di PE fate sempre pagelle indecenti,ormai peggio della gazzetta,col problema che voi guardate davvero la partita

  11. Si e’ giocato bene e manca poco alla salvezza e questo che conta per me io sono incazzato quando non si gioca,non si combatte si va in campo arrendevoli,stasera si e fatto testa a testa con la yuve,mi segui? Questi giocatori bene o male stanno portanti la squadra a salvarsi nonostante questo girone di ritorno negativo

  12. Se Laurini è un Concorde on Bittante abbiamo trovato un superjet. Speriamo giochi più spesso.Tanti auguri a lui.

  13. Giusto dare 6 a Saponara , ragazzi uno che si allena 2 volte in settimana gioca mezzo infortunato ma cosa volete a corso tanto e la sua partita la fa sempre , x me Tonelli è stato il migliore con lui è un altra difesa , male costa e maccarone e poi x me Buchel anche se non ha fatto una grande partita da più sostanza ed equilibrio al centrocampo

  14. La differenza in tutto sarebbe stato avere un attaccante nuovo e pronto a gennaio……si torna sempre lì….un buon attaccante che ti risolVe 3/4 partite quando la squadra nn gira oppure che ti prende 2/3 rigori che ti fanno la differenza. Non l abbiamo e lo sapevano. Ma cosa aspettano Livaja e Mechlidze che sono 2 pene tristi e mediocri

  15. Mi sembra che ci si sia accontentati di un buon primo tempo e dei complimenti, nel secondo tempo non vedevamo l’ora che la partita finisse. Voti giusti per il primo tempo, ma nella ripresa serviva coraggio negli interpreti
    … per domenica con la viola servira’ molto di piu’ …. coraggio

  16. Domenica farà caldo! a fine partita non voglio sentire che è il primo caldo, le gambe non giravano, a voi va bene tutto a me no! , con i viola l’impegno lo voglio da tutti il primo che tira indietro la gamba e bene che non entri neanche in campo
    MAREMMA IMPESTATA

  17. “uno che si allena 2 volte in settimana gioca mezzo infortunato”: mi sembrano buoni motivi per stare in panchina o no? O forse quelli dietro Saponara non valgono neppure un giocatore infortunato e non allenato?
    Ps sul goal non ha sbagliato tonelli, ma Rui, che facendo un mezzo passo avanti, in linea con gli altri difensori, avrebbe lasciato il croato in fuorigioco.
    Pps ora però spezziamo le ossa alla Viola

  18. ma come si fa a contestare una squadra che gioca alla pari con i campioni d’italia e fra le migliori in europa ..io mi incazzo per le prestazioni con palermo e sampdoria ..ma oggi siate coerenti …volevate vincere allo stadium??… e per chi c’è l’ha con saponara … evidente meglio lui ( e lo si vede!) … ha mezzo servizio …che chi lo dovrebbe sostituire ..capisco che tutti da lui ci aspettavamo di più ..ma è l’unico che ha qualche giocata da fuoriclasse…nessuno critica l’errore di Rui che ci è costata la partita … per molti di voi è sempre uno dei migliori ..andate a rivedervi i tanti errori che ci sono costati punti importanti che ha fatto in tutta la stagione …rui è veramente un mediocre ma saponara statene cetri che è un predestinato….

  19. A centrocampo siamo lessi/demotivati…..Bittante mi e’ garbato davvero e bisogna tenerlo in considerazione. Per Saponara non so più che dire. Si allena poco però lo vedo spento e non riesce a fare nemmeno le cose facili

  20. Come volevasi dimostrare, un primo tempo discreto, e dopo il goal della Juve si è gestito l’1-0 tenendo palla senza alcuna voglia di raddrizzare il risultato. Lo si sapeva, con buona pace di Sarri. Si è perso solo 1-0, possiamo dire di essere stati in partita e tutti contenti, a parte Zaza che nel secondo tempo era l’unico che voleva spaccare il mondo. Mi chiedo perchè in vista del derby non abbiano riposato alcuni titolare, con il rischio che succedesse ciò che è successo a Saponara…. ora, però, finita la serie dei regali, in vista del derby occorre mettere un pò di pressione, perchè sarebbe inaccettabile un approccio come quello visto negli ultimi mesi… occorerebbe che tutti noi, inclusi i soliti indulgenti, cominciassero un pò a mettere i puntini sulle i. La società in questa settimana si deve far sentre e l’allenatore tirare fuori le palle, mettendo fuori squadra chi non mette più la gamba e non ha intenzione di giocare alla morte…. altrimenti, metterei già le mani avanti dicendo che ne risponderà l’allenatore, visto il calo verticale della squadra… spiace arrivare a questo, ma da tifoso la misura è colma, non voglio essere preso per il c…o anche domenica. Tutto questo salvo che non sia già scritto il pareggio, come qualcuno crede…. ai posteri l’ardua sentenza.

    • …il discorso che fai (come lo è spesso d’altronde) è giustissimo, e permettimi una divagazione E’ inaccettabile questa situazione dove, la maggior parte dei tifosi, si rallegra di aver perso SOLO 1-0 con la Juventus, mettendo sopra a tutto la partita di domenica prossima, per me è la dimostrazione di come, ancor prima di chiedere un salto di qualità alla società, si debba essere noi, per primi, a cambiare mentalità. Chi diavolo se ne strafrega dei post datati……..a me gira le palle perdere…SEMPRE…..che sia col frosinone o con la juve, col Carpi o con la fiorentina. Il discorso che fece Spalletti dopo il ritorno col Real, calza a pennelo con quello che voglio dire.

    • Che ne risponda l’allenatore (agli occhi dei tifosi) è proprio quello che vogliono…ma è la società ad essersi lavata le mani della situazione e a non aver supportato adeguatamente il tecnico. Altrimenti dopo Frosinone gli andava rinnovato il contratto subito, per dare un segnale deciso all’ambiente, invece ne hanno minato l’autorevolezza nei confronti dello spogliatoio lasciandolo sulla graticola (per modo di dire, tanto che non c’è intenzione di confermarlo è il segreto di pulcinella).

      • Milagros, infatti la mia era una tesi maliziosa… se mi leggi sai che è da febbraio che incolpo la società… ma siccome tutti (giornalisti di PE, tifosi, società) dicono che non è vero che si è mollato e si è regalato, allore vuol dire che il problema è tecnico…. in realtà sai bene che qualche settimana fa lo chiesi espressamente a Marinai: se tutto va storto ma la società non si allarma, sarà che lo fanno perchè sanno che i punti si faranno al momento giusto?

  21. 6 a Costa, 6 a Buchel, 5,5- a Croce, 5,5 a Saponara 5 a krunic 5,5 a Paredes, Giampaolo 5,5 (avendo la panchina corta non capisco perchè affrettare il cambio di Buchel che fra l’altro con lui in campo giochiamo sempre meglio di quando partiamo con Croce)

  22. Ho paura che domenica le nane faranno come sempre.e la cosa non dispiacerebbe al presidente che proprio juventino non è.vi ricordate l’anno scorso?

  23. Mario Rui: “..attento nelle coperture” (??!!??)….scusate eh, ma premesso che non stava a lui andare a duellare in area con uno come Mandzukic, siam d’accordo, ma la marcatura, in quel frangente, è stata da manuale del “come non fare il difensore”.

    • Concordo pienamente,con la linea difensiva schierata 2 metri più avanti ha tenuto in gioco il croato quel tanto da permettergli il colpo di testa vincente. Inoltre lo marcava dal di dietro cosa che un difensore serio non farebbe mai…. Qualche giocatore dovrebbe solo allenarsi e non giocare!!!!

  24. Stiamo analizzando la partita di ieri o il giorno di ritorno ?
    Ieri secondo me l’Empoli ha fatto una signora partita con tutto il proprio organico. Ho avuto questa impressione ieri dallo stadio e lo riconfermo dopo aver rivisto la partita alla tv. Forse l’unica cosa che e’ mancata e’ un po di cattiveria in piu’ per cercare il pareggio, ma cio’ che mi fa vedere il bicchiere mezzo pieno e’ che ho visto un’ Empoli completamente diversa rispetto alle partire con Palermo e Samp. Sono fiducioso per domenica.

  25. 6,5 a PUCCIARELLI???
    Veramente uno che non stoppa il pallone si merita 6,5???
    6,5??!!?? Senza stoppare il pallone???
    Ma che cszzo avete fumato?

  26. …dai diciamoci la verità …abbiamo avuto un grande culo,in 3 partite che ci hanno dato il più. ….Lazio. Torino e Verona 3 vittorie con mezzo tiro in porta e 9 punti sennò eravamo a 30/31 come poteva essere e come avremmo fermato al 20 agosto , adesso stiamo pagando la preparazione totalmente sbagliata con la correzione del nuovo preparatore arrivato a ottobre che ci ha fatto volare in 10 partit dove abbiamo fatto 25 punti…dalla sosta siamo scoppiati di gamba e di testa e di infortuni . L allenatore Da gennaio non ha ruotato nessuno a centrocampo. Diousse e Maiello mai in campo e Purtroppo il Mister e’ molliccio di carattere e non incide nei giocatori in crisi. Io vi dico che rischiamo grosso ma tanto anche se bastano 5 punti ….abbiamo la fortuna che dietro non vincono mai le ultime 3 sennò’ erano guai seri. Anche la società è stat presuntuosa e tanto a sottovalutare le lacune …adesso le stiamo pagando

  27. Chi se ne frega se hanno dato la sufficienza immeritata a saponara,tu quando gli avresti dato 4? 3? Daglielo,così sei contento ora?

  28. Pensa anche se per te e’ una parola grossa che con carpi e frosinone che non muovono la classifica ti guardi la serie A anche il prossimo anno,tu che saresti da terza categoria ad andare bene

  29. Basta difendere la società,la squadra è implosa nel girone di ritorno,a tutti i tifosi dellempoli resterà in mente la parte brutta del girone di ritorno,e fortuna che abbiamo fatto 30 punti sennò a quest’ora eravamo in piena lotta retrocessione

  30. Se si sono fatti 30 punti nel girone di andata non è solo fortuna ..però bisogna capire cosa sta succedendo..calo fisico? Calo mentale? Altro? Secondo me il calo di Paredes e i problemi fisici di Saponara contano molto

  31. Condizione fisica scadente enessuna rotazione a centrocampo in 10 partite da gennaio e maccarone si è fermato …serve altro ?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here