IMG_1849

Nella magnifica cornice del Gran Teatro Puccini all’aperto di Torre del Lago si è svolta stamattina la 26 gennaio 2015 la presentazione ufficiale della 67a edizione della Viareggio Cup (2-16 febbraio). Erano presenti il presidente del Centro Giovani Calciatori (società organizzatrice della manifestazione) Alessandro Palagi, il commissario prefettizio Valerio Massimo Romeo ed il Sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio, oltre IMG_1844ai rappresentanti delle autorità locali.

Il Presidente del Centro Giovanni Calciatori di Viareggio che organizza il Torneo, Alessandro Palagi ha ricordato prima di tutto come il Torneo di Viareggio sia nato addirittura prima della Coppa dei Campioni e della Coppa Libertadores, da cui deriva il prestigio e la considerazione internazionale di cui la manifestazione versiliese gode nel mondo. Palagi ha anche voluto sottolineare un dato particolarmente significativo: l’80% dei giocatori che hanno partecipato al Torneo ha poi trovato posto in squadre professionistiche.

Ora alcuni numeri del Torneo, 960 giocatori, 250 tra tecnici e Dirigenti, ed una novità assoluta: per la prima volta un girone di qualificazione si giocherà interamente fuori dalla Toscana. Si tratta del Girone 2 che comprende Atalanta, Bruges, Bari e Vicenza e che si giocherà in Puglia. Le altre gare (in totale saranno 63) in Toscana e Liguria. IMG_1852

Successivamente ha illustrato il calendario, i quattro premi speciali (tra i quali il “T. Bresciani” che sarà assegnato al Presidente Fabrizio Corsi), il nome del giocatore che leggerà il giuramento (sarà il “nostro” Daniele Rugani) prima della gara inaugurale informando anche del ricco palinsesto che anche quest’anno riserverà al Torneo la RAI che trasmetterà le gare che si disputeranno nei campi di Viareggio e San Giuliano Terme oltre a vari servizi sul Torneo nel corso dei TG sport.

 

IMG_1848

L’Edizione 67 vede anche la conferma della partnership con la Lega Calcio Serie B.

Eccoci adesso ai quattro premi speciali che verranno consegnati la sera del 2 febbraio durante la cena di gala alla Capannina di Viareggio:

il 33° “Torquato Bresciani” va a persone che hanno speso la loro esistenza per la promozione e lo sviluppo dello sport anche di diverse discipline: viene assegnato a FABRIZIO CORSI, Presidente di una squadra, l’EMPOLI FC, che da anni rappresenta un modello nella valorizzazione dei giovani;

il 53° “Bruno Roghi” va al giornalista sportivo che con i suoi scritti abbia concorso a valorizzare gli aspetti tecnici, umani e sociali dello sport: viene assegnato a Federico BUFFA, giornalista SKY;

il 26° “Gaetano Scirea” va a un uomo che ha aumentato i valori dello sport: viene assegnato a Antonio CONTE, CT della Nazionale di calcio;

– L’ 11 premio “Centro Giovani Calciatori) viene assegnato all’Ing. Andrea BIAGIOTTI IMG_1850

 

A leggere il giuramento prima della partita inaugurale del Torneo (lunedì 2 febbraio 2014 ore 15.00: Napoli- Anderlecht) sarà il giocatore dell’ Empoli FC Daniele RUGANI.

Per quanto riguarda l’Empoli, inserito nel Gruppo B, girone 8, vi abbiamo dato già dato conto di date, campi e orari della disputa delle gare.

Vi diremo in seguito il modo in cui Pianetaempoli seguirà le gare degli azzurri.

 

In un prossimo servizio presenteremo l’intervista al Responsabile dell’Ufficio Stampa del Torneo sig. Loris Marzocchi e al responsabile del Settore Giovanile dell’EMPOLI FC Marco Bertelli per le riprese e montaggio di Marco Borgioli.

Pubblichiamo di seguito il calendario completo del Torneo. Per aprirlo clikkare sul link:

Il calendario del Torneo

 

 

Fabrizio Fioravanti

 

Articolo precedenteRugani ed il Presidente Corsi: la 67° VIAREGGIO CUP comincia con loro!!
Articolo successivoSconfitta interna per gli azzurri che cedono 2-1 all'Udinese

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here