Azzurri in campo nella mattinata di quest’oggi, giovedi 7 ottobre, in preparazione per la ripresa del campionato. Come noto il campionato sarà fermo nel prossimo weekend ma, alla ripartenza, ci sarà subito una gara molto complicata con l’Atalanta ospite al Castellani.

La squadra ha svolto oggi una seduta prettamente tattica anche se si registrano diverse assenze proprio a causa della nazionali. Assente anche Pinamonti alle prese con il problema muscolare arrivato durante la gara di Roma. Al momento non è ancora chiaro se il giocatore di proprietà dell’Inter riuscirà a recuperare o meno per domenica prossima, ma crediamo sia difficile in ogni caso un suo impiego dal primo minuto. Proprio per questo si apre un ballottaggio interessante tra Mancuso e Cutrone (i due che sulla carta dovevano essere titolari) per partire dall’inizio al fianco di Di Francesco. Non è però nemmeno da esclude che mister Andreazzoli possa mettere contro la Dea i due attaccanti sopracitati e far partire dalla panchina l’ex Spal. Buone notizie le porta poi Lorenzo Tonelli che sta decisamente meglio e che si candida per giocare dall’inizio (fascia di capitano al braccio?) per la prima volta in stagione. Anche il centrocampo è sotto osservazione, ovviamente carte mischiate nella seduta odierna ma potrebbe esserci il ritorno di Haas negli undici di partenza. Altra situazione da capire sarà quella relativa a Bajrami, ma questo soltanto quando l’albanese tornerà dalla nazionale.

La squadra tornerà in campo anche domani, sempre nella mattinata, mentre sabato alle 15:00 amichevole contro la Ternana a Coveciano (porte chiuse).

Articolo precedenteSTORIE DI CALCIO |William “Fatty” Foulke, il mastodontico portiere che cambiò il modo di stare in porta
Articolo successivoTV | 7a puntata, quinta stagione, ORME AZZURRE
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

7 Commenti

  1. Bellissima foto, in apertura dell’articolo (spero che sia attuale).
    Leo e Patrick sono attaccanti importanti, spero che abbiano lo spazio che meritano già a partire dalla prossima con l’Atalanta…. Nonno lavori sulla testa, la squadra non si deve mai arrendere, abbiamo un mini-ciclo di 4 partite importanti: 2 difficilissime e 2 molto difficili per cui la testa sarà tutto!!!

    • Bastasse solo la testa Riccardo … per vincere le partite … o per non perderle … Il problema è che bisogna anche correre … rincorrere e arrivare spesso prima degli altri sul pallone … e senza lasciare praterie ai giocatori dell’Atalanta. I Bergamaschi puntano molto sugli inserimenti e giocano ad una punta … perciò sì occhio agli strappi di Zapata … ma dovremo anche giocare con molta attenzione ai limiti della nostra area … perchè se a Malinowski (e non solo a lui … se gioca Ilicic) lasci troppo spazio … son dolori. Occorrerà giocare una partita su ritmi elevati … sennò ci portan via di peso. Sulla carta … 2 partite son proibitive e 2 poco sotto come difficoltà … ma è chiaro che giocando al Castellani dovremo cercar anche di far punti sia con Atalanta che con l’Inter o con almeno una delle due … Per quel che riguarda la coppia Mancuso – Cutrone … credo che non verrà schierata e verrà preferita quella Cutrone – Di Francesco … con quest’ultimo che giocherà con Bajrami, dietro all’ex milanista ………

      • La testa, la testa …. troverai sempre chiti è superiore …. e che fai, non ci provi? dobbiamo aver l’ardire di arrivare prima e meglio degli altri …. l’Atalanta arriva piuttosto incerottata alla sfida e ora si allenano in 8 (compresi i due portieri)…. questa è un’altra occasione da sfruttare bene….

  2. Non so quali siano le gerarchie nello spogliatoio ma credo che se gioca il capitano resta Romagnoli.
    La qualità di Pinamonti di fare reparto a se non l hanno me mancuso ne cutrone, nel caso giochino loro due vedrei bene difra trequartista.
    Però come sempre mi affido al mister con piena fiducia.
    L’importante è recuperare pinamonti e che non si faccia male nessuno con le nazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here