tonelli-lucaLa notizia è uscita questa mattina sul principale quotidiano della capitale (ripresa anche dal corriere dello sport) ed ovviamente, data la portata, l’abbiamo voluta verificare contattando un paio di fidati colleghi che seguono tutti i giorni le vicende dell’AS Roma. Conferme che di fatto arrivano anche se non c’è una voce ufficiale da poter virgolettare.

Di fatto, il pezzo girava intorno all’interesse per Lorenzo Tonelli, un interesse espresso molto esplicitamente nel corso del mercato invernale che si è appena chiuso con tanto di offerta ufficiale non accetta da Empoli. Ma per giugno il discorso cambierà, con Tonelli che non potrà essere trattenuto e quindi con un’asta che verterà intorno a lu, per questo da Roma vorrebbero provare a giocare in anticipo.

 

La Roma infatti, stando a quanto letto stamani e confermatoci dalla stessa capitale, vorrebbe confermare l’offerta da 10 milioni di euro (soldi ai quali da Monteboro hanno già detto di no) considerando quella la cifra massima da poter spendere per il difensore fiorentino ma a questi andare ad aggiungere due contropartite tecniche di cui una molto importante.

skorupskiInfatti sul piatto potrebbe finire l’attuale portiere Skorupski, giocatore che si sta confermando giornata dopo giornata come uno dei migliori nel ruolo in Italia. Skorupski è in prestito biennale e quindi l’Empoli al massimo potrebbe godere delle sue prestazioni anche la prossima stagione ma poi dovrebbe rimandarlo alla casa madre senza guadgni se non un piccolo premio valorizzazione. Cosi facendo invece si potrebbe avere in mano un giocatore il cui valore potrebbe essere già intorno ai 3 milioni di euro e già a giugno 2016 (giusto per capire) poter decidere di far cassa anche con lui, fermo restando che il valore del giocatore puo’ solo crescere.

 

L’altra pedina che la Roma, stando a quanto arriva dalla “città eterna”, potrebbe inserire è quella dell’esterno destro, classe 1994, Federico Ricci. Ricci è attualmente in prestito nel sorprendente Crotone ed ha le caratteristiche per poter essere il nuovo Zielinski, altro giocatore che sicuramente la prossima estate saluterà la nostra città. Il giocatore ha un valore stimato dagli esperti di circa 2 milioni, ma è considerato come uno dei giovani italiani più in evidenza.

In soldoni quindi la Roma tra cash e giocatori potrebbe arrivare a 15 milioni di euro per  acquistare quello che di fatto sta diventando un vero e proprio oggetto del desiderio.

 

Alessio Cocchi

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa storia di Empoli-Frosinone
Articolo successivoCroce e Diousse a San Miniato per "calcio & razzismo"
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

29 Commenti

  1. Certo se bisogna avere Skorupski di nostra proprietà per poi cederlo nella stessa sessione estiva di mercato allora tanto vale confermare il prestito biennale…già bisognerà rimpiazzare diverse pedine fondamentali (in pratica 5 su 11, vale a dire Tonelli, Rui, Paredes, Zielinski e Saponara) durante l’estate, facciamo che almeno il discorso sul nuovo portiere venga rimandato al 2017!

  2. Skorupski ha senso prenderlo, a mio avviso, non per monetizzare subito, ma per tenerlo e poi, semmai, rivenderlo fra un paio d’anni.
    Bisogno però vedere cosa ne pensi il calciatore, che all’idea di essere “scaricato dalla Roma” potrebbe non essere felicissimo.
    Altrimenti condivido quanto detto da Kauhsen, meglio tenere il portierone in prestito un altro anno ed avere dalla Roma contanti per la cessione di Tonelli (eventualmente anche Ricci, ma non lo conosco)

    • Sono affatto d’accordo. Nel 2017 vedranno che cosa fare, ma di sicuro il prezzo (se continua a migliorare così) sarà molto alto.

  3. Precisiamo che la seconda parte relativa a Skorupski era solo a titolo esemplificativo, dovesse mai andare come sopra non crediamo ad una sua cessione nella stessa sessione di mercato.

    • Ci mancherebbe altro…lo immaginavo fosse solo un esempio, io ho solo voluto dare il mio punto di vista, ovvero il prossimo mercato si preannuncia molto vivace, e la squadra sarà con ogni probabilità rivoluzionata, forse più dell’estate scorsa…dato che, al contrario, il portiere è già una certezza, perché complicarsi la vita?
      Per il resto devo dire che usualemi ha tirato in ballo una possibilità neanche troppo remota: forse, se Skorupski diventasse tutto azzurro, potrebbe perdere in motivazione e persino in fiducia, visto che il suo obiettivo, per quanto qui stia bene e si sia ben calato nell’ambiente (sommato al fatto che lui ha accettato spuntaneamente di venire qui), è tornare alla Roma per esserne il portiere titolare…
      Tuttavia va anche sottolineata la professionalità di Lukasz, quindi, magari, potrebbe accettare di essere diventato un giocatore di proprietà dell’Empoli, continuando ad allenarsi con costanza e migliorando di partita in partita.
      Per concludere, va detto e ribadito che siamo a febbraio, e quindi tutto ciò è ancora fantamercato, perché da qui a luglio le carte in tavola possono cambiare…certo che la prospettiva di far partire Tonelli in direzione Colosseo per 10 milioni (che fanno comodo, dato che c’è da riscattare Buchel e Ariaudo) + Skorupski intero + Ricci (che mi pare un prospetto interessante) non è poi così male! 🙂

  4. Questa è un’offertona!!! Da accettare subito!! Lukasz di proprietà sarebbe un gran colpo, e anche ricci è davvero bravo. Se la società porta a termine questa operazione fa un affarone!

  5. Credo che tirare troppo la corda,porti solo a spezzarla,se davvero siamo arrivati a queste cifre,con giocatori annessi,c’è poco da pensarci….chi troppo vuole alla fine non porta a casa niente.Skorupski non lo scopro certo io,riguardo a Ricci l’ho visto in tv giocare con la maglia del Crotone e tutto mi pare fuorchè un centrocampista alla Zielinski o almeno allo Zielinski di ora.Visto la statura non prorio elevata,mi pare più adatto a giocare esterno d’attacco.Giocatore molto interessante da prendere al volo,ma dubito molto che la Roma ce lo dia per intero.Da non sottovalutare che ha 21 anni e che a Crotone ad oggi ha messo a segno gia 8 goal.Un filmato per vedere la sua bravura che mi ricoda parecchio….quella di Ciccio Tavano.

    https://www.youtube.com/watch?v=uC3-BeBvMxw

  6. Dobbiamo puntare su paredes altrimenti rischiamo ancora una volta di ripartire da zero con il regista. Secondo voi 10 milioni più tutto skodupski più il prestito di paredez e’ utopia?

    • Pure Spalletti ha aperto a Paredes il prossimo anno…difficilmente il prossimo anno faranno l’errore di privarsene!
      Certo un centrocampo composto da De Rossi, Paredes, Pjanic, Nainggolan e Strootman (se sarà finalmente recuperato) fa davvero impressione! (e se pigliano pure Zielinski…)

  7. tonelli vale 12-13 milioni ma 10 milioni più tutto skorusky e il prestito biennale di ricci ( rivelazione del campionato insieme a budimir , lapadula morosini e falletti )

  8. Mi sembra un’offerta “esagerata” perché sono d’accordo che Tonelli vale più di 10 milioni (12-13) ma Skorupski ora è uno dei portieri più forti del campionato e non credo valga solo 3 milioni, Ricci è un potenziale fenomeno che ha trovato la piazza giusta per esplodere e se il Crotone va in A può valere anche qualcosa in più di 2 milioni. Cioè l’offerta complessiva si agirebbe secondo me a quasi 20 milioni il che sembra molto utopistico dopo poi i troppi e tanti investimenti fatti e soldi spesi dalla Roma. Poi le vie del mercato sono infinite…

  9. Non c’è scritto sul CD 10mln+il cartellino su Skorupski e Ricci.E’ riportato in maniera vaga l’inserimento di Lukasz e del crotonese nella trattativa ma non a quale titolo.I dieci milioni sono relativi al valore che l’Empoli avrebbe dato al cartellino di Tonelli.

  10. Gente non c fate troppo la bocca su skorupski per l anno prossimo, la storia del prestito biennale non è vera, a maggio va via lo so per certo, se non c credete a quello che dico basta aspettare la fine campionato e scoprite la verità da soli…….

  11. Innanzitutto non vi illudete, per Tonelli massimo si prendono 7 milioni, e per Saponara (se resta in Italia) massimo 15. Scommettete che andrà così? Non vi scordate Hysaj…. Quanto alle contropartite, mi ero già espresso:
    – Paredes e Skorupski per un altro anno in prestito con eventuale diritto di riscatto
    – Mazzitelli (ma purtroppo lo ha già preso il Sassuolo…), in prestito
    – Politano (se la Roma lo riscatta dal Sassuolo) in prestito con diritto di riscatto
    – la scommessona Piscitella
    Ricci non l’ho indicato perchè rimane a Crotone in caso di serie A.
    Qualcuno mi ha detto però che mancava solo la richiesta dell’Alsazia e della Lorena.. e allora chiediamo anche quelle, cribbio…..

  12. Kahusen col tuo “di grazia” cosa che non so chi sia immagino che stavi scrivendo per me, comunque tanta certezza da dove m arriva non te lo dico di certo a te 😉 chi vivrà vedrà a maggio quando uscirà fuori la verità dei prestito annuale di skorupski, Tieniti a mente il mio nick name che io m tengo il tuo ciao kahusen

    • Come fai a tenere a mente il mio nickname se manco sai scriverlo?
      Le fonti sono per caso il delirio di qualche tuo amico fuori dal pub? 😀

  13. Tonelli adesso è pronto per il salto di qualità. Ha avuto l’intelligenza e la pazienza di aspettare e do non fare la fine di morì Angella e Fabbrini che hanno bruciato le tappe e adesso sono nel dimenticatoio

  14. O Stoppino,da quanto un ti leggevo più su queste pagine,ancora con questo Fabbrini….Non mi pare che Fabbrini giochi nella serie A Inglese con il suo Birmingham e mi pare che definirlo uno tra i migliori giocatori mi sembra una cavolata abbastanza grossa….Potremmo dire che è un buon giocatore di serie B Inglese…e lì che gioca….solo che oggi da quanto vedo ha giocato solo 2 partite e per pochi minuti.Infortunato?O come penso io non è buono nemmeno per la B Inglese?

    • Con tutto il rispetto ci ha giocato una volta anche Pellissier e mi pare che il giocatore del Chievo,nonostante non più giovanissimo,sia stato molto più prolifico di lui e di ben altra siostanza nel calcare campi importanti.Spesso i giocatori vengono pompati anche dai giornali e qualche selezionatore abbocca e lo convoca solo perchè qualcuno gli fa un ottima relazione….e magari non lo ha mai visto giocare.Ad Empoli sembrava una promessa,ma il primo anno quando con Campilongo subentrava nei secondi temi.L’anno dopo quando decisero di puntare su di lui….3 o 4 partite di buona fattura e poi il buio assoluto per tutto il campionato e uno dei opochi giocatori fischiati,se non l’unico,da parte della tifoseria.Mi pare che tornato in Italia sia stato rispedito subito in Inghilterra,dove mi pare che giochi pochissimo…..almeno dai numeri,sembrerebbe la riserva della riserva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here