L’attacco azzurro per la prossima stagione sarà completamente da ridisegnare. Ad oggi l’unico calciatore di proprietà (ovviamente ci sarebbe anche Bajrami se lo vogliamo considerare attaccante) è Andrea La Mantia ma non è detto che alla fine il gigante di Marino possa restare ancora in azzurro. Già nel passato mercato di gennaio su di lui ci sono state insistenti voci con , su tutte, la Spal a provarci fino all’ultimo giorno utile. La squadra di Ferrara, che va finendo non certo in gloria l’attuale campionato di serie B, non avrebbe però mollato la presa sul classe 1991.

I biancoazzurri hanno già fatto capire che vogliono essere protagonisti nella prossima stagione, cercando di riacciuffare la massima categoria. Il nome di La Mantia continua ad essere quello giusto per il loro attacco e, stando a quello che arriva dalla città dell’Ariosto, la società vorrebbe riprovare il colpo non andato a buon fine questo inverno. Sicuramente la situazione di La Mantia, che restando in azzurro avrà ancora i gradi di comprimario, sarà una di quelle da valutare attentamente ma se dovesse arrivare soddisfazione sia per il calciatore che per Monteboro, si potrebbe andare verso la cessione. Discorsi ovviamente ancora prematuri, ma in Emilia si continua a sognare ALM19.

Articolo precedentePRRIMAVERA | Le gare del 19 e 20 aprile 2022
Articolo successivoFrancesco Baiano: “Domenica sarò neutrale. Le tante gare senza vittoria, un macigno
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

31 Commenti

  1. Andrea poteva essere una buona alternativa, se fosse stato usato in modo “intelligente” e non fatto marcire in panchina….. facciamoci sfuggire anche lui….

  2. Stranamente d’accordo con Riccardo. La Mantia andava “usato” meglio, inserito in giornate difficili, in giornate da ascia e non da fioretto. L’impressione è che sia stato buttato dentro senza troppi ragionamenti, un po’ a caso, per permettergli di ruotare anche a lui.
    Discorso di La Mantia è un po’ simile a Mancuso e Donnarumma, ragazzi forti, non fenomeni, che nel nostro contesto funzionano. Se dobbiamo prendere scommesse mi tengo Andrea La Mantia, decisamente.

    • purtroppo concordo , nelle poche partite che abbiamo avuto necessita di giocare ‘ sporco’ ha fatto egregiamente in suo dovere
      Torino , Fiorentina , Juventus , Spezia ….ha messo sempre il timbro o vicino a farlo

    • Condivido il fatto che sia stato messo lì perché andava messo, per accontentare il giocatore, o chi sa chi….. messo invece in partite “sporche”, tipo Torino, ha avuto il suo perché…. purtroppo le ultime scelte tecniche mi sembrano più legale al caso che ad altro…..

      • Anche a Lazio dove sfiorammo l’impresa La Mantia fece un ottimo lavoro. A differenza di Cutrone buonissima riserva, come lo sarebbe stato Mancuso ma purtroppo quest’anno c’era da fare cassa per non sforare quel caxxo di indice di liquidità. Allenatore e società deludenti da gennaio a ora sia per la gestione del mercato che della squadra.

  3. La mantia hanno quasi cercato di venderlo in tutti i modi tra agosto e gennaio.
    Adesso sembra sia diventato quasi indispensabile.
    Questo da la misura sulla qualità imbarazzante del nostro reparto offensivo.

  4. Lo terrei.. Senza ombra di dubbio. Se chiamato in causa con criterio e continuita’ farebbe sicuramente i suo in una squadra che punta alla salvezza.. Perche’ no

  5. La Mantia … ad oggi 15 presenze, 2 dall’inizio, 416 minuti giocati e 2 goal realizzati …

    Cutrone … 24 presenze, 12 dall’inizio, 1182 minuti giocati e 2 goal realizzati (uno su un rimpallo che gli sbatte sulla nuca) + 1 antro goal di testa che mette dentro di schiena il portiere avversario … percui considerato un autogoal

    Di Francesco … 22 presenze , 16 dall’inizio, 1256 minuti giocati e solo poche volte come seconda punta e 5 goal

    Pinamonti … 32 presenze, 28 dall’inizio, 2511 minuti giocati e 10 goal … di cui 4 o 5 su rigore

    Questo il nostro parco attaccanti anche considerando Di Francesco ….
    Mi pare logico … il prossimo anno, indipendentemente da chi se ne andrà … che il reparto debba essere composto da giocatori più redditizi sotto il profilo del goal …altrimenti saranno cavoli amari ………….

  6. All’inizio del campionato, a detta di tutti, l’attacco doveva essere il punto di forza della squadra; o come mai è diventato uno dei punti deboli ? Ci eravamo sbagliati tutti, o c’è una ragione ed un colpevole ? Io la risposta ce l’ho sempre avuta, ma non vorrei urtare la suscettibilità dei soliti tifosi con i paraocchi !!!

    • Mai pensato che il nostro attacco fosse forte.
      Mancuso e la mantia era molto pronosticabile che erano attaccanti da serie b e infatti lo sono.
      Cutrone nessuno si aspettava cosi male ma le ultime stagioni sta facendo sempre peggio in ogni squadra.
      L’unico ad essere andato bene e forse oltre le aspettative è stato pinamonti che comunque prima di empoli in serie A non aveva mai fatto il titolare né a frosinone né a genoa.

        • Se vuoi ti dico la mia, ma è stata quella di tanti che scrivono qui basterebbe tornare a leggere i commenti. Ero gasato dall’arrivo di Cutrone e deluso da quello di Pinamomti, primo per l’ingaggio alto e secondo perché secondo me era un flop che più di 4 o 5 gol non avrebbe fatto. Invece mi ha smentito e ha fatto quella decina di gol che in una squadra come la nostra non è scontato fare, anzi. Cutrone invece sarà perché avevo aspettative alte ma ormai a questo punto della stagione si può dire che si è rivelato un bidone clamoroso

  7. Andando via Pinamonti e Cutrone ci sono due giocatori da riconfermare a giugno:
    Di Francesco e La Mantia
    Poi ovviamente andrà messa prima punta prolifica ed una vera seconda punta da inserire potenzialmente come titolari.

    Se aveva un senso (anche se mi sarebbe dispiaciuto perchè fa comodo un giocatore con le sue caratteristiche) cedere La Mantia a giugno o gennaio scorso, ora non ci vedo il senso, anche perchè con la cessione di Ricci e quella che avverrà di Bajrami dovrebbe essere sistemato il discorso finanziario.

    • Ricordati, che quelli buoni che segnano, costano un sacco di dindini…. speriamo che il Monza resti in B, così Mancuso torna alla base….. e magari senza Nonno ha anche lui la sua occasione…..

      • Ma basta con sto Mancuso!! Oramai è acqua passata!!
        Ci vuole altra gente…tanto lui non è un attaccante da Serie A
        Mi spiegate perché siete attaccati a lui? È un altro attaccante come gli altri

        • L’hai tolto quando le cose andavano male e non lo hai più riprovato con continuità. È come Donnarumma, è buono anche per la A perché ci sa fare gol, lo fa in ogni categoria….. voi invece smettete di difendere il massese….

  8. Il Bomber va tenuto ed usato bene. Quando è stato in campo ha sempre fatto vedere di poter far male a differenza di altri attaccanti. Abbiamo bisogno di certezze visto che l’attacco va completamente riformato. Lui e Di Francesco sono intoccabili.

  9. La Mantia è da serie B, non ci giriamo tanto intorno. La serie A è altra cosa, anche a Lecce ha fatto la panchina. E poi guadagna un botto, meglio investire su un giovane…

  10. Considerando l’ingaggio che La Mantia ha…considerando che non è assolutamente un giocatore da A…(a 31 anni e non 21)…considerando invece che in B può fare la sua figura…è assolutamente necessario venderlo…noi in A non ce ne facciamo niente…i soldi risparmiati potremmo investirli in un giovane di belle speranze…eppoi se volete uno simile a La Mantia, che corre il doppio, che fa più gol, che è più giovane e costa un terzo basta prendere Cerri del Como!

    • E dove li farebbe più goal … in serie A? Tra Cagliari e Spal in 3 anni ha segnato 3 goal … 1 ad ogni campionato. In serie B? A parte quest’anno che è a 9 goal e un’annata da 15 goal a Perugia … di goal ne ha segnati davvero pochini anche in cadetteria. Naturalmente posso sbagliarmi … ma non è giocatore che in A ci possa garantire un buon numero di goal … Centravanti di stazza notevole si … ma dovessi pensare ad un “armadio” … penserei più volentieri a Duric … ma visto che è di un anno più vecchio di La Mantia … mi tengo Andrea.

  11. ragazzi la verità è sempre una sola, la differenza tra A e b è abissale. La Mantia x la A è una riserva, punto, buona perchè ha fisico e altezza e se lo butti dentro quando perdi ti può dare qualcosa. Quindi se ti danno2 soldini lo vendi, oppure se scalano una buona cifra su Di Francesco, perchè sembra abbia un riscatto alto. Altrimenti lo tieni, sempre che lui voglia rimanere. Poi su chi puntare sarà dura. Uno bono come si dice ci vorrebbe, Pinamonti, piace non piace, però è giocatore da categoria, da A, non da prime 5 ma può stare nelle medie e nelle piccole di A sicuramente. La Mantia è una riserva, Mancuso forse. Sicuramente fino a dicembre la presenza di Cutrone che partiva prima di lui nelle gerarchie, e il fatto che si andasse bene come risultati e che spesso si giocava con una sola punta lo hanno penalizzato. Però anche a Monza dove c’è una buona concorrenza fa panca fisso. Uno da A anche in prestito da una grande se ha un ingaggio importante bisogna cercare di portarlo a casa, sennò è dura

  12. Io credo che nessuno che vorrebbe la riconferma di La Mantia pensa che non ci voglia un altro numero 9 più giovane e con potenzialità per giocare titolare.
    Potrebbe essere Piccoli che a Genova non credo rimanga se dovesse andare in serie B e l’Atalanta potrebbe non ritenerlo pronto per puntarci. E’ un nome spendibile visto che era stato cercato a giugno e potrebbe andare a rimpiazzare Pinamonti, poi Cutrone va rimpiazzato con una vera seconda punta che possa integrarsi bene con i numeri 9 che avremo, da creare coppia assortita bene. Li credo occorra investire, perchè se puoi prendere un Piccoli in prestito sulla seconda punta devi aprire il portafogli.

  13. Allo stato attuale La Mantia è quello dei 3 che gioca meglio. Anche perché da quando abbiamo decimato il centrocampo abbiamo cominciato a giocare anche con i lanci lunghi e i cross alti. E lui almeno qualche sponda di testa la fa. Gli altri non la vedono mai. Soprattutto Pinamonti non ha il senso di capire dove va a cascare il pallone.
    Per il prossimo anno l’attacco va comunque rifondato.

  14. Se la Samp si salva, come credo accadrà salvo sorpresissime, Caputo resta alla Samp, non creiamoci illusioni, sebbene un tentativo convinto lo farei, provando a ragionare su un dopo carriera da calciatore. Ma credo che se non è venuto o non è stato cercato quest’anno con il nonno in panchina la vedo dura a giugno. Mai dire mai comunque

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here