Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti con un pirotecnico 3-3dallo stadio Olimpico di Roma nel match odierno contro la Lazio:

VICARIO: 7 Voto alto anche perchè sui tre gol subiti poteva far ben poco. Appare incerto in alcune occasioni, compreso il gol annullato a Patric ma è prodigioso a disinnescare il rigore di Immobile denotando freddezza e riflessi eccellenti.

STOJANOVIC: 7 Non stupisce ormai più, quando si propone in avanti con la sua corsa e la capacità di inserirsi crea grattacapi. In fase di non possesso attento e concentrato. Nel secondo tempo se la deve vedere con un cliente difficile come Zaccagni ma è bravo a non perdere mai la “bussola”

LUPERTO: 6 Ingenuo in occasione del rigore – peraltro generoso- fischiato nel finale su Immobile. A lui, come ai compagni di reparto, non manca oggi il lavoro da svolgere ed in questo alterna buone chiusure a letture non perfette.

ISMAJLI: 6 Valutazione similare a quella del compagno di reparto. Nella ripresa la Lazio con 4-5 elementi offensivi attacca da ogni dove, lui ha il merito di non perdere la testa anche se la sua prestazione non è perfetta.

PARISI : 6 Positivi e di personalità i minuti in cui sta in campo. Si deve arrendere già nel corso del primo tempo per un fastidio muscolare

MARCHIZZA: 6.5 Entra in campo ed è subito costretto ad un cartellino giallo. Bravo ed intelligente a gestire la situazione trovandosi di fronte lo sgusciante Felipe Anderson. Mette lo zampino sul 3-2 con una splendida azione personale regalando un assist di platino e Di Francesco, anticipato da Milinnkovic Savic sulla rete del definitivo 3-3.

ZURKOWSKI : 6.5 Bravo nella scelta dei passaggi e bravo in pressione. Ottima posizione quando va ad occupare l’area avversaria in occasione del secondo gol azzurro che sigla proprio lui.

BANDINELLI: 5.5 Non lo si vede molto in una ripresa dove l’Empoli, suo malgrado, viene obbligato dallo schieramento offensivo avversario nella propria metà campo. In occasione delle ripartenze appare piuttosto timido.

RICCI 6 Mette sul piatto della bilancia il dinamismo e la voglia, di fronte si trova un centrocampo di qualità. Soprattutto dopo il 2-0 avversario va in difficoltà, lottando fino a quando rimane in campo non risparmiandosi.

VITI: 5.5 Con il suo ingresso l’Empoli passa al 3-5-2, se la deve vedere con la batteria dei “lunghi” avversari. Sul secondo gol di Milinkovic Savic forse poteva fare qualcosa di più, anche se è difficile ostacolare il serbo.

HENDERSON: 6.5 Conferisce qualità e fosforo. Fino a quando gli azzurri riescono a ribaltare l’azione lui risponde presente con lucidità e precisione. In fase di non possesso mette lo suo zampino accompagnando la fase difensiva per fronteggiare la continua pressione laziale.

DI FRANCESCO: 6.5 Bravo a bruciare sul tempo i difensori avversari in occasione del 3-2. Su di lui il fallo da rigore che verrà poi trasformato da Bajrami. In mezzo ai due episodi fatica, anche per via dell’inerzia che prende la partita, ma oggi resta giocatore determinante.

BAJRAMI : 6.5 Grande primo tempo per l’albanese che sblocca il match su rigore. Destra, sinistra a far impallidire gli avversari quando in ripartenza. Cala nella ripresa ed anche perchè serve più copertura, al 60′ Andreazzoli lo toglie.

STULAC: S.V

LA MANTIA: 5.5 Viene preferito a Pinamonti, non al meglio probabilmente per gli effetti del covid. Offre la consueta prestazione fatta di generosità e determinazione. Viene servito poco non riuscendo mai a rendersi pericoloso dandosi comunque da fare.

PINAMONTI: S.V

MISTER ANDREAZZOLI: 6.5 La squadra riprende da dove aveva lasciato, fornendo un’altra ottima prestazione sfiorando una nuova impresa, conquistando un pareggio che all’Olimpico è un risultato da prendere con grande soddisfazione. La squadra mette sul piatto le proprie caratteristiche – cambiando addirittura tre moduli in tutto il match – andando avanti 2-0 con grande cinismo. La rimonta della Lazio avrebbe mandato al tappeto chiunque ma la sua squadra ha sempre la testa giusta ed invece di andar sotto ripassa avanti. Nel finale arriva purtroppo il terzo gol laziale (gli avversari non hanno rubato niente) che ci fa sfiorare l’ennesima impresa.

Articolo precedenteAUDIO | Di Francesco nel post gara all’Olimpico
Articolo successivoTV | Mister Andreazzoli nel dopo gara con la Lazio

65 Commenti

  1. Un mezzo voto in meno a Ricci, oggi un poco più assente. Luperto buona partita. È stato ingenuo l’arbitro a credere a quel Mario Merola di Immobile

    • Immobile è il giocatore più antisportivo della serie A, urla si butta sempre nemmeno Rosolino ai tempi d oro, poi mentre è in terra guardo sempre l arbitro cosa fa..

      • All’europeo si è fatto prendere per il culo da tutto il mondo quando urlava come un disperato e poi è balzato come un grillo per esultare al gol

  2. Forse era meglio tenere la mantia che le stava prendendo quasi tutte e non mettere un pinamonti poco brillante.
    Non mi hanno convinto i cambi.
    Zurkowsky non andava tolto e la partita era troppo intensa e caotica per mettere stulac.
    Un po’ di rammarico ma anche felicità per i 28 punti.

  3. Poi a me è piaciuto anche La Mantia che non aveva i minuti nelle gambe ma ci ha fatto salire bene quando ci pressavano forte

  4. Ci avrei scommesso sul voto su Di Francesco, non vi sta simpatico questo se capito, ma oggi non meno di 8, se uno prende 5,5 La Mantia e l’altro appena sopra il 6 , mi spiegate come ci si riesce a fare tre gol, solo chi ha giocato può veramente capire io da giocatore mi vedevo molto alla Di Francesco….

  5. Vicario 7,5
    Stojanovic 6,5
    Luperto 7
    Ismajli 6,5
    Marchizza 8
    Ricci 6
    Zurkowski 7
    Henderson 6, 5
    Bajrami 7
    Di Francesco 8
    La Mantia 6,5
    (Parisi 6,5 Viti 6 Bandinelli 6 Stulac 6 Pinamonti 6)

  6. oggi secondo me si è ribadito che , escluso 3 o 4 squadre, poi non siamo inferiori a nessuno. Se le sceneggiate che hanno fatto i giocatori della Lazio si fossero fatte noi si sarebbe finito in 9… l’arbitro invece ha sicuramente una carriera assicurata….

  7. Vicario 7, 5 Stojanovic 7. Luperto 6, 5 Ismajli 6 Ricci 6 Zurkowski 7 Henderson 6 Bajrami 7 Di Francesco 7, 5 La Mantia 6

  8. Accontentiamoci del pareggio. Un punto fuori casa con una squadra forte va benissimo. Stiamo a vedere come vanno le cose a Parisi. Circa il comportamento dell’arbitro mi aspettavo peggio, visto che si giocava in casa della Lazio. Insomma un risultato così può andare bene anche perché nel secondo tempo loro hanno attaccato di brutto, e inoltre quel Milinkovic Savic è incontrollabile; è meglio di Immobile.

    • Eeeeeeessagerato! O che t’ha fatto Pippo Bandinelli?
      Non sarà stata la migliore prestazione, però si è impegnato e ha fatto un tiro che secondo che vento Tita gli entra al sette! Insomma, non esagerare!

      • Andrea ha sbagliato tanti disimpegni, mai un anticipo, uno come lui ha bisogno di giocare al 200 x 100 come intensità e lo sappiamo che lo può fare. Altrimenti al suo livello ordinario sembra “sufficienza”.

        • Aggiungerei a quanto dice Andrea,
          on cui mi trovo d’accordo, che quando la squadra sfrutta le sue qualità velocistiche diventiamo molto pericolosi. Oggi in due occasioni, sul 2 a 2, era solo sulla sinistra e prima Henderson e poi un’altro compagno di squadra non lo hanno cercato. Con Henderson si è anche lamentato platealmente

  9. La lazio ha dato tutto in questa partita, e questa è la dimostrazione della grandissima partita fatta dall’Empoli. I migliori: Vicario, Luperto, Di Francesco, tutti e tre da 7/8; gli altri sopra la sufficienza compreso Marchiza, ad esclusione di Henderson e i subentrati appena sufficienti.

  10. Chi era che diceva che “con una sola punta e due trequartisti non si segna mai”? Comunque, Lazio con un attacco da scudetto e una difesa da Serie C, noi bravi come sempre, da qui a fine campionato voglio continuare a vedere sempre e solo giocare così, certo a volte si perderà anche, ma ci si leverà anche altre soddisfazioni. Condotta dei laziali vergognosa e arbitro molto timido. Clamorosa la scenata di Luis Alberto, che in possesso di palla calcia la palla in tribuna e urla all’arbitro “ora vai al VAR”, una roba da rosso e 5 giornate di squalifica, invece solo ammonito. Anche il rigore generoso, concesso solo perché i laziali era tutta la partita che protestavano. Atteggiamento da poveretti.

    • Ma che ti sembra di aver giocato con una sola punta ? Di Francesco oggi ha giocato alla Cutrone, e in più giocava Bajrami e un po’ più indietro Henderson; dai, guardale le partite, e non dire tutte queste bischerate !!!

      • Ahahah dai guido non te la prendere… la partita di oggi, e lo confermi con le tue parole, è solo la dimostrazione di quello che dicevo l’altra volta: che non conta nulla lo schema “sulla carta”, ma si gioca bene sempre e in ogni caso, anche perché a Cutrone è richiesto un lavoro molto simile a quello di Di Francesco quindi cambia davvero poco. Eri te che ti scagliavi con violenza contro lo schema a una sola punta. Di Francesco ha giocato come gioca sempre. Come ti dissi allora, goditela che siamo forti!

        • Non hai visto la partita e non ti ricordi le partite precedenti dove Di Francesco giocava come trequartista puro al posto di Bajrami (confermato anche dal mister in un intervista); oppure, mi spiace dirlo, ci capisci il giusto, ed è forse la cosa più veritiera.

          • Io ci capisco il giusto di sicuro, infatti faccio il tifoso… immagino quindi, da come parli, che dietro lo pseudonimo di guido si celi quantomeno un allenatore di Serie C, altrimenti siamo solo due bischeri che si divertono a commentare su un blog… un saluto, e goditi questo squadrone come me lo sto godendo io

    • Stojanovic ha perso diversi palloni intestardendosi in dribbling inutili a centrocampo… mi è piaciuto tutto sommato Made e capire che non puoi andare in porta da solo! Alle volte mi fa davvero incaxxare!

      • Raga, in fase difensiva ha vinto TUTTI i contrasti contro gente che da sola guadagna quanto tutta la nostra rosa messa insieme. Qualche errore in fase offensiva si può perdonare

          • Guido è anni che glielo dico, però sa offendere…. che vuoi sperà che incominci ora …..😂🤣😂

        • È vero, però poi ha perso l’80% di quei palloni che ha conquistato…Deve imparare a scaricare subito la palla dopo aver vinto il contrasto e riproporsi per andarla a ricevere…

          • Inutile che conquisti la palla se poi l’80% le riperde….
            Io lo vedrei bene in un 352 come esterno di dx.
            Forse farebbe meno danni.

  11. gran partita dell’Empoli complimenti , arbitro lestofante e servo di Lotito gli ultimi 20 minuti
    ha fischiato da una sola parte, e se non subentrava la stanchezza potevano andare avanti
    fino a domani non segnavano mai. numero atomico di Marchizza sul gol voto 8

  12. Un pareggio a ROMA è un ottimo risultato e 28 punti lo sono ancor di più, perchè l’obiettivo è sempre più vicino, anche perchè … dubito fortemente che quest’anno la salvezza arriverà con i 40 punti … Peccato per il goal preso nel recupero … ma gli azzurri hanno dimostrato ancora una volta che non hanno niente a che fare con la salvezza. E’ iniziato il girone di ritorno e siamo a +1 su quello di andata … La cosa positiva … è che questa squadra sembra che ancora non sia arrivata al massimo dei giri e che abbia ancora margini di miglioramento su diversi aspetti di gioco … Oggi credo che si sia anche capito in maniera definitiva … che Mancuso …è ai saluti ……….

  13. Prestazione complessiva notevole (7) soprattutto da un punto di vista caratteriale e della personalità. Primi 10 minuti devastanti e concentrazione massima fino al 97esimo (altrimenti contro una squadra così finisce 5-2 per loro…). Vicario è vero che ha avuto qualche incertezza, ma per le parate, le uscite e il rigore su Immobile merita almeno un 7,5. Stoianovic ancora una bella prestazione (6,5) peccato che una buona percentuale dei tanti palloni che recupera poi li perde. Luperto a parte il rigore su Immobile (quasi scandaloso…) ha sbagliato poco o niente e forse è stato il migliore dell’Empoli insieme a Vicario e Di Francesco che ha dato quantità, qualità e assetto tattico (+ il gol) per tutta la partita. Poco sotto metterei Marchizza (7) che contro un avversario notevolmente ostico ha gestito molto bene la fase di copertura e si è permesso l’azione da “brasiliano” sul terzo gol. La Mantia ha fatto un lavoro sporco, ma utilissimo (6,5) , mentre Pinamonti non è parso fisicamente a posto (5). Centrocampo ordinato ma in comprensibile difficoltà contro giocatori di standing molto elevato. Il migliore è parso Zurkowski (6,5) per il primo tempo. Ricci e Henderson intorno al 6, Bandinelli 5, Stulac 5 (PE come è possibile dare un SV ad un centrocampista che entra e gioca più di mezz’ora ??? ). Andreazzoli (7) ha preparato molto bene l’approccio alla gara e ha cambiato 2/3 volte il modulo di gioco, anche se i cambi questa volta non lo hanno aiutato . Avanti così

  14. Sono felice di come si comporta la squadra con tutti i giocatori e la Ns dirigenza ed allenatore , mai un atteggiamento provocatorio , ne a lamentarsi.
    Contrariamente alla Lazio , allenatore zappatore [ Sarri….V@ffancul0 ) , buzzurro , sempre a sbraitare con le mani alzate , come i comportamenti dei suoi deprimenti giocatori o provocatorio , frustato o penoso è pietoso. Osa che era continuo nelle Lazio con atteggiamenti vergognosi , protese e nervosismi assurdi.

    Partita di grande livello oggi

    Vicario 7
    Stojanovic 6,5 (sbaglia troppe volte le palle in uscita con personalismi di troppo )
    Luperto 7
    Ismajli 6,5
    Marchizza 7 spesso accusato …oggi ottimo
    Ricci 6
    Zurkowski 7
    Henderson 6,5. Nel 2’ tempo sbagli 3 passaggi che potevano portare al 3’ goal
    Bajrami 6,5
    Di Francesco 7,5 lucido e scattante
    La Mantia 6,5 ottimo è sempre molto utile

    Andreazzoli 7 camaleontico , anche se avrei tenuto in campo LaMantia fino al 97’
    Parisi 6,5 …speriamo bene
    Viti 6
    Bandinelli 5 ( davvero non ne ha indovinata 1 ……)
    Stulac 6
    Pinamonti 5,5

    Squadra 8

  15. Sono felice di come si comporta la squadra con tutti i giocatori e la Ns dirigenza ed allenatore , mai un atteggiamento provocatorio , ne a lamentarsi.
    Contrariamente alla Lazio , allenatore zappatore [ Sarri…. ) , buzzurro , sempre a sbraitare con le mani alzate , come i comportamenti dei suoi deprimenti giocatori o provocatorio , frustato o penoso è pietoso. Osa che era continuo nelle Lazio con atteggiamenti vergognosi , protese e nervosismi assurdi.

    Partita di grande livello oggi

    Vicario 7
    Stojanovic 6,5 (sbaglia troppe volte le palle in uscita con personalismi di troppo )
    Luperto 7
    Ismajli 6,5
    Marchizza 7 spesso accusato …oggi ottimo
    Ricci 6
    Zurkowski 7
    Henderson 6,5. Nel 2’ tempo sbagli 3 passaggi che potevano portare al 3’ goal
    Bajrami 6,5
    Di Francesco 7,5 lucido e scattante
    La Mantia 6,5 ottimo è sempre molto utile

    Andreazzoli 7 camaleontico , anche se avrei tenuto in campo LaMantia fino al 97’
    Parisi 6,5 …speriamo bene
    Viti 6
    Bandinelli 5 ( davvero non ne ha indovinata 1 ……)
    Stulac 6
    Pinamonti 5,5

    Squadra 8

  16. Comunque è vero dai. Punti a Roma, a Napoli, a Torino, nel derby. Stiamo ammirando un Empoli fantastico. Chi lo critica è pazzo!

  17. Comunque, Immobile è una fava (ma che gli ha fatto l’Empoli?) e Sarri m’è cascato definitivamente di collo.

  18. Le partite, purtroppo o meno male, durano ben più dei 90′ e come nei primi 7 minuti abbiamo segnato 2 goal, loro negli ultimi 7 di recupero hanno segnato il goal del pareggio. Poco male, questo non solo è un punto d’oro, ma certifica la continua crescita di questa squadra, dove davvero ognuno da il massimo. Magari qualcuno può storcere la bocca per la vittoria sfumata negli ultimissimi minuti, ma non bisogna dimenticare che fino a “ieri” pareggiare fuori casa (ma sicuramente anche in casa) contro questo tipo di squadre è stata sempre cosa di notevole valore. Un bravo a tutti gli azzurri e soprattutto a chi ogni tanto prende qualche critica per poi smentire tutti con prestazioni di rilievo e quindi un bel bravo soprattutto a Marchizza.

  19. Il migliore stojanovic e di Francesco anche ricci poi vicario …non si toglie Zurckowski per mettere bandinelli nullo..bene Bajrami…male viti..stulac senza voto come pinamonti

  20. La Mantia ha giocato bene,ha permesso di far salire la squadra ed ha messo sempre il fisico..e non era facile.Se nn sei e mezzo almeno 6 sicuramente,tenuto conto che di palloni nn gliene sono arrivati a iosa,ma di quelli che ha gestito,ne ha persi pochi,se nn zero..

  21. La Mantia ha giocato bene. Perché gli date sempre voti più bassi di quelli che merita? Già l’anno scorso in più di una occasione la quasi totalità degli utenti vi ha fatto notare questa cosa. Boh.

    Anche Di Francesco almeno almeno mezzo voto in più. Procura il rigore, fa ammonire il loro difensore rubandogli palla quasi al limite (poteva essere da rosso). Segna il 3-2. Svaria ovunque. Torna anche difesa (nella ripresa ha fatto un anticipo appena dentro l’area da difensore puro).

  22. Io per l’ennesima volta ho visto una grande squadra, che non si snatura mai che giochi col Ponzano o con la Juventus. L’Empoli fa il suo gioco poi con contro chi gioca chi se ne frega. Ci vuole anche fortuna per uscire dai campi come l’Olimpico senza perdere ma sicuramente non meritavamo la sconfitta. Ho visto un grande Parisi ( fino a che a potuto), un grande Marchizza ( assist Magico), ma soprattutto un imperioso La Mantia che nonostante i pochi minuti fin qui stasera le ha prese veramente tutte ( funzionale e vitale per il gioco). Abbiamo pagato delle disattenzioni ( sul terzo goal Viti si fa attrarre dalla palla perdendo la marcatura su Milinkovic) e la maggior esperienza dell’avversario ma va bene così, anzi benone!
    Carica azzurro.

    • Ma che cosa pretendete da questi ragazzi. Quando si prende un gol c’è sempre qualcuno che sbaglia. Succede per l’Empoli per il Liverpool e per il PSJ. Accontentiamoci di quello che abbiamo ed elogiamo questi ragazzi dal primo all’ultimo. Pensate a squadre costruite con bugget 10, 20 volte il nostro che sono 5, 6, 10 punti dietro a noi. E’ vrgognoso leggere giudizi tossici su calciatori che hanno dato, continuano a dare e daranno sempre il massimo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here