L’ex attaccante di Empoli e Napoli, Ciccio Baiano, ha rilasciato una bella intervista su “La Nazione” in vista della sfida di domenica:

Domenica le due squadre si affrontano di nuovo, che partita ci dobbiamo aspettare?
«Sicuramente complicata per entrambe, anche perché nel campionato italiano non ci sono partite facili. L’Empoli ha bisogno dell’ultima manciata di punti per conquistare la matematica salvezza, mentre il Napoli deve vincere se vuol rimanere agganciato al treno scudetto».
Come si spiega il girone di ritorno disastroso dell’Empoli dopo un’andata eccezionale? 
«C’è stata questa metamorfosi in negativo, ma nella prima parte l’Empoli è andato oltre le più rosee aspettative e questo può avere ingannato un po’ tutti. Il campionato prima o poi, però, ti presenta sempre il conto. Da ex calciatore posso dire che in questi momenti anche inconsciamente può venire meno l’attenzione al dettaglio e la concentrazione. Tuttavia, come per il Napoli credo che i giudizi vadano dati valutando quelli che erano gli obiettivi e guardando l’insieme della stagione, che resta quindi estremamente importante per entrambe, visto che a Empoli si chiedeva la salvezza e a Napoli un posto in Champions».
Quanto può pesare sui giocatori questa lunga mancanza della vittoria?
«Come un macigno perché quando i risultati non arrivano vedi tutto nero e perdi l’autostima. A Empoli comunque c’è molto equilibrio sia da parte della società, che lo ha sempre avuto, sia da parte dell’allenatore, che reputo un valore aggiunto, il quale nei momenti di euforia ha sempre buttato acqua sul fuoco e in quelli di difficoltà sta cercando di infondere fiducia ai suoi ragazzi».
Per chi farà il tifo?
«Come per quando giocano contro Fiorentina e Napoli sarò neutrale, mi auguro solo che sia una bella partita anche perché la cornice di pubblico sarà sicuramente splendida. I presupposti ci sono tutti dato che entrambe amano giocare a calcio, con l’Empoli che dovrà provare a pareggiare la differenza tecnica con determinazione, corsa e cuore come facemmo noi ai miei tempi. Di solito chi ha più fame alla fine vince, anche se poi in queste sfide contro grandi squadre, puoi magari fare la partita te e venir punito invece al minimo errore, perché vengono fuori le qualità dei singoli».
Per quanto riguarda la salvezza, può stare tranquillo l’Empoli?
«Sul fatto che riesca a salvarsi onestamente non ho dubbi, anche perché dietro non mi sembra che stiano correndo particolarmente. Spero semmai che la possa ottenere al più presto in modo da poter vedere magari in campo anche qualche ottimo prospetto della Primavera come Baldanzi. Sono sicuro che la società stia aspettando soltanto il raggiungimento del traguardo per lanciare in prima squadra qualche altro ragazzo del vivaio»

Articolo precedenteMercato Azzurro | La Spal vorrebbe ripartire da La Mantia
Articolo successivoTornano i camp estivi

9 Commenti

  1. ” …sta cercando di infondere fiducia ai suoi ragazzi …”.veramente sta dicendo che siamo tutti scarsi, e gli altri sono più forti e superiori a noi in tutto.

  2. Mi sembra sia un dato di fatto che sapevamo…
    Chi fa finta di ignorarlo lo fa per fare polemica gratuita o perché è una nana gobba in incognito.
    Nelle parole di di un addetto ai lavori ci sono spesso così tante verità che un commentatore di PE qualunque non può mettere insieme nemmeno in un decennio nonostante le kilometriche disquisizioni.

  3. Guido, ma come mai che ogni addetto ai lavori parla bene del nostro Mister ?
    Proponiti come allenatore, portati anche la tastiera in panchina pero’, senza quella fai fatica…

  4. A questo punto del campionato, dire che siamo inferiori a tutti, è la cosa peggiore che si possa fare; se la squadra è giù di morale, con questi discorsi, non ci si rialza di sicuro.
    Il nonno sta dimostrando di essere un ottimo psicologo, oltre che un ottimo allenatore. Ma lasciate perdere di cercare le “nane” gobbe, e ragionate un po’ di più con la testa !!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here