barbaLa difficoltà (o meglio l’impossibilità) di arrivare a Rugani da una parte e il poco impiego attuale di Barba dall’altra hanno fatto scaturire un rumors di mercato che ieri ha avuto un suo picco, ovvero quello della possibilità che il difensore romano dell’Empoli potesse finire nel mirino del Napoli per il prossimo mercato di gennaio.

Sappiamo della stima che ha Maurizio Sarri verso Barba, giocatore che proprio lui ha voluto quanto era in forze al Grosseto, e di come l’ex mister azzurro abbia sempre definito lo stesso Federico l’unica alternativa possibile a “Golden Boy”. Siamo anche quasi sicuri nel dire che se fosse rimasto Sarri ad Empoli, con la partenza di Rugani, Barba avrebbe giocato sempre da titolare, non prendendo forse nemmeno in considerazione l’ipotesi di far approdare ad Empoli un giocatore di esperienza come Costa.

Con Giampaolo le cose sono andate in maniera diversa, relegando Barba di fatto ad essere il vice dell’ex Parma.

 

Voci che quindi, messa cosi, potrebbero anche avere un loro perchè, ma nonostante l’impiego davvero minuzioso, la società azzurra ha grande stima nell’ex Roma, ed infatti come confermato anche dai colleghi de “La Nazione”, il ds Carli ha voluto esplicare che Barba non si muoverà assolutamente da Empoli e che per lui non c’è nessuna trattativa in corsa.

Anzi, sappiamo che il riscatto del giocatore avvenuto questa estate, è stata un operazione molto importante da parte della dirigenza di Monteboro, a dimostrazione che sul ragazzo (parliamo sempre di un ’93) c’è ampia serenità considerandolo in futuro di questa squadra.

Discorso chiuso.

 

Alessio Cocchi

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa carica della "Scuola del Tifo" domenica contro il Carpi
Articolo successivoPEnAlty | 14a puntata 10/12/2016
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

23 Commenti

  1. Poi se Federico andasse al Napoli sarebbe il quarto difensore centrale. Io mi auguro che rimanga a gennaio ma bisogna capire anche la volontà del giocatore che quest’anno doveva consacrarsi definitivamente e che invece fa ancora la riserva di lusso.

  2. Barba deve aver pazienza ancora un anno : via Tonelli, il prossimo anno il posto sarà suo.
    Non ha 30 anni, ne ha 21. Riesca a resistere.

  3. Deve avere pazienza e a forza di buon allenamenti e soprattutto prestazioni convincenti conquistare il posto… Mi dispiace ma in questo momento gli altri 2 centrali garantiscono molta più sicurezza…

  4. Spero rimanga e che trovi più spazio sinceramente, è giovane, serio e maturo a parere mio..bisogna puntarci di più! Non dico che Costa non stia meritando ma domenica Federico si è fatto trovare pronto e ha fatto una discreta prestazione.

  5. Questo ragazzo meritava più considerazione. Mi dispiacerebbe se andasse via a gennaio ma credo che il discorso sia tutt’altro che chiuso…

  6. “Se Sarri fosse rimasto a Empoli Barba sarebbe stato titolare fisso”…per fortuna che il Ferguson d’Empoli ha sentito il richiamo dei soldi (lui, che i soldi non li considerava), si è tolto dai tre passi, è arrivato Giampaolo che ha 5 punti in più dello scorso anno (e più punti di Sarri al giro di boa del campionato, qualunque cosa succeda) e ha dato fiducia a Costa, che c’ha portato 3 punti vitali contro l’Hellas! Niente contro Barba, che comunque è la prima scelta in caso uno dei due titolari sia fuori o debba rifiatare, ma in questo momento Costa rende di più!

    • Ammazza quanto livore che tieni nei confronti di un Grande mister come Sarri, ricordati che il “Ferguson d’Empoli” se nè andato per realizzare i suoi sogni o perlomeno per giocarsi le sue carte per raggiungerli piu’ che per i quattrini. Ripigliati e ricordati come s’era messi prima che arrivasse!!

      • Io ricordo bene dov’ero prima che Sarri arrivasse: sebbene mantenuta solo all’ultima, ero sempre nella serie cadetta. Al contrario Sarri dove sarebbe stato senza Empoli? Beh…probabilmente disoccupato, allora e forse tutt’ora! E oggi sarebbe al Napoli? Mah, permettimi di dubitare fortemente!
        I quattrini sicuramente c’entrano, altrimenti perché farsi pressappoco QUINTUPLICARE l’ingaggio, lui che ai soldi non ci bada (parole sue, ma detto da uno che faceva il banchiere…)? Faceva la fame a Empoli?
        Infine, giusto per definire un concetto che non capisco come mai nessuno ha mai fatto notare: l’Empoli a Sarri deve molto, perché c’ha riportati in Serie A…ma penso che Sarri debba molto di più a Empoli, specialmente alla società, che gli ha dato fiducia (anche dopo 5 punti in 9 gare), e gli ha permesso di attirare le attenzioni di grandi club difendendolo a spada tratta SEMPRE!

        • Guarda che qui nessunometta in dubbio che anche Sarri debba tanto all’Empoli ma sei te che sputi su lui e non lui su te…. tornando agli stipendi(che sinceramente non me ne frega) prende sempre meno che un DiFrancesco al sassuolo. PS. Lui non è arrivato come tifoso o ultra’ ed era logico che sarebbe andato via prima o dopo ti ripeto non capisco tutto questo astio contro un allenatore che ha fatto bene e ci ha dato delle belle soddisfazioni.

  7. sarri vai a rompere le palle da altre squadre empoli è empoli ci vuoi fare retrocedere …lui è giovane ha tutto il tempo di trovare il suo posto da titolare.

  8. Vorrei vedere se questi signori che criticano Sarri . gli arrivasse un’offerta lavorativa nei loro lavori non solo economicamente migliore , ma soprattutto stimolante professionalmente, risponderebbero :”io sono attaccato alla mia azienda. Lavoro per il cuore”. Ven via ven via

    • …tutto vero, peccato che fino a due settimane prima ha parlato in un certo modo e poi si è comportato in un altro……per me rimane una mezza sigaretta, come quella che ciuccia a bordo campo ogni partita……ma peferisco non sentirne parlare piu’ e pensare all’Empoli attuale (che va meglio di quello del finto filosofo parolaio).

      • Sarri dovrebbe pensa a vincere qualcosa quest’anno. Ragazzi c’abbiamo costa e tonelli e qualche punto più dello scorso anno…. se barba ora deve sta in panca ci sta. se lo vogliono a gennaio diamoglielo e fine

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here