saponaraIl caldo mercato invernale vede come protagonista un giocatore che ben conosciamo, avendo già vestito la maglia azzurra: parliamo di Riccardo Saponara.

Il Milan sembra intenzionato a cederlo, quantomeno in prestito, visto che in maglia rossonera Riccardo non è riuscito finora a imporsi. Molte squadre hanno bussato alla porta di Galliani per ottenere le sue prestazioni.

Ci ha provato prima l’attivissimo Bologna, che aveva imbastito una trattativa e sembrava aver trovato anche l’accordo coi rossoneri: Saponara, però, ha deciso di rifiutare la proposta rossoblù, volendo dimostrare il suo valore nella massima serie.

 

Si è poi inserito il Sassuolo, che lo vedrebbe come il rinforzo giusto per rimpolpare il reparto offensivo a disposizione di Di Francesco: è possibile che i vertici delle due società coinvolte parlino di Saponara questa sera, in occasione della sfida di Coppa Italia tra il rossoneri e i neroverdi. Chiariamo subito che la candidatura del Sassuolo è prestigiosa, visto che il club emiliano sarebbe uno dei pochi in grado di soddisfare, a pieno e senza problemi, le richieste economiche del Milan: Galliani punta infatti a ottenere il più possibile dalla cessione dell’ex azzurro, e Squinzi potrebbe mettere mano al portafoglio e spendere la cifra richiesta.

 

E l’Empoli? Il presidente Corsi, nel corso dell’ultima puntata di PEnAlty, aveva fatto intendere che sarebbe stato quasi impossibile prendere Saponara, allo stato attuale. Ma le cose sono leggermente cambiate rispetto a prima. Intanto perché fonti vicine al ragazzo vociferano che Saponara preferirebbe tornare nella squadra che l’ha lanciato, anziché prendere la strada di Sassuolo: a Empoli conosce benissimo l’ambiente, non ha bisogno di tempo per inserirsi con i compagni e soprattutto avrebbe la stima profonda dell’allenatore Sarri.

In secondo luogo, perché l’Empoli sta ideando un vero e proprio piano per prendere il trequartista romagnolo. Quest’anno la volontà della società è stata chiara fin dall’inizio: spendere il meno possibile per mantenere la categoria senza patemi. Ma il prossimo anno, a salvezza raggiunta, potrebbero esserci più soldi da investire. Basti pensare che, oltre alle entrate ottenute proprio grazie alla permanenza in A, ci sono giocatori azzurri che sicuramente “scalderanno” il prossimo mercato estivo: su tutti Rugani, in procinto di passare alla Juventus da giugno, ma anche Hysaj, che sembra avere molte richieste.

Il piano è presto detto: ottenere il prestito immediato di Saponara, con obbligo di riscatto dell’intero cartellino in caso di salvezza. L’operazione si aggirerebbe sui 4 milioni, praticamente la stessa cifra ottenuta dalla società di Monteboro dalla cessione al Milan dell’ex trequartista azzurro. Se consideriamo quindi l’intera cifra ottenuta (dobbiamo considerare anche i soldi spesi dal Parma per la metà), per l’Empoli sarebbe un ulteriore guadagno sulla precedente vendita.

 

Naturalmente ancora non è stata messa la parola fine alla vicenda e l’incontro tra Sassuolo e Milan di stasera potrebbe cambiare lo scenario: noi terremo, come sempre, le antenne dritte e vi faremo sapere eventuali nuovi sviluppi.

 

 

Simone Galli

CONDIVIDI
Articolo precedenteMercato azzurro | Sirene inglesi per Bassi ?
Articolo successivoTV | L'ultimo match dei prossimi avversari
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

1 commento

  1. L’importante è che si ricominci a discutere il caso che era dato per concluso col passaggio al Bologna. Certo che il Sassuolo – visto che il patron della squadra è addirittura il presidente di Confindustria Squinzi (che Dio non ce lo salvi) – ha soldi da mettere. Ma se ci sforziamo potrebbe essere decisiva la volontà del giocatore. E facciamo questo sforzo, caxxo! Forse i due vecchietti potrebbero giocare più palle, saremmo più incisivi nel tirare da fuori, nelle punizioni. La società non può chiudere gli occhi difronte a tutto. Altrimenti ci compri una punta importante, Cristiano Ronaldo, per esempio. Scherzi a parte, questa volta devono fare sul serio. E poi: con l’Inter io la do per perduta, anche se in cuor mio spero di no e so chr giocheremo a perdifiato…e allora facciamo una prova, senza tanto ardire: levan dall’inizio, vediamo quello che combina. Insomma, qualcosa bisogna fare..

  2. Spero proprio che venga , L’ Empoli ha bisogno di Riccardo e viceversa…d’ altronde l’ Empoli ricaverà 3 mln dalla cessione di Rugani e qualcosa entrerà se manteniamo la categoria dove abbiamo dimostrato di poterci stare alla grande…

  3. Giusto Giovanni, “che dio non ce lo salvi”, e così tutti gli altri imprenditori, poi si fa un bel decreto e lavoriamo tutti senza problemi, ti andrebbe bene 6 ore al giorno per 4 giorni a settimana???

    • io sto dalla parte opposta alla sua, tu stai dalla sua. Non sono mai stato un imprenditore, anche se non ce l’ho con gli imprenditori. Certo: hanno fatto le più immonde puttanate, come la delocalizzazione, le chiusure inaspettate…Ma ti sembrano gente che ha a cuore il destino dell’Italia o solo quello di se stessi? Berlusca docet. E la Fiat? La gente si è impoverita, i piccoli imprenditori anche, ma i grandi stai sicuro di no. Che ingenuità, la tua!
      In Italia il 10% della popolazione possiede più del 40% dei beni. Le disparità sono le più alte fra i paesi più induistrializzati d’Europa.

  4. Anche se spero abbestia che sia tutto vero, dubito fortemente che la formula del diritto di riscatto (in caso esclusivo di salvezza) sia considerata dalla società la migliore soluzione. E dubito anche che l’ambizione del giocatore sia quella di venire ad Empoli per rimanerci.. ma su quest’ultima cosa che ho detto, devo dire che la situazione potrebbe anche essere leggermente diversa e cioè mi spiego meglio.
    Se crediamo nel giocatore e lo riprendiamo, diventerà nostro al 100% (in caso di salvezza). Se ci salviamo significa che comunque il ragazzo ha fatto bene e potrà già avere mercato oppure consacrarsi definitivamente l’anno successivo, con la maglia dell’Empoli per poi essere ceduto ad un grande club l’anno successivo.. in quel caso sicuramente ad una cifra più interessante!
    Forse può essere veramente la soluzione giusta per tutti!!! Dai Riccardooo!!!
    Per quanto riguarda la squadra attuale credo che l’innesto di Riccardo possa rappresentare anche un’opportunità. Sarri potrebbe anche studiare moduli alternativi.. Penso ad un 4-2-3-1, ma in caso di Levan unica punta.

  5. Deuansega che passione: Ancora la telenovela Saponara! qualcuno sa se stasera in diretta tv gioca titolare contro i’Sassuolo? voglio vedè come sta veramente. Coi miei occhi. no pè sentito dire, cavolo!

  6. Se la sostituzione di Verdi domenica rappresentasse davvero una bocciatura, vedere Simone in partenza e Riccardo in arrivo non sarebbe utopia.

  7. Se fanno questa operazione ovviamente è il massimo, e mi rimangio tutto ciò che ho detto sulla (per ora) non campagna acquisti. In ogni caso, credo sia possibile prenderlo indipendentemente dal riscatto…

  8. E LO PIGLIA squinzi dalla mapei, ma chi volete che glieli dia i soldi al milan? Io in casa mia HO LEVATO ANCHE LE MATTONELLE e c’ho messo I TAPPETI per non fare più guadagnare quella gentaccia di quel posto schifoso: per me con le su colle e le su mattonelle ci si può fare le mutande l’uomo piu ricco d’italia…brutto vecchiaccio immortale…..

  9. Io son fermo a questo, ma si sapeva….

    L’Empoli è al lavoro per regalare un rinforzo a Sarri, il più gradito di tutti all’allenatore: Riccardo Saponara. Ad Empoli è diventato grande, al Milan non trova spazio e allora in Toscana ci pensano di nuovo. Sarebbe un regalo, uno sforzo importante. La formula? Prestito con riscatto obbligatorio in caso di salvezza, con l’Empoli che in estate girerebbe al Milan i soldi incassati dalla Juventus per la seconda metà di Rugani. I rossoneri però prendono tempo, vogliono ancora parlare col Sassuolo oggi.

    http://www.tuttomercatoweb.com/milan/?action=read&idnet=bWlsYW5uZXdzLml0LTE2NTI0Mw

    Ma che ci parlano a fà con quelle fave…..

  10. Poi si lamentano che i giocatori italiani non ci sono e vogliono riformare il sistema… ma se una squadra come il Milan in un anno e mezzo ha rischiato di rovinare uno dei migliori talenti del calcio italiano, di cosa parliamo? Cioè dire che un giocatore come Saponara vale 4 milioni mi fa arrabbiare non poco e lo riprenderei a titolo definitivo solo per dimostrare a Inzaghi e company chi hanno lasciato andare.

  11. Bona Ugo: Ora c’è anche l’atalanta, mondo gattone!

    Ancora incerto il futuro di Riccardo Saponara. Il fantasista è uno degli uomini più ricercati di questa sessione di mercato ed è nel mirino di diversi club: dopo Bologna e Sassolo, ci sta provando con convinzione anche l’Atalanta, ma il sogno del centrocampista rossonero è in realtà un altro. Come riporta TMW, infatti, la volontà di Saponara è quella di tornare ad Empoli, la società che lo ha fatto conoscere al grande calcio.

    http://www.tuttomercatoweb.com/milan/?action=read&idnet=bWlsYW5uZXdzLml0LTE2NTI0NQ

    Ricky tieni duro…un ti fà incantà.

  12. Ho una cosa che mi frulla dentro il cervello è che non capisco
    Se Ogbonna è l’hanno pagato sui 15 milioni di euri perché questi juventini ci vogliono dare solo 3 milioni per Rugani?
    E se Verdi non sfonda, ed è a mezzo tra Milan e toro, che zio Fester se lo riprenda e ci dia Ricky che ci verrebbe di corsa da zio “Sarri ” perché sa che farebbe un girone di ritorno alla grande e potrebbe essere la grande occasione
    Nell’articolo si dice spendere poco per salvarci e poi……..
    Poi una sega: o Corsi, se ci siamo stiamoci e se c’è da spendere spendiamo
    Mica da rovinarci ma da farci passare bene le ferie
    Poi si vende, si incassa un po’ di diritti televisivi, si rimanda a casa tutti questi prestiti che siamo bravi a valorizzare grazie al Mister e si fa una riflessione serie con i tifosi che vanno allo stadio e al sussidiario
    Sarebbe bello
    Se le cose vanno male chi li tiene i vari Mirko ecc ecc e i Mister?
    Perché sciupare questi due anni e mezzo senza provarci
    È una frase del Mister da quando ha cominciato a fare sul serio a Pescara: bisogna provarci SEMPRE fino alla fine è se un basta anche di più
    E allora Corsi, provaci, facci contenti

  13. Spero vivamente che torni ma mi chiedo se sia veramente necessario. Voglio dire, alla fine gente discreta in squadra l’abbiamo. Penso che il suo ritorno (nel caso avvenga) sia una bella cosa ma ricordiamoci che fino ad ora abbiamo dimostrato di potercela lottare anche senza saponara o altri che con gli anni sono partiti verso altri lidi

  14. Se va in una scquadra come quelle citate non combina nulla velo dico io, se torna a Empoli fa scintille e maccarone e tavano ritornano campioni

  15. 2 cose al volo:

    la volontà del giocatore è decisiva in questi frangenti quindi con il piano che stà attuando la società, l’empoli è in vantaggio (non di poco) sulle concorrenti.
    Concorrenti che dovrebbereo riempire di soldi Riccardo e le casse del Milan…la vedo dura entrambe le cose…

    Sulla cifra di Rugani credo che valga l’accordo preso in estate dalle due società.

  16. Meno male, abbiamo evitato lo spauracchio Fedato: è andato al Modena. Ma sono sicuero che se ce lo proponevano si prendeva!!!

  17. Riccardo se leggi questi messaggi ti consiglio di scegliere con il cuore e con la testa. Penso che sia il momento cruciale della tua carriera ed un errore ora potrebbe compromettere il tuo futuro. Quindi tutto dice Empoli….

  18. Ma abbiamo bisogno di Saponara???? Verdi e Zielinski stanno facendo discretamente mentre Saponare nelle poche fare giocare in A non ha fatto vedere niente. CI VUOLE LA PUNTA !!!!!!

    • MA CHE DISCORSO E’??
      l’hai visto in che ruolo lo faceva giocare inzaghi???
      se torna qui fa scintille !!!! fidati e poi a me Verdi non piace … non decido io, certo, ma vorrei più un Saponara / Zielinsky

  19. apounto qua va bene farsi coinvolgere dai sentimentalismi ma i due che giocano nello stesso ruolo (o quasi) di saponara non stanno assolutamente sfigurado. Guardiamo i fatti… rischiamo anche di prendere una possibile incognita

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here