saponara intVi abbiamo spiegato ieri, o almeno ci abbiamo provato, nel pezzo a firma Galli di quello che potrebbe essere lo scenario su Riccardo Saponara. Aggiungiamo un dato che sicuramente è importante, ovvero che adesso arriva la conferma dell’ufficializzazione della proposta dell’Empoli verso il Milan.

 

La dirigenza azzurra ha chiesto un cosiddetto prestito oneroso. Ridicendo quindi quello già scritto ieri, un prestito da gennaio fino a giugno con l’inserimento dell’obbligo del riscatto del giocatore da parte dell’Empoli in caso di salvezza, per una cifra che dovrebbe essere sui 3,5 milioni di euro.

Adesso il Milan sa, ed il Milan potrà fare le proprie valutazioni anche al netto di quanto arrivato da Monteboro, che va poi ad affiancarsi alla voglia di ritorno ad Empoli (confermato) da parte del ragazzo.

 

Il problema potrebbe stare nelle cifre. Il Milan ha fatto un investimento superiore a quello che potrebbe essere il compenso che l’Empoli garantirebbe sulla base della proposta fatta, e quindi non è assolutamente da escludere che Galliani continui a cercare un club che sia disposto, magari da subito, a versare nelle casse rossonere, una cifra superiore. Ad oggi, anche questa è storia già nota, l’unico club in Italia che potrebbe far cio’ è il Sassuolo.

In questo momento non ci sentiamo di dare o togliere ottimismo, sicuramente quello che è certezza è che adesso anche l’Empoli (a dispetto di quanto raccontatoci qualche settimana fa) ha scoperto le carte e vuole il ritorno del giocatore, unico elemento che mister Sarri prenderebbe senza farsi grandi crucci sugli altri elementi che rischierebbero di trovare meno spezio con l’eventuale arrivo di Ricky.

 

Adesso c’è soltanto da attendere, un attesa che certo non potrà andare oltre la fine del mese ma che speriamo possa essere più breve.

 

Alessio Cocchi

1 commento

  1. Bene, per me basta. Questo è l’atteggiamento che voglio dalla società: chiarezza nell’obiettivo e formalizzazione dell’offerta. Se poi il giocatore non arriva per i motivi indicati, sono il primo a dire che non si poteva fare di più, ma almeno ci abbiamo provato. Farei lo stesso anche su un altro paio di obiettivi (punta e centrocampista di riserva, per cui può andare bene anche Bjarnason in prestito a questo punto).

  2. Sarei davvero contentissimo se Riccardo tornasse…con noi potrebbe dimostrare al Milan che è un giocatore in grado di giocare titolare in serie A, e ci farebbe fare il salto di qualità. Purtroppo, se il Sassuolo tira fuori i soldi ce lo possiamo scordare, a meno che lui non rifiuti il trasferimento, ovviamente.

    Dai Ricky torna con noi!!!

  3. 2 giorni fa in un commento riferito ad un mio “pupillo”dicevo questo:

    Saponara?Non solo lo riprenderei subito,ma ridarei i 4 milioni al Milan(magari qualcosa meno,visto la bravura dei nostri dirigenti)e lo riporterei definitivamente a Empoli…..Non lo dimentihiamo…..Riccardo ha solo 23 anni e se dipendesse da me…..sarebbe l’unico sacrificio che farei pur di riavere un talento(sicuro)da rivendere tra un paio di anni a cifre “consone” al suo valore,che solo un mediocre come Inzaghi(parlo come allenatore naturalmente)non solo non fa giocare,ma addirittura lo piazza in campo nel ruolo di Muntari e quindi…di attaccante non mi pare proprio!

    Se la cosa si avvera….come non essere contento per il ritorno di un giocatore che ho sempre ritenuto una stella brillante….e difeso anche quando non brillava!
    E prendiamo atto che la società sta facendo quello che è nelle sue possibilità……probabilmente in questo caso….anche qualcosa in piu’!

    • Bravo Daniele, rifalli spesso questi commenti. Io non ci credevo (e sono tuttora diffidente) che la società si sia davvero mossa così, ma speriamo bene…

  4. Per me è un operazione sbagliata. So che andrò controcorrente ma io andrei a prendere una punta che possa garantirci 10 gol di qui alla fine

      • Questa è la classifica dei migliori marcatori della A,DOPO 18 GIORNATE:
        1 TEVEZ 11
        2 Icardi 10
        3 Callejon 9
        4 Higuain 9
        5 Dybala 9
        6 Menez 9
        7 Di Natale 8
        8 Djordjevic 7
        9 Gabbiadini 7
        10 Matri 7
        GUARDA QUANTO COSTANO I LORO CARTELLINI E QUANTO GUADAGNANO ALL’ANNO…..forse poi non vai più controcorrente….ma prendi la corrente giusta 🙂

  5. Se tornasse Saponara anche Maccarone e Tavano tornerebbero a segnare con maggior continuità. Il problema è che tutti si aspettano il Saponara della stagione 2012-2013, ma nel frattempo lui è stato un anno e mezzo al Milan. Ciò che voglio dire è che il salto di qualità avrà portato in lui aspettative, speranze, progetti e il tornare a Empoli e quindi un declassamento potrebbe anche provocare una reazione psicologica negativa. Se lui si calasse nella realtà biancazzurra cercando un rilancio, un riscatto, potrebbe essere il valore aggiunto. Una premessa: qualora l’affare Saponara dovesse saltare, il rischio di perdere Verdi è altissimo. Dubito che il Milan lasci andare Saponara con il rischio che pesti i piedi a un altro suo giocatore (Verdi). Inoltre, qualora l’affare dovesse saltare, potrebbero esserci delle ripercussioni negative su Verdi!

    • E’ certamente vero che avrebbe bisgono di un pò di tempo per riacquistare la condizione fisica, ma non dell’ambientamento e dell’adattamento agli schemi

  6. sempre a lamentarci …ragazzi il prossimo anno ci ritroviamo senza trequartisti perderemo verdi e ziliensky….x ora se voui prendere una punta da 5-6 gol ti sparano cifre pazzesce…io mi fido di tavano-big mac-puccia e levan perché se devo prendere borriello mi tengo Pucciarelli tutta la vita…saponara vuole l’ Empoli e conesce tutto e tutti anche i meccanismi di sarri

  7. Tutte le opinioni sono rispettabili ma come si fa a non essere contenti per un’eventuale ritorno di Saponara! Magari tornasse!

    • sarebbe l’uomo che sarri vuole dietro le punte: costanza di rendimento, inserimenti, assist e qualche gol
      tutte cose che gli altri che ha a disposizione sembra, per il momento, non siano in grado di garantire
      verdi deve capire che se non fa il salto di qualità si mette un muro alla carriera e mette un freno alle speranze di salvezza dell’empoli

  8. pavoletti il Sassuolo non lo cede in prestito altrimenti lo avrebbero dato a 36 squadre ….poi il Sassuolo miliardario non si può sentire …che culo e cma saponara può fare anche l’ attaccante esterno

  9. Grande operazione………per il Milan !!
    Saponara non è quello di due anni fà, è fermo appunto da due anni, avrà giocato si e no 5 partite ? A noi serve, si uno che non crei problemi agli schemi ormai rigidissimi del mister, ma che non gli occorra due mesi e non so bastano per entrare in forma. Un’esempio Maccarone si è fatto male a fine Luglio è tornato lui ad da metà Ottobre, totale 3 mesi. Questo per dire che in serie A o si è integri oppure occorrono mesi per tornare al top. Ipotiziamo che l’operazione si concluda subito, entro fine settimana, se non subisce infortuni muscolari diventa pronto per Aprile o metà Marzo accelerando la preparazione e giocando regolarmente per velocizzare la ripresa. Nel frattempo lasci marcire in panca chi fino ad ora sta facendo bene, Verdi o Zielinski.
    Date retta ‘a un bischero Saponara non ci serve.

  10. Probabilmente la società può anche risalire, nella contrattazione, a 4 mln. se lo prende il sassuolo…è la legge del più ricco. Noi a berlusca si potrebbe dare quei soldi più l’altra nipote di Mubarak.

  11. Il problema Saponara è: ma come sta fisicamente? Se fosse solo indietro di preparazione perché non gioca, in poco tempo rimedia, ma se non gioca perché non sta bene…Mah! Credo che la Società prima di richiederlo avrà parlato col giocatore e quindi malanni non dovrebbero esserci. E d’altra parte Inzaghi non mi pare un granché come allenatore. Secondo me non capisce nulla, a dirla tutta.

    • Saponara è sicuramente un bel giocatore ma nell’ultimo anno e mezzo forse non ha fatto neanche 10 partite…………quanto gli ci vorrà per rientrate con i ritmi giusti?????

  12. Secondo te jonni86,la società’ sta facendo di tutto per portare Ricky a empoli e non si è’ accertata del stato di forma ed integrità’ del ragazzo,non credo proprio,Riccardo non gioca perché’ al Milan gli preferiscono muntari essien poli con i risultati poi deficitari nel gioco del Milan stesso

  13. Saponata è sicuramente un bel giocatore ma nell’ultimo anno e mezzo forse non ha fatto neanche 10 partite…………quanto gli ci vorrà per rientrate con i ritmi giusti?????

  14. Oh ragazzi ha 23 anni e si allena regolarmente da ottobre.Se non gioca e’ perche’ il Milan non attua schemi con il trequartista e poi ha 235 punte esterne con relativo “obbligo” di 4-3-3

  15. Finalmente la società ha capito che manca un valido trequartista! Meglio tardi che mai!
    Contro la Samp Sarri ha fatto l’unico cambio (volontario) della sua storia, lo vede anche lui che in quel ruolo non ha un giocatore completo. Purtroppo il talento di Verdi non è cresciuto e non è ancora un giocatore da serie A. E se non è cresciuto in questi due anni?
    Decine di serpentine e passaggi sbagliati, in serie A un solo gol, forse sarebbe meglio che maturi in un club con maggiore competizione nel suo ruolo….

  16. Finalmente la società ha capito che manca un valido trequartista! Meglio tardi che mai!
    Contro la Samp Sarri ha fatto l’unico cambio (volontario) della sua storia nel 1 tempo, lo vede anche lui che in quel ruolo non ha un giocatore completo. Purtroppo il talento di Verdi non è cresciuto e non è ancora un giocatore da serie A. E se non è cresciuto in questi due anni?
    Decine di serpentine e passaggi sbagliati, in serie A un solo gol, forse sarebbe meglio che maturi in un club con maggiore competizione nel suo ruolo….

  17. Era ora! Finalmente la società ha capito che manca un valido trequartista! Meglio tardi che mai!
    Contro la Samp Sarri ha fatto l’unico cambio (volontario) della sua storia nel 1 tempo, lo vede anche lui che in quel ruolo non ha un giocatore completo. Purtroppo il talento di Verdi non è cresciuto e non è ancora un giocatore da serie A. E se non è cresciuto in questi due anni?
    Decine di serpentine e passaggi sbagliati, in serie A un solo gol, forse sarebbe meglio che maturi in un club con maggiore competizione nel suo ruolo….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here