Questa mattina, attraverso le colonne locali de “La Nazione”, ha parlato il Presidente azzurro, Fabrizio Corsi. Il numero uno di Monteboro (non presenta domenica a San Siro) ha commentato questo amaro finale di campionato.

Iniziamo dalla gara di San Siro: quanta delusione c’è? 
«Tantissima. E’ indubbiamente un grande dispiacere – dice lo stesso Corsi – anche se io da un po’ di tempo mi ci ero abituato. Se siamo arrivati a giocarcela all’ultima giornata il merito è stato dell’allenatore, dello staff e di Pietro Accardi».
Una sconfitta difficile da digerire…
«Non ci ho dormito sopra, ma questo era normale. Mi dispiace soprattutto per la città, che ci ha sostenuto fino alla fine, ma non tanto per me. Sono costretto per il ruolo che ho a guardare avanti rispetto al risultato della domenica».
Cosa non ha funzionato, al di là della gara di Milano? 
«Abbiamo dato un assetto alla squadra che non risponde alle nostre tradizioni, lo abbiamo fatto andando a prendere qualche giocatore che aveva tante presenze in A dimenticando che questa non è mai stata la nostra strada».
Si era parlato della voglia di fare un salto di qualità…
«Forse siamo stati fraintesi, ma il nostro obiettivo era ed è sempre stato la salvezza. Il malinteso con la piazza è nato quando abbiamo dato un’organizzazione alla società che non risponde alla nostra tradizione».
Ed è questo che vi è costato caro? 
«Io lo avevo già contestato in autunno, quando mi sono ritrovato in mezzo ad un qualcosa in cui non mi riconoscevo. Ne avevo parlato coi direttori, specialmente con Pecini».
Eppure ve la siete giocata fino in fondo…
«E’ successo perché a gennaio ci abbiamo messo le mani in maniera giusta. Mi sento di poter dire che la squadra era una delle più forti che abbiamo mai avuto in A, ha conquistato tutti e ci ha gratificato con delle emozioni importanti. Un palo ha fatto la differenza nel singolo episodio».
E adesso? 
«L’Empoli deve tornare a pensare che chiunque lavorerà per questa squadra dovrà interpretarla come l’occasione della vita. Vale per tutti: direttore, allenatore e giocatori».
Dei giocatori è presto per parlare, di direttore e allenatore no: Accardi e Andreazzoli restano? 
«Io mi auguro di sì per entrambi, ma con Pietro ci siamo aggiornati ai prossimi giorni. Dobbiamo capire gli obiettivi, abbiamo bisogno di sentirci elettrizzati dall’occasione di fare un gran campionato di serie B. Se vedrò nei loro occhi questa voglia andremo avanti».

Articolo precedenteMercato Azzurro | Di Lorenzo-Napoli praticamente fatta
Articolo successivoMister Andreazzoli: ” Chi è stato a gettare il pallone alzi la mano”

34 Commenti

  1. Caro Presidente, dall’analisi che hai fatto ti dico che non hai capito o fai finta di non capire quali sono gli errori che sono stati commessi e questo mi preoccupa molto anche per il futuro. Speriamo bene …. io credo che sei hai capito gli errori dovresti nell’arco di pochi giorni chiarire la situazione dello stadio, visto che le elezioni si sono concluse, il nome del nuovo direttore sportivo e del nuovo allenatore (Dionisi? Anche se credo che il tuo entourage spinga per Dal Canto) e, soprattutto, cominciare velocemente a programmare la squadra, andando direttamente sui giocatori che servono senza perdersi in inutili manfrine che durano mesi e non portano a nulla. Un professionista che lavora nel calcio (mi riferisco al direttore sportivo) deve avere già pronta la lista degli acquisti ruolo per ruolo con vari nomi in ordine di priorità. I vari campionati, soprattuto quello di Lega Pro, hanno messo in vetrina giocatori interessantissimi e abbordabili per le nostre tasche, certo è che si dovevano seguire durante l’anno invece di andare a comprare vestiti griffati, a fare cene fuori a Firenze e aperitivi.

  2. Ripartire fin da subito da Andreazzoli,Caputo,Maietta,Pajac,La Gumina e su di loro costruire una squadra competititva per giocarci i primi due posti in serie B.

  3. Pajac rimarrà a cagliari se son furbi
    Noi ripartiremo da :
    terracciano-provedel
    veseli maietta (nikolau costa 5 milioni!!!) romagnoli
    ucan (se accetta la b)
    la gumina mraz
    vedrete che non ci sarà nessun altro

  4. Se facevi QUALCOSA x RIMANERCI CI SI SAREBBE RIMASTI nane o non nane biscotti o meno… Perché MENO è PEGGIO DI COSÌ cosa avresti dovuto fare non lo so proprio a partire dal disgrefamento della squadra della B passando per quel nano malefico Anticalcio e x finire al ritorno del nonno dopo che gli avevi RI DISFATTO la squadra!
    Comunque ORA il danno lo hai fatto e L’UNICA COSA che devi fare per dimostrare serietà è volontà di andare avanti È SOLO LO STADIO altrimenti non si va da nessuna parte

  5. Se si prova a convincere Caputo e Farias il lagumina e ucan Marz
    Parti con terracciano in porta
    Romagnoli ormai è un veterano e fa comodo, Maietta un altro anno poi c’è da rifondare il centro campo e i terzini
    Ma con l attacco siamo quasi certi di tornare in serie A

  6. A novembre avevi dei dubbi? Quando si è trattato di cambiare in corsa non ti sei mai fatto scrupoli: la defenestrazione del Bini alla vigilia del finale di campionato 95/96 o l’arrivo di Vitale nel 99 dopo la sconfitta con la pistoiese ne sono la testimonianza.

    Quindi se stavolta non hai fatto niente è perchè non lo hai voluto fare niente.
    Facile capire il motivo: family it’s family.

  7. Ma credete davvero che sia così sciocco il nostro presidente? film già visto due anni fa ma a qualcuno sembra abbia la memoria corta. Se rimane Andreazzoli è il colmo, Così vi fa contenti e tutti zitti per un altro anno o due. Va fatta ma un po’ di pulizia e va chiarito a breve il progetto per il prossimo anno, stadio compreso.

  8. per la redazione, quando avete tempo fate una vostra scheda di chi torna dai prestiti e chi non rimane altrimentitra tutti facciamo molta conffusione, non penso che potremmo trattenere Caputo,Krunic,Bennacer,Di lorenzo,Traorè e tutti i prestiti con riscatti vari. per l’attacco spero che abbia voglia di riscattarsi La gumina.

    • Giocatori in scadenza il 30 giugno 2019
      Matteo Brighi
      Marko Pajac
      Levan Mchedlidze
      Diego Farias
      Afriyie Acquah
      Domenico Maietta
      Manuel Pasqual
      Matías Silvestre
      Leonardo Capezzi
      Jacob Rasmussen
      Dimitri Oberlin
      Cristian Dell’Orco
      Dimitrios Nikolaou
      Bartlomiej Dragowski
      Marcel Büchel

      I seguenti hanno almeno un altro anno di contratto con l’Empoli:
      Lorenzo Polvani
      Filippo Perucchini
      Kevin Diks
      Ivan Provedel
      Frédéric Veseli
      Ismaël Bennacer
      Francesco Caputo
      Luca Antonelli
      Rade Krunic
      Salih Ucan
      Giovanni Di Lorenzo
      Hamed Junior Traorè
      Antonino La Gumina

      Fonte: https://www.transfermarkt.it/empoli-fc/kader/verein/749/saison_id/2018/plus/1

  9. …si ripartira’ da Provedel Untersee Rasmussen Romagnoli Veseli Maietta Marcianik Imperiale Lollo Ucan Mraz Jacupovic Lagumina Levan …che se fosse cosi non sarebbe male come blocco di partenza per la B
    con 8 acquisti veri ( tutto il centrocampo nuovo ) possiamo giocarci i PlayOff.
    se non dovesse rimanere Andreazzoli ( x me a vita alla Fergusson ) punterei su Venturato ed un blocco di 3 giocatori del Cittadella , la Ns organizzazione e competenza per la serie B e’ di altissimo livello…

      • …….posa il fiasco …e leggi meglio ….se li integri con 8 giocatori per bene da serie B con un allenatore vero ( Andreazzoli o Venturato ) ….il Lecce chi aveva per venire in serie A ??
        parla figliuolo , dicci la tua su’

  10. Rasmussen và alla Fiorentina oppure l’affare Traorè che sembra saltato blocca pure il difensore?? Capezzi??
    Il valore aggiunto (com’è stato finora sarebbe la presenza di Andreazzoli in panca!)

    • Se non l’hanno depositato ieri o stamattina a quanto ne so non è così.La Fiorentina non ha depositato niente.E anche le dichiarazioni del Corsi certificano la cosa in quanto proprio ieri ha detto che ci sono 2 squadre estere che verranno a trattare sia Traore che Bennacer.

    • Se non l’hanno depositato ieri o stamattina a quanto ne so non è così.La Fiorentina non ha depositato niente.E anche le dichiarazioni del Co..r…si certificano la cosa in quanto proprio ieri ha detto che ci sono 2 squadre estere che verranno a trattare sia Traore che Bennacer.

      • Pardon,parlavate di Rasmussen.Anche se anche li mi pare strano che l’abbian pagato 6 milioni e poi rinuncino ad un talento come Traore per tenersi un giocatore non certo in grado di far bene nella massima serie.Certo fosse così….sarebbero 6 milioni guadagnati alla grandissima.

        • Su Rasmussen non ci sono dubbi anche perché era un obbiettivo delle nane (?) Il contratto è stato depositato.Quello di Traorè no e quindi il Corsi ha potuto tirare la volata x chi lo vuole.

  11. Il calcio purtroppo, o per fortuna, non è una scienza esatta; oltretutto l’errore è parte del nostro stesso essere. Per cui, a parte una grande amarezza per una retrocessione non meritata, le parole del presidente mi sembrano molto positive e lucide. La volontà di ripartire con Andreazzoli (che non credo resterà), unitamente alla ammissione di aver scelto dei profili non adatti ad Empoli, lo interpreto come il riconoscimento che le colpe attribuite al mister con l’esonero non erano tutte sue ma, in parte, dovute anche ad una squadra costruita in maniera errata. Oltretutto il riconoscimento che una società strutturata in maniera più “PRO” è distante anni luce dalla nostra realtà, credo sia molto significativo. Come dicevo l’errore fa parte del gioco, ma avere umiltà ed intelligenza di ammetterlo non è così banale ed è, soprattutto, una buon punto da cui ripartire per rifondare una squadra che vedrà partire, immagino, almeno 15 giocatori.

    • Tutino è ottimo però è un esterno d’attacco, e ha un procuratore montato di testa che lo vuole subito portare in serie A

  12. Presidente i soldi del paracadute, speriamo che li spendiate bene, perchè c’è da rifondare la squadra, per cercare almeno di risalire la china, perchè è stato dimostrato che Empoli può stare in serie A.

  13. Ci può stare alla grande!!! Società sana, senza debiti. Giocatori giovani costantemente lanciati in piazze importanti. Ambiente tranquillo, capace di accettare retrocessioni incredibili e ingiuste come quella di domenica. Tifoseria semplice, ma che sa emozionarsi e appassionarsi al momento opportuno….
    Manca solo lo stadio. Uno stadio nuovo e moderno, al passo coi tempi.

  14. Caro Presidente, fattene una ragione, la citta’ non vuole piu’ vedere a Monteboro Accardi e la sua banda. Riporta l’Empoli calcio a quello che e’ sempre stato, umilta’, piedi per terra, e grande settore giovanile con uomini alla guida competenti e che mangiano pane e salame, senza aperitivi vari.

  15. L’impressione è che se ci fossimo salvati, il mister se ne sarebbe andato (anche per orgoglio).
    Retrocedendo, è come se anche lui avesse lasciato il lavoro incompiuto e, complice l’affetto della piazza, sentisse il dovere di riportarci la dove meritiamo di stare.
    Ma la mia è solo una sensazione.
    PS: logicamente a condizione che la società lo metta nelle condizioni di fare attuare il suo credo e quindi con determinate garanzie tecniche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here