Adesso la parola al campo. Terminato il calciomercato, che ha portato in dote qualche cambiamento, il prossimo ostacolo si chiama Palermo. È arrivata infatti “la partita delle partite”, quella che tutti aspettano, per capire se l’Empoli può davvero pensare di tornare direttamente in Serie A. Se infatti il match di sabato scorso col Bari serviva per saggiare la consistenza degli azzurri, quello di oggi testerà definitivamente la loro forza contro avversari di un certo lignaggio.

Al Castellani arriva un Palermo rinfrancato dal primo posto e forte dell’imbattibilità esterna. Mai gli uomini di Tedino hanno perso lontano dalla Sicilia durante la prima parte del campionato. Una difficoltà in più per l’Empoli, che avrà di fronte una squadra compatta e ben strutturata, che ha cambiato pochissimo dalle macerie dello scorso anno in A. E che prende pochissimi gol (solo 17 reti subite finora).

Le chiavi della partita sono di difficile lettura. L’Empoli poggerà le sue speranze nel collettivo e nel gioco di squadra, sperando che continui la preziosa intesa tra Donnarumma e Caputo e che la difesa continui nel processo di maturazione visto nelle ultime gare. Sarà decisivo anche l’apporto del centrocampo che, orfano di Krunic, sarà chiamato a uno sforzo maggiore.

Gli ingredienti per un bell’incontro, tutto da vivere, ci sono tutti. Ora sta agli azzurri mettere in campo quella grinta e quella concretezza che sono servite a Bari e che serviranno come il pane da qui al termine della stagione.

Simone Galli

Articolo precedenteCurva Ospiti | I tifosi del Palermo
Articolo successivoEMPOLI CHE SPETTACOLO !! Asfaltato il Palermo con il secondo 4-0 consecutivo!
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

21 Commenti

  1. Speriamo, sennò scordiamoci una bella partita.
    Sarà difficile fare il gioco palla a terra e poi chi si difende sarà avvantaggiato.
    Mi accontento di un pareggio stasera, perché il rischio di perderla sarà molto alto.

  2. Spero che questa sera i nostri ragazzi ci diano una bella soddisfazione e che non risorga S’Ostina con i suoi commenti vaneggianti

  3. Questa partita è stata caricata troppo…Caputo parla di partita decisiva per il campionato.. Ma doveee?si parla di partita delle partite… Non vorrei non fossimo adatti a tale tipo di pressione.. E ottenere l’effetto opposto!

  4. Inutile girarci intorno: questa partita va vinta.
    Primo perché giochiamo in casa e in casa vanno vinte tutte, specialmente quando vuoi salire diretto in A.
    Secondo perché così facendo si raggiungerebbe proprio il Palermo in classifca, con in più gli scontri diretti a favore.
    Terzo per avere una certezza in più noi e per dare un’incertezza agli avversari.
    Il risultato non conta: può essere un 1-0, un 4-0 come a Bari, un 5-3 come contro il Cesena o un 2-1 come contro la Ternana…l’unica cosa che conta sono i tre punti stasera.

  5. Le notizie meteo danno per le diciotto un aumento della pioggia fino a mezzanotte.. se non hanno messo i teloni difficilmente i giocatori staranno in piedi.. il responsabile del campo speriamo che abbia preso provvedimenti.. altrimenti viene fuori una partita di m….. da…. soprattutto per noi..

  6. Non c’è dubbio che vincere è imperativo,ma non perdere lo è forse di più….perché con una vittoria finiamo per essere come minimo la seconda squadra in classifica,con un pareggio rimaniamo comunque in zona promozione e a solo 3 punti,ma con una sconfitta finiamo a 6 punti e allora tutto si farebbe più difficile….quindi….cerchiamo di sbloccarla alla svelta e se ci riesce diamogli il colpo di grazia!

  7. dobbiamo vincere , ragazzi ci giochiamo con loro la serie A diretta a mio avviso il Frosinone è leggermente più forte di noi e del palermo secondo me i punti stasera valgono il doppio , è una mia opinione

    • Antonio ok….a Empoli poteva finire male senza i due miracoli di Caputo…..ma per essere più forte di noi ci deve battere e questo lo vedremo solo a Frosinone….Quanto al fatto che ci sta davanti….riparliamone se tra un po’ ci ritroveremo in classifica a diversi punti da loro,perchè per ora son lì a portata di mano….nessuno nega che si siano “irrobustiti” a centrocampo….ma il girone di ritorno a volte fa brutti scherzi e poi diciamocelo…..meglio nonno Andreazzoli di quel Longo piuttosto “convinto e antipatichino”.

  8. È da ieri sera che piove.. se non hanno messo i teloni sono propio autolesionisti.. per me il campo è una risaia.. ma c è un cristo che sa qualcosa??????

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here