Queste i voti relativi alle prestazioni dei calciatori azzurri usciti sconfitti dall’Olimpico per 2-0 contro la Roma.

VICARIO : 6 Prestazione molto positiva la sua; incolpevole sulle due reti siglate dai giallorossi anzi, nella seconda è bravo a deviare il “missile” di Abraham. Si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa facendo il suo come sempre.

STOJANOVIC : 6 Sugli esterni la Roma spesso trova gli spazi ed il difensore esterno sloveno spesso va in difficoltà. Ha però il grande merito di lottare con la consueta abnegazione, cercando con la sua corsa di appoggiare la manovra spingendosi quando può farlo.

ROMAGNOLI : 6 Fino al 40′ la sua prestazione rasenta la perfezione, poi dopo il primo gol giallorosso la situazione si complica. I padroni di casa beneficiano di maggior spazio, quindi è difficile coprire il campo di fronte ai tre tenori della trequarti Pellegrini-Mikhitaryan-Zaniolo.

VITI : 5.5 Positivo per larga parte della prima frazione poi però si fa sorprendere sul primo gol di Pellegrini; nella sua zona si crea un buco che permette a Pellegrini di infilarsi. Spesso si trova con Abraham il quale lo mette in difficoltà sul piano fisico e tecnico. Una gara che lo aiuterà a crescere.

MARCHIZZA : 5.5 Costretto agli straordinari perchè nella sua zona la Roma spinge a ripetizione. Dopo un avvio difficile riesce a riprendersi mostrando personalità. Poi nel secondo tempo va nuovamente in difficoltà sulle giocate in velocità della truppa di Mourinho.

ZURKOWSKI : 6 Gara onesta quella del polacco. Parte bene poi una leggera flessione nella parte finale del primo tempo. Non pensavamo però fosse lui il cambio per Bajrami.

BAJRAMI : 5.5 Entra ad inizio ripresa provando a dare il cambio di passo, cosa che non fa del tutto: alla fine si ricorda solo un pallone interessante per Cutrone.

RICCI : 5.5 Non ripete la bella prestazione di domenica scorsa, di fronte ad avversari sicuramente di qualità maggiore ma va spesso in difficoltà facendo fatica nelle due fasi.

BANDINELLI : 5,5 Torna titolare ma non è il solito Bandinelli. Vero che l’avversario non è dei più semplici ma la sua gara non è brillante e spesso mette in difficoltà Marchizza sulla sua catena.

HAAS : 5,5 Non sprigiona al meglio le sue caratteristiche e viene coinvolto dalla fase non positiva di tutto il gruppo nella ripresa

HENDERSON : 5 Sicuramente presente in fase di non possesso ma viene meno nella logica del suo inserimento come trequartista non facendo praticamente niente. Regala la palla per l’azione del 2-0 giallorosso.

STULAC : S.V

DI FRANCESCO : 6 Nel primo tempo mostra la sua grande duttilità nelle tre fasi di gioco, facendo sempre bene quella transitiva. Va poi pian piano spegnendosi.

CUTRONE : 5.5 Schierato nella ripresa conferma le prestazioni offerte nelle altre partite, non manca la volontà ma incide davvero poco. Si registra solo un tiro debole di testa controllato da Rui Patricio.

PINAMONTI : 6 Buona la sua mezz’ora prima che l’infortunio muscolare lo mettesse KO. Presente davanti ed in copertura e vicino al gol con un colpo di tacco.

MANCUSO : 5 Sembra abbia perso lo smalto l’attaccante azzurro protagonista della promozione dello scorso anno. Spreca le poche occasioni avute in maniera evidente, non riuscendo mai a farsi trovare pronto con il giusto posizionamento del corpo. Si deve saper essere giocatori importanti anche se non si parte dall’inizio.

MISTER ANDREAZZOLI : 5.5 Per 40 minuti riesce ad imbrigliare il gioco della Roma, provando anche a ribattere colpo su colpo con la squadra che da la sensazione di passare. L’uscita di Pinamonti disarciona gli equilibri che dalla panchina non vengono rimessi a posto. Di fronte una grande squadra ma non piace l’atteggiamento della squadra dopo aver preso il secondo gol; per quanto visto si poteva uscire a testa più alta.

Articolo precedenteAll’Olimpico la prima sconfitta esterna. Passa la Roma per 2-0 su un Empoli double face
Articolo successivoAUDIO | Viti nel dopo gara a Roma

27 Commenti

  1. Voti troppo generosi se si considera che la ns partita è finita al 47esimo…. poi più nulla, squadra molle, poco generosa, senza idee e cambi sicuramente poco azzeccati…. troppo facile per una Roma che al 20esimo del secondo tempo era già cotta…
    Nonno deve capire che Pinamonti va fatto giocare con DiFra, Mancuso con Cutrone, Bajrami largo a dx? Henderson un bel passo indietro, Zurcowsky forse andava lasciato in campo.
    Voto generale 5,5 media di un primo tempo da 6,5 e un secondo da 4,5

    • Voti troppo generosi?? Quasi tutte insufficienze e nessuno sopra il 6, e s’è perso 2-0 contro la Roma di Mourinho fuori casa. Qui un po’ di gente farebbe bene a andare a tifare il Manchester City

  2. Vicario 6, 5. Stojanovic 6. Romagnoli 6, 5. Viti 6. Marchizza 6. Ricci 6. Zurkowski 6, 5. Bandinelli 5,5 Henderson 5,5 Di Francesco 6. Pinamonti 7 (Stulac 6. Haas 6. Cutrone 5,5. Mancuso 5, 5)

  3. Troppe palle perse a centrocampo e lenti a far girare la palla a centrocampo nel secondo tempo. Spero di vedere presto in campo Parisi.

  4. Nonno 5: troppo precipitosi i due cambi nell’intervallo, non aveva senso smontare il centr dopo un buon primo tempo.

  5. Vicario 6,5
    Stojanovic 6
    Romagnoli 5,5
    Viti 5
    Marchiata 4
    Zurkosky 5,5
    Bajrami 5
    Ricci 6
    Bandinelli6
    Henderson 4,5
    DI FRANCESCO 6,5
    Cutrone SV
    Haas SV
    Pinamonti 6
    Mancuso 5

    Squadra molle soprattutto nel secondo tempo, ma non eccelsa neanche nel primo

  6. La partita era difficile e per un po’ si è retto bene. Se si fosse fatto gol con Pinamonti poteva esserci qualche chances, ma obiettivamente il divario di classe con il trio avanzato Zaniolo-Mikhitaryan-Pellegrini prima o poi era probabile che ci avrebbe dato dei dispiaceri.
    Avanti con coraggio!

  7. La Roma è più forte dell’Empoli. Tecnicamente, fisicamente, atleticamente. Ha vinto tutte le partite in casa. Veniva da una sconfitta nel derby. Non c’era molto da sperare, oggi.

  8. Il primo tempo è stato perfetto. Avevamo la Roma davanti e siamo stati incisivi, con due conclusioni serie (quella di Bandinelli se inquadrava la porta avrebbe potuto far male) ed una squadra che ribatteva colpo su colpo. Oggi farei due pagelle: una per il primo tempo con voto medio 6, una per il secondo con voto 4.

  9. Andreazzoli oggi ha sbagliato i cambi e i tempi.
    Dovevamo lasciare il centrocampo invariato e mantenere l’1 a 0 e effettuare i cambi nell’ultimo quarto d’ora per tentare a quel punto il tutto per tutto.

    • Parisi l’ho visto uscire parecchio incazzato dopo la gara col Bologna e diceva cose tipo “45 minuti me li aveva promesso” alla sua ragazza mentre montavano in macchina.
      Mi sa si era un po’ montato i capo pure lui

  10. concordo in pieno con marco il mister toppa parecchi l’aggiustamento della squadra in corsa,e l’infotunio di pinamonti ha complicato parecchio poi la roma avrebbe vinto lo stesso ma un po’ menci stavolta siamo stati,senza cattiveria,siamo giovani si fa alti e bassi e se i bassi vengono con la roma del trio davanti ce ne è per pochi….

  11. La squadra se l’è giocata … fino a che non ha preso il primo goal … percui ottimo primo tempo che avrebbe potuto trovarci anche in vantaggio e comunque penso che il pareggio, fino a quel momento era più che meritato. A dimostrazione che siamo scesi in campo per giocarcela (e bene) e non come vittima sacrificale … Certo se poi devi provare a recuperare e prendi il secondo goal per il solito errore che abbiamo visto in tutte le partite che abbiamo perso, chiaro che sul 2-0 diventa tutto difficile … tanto che nelle teste di una squadra piuttosto giovane e inesperta per la categoria, può venire il dubbio se provare a rimontare, ma con il rischio di scoprirsi e beccarne altri 2 o 3 o se cercare di portare a casa una sconfitta onorevole. Percui secondo me gli azzurri hanno cercato di attaccare ma senza scoprirsi più di tanto per non prendere l’imbarcata. Son sconfitte da mettere in conto, ma non mi piace perdere per i soliti errori individuali e qui bisogna migliorare … e di parecchio. Quanto ai voti non ho visto così male ne Ricci, ne Viti, ne Romagnoli e ancora una volta una buonissima partita, finchè è rimasto in campo, di Pinamonti. Male davvero Mancuso … Pensiamo all’Atalanta e poi alla partita di Salerno … son queste le partite in cui dovremo cercar di portare punti alla nostra classifica … Roma è acqua passata!

  12. Nel mio commento pe-partita mi auguravo, se sconfitta fosse arrivata, che ciò dipendesse dalla giocata dell’avversario, invece ancora una volta andiamo sotto per il solito errore madornale (parlo soprattutto del secondo goal). Li la partita era ormai segnata e questo dopo aver disputato un ottimo primo tempo che ci ha visto immeritatamente in svantaggio. Quindi mi ha sorpreso veder sostituire Zurkowski che avrei spostato sulla sinistra dove nelle precedenti partite aveva fatto cose notevoli. Giusta invece la sostituzione di Bandinelli. Niente di male comunque, a Roma puoi anche perdere, anche se purtroppo per noi andare sotto anche di un goal ci manda in confusione mentale e ci porta a giocare senza la giusta reazione. Dovrà lavorarci su questo mister Andreazzoli, perché le partite si possono anche rimontare. Evidente che questo sarà basilare soprattutto contro le squadre alla nostra portata. Comunque sempre più convinto che la salvezza arriverà sicuramente perché la squadra ha tutte le possibilità per giocarsela alla grande contro più di una squadra.

  13. Quello che mi fa sorridere é vedere che c’è gente che chiede umiltà alla squadra e poi spara a zero su tutti per una sconfitta a Roma dopo un bel primo tempo che ci avrebbe potuti persino vedere in vantaggio… umiltà signori, e realismo… siamo l’Empoli, ricordatelo!

  14. La Roma non era alla nostra portata ma ….ero allo stadio ed il 1t lo abbiamo giocato davvero bene fino all infortunio di Pinamonti che ….devo dire è indispensabile …
    Centrocampo piuttosto aperto e poco compatto , il goal è stato imbarazzante per la semplicità in 3 tocchi …cosa che non deve accadere.
    Il mi giocherei di più L ingresso di LaMantia quando abbiamo da pareggiare le partite , visto che siamo la squadra che crossa di più in area avversaria della serie A , perché L impressione è che Mancuso e Cutrone …..non siano mai pericolosi.
    Le sostituzioni …..Non hanno dato nulla

  15. Marchizza va a due a l’ora, non è un terzino non spince e quando lo fa per rientrare ci mette una vita. Secondo me da centrale è molto più forte. Fa sempre gli stessi cambi, Dionisi di un altro pianeta.faceva giocare la squadra una meraviglia.

  16. Per me quello che fa la differenza nell’Empoli è Di Francesco. E’ l’unico che salta l’uomo e crea superiorità numerica. Non ho capito: se Andreazzoli vuole quel tipo di gioco, perchè Mancuso e non La Mantia? Se Cutrone avesse ciccato la palla che ha ciccato Mancuso avrebbe preso 3. Negli ultimi venti minuti l’Empoli ha giocato come se stesse pareggiando a Roma. Ho visto di nuovo una squadra compassata, che non appoggia le punte e dei centrocampisti che perdendo due a zero liberi a centrocampo anziché buttarla in area preferiscono passare indietro ai difensori. Forse perchè è meglio perdere facendo meno errori che buttarsi all’arrembaggio rischiando?

    • Uno che ne capisce di calcio!
      Pienamente d accordo su Cutrone!
      Che ha fatto 2000 movimenti e mai è stato servito e ripeto gli ultimi 20 minuti sul 2-0 per loro!

  17. La differenza l’ha fatta la qualità dei singoli.
    Solo vedere il modo come calciavano loro verso la porta.
    Quando tiravano sembravano dei missili.
    I nostri, spesso tirano caccoline…
    La qualità dei calciatori la vedi solo da lì…
    C’è poco da fare….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here