Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri, relative alla gara odierna contro il Parma, che ha visto gli azzurri uscire vittoriosi dal Tardini per 2-0.  Redatte come di consuetudine per voi dalla redazione di PE.

 

SEPE: 6

Non deve compiere molti interventi, perché gli attaccanti del Parma non gli creano molti grattacapi. Si fa comunque trovare sempre pronto, soprattutto nelle uscite, nelle poche volte in cui viene chiamato in causa.

 

HYSAJ: 6,5

Il giovane terzino albanese non era in perfette condizioni e, nonostante una forma non proprio al 100%, si batte con la solita voglia. Soffre un po’ nel primo tempo, ma nel secondo prende bene le misure, terminando in crescendo la gara.

 

TONELLI: 6.5

Bravo a non farsi mai superare da Belfodil nel corpo a corpo, dà sicurezza al reparto nelle occasioni di maggiore rischio e riesce a fermare quasi sempre le avanzate dei padroni di casa.

 

RUGANI: 6.5

Anche il Golden Boy ci mette il temperamento e la fisicità giusti per affrontare gli attaccanti ducali; non si lascia sorprendere nè da Cassano nè da Belfodil che alla fine combinano davvero poco

 

MARIO RUI: 6

Il portoghese tenta qualche affondo nel primo tempo, ma in una partita così bloccata è difficile indovinare la giocata decisiva. Molto bravo a ripiegare in più di una occasione pericolosa, viene sacrificato da Sarri per il più difensivo Barba

 

(BARBA: 6)

Entra in campo con lo spirito giusto, in un ruolo non prettamente suo e dando un contributo di chili e fisico sulla fascia sinistra

 

parma-empoli (7)VECINO 7.5

Il migliore in campo: non solo per il bel gol realizzato a fine primo tempo e per l’assist al bacio per il raddoppio di Tavano, ma anche per l’apporto dato al centrocampo in tutta la durata dell’incontro. Si fa apprezzare sia in fase offensiva che in quella di contenimento.

 

VALDIFIORI 7

Come sempre nel vivo del gioco, Mirko dispensa passaggi a destra e a manca, con la sicurezza che lo contraddistingue. Abile a far rifiatare la squadra quando la pressione del Parma si stava facendo sempre più forte.

 

CROCE 6

Si vede meno di altre occasioni in fase offensiva, ma è uno dei più reattivi e cerca sempre di dare una mano in ripiegamento.

 

VERDI 6

Parte a corrente alternata, sbagliando qualche passaggio di troppo, ma poi comincia a dare maggiormente del tu al pallone: chiaro segno l’assist che mette in moto Maccarone che poi serve Vecino in profondità per il vantaggio azzurro.

 

(LAXALT s.v.)

Come contro la Lazio, Sarri gli chiede un lavoro più sporco ed oscuro: si comporta egregiamente

 

MACCARONE 6.5

Sempre nel vivo del gioco, serve a Vecino un assist davvero al bacio. Potrebbe timbrare lui stesso il gol del 3-0 ma in quella occasione è davvero bravo Iacobucci a fermarlo. Finisce per essere l’unica punta nel 451 disegnato da Sarri per il finale di partita

 

TAVANO: 7

Finalmente il Ciccio che conosciamo: sempre nel vivo dell’azione, frizzante, tenace. Realizza con un gol dei suoi il raddoppio azzurro, che significa anche prima vittoria esterna della stagione. Con un Tavano così è lecito sognare

 

(PUCCIARELLI s.v.)

Partecipa alla festa azzurra, piazzandosi sulla fascia destra come quinto centrocampista

 

MISTER SARRI: 7

La squadra scende in campo col piglio giusto, in una partita che rimane bloccata per svariati minuti. Felice la scelta di riproporre Tavano dal 1′, che lo ripaga con il gol del vantaggio. Sa trasmettere ai suoi ragazzi quella carica giusta che serve per affrontare una trasferta insidiosa come quella di Parma; sa passare a moduli più difensivi, mettendo prima Barba per Mario Rui e modificando poi l’assetto proponendo un 451 più coperto; porta a casa una vittoria, la prima fuori dal Castellani, che sembra valere più dei tre punti abituali.

CONDIVIDI
Articolo precedenteUna vittoria da sei punti: 2-0 al Tardini per gli azzurri
Articolo successivoSerie A: Parma – Empoli | La Fotogallery
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

42 Commenti

  1. Croce 7 sono d accordo ma Sepe che Nn amo nn e’ da 6 ma bensì da 8 E’. Stato perfetto Il perenne assente nel gioco Tavano anche 6. Se sbagliava il goal era da arresto Grande Empoli

    • Sono d’accordo sia su Croce che su Sepe. Ma come fai a far capire a chi non si rendeva conto quando ha giocato Bassi cosa mancasse a questa squadra… Oggi Sepe è stato perfetto. Ha intercettato un tiro cross dalla sinistra nel primo tempo che avrebbe potuto compromettere la partita ed è stato il punto di riferimento dei compagni in fase di alleggerimento. Ma il portiere non deve mica fare le parate spettacolari per essere valutato positivamente. Il portiere deve avere la posizione, essere un riferimento per i compagni quando sono pressati, puntuale nelle uscite alte e basse. Qui oltre a un esame da giornalisti professionisti servirebbero letture di tattica calcistica! Lo si evince dalle domande che vengono fatte al mister il giorno prima della partita…

  2. Migliora anche la fase difensiva quando dobbiamo portare a casa punti d’oro e va bene così !!!

    Laxalt … e Pucciarelli … lavoro sporco ma preziosi !!!

    In casa con l’ Atalanta vorrei vedere le capacità di certo Aguerre …

  3. Visto che è tutto bloccato nel link della web cronaca del Cocchi(almeno sul mio computer),vorrei ringraziare i ragazzi per la prestazione fatta,in una partita che era molto meno facile di quello che poteva sembrare e dove avevamo tutto da perdere.Per loro sicuramente le cose si fanno davvero difficili,ma hanno dei nomi in squadra di grande valore(e anche in panca e fuori per infortuni)e non li darei gia per retrocessi,quindi importante non aver perso e anzi aumentato le distanze da loro……La squadra merita 10 per l’impegno e la determinazione nel voler portare a casa il risultato,anche quando loro non avendo piu’ nulla da perdere hanno avuto qualche buona occasione per riaprire la partita……Questa volta non sono assolutamente d’accordo con la redazione di pianeta…..Questa volta Sepe è stato davvero determinante al 100% e si è inginocchiato,sì,ma per uscire addosso a Lodi e quindi merita un bel 7 pieno.Forse ha fatto sembrare le parate facili,ma non era così…..Vecino è tanto che lo dico….è un giocatore preziosissimo,dalla tecnica sopraffina,sa sempre dove dare la palla ed ha un controllo di palla da grande giocatore oltre ad essere giocatore ordinato e ligio a quello che gli chiede Sarri…..in porta c’ha sempre tirato…aveva solo bisogno di aggiustare un po’ la mira.Gli altri tutti bravi e presenti sia fisicamente che tecnicamente……A PROPOSITO…. e mi rivolgo a quella 15ina di PSEUDO TIFOSI che commentano su Pianeta(non con una sana critica ma deridendo e offendendo MORALMENTE alcuni giocatori azzurri dicendogli che sono “scarsi o no boni per la A e direi proprio senza motivi veramente veri),mi sembra che il tanto bistrattato Tonelli non abbia poi giocato così male…..O NO?Chiudo dicendo che: “CICCIO….NON E’ TORNATO…CICCIO C’E’ SEMPRE STATO!

    • Dimenticavo….il mister finalmente ha capito che in certi frangenti della partita e su certi risultati,devi necessariamente coprirti di piu’……anche SE BISOGNA AMMETTERE CHE QUANDO DICE CHE SIAMO UNA SQUADRA CHE SE GIOCA DIFENSIVAMENTE,VA IN DIFFICOLTA’,DICE UNA COSA PIU’ CHE VERA…..Comunque si giri la frittata….ABBIAMO UN GRANDE MISTER!

  4. Un Empoli bellissimo quello visto al castellani…ha giocato a viso aperto con il Parma in un match molto difficile ed ha meritato assolutamente di vincere la partita.
    Orgoglioso di questa squadra,di questo mister,di questa società..perché davvero..stiamo dimostrando a tutta Italia cosa vuol dire giocare a calcio spendendo poco ma facendo bene..
    Dobbiamo continuare su questa strada perché è quella giusta…io a questa salvezza ci credo!!

  5. SEPE 7,5
    HYSAJ 6
    RUGANI 6,5
    TONELLI 7
    MARIO RUI 6
    VALDIFIORI 6,5
    VECINO 8
    CROCE 7
    VERDI 7
    TAVANO 7
    MACCARONE 6,5
    (barba 6,5)
    (laxalt 7)
    (pucciarelli s.v.)

    mister Sarri 7,5

  6. Stefano se Aguerre lo vedrò in coppa … allora x il Genoa saranno dolori … vedrai !!!

    Ti do la formazione per la coppa Italia…

    Bassi
    Perticone
    Barba
    Bianchetti
    Hysay o Mario Rui
    Laxalt
    Moro
    Valdifiori
    Zielisky
    Levan
    Aguerre

    Ma da domani pensiamo all’ Atalanta …. che è più importante !!! E soprattutto viene prima …

    • Non ho capito a cosa si riferisce il 2. Io sono uno dei pochi che non ha mai criticato il lavoro di Sarri. Dopo le partite con Sassuolo e Juve ho letto e sentito certe cretinate. Per fortuna che il mitico presidente ha rinnovato il contratto al mister mettendosi metaforicamente un dito sulle labbra per dire a tutti gli esperti da bar sport: silenzio!

    • E con loro siamo già a 5 in favore di Sepe. Sveglia Cocchi!!! Una bella visita in edicola per comprare “Nuovo Calcio” per poi ordinare qualche libro da “allenatore.net” o da “Calzetti e Mariucci”. Ho detto Cocchi ma potevo dirne anche un altro…

    • Nel caso tu ti riferissi ANCHE a me,ti invito a rileggere con attenzione i miei commenti che riguardavano le sue prestazioni precedenti a quella di Parma……Comunque alla fine pur facendo buone prestazioni,non si puo’ davvero negare che in alcuni goals subiti le colpe siano evidenti,come su altri forse un tuffettino in piu’,piu’ di un inginocchiamento sarebbe stato ….piu’ logico….Poi che abbia delle doti non credo che sia cosa assolutamente da discutere,anche in considerazione che il mister fa giocare lui ,invece di Bassi che alla fine è stato il portiere che bene o male ci ha e lo ha portato in A……Certo dispiace sentire che Bassi non da tranquillità alla difesa o che abbia colpe sui 9 goal subiti…..Oggi Sepe non ha sbagliato davvero niente è mi sembra logico premiarlo anche con un voto piu’ alto,come credo che sia giusto farlo con tutti i GIOCATORI DELLA ROSA quando lo meritano e comunque nel criticare qualche volta una prestazione non c’è niente di male,il male è criticare per partito preso e dare dello”SCARSO” A DEI GIOCATORI CHE NON LO MERITANO!NON DOBBIAMO MAI DIMENTICARCI CHE TONELLI E’ COME TUTTI AL SUO PRIMO ANNO DI A e alla fine non mi sembra che abbia fatto dei disastri nelle sue partite disputate…..fa sbagli come fanno tutti,cose che da come si è visto in A,fanno tutti i difensori,ma ne fa meno di quello che sembra e spesso 2 o 3 passaggi sbagliati non aiutano nelle valutazioni della sua prestazione……E MAGARI ANDIAMO ANCHE A VEDERE L’IMPORTANZA E IN QUALE MOMENTO HA FATTO I SUOI 3 GOALS(sottolinierei che ci son giocatori,difensori o meno che 3 goals in A,non li hanno fatti nemmeno con dieci anni disputati nella massima serie.).Altro esempio Ciccio…..nessuno discute che il suo inizio di campionato sia stato molto al disotto delle sue possibilità……Ma cosa vuol dire commentare “NON E PIU’ BONO” o “LA SERIE A UN FA PER LUI” o “DEVE ATTACCARE LE SCARPE AL CHIODO”….cosa che è stata detta anche a Mac….un Mac che tra l’altro veniva da un mese di infortunio che gli ha fatto perdere diverse partite di inizio campionato!Magari Tonelli lo diventerà,alla faccia di chi pensa di no,un difensore fortissimo,ma quando si parla di Ciccio e di SuperMac,si parla di 2 grandi giocatori che meritano rispetto!Questo per dire che criticare è una cosa “denigrare” dei professionisti che hanno sempre dato tanto per la maglia azzurra NON E’ DA TIFOSO VERO e sarebbe bene che la domenica al Castellani certi….tifosi…..non vengano nemmeno!

    • io ho criticato Sepe perchè non mi era piaciuto fino ad oggi, a Parma ha fatto buone cose ma una rondine non fa primavera, io sono il primo ad.essere contento per lui vuol dire che va bene anche agli azzurri

  7. sepe è un grande portiere. a me ha sempre trasmesso sicurezza. ha inizio campionato si è fatto fregare qualche volta su palle rasoterra non impossibili da parare secondo me e abbiamo preso gol. dava l impressione di non voler provare nemmeno a pararla a volte…probabilmente era solo un impressione da lontano. fin da subito ho pensato che fosse il portiere più solido dell empoli delle ultime stagioni!!

  8. Che Tonelli oggi non abbia fatto danni si evince dal risultato ma è palese che non ha i mezzi tecnici per fare la categoria, di solito fa 6/7 cazxxte mettendo in seria difficoltà la retroguardia, contro il Parma ne ha fatte 2/3 ma loro sono poca cosa infatti hanno solo 6 punti in classifica.

    • Secondo te e secondo voi sull’errore che ha portato al fallo da punizione trasformato da Pirlo chi è che ha sbagliato? Sono curioso di leggere le risposte…

    • La tua opinione non e’ da condividere,solo per il fatto che sembra che gli errori in difesa l’abbia fatti solo lui e che abbia sbagliato 12 partite su 12.Ed e ‘ anche strano che Sarri a differenza di quello che pensi tu,faccia giocare lui invece di un bravissimo Barba….o di un capitano dell’under 21…..Lo stesso Rugani ha fatto degli errori (visto che quelli non li hai visti sono pronto a dirti quali sono stati),ma si vedono e si “ingrossano” solo quelli di Tonelli!E’ vero qualche errore lo ha fatto,ma non ci dimentichiamo che davanti,non ha Castaldo o Falcinelli o Mancosu,ma grandi attaccanti e se vai a guardare nelle rose di squadre di bassa – media classifica ci son difensori che sono sicuramente inferiori a lui!Ha segnato anche 3 GOALS,ma probabilmente non te ne sei neanche accorto….Credo che in campo dia il massimo e se gioca lui non e ‘ certo perche’ è parente del presidente o del mister…..

      • Io volevo far notare proprio questo. Nel fallo che ha provocato la punizione di Pirlo, Rugani passa la palla a Valdifiori e qualcuno gli chiama l’uomo alle spalle. Mirko nel tentativo di disfarsi della palla velocemente sbaglia l’intervento, ma la colpa non è sua ma di chi gli ha passato la palla vedendo che era marcato o che aveva l’avversario vicino. Però quando sbaglia Rugani nessuno lo nota. Se sbaglia Tonelli (e ogni tanto qualcuno gli imputa errori non suoi) apriti cielo.

  9. Perché non rimandiamo a Udine i tre che ci hanno dato (zeli , aguirre , rovini ) e ne prendiamo uno esperto davanti e ci salviamo ? Anche perché’ l’unico che e’ servito ( poco e perché’ verdi non c’era )e’stato zeli , gli altri sappiamo che sono attaccanti , ma chi li ha mai visti…..

    • sono contento che Sepe cominci a piacere… se Dio vuole anche a Daniele, eravamo veramente in pochi a dire che non c’era paragone con Bassi, ….e poi sù via solamente per la sua giovane età e solo perchè è un esordiente in A … immaginate con un po di più di esperienza cosa potrà fare …. ma super contento anche per quei gufi che criticavano ciccio….sono daccordo con chi dice che i gol li conteremo a giugno e statene certi che Mac e Ciccio i lori li avranno fatti anche quest’anno a 35 anni…. pensate a quanti ne ha fatti il tedesco….alias Mario Gomez a Firenze ….e poi criticatemi Tavano! …vaiavaiavaia

      • Non ho mai detto che Sepe non abbia qualità, non ho mai detto di non credere in lui,ho solo detto che in alcune occasioni e su certi goals subiti,non mi aveva convinto e credo che le immagini mi abbiano dato ragione…nessuna prevenzione nei suoi confronti,anzi se ti rileggi i miei commenti ho anche detto che se Sarri fa giocare lui,lo ritiene il piu’ forte e che probabilmente anche lui stava pagando il fio alla nuova categoria.Con questo se sbagli sbagli e non per questo dobbiamo dire il contrario solo perche’ sembra che dia sicurezza al reparto.Come ho anche detto che per me Bassi non è una scamorza e che i goals che ha preso li avrebbe presi anche Sepe (anche se naturalmente non c’e’ riprova).Ieri ha meritato elogi,se pero’ invece di buttarsi si inginocchia o gira la testa per vedere dove va a finire il pallone e cosa che non mi piace e comunque non vuol dire che quando prenderà dei goals non possa anche fare degli sbagli….tutti li fanno e qualche volta sbagliera’ qualche uscita…e magari prendi goal….ma non gliene faro’ certo una colpa….perche’ l’importante è uscire quando occorre, come è importante tuffarsi o provare a prendere la palla quando ti tirano in porta….poi magari non ci arrivi lo stesso,ma il compito del portiere è quello di provarci….SEMPRE!

  10. Grande Anonimo! Ma l’avete visto Bacconi alla Domenica Sportiva? Che v’è piaciuta la sua risata dopo che ha detto “L’Empoli gioca bene, è vero. Ma si vanta tanto del suo vivaio e poi fa giocare 2 vecchietti davanti che hanno 70 anni in 2”
    A me pè nulla!!!

  11. Bassi è molto più forte di sepe,Giudicare un portiere negativamente solo perché ha preso 9 gol in 3 partite dimenticandovi tutte le amnesie difensive dei vari tonelli hisay rugani laurini è troppo facile.

  12. Ma scusate ragazzi adesso lo ridico per la centesima volta bassi non è un portiere che da sicurezza alla difesa in serie B siamo stati se nom la miglior difesa poco ci manca ma li sono stati bravi i 4 difensori e poi diciamola francamente quasi nessuna squadra aveva giocatori talmente forti da superare la nostra difesa e mettere il portiere in grandissima difficolta molte volte

    Poi chi è stato il miglior portiere della serie B?
    Guarda cado SEPE giocava nel lanciano e di parate e occasioni da gol da parte degli avversari ne avute molte di piu di noi .

    Poi adesso vi dico le differenze che vedo tra loro 2

    1) Bassi nelle uscite è scandaloso perche non esce quasi mai e quando esce avvolte fa peggio che meglio.

    2) Adesso andiamo a parlare dei rinvii che fa ; siccome lui a me non piace quando a giocato in queste partite ho fatto caso a quanti rinvii ha fatto bene , lo volete sapere beh su il totale fatti quelli corretti si contano in 2 mani e basta cioe max 10 gli altri fuori dal campo oppure peggio nel nulla . E sui rinvii si possono creare occasioni da gol.

    Sepe invece esce dalla sua area di porta ogni volta che c’e bisogno e legge le situazioni piu pericolese e quindi è capitato di uscire anche dall’area.

    Lui con i piedi è preciso al 90% cioe la palla la rinvia ai giocatori e non in panchina o in maratona* (*per dire)

    Poi da molta sicurezza rispetto a bassi.

    Questo è un mio parere che parlando con decine di persone che conosco mi danno ragione.

    • Ale….se tu commenti pensando che i tuoi ragionamenti o pareri siano esatti perchè condivisi anche da altre persone,credo che tu sia fuori strada….Ognuno ha diritto di dire e pensare che un giocatore sia piu’ forte o meno di un altro…..e a volte è molto difficile se non impossibile dar ragione a questo o quello…..Guarda i voti che vengono dati ai giocatori sia nel web che su giornali o televisioni…..un 5 puo’ diventare 7 o un 7 puo’ diventare 5….ognuno prestazioni e partita le vede con la sua testa……e con i suoi occhi e magari succede anche che quello che non va bene ai tifosi poi va bene al mister perché quello chiedeva in campo e quello il giocatore gli a dato,sia sotto l’aspetto “rispetto delle consegne” sia sotto l’aspetto “agonistico”!Nessuno nega che Sepe possa dare piu’ tranquillità alla difesa,ma bisognerebbe sentire Tonelli e Company,se pensano il contrario quando c’è in porta Davide…..In questo caso direi che il parere del tifoso conta come il due di briscola…….Quanto al fatto che Bassi esca poco,nel campionato scorso,durante la trasmissione Penalty,a mia precisa domanda email sulla sua mancanza nelle uscite,Marchisio disse che non era vero e che Bassi era uno dei 2-3 portieri che usciva di piu’!Quindi se lo dice lui!Probabilmente valutiamo i nostri portieri da tifosi…..ma forse ha ragione Marchisio e nelle altre piazze(parlo chiaramente di B,perche eravamo in B)….i portieri…..uscivano e facevano peggio!E comunque anche Bassi,seppur non ufficialmente è stato riconosciuto come uno dei migliori portieri della B,quindi non capisco tutto questo voler affossare questo ragazzo con cui siamo venuti in A,NON LO REPUTO GIUSTO e meno male che Sarri ha buttato dentro lui 2 anni fa…..perché se si pensava di venire in A con Pelagotti……..(e un mio parere e che altri o meno la pensino come me……non me po’ importa’ de meno!)

  13. Abbiamo capito tutti che a Daniele nn gli sta simpatico sepe…. Ma siccome io mi so visto quasi tutte le partite mi può dire quali siano gli errori che ha commesso il nostro portiere? A mio parere cia colpe solo sul secondo gol del Cesena .poi è bello dire che deve buttarsi o inginocchiarsi dovremmo metterci al suo posto e poi ti dico un altra cosa tra i due portieri non ci sono paragoni

  14. Io credo che dire per 3 o 4 volte che Sepe non mi avesse convinto,non vuol certo dire che non mi rimane simpatico…..è un giocatore che va incitato e considerato come tutti i giocatori che compongono la rosa Empolese…..Domenica è stato bravo e non solo perché non ha preso goal….perché i goals li prendono tutti i portieri….da Buffon in giù!E mi pare di averlo detto,come mi pare di aver detto che si vede che ha grosse potenzialità,ma da qui a dire che sul goal di Cesena,sul goal con la Roma,sul goal di Honda,su quello di Meggiorini sia stato reattivo,ho forti dubbi….(e lascio stare il primo goal del Ninho e quello con la Lazio).Boskov diceva “rigore è quando arbitro fischia”…io dico “goal è quando portiere non ci arriva”.Poi ho anche detto che probabilmente sta pagando anche lui il noviziato della A,quindi continuare a dire che non mi sta simpatico non mi sembra ne giusto ne vero…..Piuttosto,se c’è una cosa che mi fa incavolare è quella di voler per forza fare paragoni tra i due portieri che abbiamo e dare colpe gravi a Bassi per i goals subiti,come se Sepe quei goals li avesse potuti evitare tranquillamente.Comunque ripeto per l’ennesima volta che se Sarri fa giocare lui,vuol dire che per il mister Sepe è piu’ bravo e su questo si puo’ essere daccordo,ma se fa degli errori “determinanti” non vedo perché bisogna fare finta di niente…..Ho sempre detto che anche lui crescerà,come altri giovani che abbiamo in squadra…..ma finiamola con questa fissazione che io ce l’abbia con Sepe e tiri dalla parte di Bassi….perché non è vero!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here