A cura di Gabriele Guastella

.

Luciano spalletti tecnico Empoli
Luciano Spalletti ai tempi in cui guidava l’Empoli

spalletti empoliSi chiude il nostro gioco estivo 2015, un gioco che ha accompagnato i tifosi azzurri e i lettori di PianetaEmpoli nelle settimane calde di luglio ed agosto. Abbiamo pensato a questo sondaggio settimanale per festeggiare l’undicesima Serie A dell’Empoli: così i lettori di PE hanno costruito la squadra “Top11 Empoli Serie A”; la squadra dei sogni azzurri è nata grazie alle votazioni online attraverso il nostro sondaggio, presente a destra in basso al nostro sito. Sono stati scelti il portiere Giulio Drago (riserve Daniele Balli e Matteo Sereni), il terzino destro Andrea Raggi (riserva Manuel Belleri), il terzino sinistro Max Tonetto (riserva il portoghese Mario Rui, evidentemente già entrato nei cuori dei tifosi empolesi, ndr) ed i centrali difensivi destro il brasiliano Sanchez Cribari (con Tonelli riserva, ndr) e sinistro Daniele Rugani (con anche il “Pampa” Francesco Pratali riserva, ndr). A centrocampo in cabina di regia troviamo Mirko Valdifiori (in panchina pronto ad entrare e scatenare la “bomba” l’argentino Sergio Bernardo Almiròn, ndr), supportato da Antonio Buscè (mentre in panchina c’è anche Davide Moro a disposizione, ndr) e Giovanni Martusciello (in panchina sia Daniele Croce che Claudio Marchisio, incredibilmente arrivati a pari merito nel sondaggio, ndr).

Luciano Spalletti giocatore Empoli
Luciano Spalletti in versione mediano azzurro: stagione 1992/93 (Serie C1 – Girone A), pochi anni dopo da tecnico portò l’Empoli dalla Serie C1 alla Serie A.

Il “dieci” della squadra va ad Ighli Vannucchi, che ha fatto divertire i tifosi azzurri praticamente per un decennio, mentre in panchina c’è Riccardo Saponara, già fenomeno empolese e che i tifosi azzurri sperano possa ripetere le magie del “sampei” azzurro. La coppia d’attacco è formata da Francesco Tavano e Massimo Maccarone: immaginiamo il Tavano del 2005/06 e il Maccarone della stagione 2014/15 per un attacco atomico. In panchina tre attaccanti di lusso: Antonio Di Natale, Carmine Esposito e Jonnhy Ekstroem (classe e fantasia, estro, potenza… sommate i loro gol in A e vedrete che numeri…).

.

Maurizio Sarri Tecnico Empoli
Maurizio Sarri è comunque entrato nella storia del club azzurro

ALLA GUIDA LUCIANO SPALLETTI, MA E’ STATA UNA BELLA BATTAGLIA CON MAURIZIO SARRI – A volte il tanto tempo può esser nemico: la memoria è corta, si dice spesso, ci si ricorda del presente e si dimentica il passato. Altre volte è facile ricordare le negatività dimenticando i fattori positivi. In questo sondaggio in un certo senso è stato così perchè in fin dei conti del glorioso Empoli anni ’80 sono stati scelti solo Drago (portiere titolare, ndr) e Jonnhy Ekstroem (per giunta in panchina, ndr). Un po’ meglio l’Empoli anni ’90 con Tonetto e Martusciello (guardacaso gli eroi di Firenze, ndr) tra i titolari, e Sereni ed Esposito in panchina. Il grosso della squadra arriva con l’Empoli di Silvio Baldini e quello di Gigi Cagni, mentre Valdifiori, Rugani, Mario Rui, Tonelli, Croce e Saponara rappresentano l’era Sarri. Discorso diverso per Tavano e Maccarone: “ciccio” rappresenta quattro epoche vincenti, da Silvio Baldini a Sarri passando per Somma e Gigi Cagni, mentre Maccarone in A con l’Empoli ha giocato solo la scorsa stagione (oltre a quella presente, ndr) ma è considerato un simbolo dell’epoca vincente di Silvio Baldini, avendo pure lui (come Tavano) conquistato la terza promozione della storia in Serie A dell’Empoli prima di volare verso la Premier League e diventare “BigMac”.

Sondaggio mister Top11 Estate2015
Il sondaggio sui mister si è chiuso così

Dicevamo che dimenticare il passato è spesso semplice, ma non è stato così per i tifosi azzurri coinvolti in questo sondaggio, almeno per la scelta dell’allenatore. A guidare il “Top11 EMPOLI SERIE A” troviamo infatti Luciano Spalletti, che vince il duello, anche se solo per una manciata di voti, nei confronti del più fresco di successo Maurizio Sarri. Curioso pensare che mentre Spalletti nell’estate del 1997 conquistava la promozione in Serie A con l’Empoli il futuro tecnico di successo dell’Empoli in quella stessa estate festeggiava la storica promozione dell’Antella nel campionato di Eccellenza Toscana.

Tornando al sondaggio: vince Luciano Spalletti con cui in pratica tutto ha avuto inizio, per lui ha votato il 36,7%, mentre Maurizio Sarri si piazza secondo con il 34,08%. Sul podio, nettamente staccato però, colui che con l’Empoli ha conquistato la storica e per ora unica qualificazione in Europa League (o Coppa UEFA, chiamatela come volete, ndr) Gigi Cagni con l’11,61%. Quarto Silvio Baldini con il 7,87%. A seguire tutti gli altri: Gaetano Salvemini (4,12%), Mario Somma (1,87%), Attilio Perotti (1,5%), Alberto Malesani (1,12%), Daniele Baldini, Corrado Orrico e Mauro Sandreani tutti con lo 0,37%.

.

EMPOLI TOP11 SERIE A

1. Giulio DRAGO

2. Andrea RAGGI

3. Max TONETTO

4. Mirko VALDIFIORI

5. Sanchez CRIBARI (Brasile)

6. Daniele RUGANI

7. Antonio BUSCE’

8. Giovanni MARTUSCIELLO

9. Francesco TAVANO

10. Ighli VANNUCCHI

11. Massimo MACCARONE

— A disposizione:

12. Daniele BALLI

13. Manuel BELLERI

14. Silva Duarte MARIO RUI (Portogallo)

15. Lorenzo TONELLI

16. Francesco PRATALI

17. Sergio Bernardo ALMIRON (Argentina)

18. Davide MORO

19. Daniele CROCE

20. Claudio MARCHISIO

21. Riccardo SAPONARA

22. Matteo SERENI

23. Antonio DI NATALE

24. Carmine ESPOSITO

25. Jonnhy EKSTROEM (Svezia)

All. Luciano SPALLETTI

4 Commenti

  1. Purtroppo se Sarri non dava 1000 versioni avrebbe vinto lui peccato troppe bugie mentre Cagni paga che in coppa UEFA ha schierato la primavera altrimenti avremmo scritto un altra storia quindi giusto aver votato spaletti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here