In casa del Sassuolo in Serie A l’Empoli non ha mai vinto. Tre sconfitte, anche negli anni migliori, quelli di Sarri e Giampaolo, dimostrano come sia difficile storicamente la sfida contro gli emiliani. Tra l’altro sempre subendo almeno tre gol. In più la squadra di De Zerbi sta ben figurando: lo ha fatto nelle prime tre giornate, in cui ha racimolato sette punti su nove, ma anche nell’ultima gara, quella contro la Juve.

Ma come sempre l’Empoli dovrà guardare nel suo stagno. Vuole tornare a vincere, certo, per muovere la classifica. Le ultime prestazioni sono state confortanti ma hanno portato solo al punto di Chievo. Soprattutto gli uomini di Andreazzoli dovranno essere più cinici, visto che creano molto ma faticano poi a segnare. Non mancano le qualità, manca solo un po’ di convinzione in più.

In difesa le cose sono andate discretamente in queste prime partite, mentre l’attacco è forse il reparto che più sta pagando il salto di categoria. Non tanto per l’impegno mostrato da Caputo, Zajc e La Gumina, quanto per la loro intesa e la loro pericolosità sotto porta. Contro la Lazio Ciccio e Miha si sono divorati due gol incredibili: ecco, devono essere più determinanti, più convinti, perché spesso di occasioni in una partita te ne capitano poche e tu devi essere in grado di sfruttarle

Simone Galli

Articolo precedentePRIMAVERA | Domani Empoli – Napoli in DIRETTA LIVE su PE
Articolo successivoKrunic rinnova fino al 2022
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

18 Commenti

  1. TERRACCIANO
    DI LORENZO MAIETTA SILVESTRE VESELI
    CAPEZZI ACQUAH BENNACER
    KRUNIC
    CAPUTO LA GUMINA

    Diamo un turno di riposo a Zajc, così ce lo ritroviamo fresco pe’ i’Milan.

  2. Purtroppo mancando Pasqual manca molto per l attacco ( paghi in difesa qualcosa ) , cross, punizioni , angoli….ha un piede che non c’e’ in nessun altro giocatore.

    • Ma perché vi ponete il problema terzino, Veseli si è comportato benissimo con la Lazio. Il problema è in mezzo al campo, dentro Bennacer per Capezzi

  3. Stasera sarà un’altra bella partita

    anche se loro sono il classico dito in c……comunque ce la giocheremo

    …devo dire che se si dovesse studiare un cambio di modulo mi piacerebbe il 4231 abbiamo diversi trequartisti e potrebbe essere anche una soluzione B per risolvere il problema gol

    se penso ai trequartisti ce ne sono addirittura tre Krunic Zajc e Ucan tanta roba potrebbe essere un modulo svolta in attesa di riproporre il classico 4312

  4. Credo che con un Berardi che sicuramente agirà sulla destra a questo giro sia meglio che rigiochi Veseli….Il Sassuolo di sicuro è una squadra dal buon potenziale,ma secondo me almeno fino al settore di centrocampo siamo più forti.Riguardo all’attacco mi aspetto finalmente quella concretezza che non si è 6vista fino ad ora.Credo che sia Caputo che La Gumina debbano incominciare a buttarla dentro senza se e senza ma.Soprattutto il Palermitano deve dimostrare che il suo sia stato un acquisto giusto per il modo in cui gioca la squadra,altrimenti dentro Mraz che mi sembra un giocatore su cui si debba puntare di più!Quindi,La Gumina,tira fuori attributi e goal e magari senza pensare a quello che sei costato(se è questo anche quello che ti blocca),perché tanto al vero tifoso è cosa che non gli importa più di tanto.Il tifoso vuol vedere impegno e goal,perché da un attaccante è quello che si pretende e niente più!

    • Daniele scusa, ma ti sembra che il sassuolo abbia soltanto un buon potenziale? ma sai che potenziale vuol dire che è una squadra che ha delle “possibilità” di far bene? Loro “stanno facendo bene”, in questo periodo, altro che storie. Bisogna anche tirare da fuori, cosa che Krunic sa fare e anche Zajc se non è ancora stanco dalle partite di casa sua.

      • Giovanni….avere un buon potenziale vuol dire avere l’opportunità di poter far bene,mica l”ho negato,mi pare di averlo confermato.Comunque aver un buon potenziale non vuol dire poi poterlo esprimere per forza.Ti ripeto..per me la nostra squadra è più forte e i 3 punti che hanno in più di noi vogliono dire poco o niente,visto che con un po” più di fortuna noi sicuramente ne avremmo potuti avere più di loro.Genova,Chievo e Lazio ci avrebbero potuto dare almeno 4 punti in più.Certo i punti vanno fatti perché con i se e i ma si va da poche parti,ma le nostre prestazioni sono state di ottimo livello.Cosa ci manca,ci manca di buttarla dentro quando le occasioni sono grandi occasioni.3 goal in 4 partite li abbiamo fatti e non sono poi così pochissimi.Abbiamo colpito anche 3 pali.Non importa farne tantissimi di goal,l’importante è farne sempre uno in più dell’avversario.Stasera se vinci 1-0 non va bene?Se giovedì vinci 1-0 con il Milan ce la prendiamo con Caputo o La Gumina perché non hanno fatto goal?Di sicuro dagli attaccanti ti aspetti il goal e giocando come stiamo facendo i goal anche dagli attaccanti arriveranno….arriveranno.Ma soprattutto non ci dimentichiamo che siamo una neopromossa.

  5. Bomboloski ha ragione, il problema più grosso è a centrocampo, finché gioca Capezzi sarà difficile fare risultato, speriamo di sbagliarsi, ma da uno che in 2 anni a Crotone è partito titolare 3/4 volte e l’ anno passato a Genova panca e tribuna, c è poco da sperare.

  6. Mah secondo non avete visto l’empoli..vedere gente che scrive che vuole bennancer o traore al posto di acquah e capezzi mi fa rabbrividire guarda

    • Come fai a rabbrividire con questo caldo? Diciamo che non sei d’accordo, facciamola meno drammatica la divergenza. Veselj ha giocato bene, Maietta rientra. SWe tutto va bene questi due ci sono. Di Lorenzo deve impegnarsi di più. E La Gùmina? Smetta di andare fuorigioco se no ci fa arrabbiare. E tiri dentro. Dio Cri sto, che partita sarà!?

    • Rabbrividisci pure…io bennacet al posto di Capezzi lo vedrei molto bene. Non traorè al posto di Acquah, casomai, in certi momenti della partita, al posto di Zajc o Krunic o La Gumina

  7. Mi sono pentito di aver fatto dei commenti nei quali dicevo che eravamo una squadra competiva da decimo posto.. sbaglio.. la penso come il biuzzi.. che FORSE ci salveremo all ultimo secondo dell ultima partita.. me lo fà pensare questo cominciamo dal portiere.. mai fatto la serie a.. quasi sempre secondo in b e c.. difesa molto datata e soggetta a numerosi infortuni.. centrocampo molti sono giovani privi di esperienza.. e altri nei punti fondamentali.. sempre fatto riserve in a.. attacco.. caputo e la gumina.. privi di quella esperienza in serie a.. ma soprattutto.. le nostre riserve.. non di categoria.. bisogna guardare in faccia la realtà.. e sperare sperare che anche la fortuna sia dalla nostra parte.. come scriveva biuzzi stamani è finito il tempo delle scuse.. di quello stanco per che ha giocato in nazionale.. o di quello che deve inserirsi.. basta con le scuse.. bisogna tirare fuori le p…. lle.. se si vuol provare a salvarci.. in questo difficilissimo campionato..

  8. Terra

    DiLorenz silvestre Mimmo Untersee

    Bennacer Capezzi Krunic

    Zajc

    Mraz Ciccio

    Potendo toglierei anche Capezzi ma ahimè non c’e un’alternativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here