A cura della Redazione di PianetaEmpoli

.

Max Tonetto
Max Tonetto ai tempi di Empoli

Va avanti il nostro gioco estivo 2015. Per festeggiare l’undicesima Serie A dell’Empoli i lettori di PE formano la squadra “Top11 Empoli Serie A”, grazie alle votazioni online attraverso il nostro sondaggio, presente a destra in basso al nostro sito. Sono stati scelti il portiere Giulio Drago (riserve Daniele Balli e Matteo Sereni), il terzino destro Andrea Raggi (riserva Manuel Belleri) ed il terzino sinistro Max Tonetto (riserva Mario Rui, evidentemente già entrato nei cuori dei tifosi empolesi, ndr).

.

TONETTO TERZINO SINISTRO – Il 35,96% dei votanti ha scelto Max Tonetto, protagonista in azzurro nelle due stagioni 1997/98 e 1998/99 ed autore di uno dei due gol con il quale l’Empoli espugno il Franchi nel derby con la Fiorentina del settembre 1997. La riserva è l’attuale terzino sinistro Mario Rui che si piazza secondo con un bel 21,93%, davanti a Vittorio Tosto (18,42%), Ezio Gelain (9,65%), Elseid Hysaj (8,77%), Andrea Cupi (3,51%) e Luigino Pasciullo 1,75%).

.

ORA SI SCEGLIE IL CENTRALE DIFENSIVO DESTRO – Per i prossimi giorni fino a metà di questa settimana il gioco prosegue e si passa ai centrali difensivi, c’è da scegliere il centrale difensivo destro, poi passeremo successivamente al sinistro. Il più votato verrà inserito nello schieramento titolare, mentre il secondo più votato finisce in panchina come prima riserva: nove le opzioni, si va da Natale Picano e Massimo Brambati dei tempi della prima serie A anni ’80, a “The Wall” Lorenzo Tonelli, passando per Daniele Baldini e Sanchez Cribari, il cileno Jorge Vargas (vincitore del Leone d’Argento 2004, ndr), Richard Vanigli, Daniele Adani e Lino Marzorati. Nella seconda parte di questa settimana completeremo il reparto difensivo scegliendo l’altro centrale difensivo, il sinistro.

.

EMPOLI TOP11 SERIE A

1. Giulio DRAGO

2. Andrea RAGGI

3. Max TONETTO

4. ?

5. ?

6. ?

7. ?

8. ?

9. ?

10. ?

11. ?

— A disposizione:

12. Daniele BALLI

13. Manuel BELLERI

14. Silva Duarte MARIO RUI

15. ?

16. ?

17. ?

18. ?

19. ?

20. ?

21. ?

22. Matteo SERENI

23. ?

24. ?

All. ?

22 Commenti

  1. Vargas….quell’anno disgraziato (e sappiamo bene come nacque quel campionato) portò, sebbene da gennaio (e forse fu troppo tardi), compattezza in difesa e tanta, tanta “cattiveria”. A partire dall’allenatore e da quest’innesto, se fatti sin da settembre, probabilmente non saremmo retrocessi.

  2. Tra max Tonetto e Mario Rui quei 15 punti percentuali di divario sono legati esclusivamente al fatto che il portoghese volante non ha ancora segnato….se avesse segnato a san Siro con quel missile terra aria oppure in casa con quella punizione dal limite

  3. Non mi sembra che questo ruolo abbia un calciatore che si sia distinto dagli altri per qualità: potrebbe essere Tonelli, che risulta essere anche il miglior goleador rispetto agli altri. Ma 1 anno di serie A in azzurro è troppo poco per fare delle scelte.
    Se confermasse il livello dell’anno appena passato per altre 1/2 stagioni in azzurro, diventerebbe sicuramente lui il miglior stopper della serie A dell’Empoli.

    Al momento non si può dire. Quindi andranno fatte anche altre valutazioni, cioè se:

    1) premiare la scalatA vincente di Spalletti C1-B-A dove Baldini era capitano
    2) guardare alla carriera post-Empoli di un prodotto del vivaio (Sanchez Cribari dovrebbe vincere)
    3) ragionare in prospettiva su quello che un calciatore potrebbe fare (le potenzialità per vincere ce l’ha Tonelli… se ritorna sulla retta via)

  4. Secondo me più giusto fare due centrali insieme, possibilità di dare due voti, i primi due vincono.. Cribari Vargas era una grande coppia.. li avete messi entrambi insieme..

  5. Quando farete gli attaccanti, metteteli tutti insieme e fatene scegliere 3. Sarebbe impensabile dover scegliere fra Tavano e Di Natale, per esempio. Loro due e Macca per me tutti e 3 nell 11 ideale.

  6. Tra Tonetto e Mario rui ci sono diversi categorie di differenza….che avrà fatto questo portoghese di così strepitoso vu lo sapete solo voi! Ricordatevi anche delle vaccate che ha fatto in difesa!

    • Solo sentendo vibrare la maratona quando accelera sui suoi affondo puoi quantificare il grado di considerazione che io e il mio gruppo di amici abbiamo per lui…..Mario Rui sempre con noi : il migliore tutta la vita!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here