Buone notizie sul fronte mercato in entrata per l’Empoli. La dirigenza avrebbe trovato l’accordo con la Roma per il riscatto della seconda metà di Federico Barba e per il prestito del portiere Skorupski. La notizia ci è stata confermata direttamente dal ds Carli, che abbiamo contattato telefonicamente.

 

barbaMa andiamo con ordine. Il difensore romano ha dimostrato anche in Serie A di essere un giocatore di sicuro avvenire; sempre sicuro le volte che è stato chiamato in causa, rappresentava il naturale erede di Rugani passato alla Juve. Da parte della società c’era quindi la ferma volontà di riscattare l’altra metà del suo cartellino e di fargli fare un’altra stagione, stavolta da protagonista, a Empoli. I termini dell’accordo prevedono che Barba passi interamente agli azzurri (si sta trattando sulle cifre), ma la Roma ha ottenuto una clausola di recompra del giocatore a una determinata cifra; inoltre, in caso di cessione ad altro club, i giallorossi otteranno una percentuale sulla vendita. Un’operazione che se, da un lato, rimarca l’importanza del giocatore per l’Empoli, dall’altro conferma che anche la Roma non vuole perderlo completamente.

 

Per Skorupski l’accordo prevede invece un prestito biennale in favore dell’Empoli: il calciatore è stato AS Roma vs UC Sampdoriaquindi designato come erede di Sepe per difendere la porta azzurra nel prossimo campionato di A. La notizia di un forte interessamento per il portiere polacco era già nell’aria da tempo e pianetaempoli.it è stata una delle prime testate a riportarla, già qualche mese fa. Si confermano quindi le sensazioni avute, riguardo alla scelta della dirigenza.

 

 

Ma non finisce qui, perché come ha sottolineato Marcello Carli telefonicamente, l’Empoli è alla ricerca anche di un altro portiere, visto il probabile mancato rinnovo di Davide Bassi. Staremo a vedere, intanto sono stati messi i primi tasselli dell’Empoli che verrà, e non è poco.

 

Simone Galli

 

 

 

38 Commenti

  1. Benissimo Barba, era la soluzione giusta e logica, ma finchè non c’è l’ufficialità non si sa mai…
    Skorupski verrà affiancato da un altro portiere affidabile (Frison?)
    Bene Carli, che non è Vitale…
    Io confido che con un pò di sforzo e fantasia (leggi Juventus) possano rimanere anche Saponara e addirittura Rugani. E non è detto che Hysaj vada via per forza. Per prenderlo ci vogliono dai 5 ai 7 milioni, ci vogliono i vaini…

  2. credo che queste siano buone notizie, mentre giudichiamo giampaolo carli sta facendo un buon lavoro, senza speculare ma da parma può arrivare qualcuno che faccia comodo a noi?

  3. sono sempre più convinto che l’ Empoli farà una rosa molto competitiva e farà una bella stagione poi vedrete già barba e ziliensky sono due ottimi acquisti

  4. ottima notizia. il portiere non mi convince al 100% ma mi fido (avrei preferito un italiano, tipo leali o brignoli). Sono sopratutto contento perchè siamo al 9 di giugno e si cominciano già a vedere alcune operazioni, speriamo si conitnui su questo solco e il giorno del raduno si sia già provveduto alla maggior parte delle cessioni e degli acquisti

  5. Perché nel discorso per questi 2 non ci mettiamo di mezzo anche Viviani? Comunque ottima partenza! la conferma di Zielinski e questi 2, più un eventuale Viviani come dicevo, porterebbe già il mercato dell’Empoli a metà discorso!

  6. Portiere c’è’ allora laurini,viviani spero,croce zielinsky,puccia,levan,maccarone,tavano,brillante,Signorelli, Tonelli,manca un terzino,una punta e un centrocampista,se rimane Saponara e la punta che si prende e’ buona direi che ci sono buone premesse

  7. Do’ per scontato le partenze di hisay,Valdifiori e vecino,non so verdi se vorrà’ rimanere e è poi spero di non avere dimenticato qualcosa

  8. Qualche dubbio sul polacco: speriamo l’eventuale continuità di impiego gli giovi, perchè quest’anno non è che abbia brillato. Specie nelle uscite.

    Ma pelagotti si sa che fine farà a questo punto?

  9. Bene pelagotti non è pronto per la a perché non ha esperienza. E questo che esperienza ha? Valorizziamo i portieri degli altri e vendiamo i nostri. Secondo me se prendi un portiere in prestito secco lo prendi con esperienza e di sicura affidabilità non una scommessa che se vinci non ci monetizzi niente e se perdi ci hai solo rimesso

    • «e prendi un portiere in prestito secco lo prendi con esperienza», certo come no, un “giovane” di 36 anni viene in prestito ad empoli…
      «Bene pelagotti non è pronto per la a perché non ha esperienza. E questo che esperienza ha?» Mentre Pelagotti lo scorso anno ha giocato col Tuttocuoio e col Santarcangelo (senza offesa per queste due squadre, ci mancherebbe), il polacco ha fatto 3 presenze in serie A, 2 in coppa Italia e 6 in europa (di cui 2 in champions league, una a Manchester col City e l’altra a Monaco col Bayern): al di là del fatto che il Pela è “uno di noi”, non mi pare una scelta così avventata, tenuto conto che nell’unico anno di B il Pela è stato sconfortante.
      «Valorizziamo i portieri degli altri e vendiamo i nostri»: su questo sono parzialmente d’accordo, salvo essere sicuro del fatto che Carli, volendo il bene dell’Empoli, offre al nostro mister il portiere che ritiene migliore

      • Perfettamente d’accordo e alla fine si sta giudicando questo portiere solo per un errore su un uscita (non mi ricordo se contro la Fiorentina).Ha giocato poco perche’ davanti a sé aveva un De Sanctis che da anni gioca sempre titolare da tutte le parti.E poi se la Roma (una grande……non certo una piccola)l’ha comprato e messo in rosa non credo sia tanto scadente….

  10. Qualora dovessero esserci cessioni a “fiume” (tipo Rugani, Mario Rui, Hysaj, Tonelli oltre ai vari prestiti che tornano alla base), questa è una formazione che mi piacerebbe vedere (piena di giovani promesse italiane di B):
    Skorupski (preferivo Brignoli)
    Laurini-SABELLI-Barba-BITTANTE
    Vecino-RONALDO (/VIVIANI)-Croce
    Saponara
    Maccarone (/MELCHIORRI)-GALANO

    No Pucciarelli: a farsi le ossa in un campionato da titolare in B per poi rientrare a Empoli più maturo (ammesso maturi).
    Levan mi piacerebbe potesse esplodere e ogni anno siamo qui che lo aspettiamo… Ma sarà questa la volta buona?

  11. Pucciarelli a Empoli a farsi le ossa…..ma dove lo vuoi mandare !!!!
    uno che ha fatto 5 goal al 1 anno…..qui deve stare

  12. Adesso manca una punta, 1-2 terzini (a seconda di cosa deciderà di fare la società in caso di offerte), Un centrocampista (Viviani?), forse un trequartista se va via Verdi, (io tratterei Coman con la juve..)

  13. Ottimo! Ora sono importanti le conferme di Tonelli, Vecino e Saponara. Poi prendere Viviani, Bittante e il prestito di Zapata.

  14. Rimango della mia opinione: Pucciarelli non è un giocatore da serie A, almeno per ora.
    Al di là dei goal (io ne ho contati 4 di cui 3 a fila all’inizio con Chievo, Milan, Palermo), è un giocatore inconsistente: fa tanto movimento, ma non punge.
    Credo che un campionato da titolare con la responsabilità di avere su di se il peso dell’attacco, potrebbe fargli bene.
    Se il prossimo anno Pucciarelli rimane quello di quest’anno, non ci darà il contributo che ci serve per la salvezza (quest’anno solo 3 punti con i suoi gol).
    Spero di sbagliare, che sia lui che Levan inizino a segnare gol a grappoli… Lo speriamo tutti anche perché Tavano e Maccarone vanno per i 37 ed è veramente dura per un attaccante reggere a quell’eta

  15. uno dei giocatori più difficili da marcare in serie A è PROPRIO PUCCIARELLI guardati bene le partite e le statistiche e vedi che media ha pucciarelli

  16. …dai raga’…capisco che si gioca…ma Sabelli centrale. Su dai…si fanno figurucce. E come dire Daniele Baldini a fare l’esterno di centrocampo.

  17. L’errore di Skorupski lo fece pari pari Buffon tanti anni fa in una partita della Under 21 contro l’Inghilterra.Prendere una bischerata e farla vedere è un’operazione che puoi fare per qualunque giocatore anche Messi o Ronaldo.Inoltre Skorupski ha giocato anche in Champion contro il City e il Feyenoord ed ha una buona esperienza.Bene l’acquisto di Barba.

  18. Non so a quali statistiche ti riferisci.
    Io la faccio semplice: se sei un attaccante, devi segnare.
    Se invece il tuo ruolo non è attaccante, il discorso cambia completamente e mi può star bene anche il lavoro “sporco” di movimento che Pucciarelli fa.
    La domanda è: se a Pucciarelli non si chiede di fare l’attaccante (ed è la spalla di Maccarone), di chi si compone il nostro attacco? Solo Maccarone? Forse, giocare con una punta sola è un po’ poco. Staremo a vedere.

  19. scusate l’ignoranza ma qualcuno puo’ spiegare in termini
    piu’ semplici e comprensibili l’operazione barba?
    grazie

    • L’Empoli ne ha acquistato l’intero cartellino.
      La Roma potrà decidere di ricomprarlo, in futuro, ad una cifra già stabilita e superiore rispetto a quella pagata dagli azzurri.
      Se l’Empoli lo cede – e la Roma non usa la clausola di cui sopra – ai giallorossi spetta comunque una % sulla vendita.

  20. Con due partire in Champion ci fai l’esperienza… Poi giochi tante belle partite a metà campo in allenamento e sei apposto…

  21. Ovviamente il diritto di recompra ha una scadenza che é sancita nel contratto stipulato dalle parti.Scaduto il quale la recompra nn é più valida.Se la Roma ha stabilito tra un anno di ricomprarlo a 2 e quello sul mercato già vale 5 lo hai preso nel buho del caapranzi

  22. Bene mi va bene ma non mi torna un discorso del presidente.

    Non commetteremo errori che abbiamo già fatto..
    Prima liberiamo la casella e poi cerchiamo di riepirla con un giocatore nuovo..

    Tradotto….
    anche se non ufficiale Giampaolo è già il nuovo allenatore
    Barba era il primo nodo da sciogliere
    Piotr è ancora nostro per volontà sua
    I portieri sono le prime due caselle da piazzare …
    Su alcuni aspettiamo il parere di Giampaolo..Vedi Brillante..visto mai per Sarri non era pronto..Giampaolo lo trova utile e utilizzabile..

    Basta aver pazienza e ci metteranno in campo 11 giocatori vogliosi di fare ls serie A con questa maglia!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here