genoaempoliOrmai da tempo è l’obbiettivo che la società si è prefissato, ovvero arrivare al decimo posto, posizione che oltre un minimo di prestigio porterebbe nelle casse azzurre diversi soldini. I conti gli abbiamo già fatti qualche giorno fa, ricordiamo pero’ che tra arrivare decimo od undicesimo ci sono oltre 2 milioni di differenza, una differenza che si allunga poi di qualche centinaia di migliaia di euro se arrivassimo dodicesimi.

Chiaro che questa “place” non interessa soltanto all’Empoli ma un po’ a tutte le squadre che ancora vi possano ambire. A novanta minuti dal termine pero’ questa specifica lotta è ormai a tre: Genoa, Toro ed Empoli.

 

Guardando direttamente alla nostre residue possibilità il discorso è davvero molto semplice. Dobbiamo battere il Torino nello scontro diretto di domenica sera alle 18:00 e sperare che il Genoa perda la sua partita in casa contro un Atalanta che ormai ha poco da raccontare anche se vincendo un paio di posizione le potrebbe guadagnare e qualche soldino in più, forse, anche alla Dea puo’ far gola. In questo caso l’Empoli raggiungerebbe il Grifone a 46 punti ma, avendo noi il vantaggio dello scontro diretto saremmo noi ad arrivare al decimo posto. Qualsiasi altro tipo di combinazione non permetterebbe agli azzurri di arrivare la dove vorrebbero con quindi Genoa e Torino a vedersela tra di loro.

Chiaro che ad oggi in vantaggio su tutti è il Genoa che vincendo sarebbe irraggiungibile.

 

Le due gare, Genoa-Atalanta ed Empoli-Torino, si giocheranno in contemporanea e questo dovrebbe in qualche modo assicurare due partite vive e combattute.

 

Alessio Cocchi

CONDIVIDI
Articolo precedenteMeteore Azzurre | 20a puntata: Claudio Pelosi
Articolo successivoToto-Allenatore: torna in voga anche un vecchio interesse
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

45 Commenti

  1. nessuna possibilita’ ne abbiamo avute tante…e non abbiamo fatto punti quando potevamo e dovevamo….l unico limite di questa , comunque , ottima stagione !

  2. La probabilità che l’Atalanta vada a vincere a Genova mi sembrano tendenti a zero! P.S. Vorrei dire a Dippe, che i punti che ci sono mancati in grandissima parte non dipendono dai meriti dell’Empoli, ma dall’handicap che la Lega Calcio ci assegna quasi ogni anno! 🙁

  3. Intanto dobbiamo vincere con il Toro che non credo sia cosa facile visto il nostro momento di forma. Per quanto riguarda il Genoa speriamo nei bagordi del pos-derby ma non credo nemmeno che l Atalanta vada a fare la guerra e quindi finirà in pareggio. Di sicuro però nelle ultime 3 partite ci hanno rubato diversi punti, soprattutto a Carpi con Valeri romano di m….!

  4. Ma se semplicemente puntassimo a vincere senza guardare alle remunerazioni ma solo con lo spirito di dimostrare di essere migliore dell’altra squadra? In tutta Europa è così (guardate anche ieri in Olanda cosa è successo ).Comunque il decimo posto non verrà perso solo a causa di Valeri&Co ma da un girone di ritorno da 13 punti.In primi è colpa nostra,sia chiaro.

    • Ottima considerazione che esce dal vittimismo nanista della maggior parte dei commentatori. Guardiamo a quante occasioni abbiamo buttato alle ortiche, ricordiamoci i pareggi osceni di empoli-samp ed empoli-palermo (per rimanere alle cose recenti)…

  5. Ci vogliono 3 attaccanti buoni e due per far numero, per un lungo periodo siamo rimasti a corto di attaccanti spremendo come limoni pucciarelli e macca, hanno rotto i coglioni,devono spendereeeee!!!

  6. Chi troppo vuole nulla stringe….ma se si faceva giocare i giovani di proprietà e si faceva aumentare il loro valore forse si guadagnava molto di più di 3mln del 10° posto semplice….. Facciamo l Empoli senno si ruzzola vai….

  7. Forse intendeva dire in spagna, dove il già retrocesso Levante ha battuto l’atletico in lotta per lo scudetto. anche da noi il Verona ha fatto secca la Juve e dunque attacchiamoci a quel 5% di possibilità che ci sono rimaste.

  8. Il De Graafschap che doveva già giocare i playout matematicamente ha fatto 1-1 con l’ajax, che così ha perso il titolo. All’ajax bastava la vittoria, invece ha vinto il psv.

  9. Col decimo posto, sono i soldi per una curva,
    pensiamo allo stadio !!!domani speriamo di saperne di più,
    almeno sapere come viene ?

  10. Caro Cocchi, dovresti deciderti a ripassare la grammatica e la sintassi della lingua italiana perché i tuoi pezzi sono in un italiano che potrei definire, con un eufemismo, zoppicante. Alcuni esempi….

    “Ormai da tempo è l’obbiettivo…..” è meglio scrivere “obiettivo” (di gran lunga la forma più usata) anche per distinguerla da “obbiettivo” (sostantivo che indica per esempio una parte della macchina fotografica…).

    “… ricordiamo pero’ che tra arrivare decimo od undicesimo…. “, si scrive “decimi o undicesimi…”

    “…ci sono oltre 2 milioni di differenza, una differenza che si allunga poi di qualche centinaia di miglia di euro se arrivassimo dodicesimi.” Si scrive “che si allungherebbe….”. Poi non sono miglia ma migliaia.

    “…. e sperare che il Genoa perda la sua partita in casa contro un Atalanta che ormai ha poco da raccontare anche se vincendo un paio di posizione le potrebbe guadagnare e qualche soldino in più, forse, anche alla Dea puo’ far gola.”. Si scrive “posizioni”.

    “In questo caso l’Empoli raggiungerebbe il Grifone a 46 punti ma, avendo noi il vantaggio dello scontro diretto saremmo noi ad arrivare al decimo posto.” C’è un “noi” di troppo.

    “Qualsiasi altro tipo di combinazione non permetterebbe agli azzurri di arrivare la dove vorrebbero con quindi Genoa e Torino a vedersela tra di loro.” Si scrive “laddove” oppure “là dove”.

    • Per fortuna abbiamo il maestrino…. per me Cocchi andrebbe bene anche analfabeta, quello che conta è la passione e quella mi sembra ci sia.
      Forza Cocchi.

      • Non intendo fare il maestrino… neppure sarei in grado. Ma se uno fa il giornalista e firma pezzi ogni giorno dovrebbe starci attento. Poi l’errore scappa a tutti, ci mancherebbe, ma qui mi sembra sempre peggio…..

    • deunasega, cioe’ te leggi (gratis) questa testata per far le pulci alla grammatica…. io spero che PE chiuda alla svelta i commenti come paventato già in passato…

      • di gratis in questo mondo non c’è neppure l’aria che respiri… figuriamoci un sito web. Detto questo, ognuno è libero di criticare, senza offendere, chiunque. E poi le mie sono critiche costruttive. Se uno di lavoro fa il giornalista, come minimo deve rileggere i pezzi che scrive e correggere gli errori di sintassi o di grammatica. Nessuno poi pretende uno stile raffinato…. o vai Kikko, vediamo che tu ‘hai da dire in proposito ora.

        • Il vero problema è che non c’è abbastanza concorrenza per quanto riguarda il giornalismo calcistico a Empoli, quindi il primo analfabeta a cui è venuto in mente di tirare su un sito a riguardo adesso detiene (più o meno) l’egemonia nel campo dell’informazione sull’Empoli FC.

  11. 10° posto!!!! L’e’ grassa se vu siete ancora in serie a….ridiholiiii. ahahahahah. Che paesino squallido glie’ emboli.

  12. ..ahi ragione squallido come montelupo dove abiti ? oppure come scandicci , Brozzi o sesto fiorentino…o forse campi o calenzANO ???
    per te di sicuro non stai al Piazzale Michelangelo , Fiesole o Settignano caro il mio Zappatorello

  13. il genoa vincendo il derby ha messo una bella ipoteca su questo decimo posto, ma
    se interessava veramente si poteva fare prima qualche punto in piu’.
    ritengo il girone di ritorno,che numericamente e’ da retrocessione,caratterizzato
    dalla famosa sconfitta casalinga col Frosinone che a mio avviso ha tolto entusiasmo
    e serenita’ a questo bel gruppo.provate a mettere i 3 punti col Frosinone e vedete
    dopo quanto siamo arrivati a quella cifra…ora non dico che si sarebbe arrivati al
    sesto posto come il sassuolo (forse) ma di sicuro almeno all’ottavo posto come il chievo.

  14. ragazzi,per favore,non sprecate tempo a commentare i discorsi a vanvera di un povero ciucchino che si diverte ad offendere e provocare. Io gli auguro invece le migliori cose invece,ne ha bisogno,se si diverte in questo modo ne ha davvero bisono.

  15. io invece penso che la classifica a fine campionato non menta mai. Partite vinte a culo e partite perse ingiustamente più o meno si equivalgono. Cerchiamo di essere onesti e guardiamo bene i reali valori in campo. Non siamo migliori del chievo. Il nostro valore è più o meno quello del toro e del geona e anche dell’Atalanta che qua da noi giocò una discreta partita.

  16. Che un ce l’ha i’forum i’Fiesole-Caldine? Sei così solo da avè bisogno di venì su quello della squadra che v’ha dato 2 pappine un mese fa? Tu se’ messo di nulla….

  17. Pur ammettendo che il girone di ritorno,almeno sotto il profilo dei punti è stato fallimentare,mi pare che alla fine con una vittoria contro il Torino,anche arrivare all’undicesimo posto,lasciandoci dietro diverse squadre dal nome ben più altisonante sia solo un merito…..nella maniera più assoluta.Salvi praticamente dalla fine del girone di andata….ad inizio campionato nemmeno il più ottimista dei tifosi se lo sarebbe immaginato.E’ vero in ballo c’erano e ci sono 3 0 4 milioni di euro,ma è utopistico pensare e volere un obiettivo(da parte della società)quando mancavano solo 4 partite alla fine.La squadra e soprattutto qualche giocatore andava “pungolato” ben prima….visto i 6 punti guadagnati in 10 -11 partite.Adesso ci vuole una vittoria dell’Atalanta a Genova,oltre che una nostra vittoria…..diciamo che se dovessi scommettere….più di 1 centesimo non ce lo metterei…..ma…..sarei felicissimo di essere smentito.

  18. Lha ragione nostradamusse…..si vede ke kikko s’e’ arzato troppo presto stamani pe anda a zappare iccampo. Oh kikko..ma vaiallettoo!!!

  19. Quanta presunzione Cocchi, cancelli il commento in cui ti do dell’analfabeta? Beh, tutti gli articoli che pubblichi mi danno ragione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here