Prosegue il lavoro degli azzurri nel ritiro estivo 2025 e, nella giornata di ieri, venerdì, è andato in scena il terzo allenamento della nuova stagione. Anche stavolta si è trattato di una doppia seduta: al mattino l’attenzione è stata rivolta in prevalenza alla componente fisica e atletica, mentre nel pomeriggio si è entrati più nel merito del lavoro tattico, con un’intensità che inizia gradualmente a salire.
I giocatori sono stati suddivisi in tre gruppi, impegnati in esercitazioni specifiche con l’obiettivo di migliorare la velocità della manovra e iniziare a comprendere le prime indicazioni sulla pressione al portatore di palla. Mister Guido Pagliuca si è confermato estremamente presente durante tutto l’arco dell’allenamento: alterna momenti di grande dolcezza nei confronti dei suoi ragazzi – ai quali si rivolge quasi come un padre – a fasi più grintose, nelle quali non risparmia toni duri quando viene ripetuto un errore concettuale o tecnico. Una delle espressioni che l’allenatore ripete più spesso è “divertiamoci”. È un concetto che sottolinea di frequente, segnale chiaro che uno degli aspetti fondamentali che ricerca è la leggerezza mentale: creare un clima sereno, senza pressioni eccessive, dal quale poi costruire un percorso tecnico-tattico più solido e proficuo.
Per quanto riguarda il fronte infortuni, anche nella giornata di ieri alcuni giocatori non hanno preso parte all’allenamento. Pietro Pellegri, come noto, non è ancora fisicamente presente a Empoli e sta proseguendo il suo programma di riabilitazione. Al campo si è invece visto Emmanuel Gyasi, che però non ha partecipato attivamente alla seduta: il suo futuro sembra ormai lontano dalla Toscana, con Palermo pronto ad accoglierlo. Occhi puntati sui nuovi arrivati Saporiti e Ilie, apparsi fin da subito molto determinati e professionali. Entrambi stanno cercando di assimilare rapidamente le indicazioni dello staff tecnico, dimostrando impegno e concentrazione. È però ancora presto per dare un giudizio definitivo, sia sul piano tattico che per quanto riguarda l’integrazione all’interno del gruppo. Forse sarà la prima amichevole contro il Castelfiorentino a fornire indicazioni più concrete.
Anche oggi, sabato, la squadra sosterrà una doppia seduta di allenamento.














Quanto si deve aspettare per vedere la vera ossatura di questa squadra? Portiere, difensore centrale, centrocampista forte e una buona punta sana!!!!
Una delle espressioni che l’allenatore ripete più spesso è “divertiamoci”.
Musica per le mie orecchie! Aldilà dei nomi che arriveranno, quest’anno torniamo a divertirci gente.
Si, divertimento….. se arrivano i risultati…. ma se non arrivano, il bel gioco lascia il tempo al nervosismo e all’ansia e non solo tra noi tifosi…. il ricordo va ai primi mesi di Sarri (il miglior gioco mai visto a Empoli) oppure all’inizio di quest’anno (ricordo lo spettacolo di Verona, dove ero presente, che ha lasciato alla depressione dei mesi successivi)… vediamo prima di giudicare, nel bene e nel male…. una frase in allenamento conta il giusto….
Sì, effettivamente nelle ultime stagioni e soprattutto nelle ultime due, c’era più una disperata ricerca di punti che di divertimento. Speriamo di tornare a vedere il bel gioco (possibilmente anche accompagnato da risultati positivi) e a divertirci a veder giocare l’Empoli.
I tempi del mercato non possono essere una scusa…molte squadre stanno completando la rosa a tutta velocità…il nostro giochino in serie B è sempre il solito…fari spenti, no obiettivi dichiarati e… speriamo di metterlo in quel posto a tutti… spesso è andata bene, non sempre, vediamo…
Siamo già forti cosi forza ragazzi forza arancio
@Redazione, una domanda: come mai è sparito Computer Gross da maglie e cartelloni? È successo qualcosa?
A parte non esiste arrivare a dire s’è sbagliato!significa serie C…
Charlie Firpo c’entra mica lo STADIO?
È scaduto i 2 anni di contratto anche per il nome dello Stadio se no sbaglio ..
Oltre tutto ci dovrebbe essere la nuova concessione?
Come mai non si arriva a dare notizie concrete?
Mi unisco a Cherlie magari se lo chiediamo tutti un po’ di pressione anche ai giornalisti …
Comunque se dovesse essere saltato il progetto alla fine meglio nulla che una cattedrale nel deserto…
Prima o poi la Ferraglia non sarà più omologabile…
Già non so come fanno ora visto che la sud ha passato i famosi 40 anni o forse è all’ultimo anno è stata fatto 85/86
Ma vedrai …per una piazza, ed una progettualità ,come la nostra già solo il fatto di rifare lo stadio era grasso che cola .. Onestamente spero resti tutto così com’è…
Vai al franchi che te lo stanno rifacendo nuovo , vogliamo uno stadio decente e moderno e non questo attuale Ecomostro con le curve in ferro spezzettate.
Se parli così non sei un vero tifoso .
Abbiamo diritto ad avere uno stadio decente, moderno, coperto e attaccato al campo nel 2025
Abbiamo il diritto però gatto a modo …
Se no non cambia nulla …
Lo STADIO è dei tifosi siamo noi che andiamo ,basta speculazioni su le nostre teste, s’è dato il sangue per 35 anni senza curva è un nostro diritto averla a modo poi faccino quello che gli pare ,Hotel ristoranti ,uffici ,centro massaggi cinesi ,centri coop, centro Conad ..
Ma la Curva deve essere per noi tifosi no curva da 4.000….
Hai risposto a Enrico,vero?Io al Franchi mi ci devono portare steso…Se sei in tifoso vai a vedere la partita e te ne fotti dello stadio ..
Nicola non penso proprio sono stato accusato di maltrattamento alle Nane io….
Mi dispiace è riferito a te ,se è a me sta male veramente!!!
1 anno per dire che bisogna fare le riunioni sincrone… ciò 1 anno non potevano farle prima,poi c’è quella vera conferenza dei servizi decisoria…poi l’Empoli potrà fare il progetto,e vai i tempi si allungano…
Lo so perché a Arezzo fatto il percorso , dato esito positivo a quella decisoria , l’Arezzo ha potuto avviare il progetto e hanno calcolato 1 anno…
Non so come possono avviare i lavori a marzo 2026..
Comunque stamani sul giornale locale esce un articolo dove tutto sarebbe pronto tra qualche giorno. Magari non vero. Vediamo
No c’è scritto che neache il 16 è certo e addirittura più di una …
Io veramente non capisco ma dire la verità non è possibile maledetta Nana Meloni…
Questi hanno la bava appena c’è da scialare il denaro pubblico a par loro!!!!
Non è una semplice frase detta in allenamento: Pagliuca è stato scelto proprio per quello, tornare a giocare, a puntare e valorizzare i giovani. È rischioso? Certamente! Ma anche intrigante amici, coinvolgente e, forse, vincente.
Scade il 31 agosto mi sono perso un passaggio…
Invece il nome computer Gross è scaduto il 30 giugno …
Per la nomina dello Stadio…
Ho notato anche negli abbonamenti è sparita la scritta computer gross arena .
Speriamo che sia un buon segnale per lo stadio nuovo
Ma quali news dal ritiro…che senso ha se la squadra è ancora da costruire da zero?
I ragazzi che si allenano ora non è che fino a ieri facevano canottaggio…hanno sempre giocato al calcio quindi un minimo di rispetto.
Redazione possiamo avere informazioni su computer gross? Non penso che non ne sappiate niente?
Non credevo foste duri come le pine verdi; almeno non fino a questo punto!!!
È scaduta la convenzione e verrà rinnovata a giorni.
Temo che non sia così….fonti piuttosto attendibili parlano di rottura CG con Empoli per causa del superconsulente dello stadio
La cosa , se fosse confermata, sarebbe di forte preoccupazione ….ma non mi stupirei visto come la.pensano gli pseudopolitici quando gli conferiscono il potete e di come possa pensare un importante imprenditore ….. a breve avremo le reali situazioni
Non sono io il super consulente ,🤣
La notizia deve essere Stadio su misura chi lo fa non c’è ne frega, basta speculazioni sulla nostra pelle , siamo questi punto ,piccoli solo quando torna comodo ….
Quindi Dippe, dopo 10 anni in cui il capoccione ci sta prendendo per i fondelli con l’affare stadio , sei sempre a incolpare gli pseudo politici?Cosa c’e’ che dopo 10 anni ancora non hai capito?Il fenomeno di Monte Boro (boro come boria) sta aspettando di riuscire a farsi pagare lo stadio dallo Stato grazie a Euro maquandocaxxogiocherebberoinitalia.Siamo oltre.La politica in confronto a lui e’ una giacchettata …
Ci hai capito poco in quello che ho scritto…hai interpretato ciò che volevi tu.
Se verranno abbandonati da ComputerGross una domanda andrebbe fatta della causa
Finalmente uno che mi segue , è 10 anni che lo dico , ecco perché almeno farlo a modo ,non è un male averlo gratis,anzi ne sarei contento fiero,ma solo se vedo un gioiello a misura città con i nostri colori a prevalere…
Nessuno mai ha chiesto la luna ,si vuole solo qualcosa che c’è stato tolto da 35 anni …
Difendiamo la città!!!!,,💙💙💙
L’ho letto Guido e fa stamani che vorrei lumi …
Se deve essere per tornare nel pianeta terra ,con le favole basta, tutto si può avere basta non esagerare con il troppo poi si scoppia…
Noi vogliamo bene all’Empoli più che ai famigliari, io sono sempre stato favorevole a non fare il passo più lungo della gamba, se si arriva al bene ,e mi chiede di anticipare l’abbonamento per altri 20 anni lo fo tranquillamente…