Brutta, bruttissima debacle azzurra al Menti di Castellammare di Stabia. L’Empoli esce sconfitto sul punteggio, sconfitto sul piano caratteriale, su quello tecnico, tattico e pure dal punto di vista del gioco. Per almeno un’ora viene “travolto” dalla verve delle vespe che ci mettono maggior cattiveria e cuore. Solo nel quarto d’ora finale l’Empoli cresce ma probabilmente è più una logica conseguenza di una squadra avversaria già appagata del punteggio e del risultato che non un merito degli azzurri.

 

Si salvano solo in tre; ci è piaciuto Gallozzi per come si è calato nella partita e nel gruppo a poche ore dal suo arrivo ad Empoli, ci è piaciuto Brugman non solo per il gol ma per come si muove e per la sua visione di gioco; ci è piaciuto infine Coppola che non si è mai risparmiato ed alla fine è stato più pericoloso dei suoi compagni in attacco.

 

PELAGOTTI 4,5 – In occasione del gol di Danilevicius manca clamorosamente il pallone. Sul 2-0 calcola male il tiro e viene salvato dalla traversa ma poi capitola sul colpo di testa di Sau, che nella ripresa lo beffa con un colpo sotto. Protagonista di due pasticci colossali come quando nel secondo tempo invece di effettuare un facile passaggio per Ficagna confeziona un assist per Erpen che per nostra sfortuna sciupa tutto. Evita il 4 in pagella per alcuni interventi che nella mezz’ora finale evitano il pokerissimo dei campani.

 

VINCI 5 – Non riesce proprio a fare il salto di qualità. Anche a Castellammare molti errori, tanti anche banali, anche se nel primo tempo gioca fuori dal suo ruolo naturale.

 

TONELLI 5 – Sau lo salta come un birillo in occasione del 3-0 delle vespe. In altre circostanze prova a metterci grinta e determinazione, in alcune basta in altre no: è proprio una stagione da dimenticare, speriamo che a maggio non lo diventi del tutto.

 

STOVINI 5,5 – Commette qualche errore di troppo, ma forse è condizionato dalla brutta distorsione dopo poco più di venti minuti di partita. Resta stoicamente in campo, nel finale di primo tempo evita il tris dei padroni di casa, ma ancor prima di entrare negli spogliatoi si toglie la fascia di capitano e chiede subito la sostituzione. Al suo posto entrerà Gallozzi e l’Empoli cambierà modulo passando da tre difensori centrali alla consueta difesa a quattro.

 

GALLOZZI 6 – E’ arrivato ad Empoli da pochissime ore. Subito convocato dopo mezzo allenamento e addirittura entra ad inizio secondo tempo. Per noi la sua prestazione è positiva non solo per il fatto di essere arrivato da poco, ma anche per come si è proposto in questa delicata partita.

 

FICAGNA 5,5 – Il meno peggio della difesa. Il suo compito lo svolge mettendo in campo la solita grinta con cui lo avevamo conosciuto in autunno prima dell’infortunio dello scorso novembre. In alcuni frangenti si vede che rientrava dopo lungo tempo… ma l’Empoli ha bisogno anche di lui per uscire dalle sabbie mobili sempre più pericolose ed insidiose.

 

GORZEGNO 5 – Altra prestazione non proprio positiva, dopo quella di Cittadella. Commette troppi errori, punzecchiato spesso da Erpen.

 

MORO 4 – Male, malissimo. Resta in campo tutta la partita, ma commette una quantità industriale di errori. Spesso secondo nel confronto con gli avversari, molti passaggi fuori misura, poco lucido. Sta passando un periodo di involuzione davvero importante.

 

COPPOLA 6 – Per noi la sua prestazione merita la sufficienza. Certo, anche lui come molti dei suoi compagni di squadra commette qualche errore di troppo, ma almeno Manuel ha il merito di arrivare su tutti i palloni. Prova due volte a gonfiare la rete ed in entrambe le circostanze è sfortunato. Carboni lo toglie per provare a sfruttare la freschezza di Signorelli.

 

SIGNORELLI sv – Non entra in partita, il suo ingresso al posto di Coppola non si nota.

 

DUMITRU 4 – Fuori dal gioco, fuori condizione, mai pericoloso, un disastro.

 

BRUGMAN 6 – Entra al posto di Dumitru e impiega qualche minuto per prendere le giuste misure. Poi pian piano cresce e prova ad accendere la luce di una squadra a cui manca perfino “l’energia elettrica”. Segna un gol stratosferico, che ai fini della classifica non serve a niente ma che potrebbe convincere qualcuno a decidere di puntare su di lui per le prossime venti decisive partite. Questa squadra ha bisogno di tante cose tra le quali certamente i cosiddetti attributi (alias carattere), ma ha anche bisogno di giocatori che sanno inventare e sanno mandare i giocatori in porta, evitando così il solito schema “palla lunga e pedalare”.

 

CORALLI 5 – Il digiuno da gol prosegue. Sfortunato nell’unico tiro in porta della partita (tiro a fil di palo nel primo tempo); fa a sportellate con l’intera difesa campana ma esce quasi sempre sconfitto dai molteplici duelli. A suo merito il fatto che spesso gioca di sponda per il compagno che però (quasi) sempre viene anticipato dall’avversario. Ad oggi, come possiamo pensare di evitare di retrocedere in LegaPro se Coralli non inizia a fare qualche gol?

 

SHEKILADZE 5,5 – Impegna il portiere stabiese con un tiro rasoterra che meritava miglior sorte, si fa notare un paio di volte per alcuni guizzi, spesso perde i duelli con i difensori avversari ma almeno con lui in campo si è vista un pò più di rapidità. Era alla prima da titolare, giusto un mezzo voto in più, ma non basta per la sufficienza piena.

 

IL MISTER CARBONI 4,5 – Altra sconfitta che ad un certo punto del match stava rischiando di diventare pesante perchè la Juve Stabia stava dominando il gioco degli azzurri sotto molti punti di vista. Certo è condizionato anche dalle tante assenze forzato (Mchedlidze, Valdifiori, Buscè, Tavano, Saponara, Mori…) ma altre scelte fatte non ci hanno convinto, a partire dalla scelta di Dumitru per Brugman dall’inizio. Comincia ad essere alto il rischio che l’Empoli possa ricorrere ad una nuova svolta tecnica, sarebbe la quarta stagionale… un record. Completamente da bocciare l’esperimento del 3-4-3.

38 Commenti

  1. che squadra: Mamma mia quanti meriti che ai signor Carli complimenti vai così ci divertiamo ( per la redrocessione in lega pro): Non mi stanco mai di dire, il pallone lo deve giocare chi sa giocare,e non i raccomandati tuoi come infatti i risultati si vedono VAI A CASA DIMETTITI SEI AI LE PALLE GRAZIE

  2. che gentili che siete stati:
    gorzegno 4 vinci 4,5
    coralli 4,5 shekiladze 5

    mi chiedo perchésto continuando a pagare 6 euro per vedere le partite che tra un po’ dormo…. cazzo una volta quando le guardavo ero teso come per una verifica in classe ora c’è quasi indifferenza……. non arrabbiato ma deluso sconfortato e amareggiato: se andiamo in c è meglio …… fannucchi giocava meglio e ho detto tutto…

  3. Marcello Carli sai che fare il Ds significa girare l’Italia per vedere le gente e non stare al campetto a fumare il sigaro con gli amici di merende per parlare di chi ha la casa più grande ed il rolex più caro????? Hai fallito, sei il signo nessuno e ti devi dimettere. Se poi hai riportato tu Dumitru ancora peggio.

  4. ….cari tifosi azzurri ….sarà l’ora di FARSI SENTIRE SOPRATTUTTO AI PIANI ALTI?????????…VOI CHE DITE…o dobbiamo arrivare al punto di NON RITORNO.

  5. Indecenti! Mai vista una squadra più mediocre! Retrocessione sicura la scossa non arriverebbe nemmeno dopo un nuovo esonero ….. Siamo alla frutta!

  6. Pelagotti dopo oggi spero che ti abbiamo scoperto che scommetti le partite….la schedina tu l’hai vinta per forza avevi giocato l’over o l’1 fisso???….io spero che tu l’hai fatto apposta se no prova a cambiare sport ce ne sono tantissimi

  7. Concordo con PE al 100%!
    Avevo paura che alcuni voti potessero essere politici, ma mi devo ricredere: grande coraggio x un sito che comunque deve in qualche modo “rendere conto” all’empoli f.c.
    Complimenti!
    P.s. x me Carboni dovrebbe essere messo da parte, ma non avrei idea del sostituto, quindi me ne sto zitti…
    P.p.s. dove sono i tifosi che dicevano che mi sbagliavo su pelagotti? Quelli che mi accusavano di accanirmi con lui, quelli che “avevano giocato” e se ne intendevano?

  8. CARO GIUSVA IO NON SONO IL CAPO DI NESSUNO .IO VADO A VEDERE L’EMPOLI DA 35 ANNI MINIMO,E SOFFRO PARECCHIO A VEDERE LA MIA SQUADRA IN QUESTE CONDIZIONI.DOPO 3 ALLENATORI LA SQADRA E’ SEMPRE UGUALE,PRAVIAMO NOI A DARE LA “SCOSSA”..CON UN PO’ DI CIVILE CONTESTAZIONE.

  9. Caro Usualemi io vorrei davvero sapere che ti ha fatto Pelagotti per essere cosi accanito con lui. Sicuramente avra sbagliato ma non vedo il motivo di tutto questo accanimento. Perché non ci vai te a giocare? Visto che sei tanto bravo e sai come si fa vacci te. La verità è che sapete solamente criticare tutti senza escludere nessuno ma che tifosi siete? Sono tutti dei ragazzi alcuni potrebbero essere anche vostri figli invece di sostenerli in un momento brutto che piu brutto non si può sapete solo affondarli. Bel sostegno!

    • Mi fai tanto ridere sai, scusami se te lo dico.
      Secondo il tuo ragionamento ogni tifoso può criticare SOLO se sa giocare MEGLIO DEL GIOCATORE CHE CRITICA… che ragionamento è?
      Io non sono accanito e credo di fare il bene del giocatore chiedendo che sia messo in panchina… Mio nonno diceva: “se devi togliere un dente, farlo piano è una carineria inutile!”
      A buon intenditor, poche parole…

  10. RAGAZZI QUESTI GIOCATORI SONO SCARSISSIMI SONO GIOCATORI DA LEGA PRO!!!!!!!!!!!! SE LA SOCIETA’ NON COMPRA GIOCATORI CHE FANNO LA DIFFERENZA IN SERIE B LA RETROCESSIONE SARA’ SICURISSIMA A MENO CHE FACCIANO RETROCEDERE 4 SQUADRE PER IL CALCIO SCOMMESSE. QUESTI SONO VERAMENTE SCARSI RAGAZZI

  11. Giusva, non so perchè ma mi sa che sei un piccolo dirigente che sta sentendo fuocherello al sederino 🙂 TUTTI A CASA DOVETE ANDARE CIALTRONI !!!!!!!!!!

  12. Sui voti c’è poco da dire, sono tutti giusti, e direi purtroppo. La grande delusione di questa partita è forse pelagotti che dimostra di non sapere proprio uscire. Mi spiace per brugman, un talento in una squadra di raccattati

  13. In un altra città questi “giocatori” (tra virgolette perché e’ una parola un po’ grossa x loro) non potrebbero nemmeno mettere il naso fuori di casa mentre sono sempre a fare i “ganzi” a cena al cristallo…Carboni e’ stato fatto passare come il genio che risolveva tutto x due vittorie…mentre si Sa benissimO ke non e’ un genio….ribadisco ke sarà molto difficile salvarsi…sopratutto dopo ke le altre si sono rafforzate nel mercato di gennaio ….

  14. se in questo Campionato c’èra la Squadra Primavera di 2 anni che con il Mister Donati raggiunse la Finale sia del viareggio che del Campionato Italiano era certamente in posizione di Classifica migliore , il Settore Tecnico della 1= Squadra non ci ha capito niente e i risultati si vedono in campo , Complimenti a Sigarino Carli e Company !!!!!!!!

  15. Temevo anche io qualche voto politico (come spesso PE ha fatto). Che per fortuna non è arrivato. Se si deve retrocedere che lo si faccia spiattellando in faccia a questi mercenari che sono giocatori scarsi. Complimenti a Gallozzi, bella prova.

  16. Stiamo valutando che azioni intraprendere per far sentire la nostra delusione mista a rabbia. Iniziamo già da adesso a far presente alla società EmpoliFc che in occasione della gara con il Pescara dovranno indossare la maglia GIALLA. Se scenderete in campo con quella azzurra lo riterremo l’ennesimo insulto e agiremo di conseguenza a prescindere dal risultato sportivo. Questo messaggio lo batteremo tutta la settimana.

  17. con tutto il rispetto , ma a cosa serve la maglia gialla, su..se un so boni bisogna dirlo alla dirigenza !
    Io so bene che questi giocatori non hanno fegato e sono delle teste di M : a proposito di befana azzurra, ma vi ricordate quando si fischiarono a inizio campionato alla fine di una partita e vennero polemicamente a tirare le maglie e ad applaudire noi con sarcasmo? ma vi sembra gente che possa pensare alla sua tifoseria e alla befana azzurra ? questi sono dei mentecatti..

    però ATTENZIONE.
    I giocatori sono da C , si applicano poco è vero , ma non saper fare un passaggio a 2 metri è questione di abilità non di poco coraggio o determinazione.

    e poi parliamoci chiaro su 15 giovani che abbiamo c’è n’è uno e mezzo bono, gli altri sono da eccellenza .

  18. tu,invece,devi essere un ganzo da poco,forse giochi in prima categoria tu,sei un grande,ma va a lavorare,anzi chi ti da’ a te un lavoro???ci vuole coraggio,ciao intelligentone

  19. X Francesco… ma che stai dicendo !!!! la Primavera dell’Empoli di 2 anni fa , è arrivata in Finale sia al Viareggio che nel Campionato Italiano di Categoria , e stai tranquillo non arrivi a fare 2 Finali se non hai le Palle e delle doti Tecniche , quindi lascia stare i Giovani dell’Empoli e dai la colpa a chi ce l’ha –

  20. SOCIETA’ ORMAI RIDICOLA GIOCATORI SCARSISSIMI GIOVANI ACERBI MA TANTO ACERBI SE NON SI COMPRANO GIOCATORI ALL’ALTEZZA DELLA CATEGORIA LA LEGA PRO ARRIVA!!!!!!!!!! ABBIAMO IL GIOCO E LA SQUADRA + SCARSA DI TUTTA LA CATEGORIA CHE VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! BUFFONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  21. LA SQUADRA + RIDICOLA DELLA STORIA DELL’EMPOLI E + SCARSA GIOCATORI CHE NEI PROSSIMI ANNI GIOCHERANNO IN LEGA PRO VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  22. non disprezzerei pelagotti, oggi ha fatto una bruttissima partita, ma non dimentichiamo le varie partite che ci ha salvato sia quest’anno che l’anno scorso (Siena, Atalanta, Reggina, Modena…)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here