Il signor Russo di Nola non avrà tutte le colpe, perchè in pratica sono i suoi colleghi a consigliarlo male, fatto sta che anche per lui, come per il collega pugliese protagonista in Coppa Italia l’Olimpico non gli fa fare proprio una grande figura. Per Roma-Empoli servirebbe uno speciale visto l’innumerevole quantità di episodi da moviola. Ed in pratica è sempre l’Empoli dalla parte di chi subisce il danno.

.

RIGORE SAPONARA NETTO, ROSSO GIUSTO PER MANOLAS – E’ netto il fallo da rigore di Manolas su Saponara lanciato a rete: Manolas si appoggia dietro e Riccardo perde l’equilibrio finendo giù. Per il difensore giallorosso è fallo da ultimo uomo e conseguente rosso diretto.

.

SAPONARA GIUSTO IL PRIMO GIALLO, DUBBI SUL SECONDO – La signorilità di Martusciello nel dopogara è da elogiare. “Ha sbagliato Riccardo a prendere il primo giallo…” avrebbe detto l’ex numero dieci azzurro come riporta anche gazzetta.it. Effettivamente il primo giallo di Saponara è sacrosanto: arriva con eccessiva foga su Nainggolan e in ritardo lo atterra. Ma il giallo che gli vale il rosso negli scampoli finali di primo tempo lascia molti dubbi. A termini di regolamento se Saponara prende il pallone con il braccio è secondo giallo, ma la sensazione è che Riccardo prenda nettamente il pallone di spalla; nel dubbio si sorvola l’arbitro lo aveva fatto a consigliare di estrarre il giallo e quindi il rosso è stato il giudice di porta Tagliavento, che vede il braccio di Saponara ma non il pugno di Pjanic… strano no?

.

PJANIC DA ROSSO DIRETTO – A palla lontana (c’è anche una ripresa di Sky dall’alto, ndr) si vede Pjanic che si avvicina a Mario Rui e colpisce il terzino azzurro: una manata… sembra più un pugno nello stomaco del portoghese. Tutti si accorgono dell’episodio anche Sarri che protesta urlando: “in Italia non si può giocare!” (come riportato dal bordocampista Sky, ndr) e viene espulso dal direttore di gara su segnalazione del quarto uomo. Strano però che il giudice di porta il signor Tagliavento tanto abile a notare il tocco di braccio di Saponara non veda la “carezza” di Pjanic…

SKY con un comunicato stampa ha reso noto che non ha immagini tali da poter far avviare alla Lega la sanzione da “Prova TV”… (!)

.

Yanga Mbiwa su Pucciarelli
Una rude entrata di Yanga Mbiwa su Pucciarelli

CROCE, IL GIALLO E’ COMICO – Daniele Croce si prende una pallonata in pieno volto. L’arbitro su segnalazione dell’assistente di linea, il signor Preti, ferma il gioco e comanda una punizione per fallo di mano estraendo un giallo pesantissimo per il numero 11 azzurro: anche Croce, come Saponara, salterà la prossima sfida casalinga con il Cesena. Ma questa ammonizione è tanto assurda quanto comica.

.

MANCA UN RIGORE SU PUCCIARELLI – Yanga Mbiwa deve avere un conto in sospeso con l’Empoli. In Coppa Italia è stato graziato per un fallo da ultimo uomo su Zielinski nei supplementari (che viste come sono andate le cose, poteva anche risultare decisivo, ndr), mentre nella sfida di ieri in campionato è stato di nuovo graziato dal direttore di gara: aveva infatti commesso un netto fallo da rigore su Pucciarelli, come hanno poi confermato nel “moviolone” della Rai.

.

Gabriele Guastella

 

1 commento

  1. Chiedo alla redazione di PE :
    ma l’Empoli può fare ricorso per Croce con la prova TV ?
    Grazie per la risposta.
    Sempre Forza Empoli !!!

    • troppo bello per essere vero
      la società per prima dovrebbe imporsi
      come fece l’anno scorso per il ridicolo punto di penalizzazione

  2. e’ un impresa titanica essere onesti nel calcio di serie A e salvarsi o raggiungere gli abbiettovi che si meriterebbero sul campo.
    Restiamo sempre fedeli a noi stessi eppoi si vedra’!
    Forza azzurro!

  3. e’ un impresa titanica essere onesti nel calcio di serie A e salvarsi o raggiungere gli obbiettivi che si meriterebbero sul campo.
    Restiamo sempre fedeli a noi stessi eppoi si vedra’!
    Forza azzurro!

  4. Croce … andrebbe scagionato …
    Becco e pastonato … no.
    Altrimenti cercheremo di essere superiori a queste vicende mettendo Marione a centrocampo … Barba sulla fascia e Tonelli centrale …

  5. Non sono tifoso dell’Empoli, ma vi guardo con simpatia. Non penso che sia possibile fare ricorso contro un’ammonizione, contro un’espulsione sì… Ma sull’ammonizione di Saponara anche se la prendesse con il braccio, mi spiegate per quale motivo sarebbe d’ammonizione? L’ammonizione per falli di mano è prevista per interruzione azione di importante sviluppo, interruzione passaggio tra avversari, tentativo di segnare con un braccio. Qui c’era uno di questi tre casi? direi proprio di no. E la cosa più brutta è che l’espulsione deriva dalle proteste romaniste…

  6. Non solo a Sky si sono persi (?) il cazzotto di Pjianic ma in sede di commento hanno indicato come la svista più grave dell arbitro il rigore non dato alla Roma sul loro calcio di punizione. Come nella mafia vera c è chi comanda, chi consiglia, i picciotti sempre pronti a menare , e i servi ciechi e muti.E tutti ci guadagnano qualcosa.

  7. Ciao Alex mi spiace contraddirti ma se tocchi e ripeto se tocchi volontariamente con il braccio il pallone sei passibile di ammonizione. Per me ieri l’arbitro, tolto l”ammonizione palesemente errata a Croce, non penso che abbia condizionato la partita.

  8. È un bel rebus chi giocherà al posto di Croce: una soluzione potrebbe essere Verdi che l’ala sx la può fare, con Zielinsky trequartista. Altrimenti Mario Rui, se sta bene Laurini e può giocare. Le altre soluzioni sono Brillante (ma Sarri non ha mai messo uno titolare prima di qualche spezzone di partita) o Signorelli (ma perdiamo in fase di attacco). Dai Sarri, guarisci presto dall’influenza, perché in settimana hai da pensare …

  9. Purtroppo di comico non c’è niente… Quando è stato ammonito Croce mi sono incavolato tanto vedendo che Daniele faceva altrettanto e aveva ragione. La seconda ammonizione di Saponara: ragazzi quante volte vediamo un giocatore controllare in quel modo e viene fischiato solo fallo, addirittura De Sanctis in quell’occasione si stava già posizionando la palla per far ripartire la manovra, poi ha visto i suoi compagni di squadra protestare e anche lui si è ricordato che Saponara era già ammonito. Perché poi se l’avesse fatto Maccarone, Pucciarelli o qualcuno non ammonito secondo voi il “sig.” Russo avrebbe estratto il giallo? Il rigore su Pucciarelli c’era ma era difficile da vedere(mi riferisco a quello del primo tempo dove Yanga Mbiwa interviene in netto ritardo su Manuel, sull’episodio del secondo tempo è onestamente difficile dare rigore lì anche se a parti inverse tutto era possibile). Il pugno di Pjanic, se non c’è la prova TV sarà un altro ed ennesimo pugno al calcio sano e pulito!

  10. Figuriamoci se SKY si rende complice della squalifica di Pjanic!!!!!
    Ragazzi FIGURIAMOCI, il loro interesse è fare in modo che il campionato sia avvincente ed equilibrato… Sennò chi cazz0 lo guarda questo teatrino di burattini detto calcio italiano?

  11. Tutto vero quello che avete scritto,ma cerchiamo di essere onesti anche tra di noi,perché nessuno ha detto che il rigore datoci con l’Udinese Non c’era……..direte che un favore ,che tra l’alto non abbiamo sfruttato,non è uguale a 10 sfavori,é vero,ma chi si ricorda il nostro ultimo gol su azione? Vi aiuto, cronologicamente fuori casa era il 7.12.14 Napoli-Empoli ……..in casa reggetevi forte…….. era il 05.10.14 , sesta giornata Empoli-Palermo 3-0!!!. Ora imputare tutto agli arbitri non mi sembra onesto…..ho appena visto Sassuolo-inter non è che il Sassuolo abbia giocato meglio di noi …….é che avendo 4 punte come quelle che hanno loro ,anche se un arbitro ti dà contro non ci fai caso. Non abbiamo il solito budget che hanno loro?,é vero …….e allora o compriamo una punta e facciamo qualche gol, altrimenti saremo sempre qui a recriminare uno sfavore dell’arbitro…….cosa che non ci porterà molto lontano!! !!

    • Leonard. K. buongiorno! Solo per puntualizzare che come redazione di PianetaEmpoli nel dopogara con l’Udinese abbiamo puntualmente scritto e detto anche sul commento alla sintesi che non c’era il rigore per gli azzurri e che era molto più di un generoso regalo… un saluto

  12. Caro Guastella l’avrete anche scritto non lo metto in dubbio, ma nell’interviste mi sembra che non se ne parli……..e anche tra noi tifosi non é che ci si sia scandalizzati più di tanto!!.Comunque cerchiamo di lamentarci di meno, e dato che giochiamo bene, mettiamola dentro un po’ più spesso e anche gli arbitri ci sembreranno un po’ meno scarsi di quello che sono!!!!

  13. Caro Guastella, ma voi non avete documenti sull’espulsione di CRoce? Riprende tutto solo Sky? E Mediaset? E ancora: E sul cazzorro di Pjanic?

  14. Ha ragione Leonard, ma io preciso ulteriormente rispetto a lui: non è che non si segna, non si tira proprio in porta… stesso discorso dello scorso anno: ma lo scopo del nostro allenatore è quello di tenere bene il campo e il possesso pallo o di segnare? Comunque Leonard puoi anche comprare Ibrahimovic, ma se fa giocare le punte così (spalle alla porta o larghi sulle fasce, comunque mai in area di rigore) non segneranno mai! Fossi Maccarone e Tavano, incolpati di tutti i mali, mi comincerei ad in…….re e direi qualcosa! Ora il Cesena ha vinto e verrà ad Empoli a fare le barricate (11 in area) perché ormai tutti gli allenatori hanno visto come gioca l’Empoli negli ultimi 20 metri e sanno che non farà un tiro in porta. E Sarri cercherà di cambiare modo di giocare? Macchè, e in più rigioca Verdi…. bene che vada si rifa 0-0

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here