La Rappresentativa Serie D taglia il traguardo prestigioso dei dieci anni di vita ed altrettanti di partecipazione alla Viareggio Cup.

 

E’ la selezione composta dai giovani più promettenti del massimo campionato dilettantistico. E’ stata creata al fine di partecipare, ormai da 10 edizioni consecutive, alla Viareggio Cup, già Coppa Carnevale. Attraverso un programma di raduni organizzati dal Comitato Interregionale della Serie DLND, a partire da settembre inizia il lavoro di visionatura dei migliori talenti che vanno a comporre la rosa da portare in Versilia. L’attività annuale si conclude con la partecipazione al Torneo di Viareggio.

Il mister della squadra è quest’anno allenata da Augusto Gentilini al quale è stato dato l’incarico il 14 dicembre2014, ex difensore di Serie B e C, allenatore di varie squadra sia in C sia in D.

 

I ragazzi della Rappresentativa si sono ritrovati a Spoleto per il pre raduno dal 26 gennaio al 31 gennaio.

Il 29 gennaio hanno disputato una gara amichevole col la Primavera della Ternana (squadra che si trova nel Girone C del Campionato insieme all’Empoli, attualmente al quartultimo posto) imponendosi col punteggio di 6 – 0.

Questo il tabellino delle gara:

Dini (Rimini); Clemente (Alma Fano), Reggiani (Fidenza), Bagatini (Este), Talin (Legnago); Farinazzo (Legnago), Bensaja cap. (Civitanovese), Matera (Andria), Cericola (San Cesareo); Coraini (Este), Sparacello (Tiger).
A disposizione: Viola (Siena), Scarpa (Flaminia), Pandolfi (Gualdo casacastalda), Franco (Grottaglie), Sanashvili (Sestri Levante), Volpi (Sansepolcro), Icardi (Lupa Castelli), Basanisi (Pontisola), Berardi (Rimini), Martinozzi (Flaminia), Lucchese (Cavese), Pittarello (Padova), Valenti (Chieri).

All: Gentilini
Primavera Ternana (formazione iniziale)

Vitali, Grottanelli, Casciani, Giardino, Argento, Condito, Paolucci, Pigazzini, Polizzi, Vittori, Massarucci.
A disposizione: Kolbachen, Boccanera, Filabbi, Broccatelli, Carissimi, Renzi, Giuntini, Tabella. All: Borrello

GOL: 20’pt Reggiani, 25’pt Coraini, 2′ e 17′, 45′ st Pittarello, 27’st Franco

 

Una squadra quindi che si presenta al Torneo in piena forma e che darà sicuramente del filo da torcere ai ragazzi di mister Cecchi.

Tra l’altro si segnalano tra i convocati 4 fuori quota (ragazzi nato nel ’95): il difensore Bagatini, il centrocampista Bensaja, gli attaccanti Sparacello e Coraini; tutti e quattro hanno giocato nell’amichevole del 29 gennaio e pensiamo che anche domani saranno in campo nella sfida con l’ Empoli.

 

 

Partecipazioni al Torneo

La prima partecipazione al Torneo è del 2006 (58° Edizione), quando ancora si chiamava “Coppa Carnevale”.

In quell’anno e nell’edizione successiva non supera il girone di qualificazione.

Nel 2008 e 2009 viene la squadra viene eliminata agli “Ottavi” e arriva addirittura a disputare una Semifinale nel 2010, proprio contro gli azzurri dell’Empoli FC che hanno la meglio per 4-2 dopo i calci di rigore.

Ancora un’eliminazione agli “Ottavi” nel 2011 e poi ai “Quarti” nel 2012, mentre non supererà la fase a gironi nelle edizioni 2013 e 2014.

 

Fabrizio Fioravanti

 

 

Articolo precedente67a VIAREGGIO CUP | Domani Empoli vs Rappresentativa Serie D – LIVE MATCH
Articolo successivoPunti di Svista : "L'Empoli è vivo….domenica però c'è da vincere"

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here