Una delle osservazioni più evidenti emerse durante la prima settimana di lavoro dell’Empoli riguarda un’assenza extra-campo che non è passata inosservata: quella del marchio Computer Gross. Il logo dell’azienda empolese, infatti, non compare sulle divise da allenamento, non è presente nei backdrop utilizzati per la presentazione dei nuovi calciatori e manca anche nel materiale promozionale legato alla campagna abbonamenti. Da qui, comprensibilmente, si sono sollevate alcune domande e considerazioni.
È opportuno precisare che il contratto tra Empoli Football Club e Computer Gross era in scadenza al 30 giugno 2025 e, allo stato attuale, non è stato ancora ufficialmente rinnovato. L’assenza di un accordo formale ha impedito alla società azzurra di utilizzare il marchio nelle proprie attività istituzionali e di comunicazione. Tuttavia, come riportato anche dall’edizione odierna de Il Tirreno, le parti sarebbero molto vicine a trovare un nuovo accordo. Il ritorno del logo Computer Gross, che accompagna il club da ben 25 anni, sembra dunque imminente.
La vera novità riguarda però il naming dello stadio. Negli ultimi due anni, l’impianto ha portato il doppio nome “Carlo Castellani – Computer Gross Arena”. Con il nuovo corso, questa dicitura dovrebbe decadere: lo stadio tornerà a essere intitolato unicamente a Carlo Castellani, lo storico attaccante azzurro scomparso tragicamente in un campo di concentramento. Va comunque sottolineato che Computer Gross resterà pienamente coinvolta nel progetto di restyling del nuovo Castellani, a conferma del legame profondo tra l’azienda e la realtà calcistica cittadina.














Meglio tardi che mai…. a Pianeta Empoli gli c’è voluto appena 16 giorni e una settimana dal ritiro per scrivere qualcosa, quando molti lo avevano giàsottolineato….. bene, continuiamo così…..
D’altronde camminano sulle uova
Autore: redazione e non bine e cognome di chi lo ha fatto. Mah
Le notizie invece di andare a cercarle….si prendono da altre fonti….troppo facile
Beh almeno loro le fonti le citano…
Purtroppo siamo molto scarsi, infatti dal 2007 solo notizie riprese e riportate. Almeno siamo gratis dai 😉
Co.e fanno poverelli…nn son buoni a trovarle, e le prendono da chi e meglio di loro (cioè….tutti!)
Son convinto che i tifosi di lunga data non si siano posti neanche il problema…UNa cosa simile è accaduta anche in passato con Sammontana,prima main sponsor poi nelle annate sempre più sponsor minore.
Ma all’epoca non erano così diffusi i forum e le cose passavano più inosservate…
Alla fine è giusto alimentare le discussioni anche per facilitare il lavoro ai giornalisti facendogli trovare argomenti in periodi anche più “smorti ” come questo e diversificandoli dalle solite voci di mercato di propri giocatori ed ex…
Andrebbe indagato chi ha convinto che a Empoli serve uno stadio da 21.000 mascherato da 18.600..
Sono sicuro li hanno pure pagati, invece bastava seguire il cuore ,e conoscere la città… Non mi sembra così difficile…
I numeri a Empoli non potranno mai triplicare ma neache raddoppiare, bisogna creare appartenenza uno Stadio sempre vuoto allontana , tutte le città cercano di riempire Como,Arezzo,Firenze ,la Lazio che da 65.000 passa a meno di 50.000…
Deve essere per il calcio deve essere uno spettacolo a 360°,si può avere tutto anche in uno stadio da 12.500…
probabilmente il ragioniere di Horsi, all’Horsi se e’ da 20k o 50k importa una sega, basta che guadagni. francia o spagna, l’importante che se magna…si diceva nella napoli del XV secolo!
Mi piacerebbe sapere qual è “il pieno coinvolgimento della CG nel restyling del Castellani”. Boh, forse una “partecipazione spirituale” ! 😁
Al momento oggi doveva essere la riunione congiunta,niente non sappiamo nulla una cosa così importante per la città,si fa scena muta si lascia passare, ma veramente si fa così a la viva il parroco?
Una decisione che riguarda le future generazioni,sembra tutto deciso …
Castellacci continua: notizia ferale per tutti i gufi del forum, proclamati 3 giorni di lutto dalla loro associazione.
Ma questi gufi sono intorno a te, li vedi e ci parli? E che ti dicono? Hanno le penne? Come sono fatti? Ma le hai prese le pasticchine stamani? Cambia spacciatore, questo ti ci rovina!
O veterinario ma se gli garba gli uccelli saranno problemi sua
A me risultano 5, Mario. Oltre alla Computer Gross ieri l’Empoli ha preso 2 ottimi giocatori, dopodichè l’A.G.A.E. (associazione gufi anti empoli) ha deciso per i cinque giorni di lutto.
Si sta delineando quello che non avrei mai voluto sentire… probabilmente abbiamo perso la più grande opportunità a livello strutturale della storia dell’Empoli calcio, ci terremo uno stadio fatiscente per chissà quanti anni ancora… nessuna curva né grande ne piccola. Non riuscire a fare uno stadiettino decente con una delle ditte più grandi a livello nazionale è una sconfitta per tutti. Spero tanto di sbagliarmi…
Sulla base di cosa dici questo?
Lui era quello che un paio di mesi fa andava cantando,tutto pronto si parte a giugno…
Non è affidabile oltre tutto odia la città,e non la difende lasciamolo stare il male in persona…
E non ho bisogno che replichi ho provato in tutti i modi…
Stai bono te e impara a rispettare idee diverse dalle tue.
Il rispetto si guadagna non si pretende!
A me non mi interessa come a te…
Io cerco il bene comune non è detto che ci riesca…
Nessuna base , solo un mio pensiero da tifoso azzurro, al quale avrebbe fatto tanto piacere avere uno stadio all’altezza, credo che avere a Empoli due aziende come la Sammontana e la computergross sia puro orgoglio… avere a empoli una società calcistica come abbiamo sia ancora più orgoglio, tutti insieme si poteva fare davvero un gioiellino di stadio … magari si realizzerà ugualmente speriamo 🤞
Dillo anche a quel tirchio che sta su il monte di boro
Scusate ma il cambio del nome era stata una forzatura grande come una casa. Lo stadio è proprietà comunale ed affittato all’Empoli fc non dato in concessione. Il nome poteva cambiarlo solo il Consiglio comunale. Tutti hanno fatto finta di niente e la cosa è passata ma non poteva durare. Se lo stadio verrà ristrutturato la concessione potrà prevedere l’aggiunta o il cambio del nome. Io vorrei in ogni caso che rimanesse intitolato a Carlo Castellani per quello che rappresenta nella ns storia.
Il commento più sensato. Pragmatico e allo stesso tempo di cuore.
Più che vecchio io direi saggio.
…per me è sempre stato SOLO C. Castellani……
niente stadio …squadra da inventare….i tifosi se ne andranno dopo un quadriennio sempre in aumento!
Dispiace che si sparisca come altre piazze!
A me dispiace che neanche la retrocessione abbia fatto sparire da questo sito certe persone…evidentemente serve un altro sforzo per quanto doloroso, per ripulire l’ambiente.
Però il ritirare il nome dallo stadio ( giusto o sbagliato che era la dicitura con sponsor) a me da l’idea di un ritiro per la vicenda stadio. Più che sulle maglie il problema è lo stadio. Saranno solo voci ma l’eventuale litigio sembrava essere sulle nuove tribune (presumo sui soldi da mettere). Quindi bene questa notizia ma non benissimo
io un intervista al Lotti la chiederei ,
si permise di parlare da DS ombra per la politica dei giovani dell Empoli ma dovrebbe informare sullo stadio ed eventualmente anche di altro…………
Bravo Dippe incomincio spesso ad essere d’accordo con te…
il male non viene mai da solo….
Vai, ora diamo la colpa alla CG se alla fine non riusciamo a rifare lo stadio !!! Ma, poi, cosa c’entra la CG, non si è mai presentata come partner dell’intervento; poero Horsi, non sa più su chi scaricare le colpe delle sue tante bugie !!!
La CG in questo progetto doveva mettere dei soldi come sponsor o a babbo morto. Quanti non si sa, 3 5 8 10. Non lo sappiamo. Ma doveva contribuire con una fetta. Le voci sui litigi appunto dei soldi circolano (vere false non lo sappiamo, ma circolano). Quindi se levano il nome dallo stadio mi sembra di poter dire che il passo indietro ci sia. Poi staremo a vedere. Fanno lo sponsor sulle maglie, che ovviamente in B vuol dire meno soldi che in A e li si fermano. Questa è l’impressione che viene fuori, nonostante le rassicurazioni sull’articolo.
Castellacci..dileguarsi.. lo stadio rimarrà solo a presa di cu….o nei fotomontaggi..qualcuno crede che lo stadio venga fatto..ma dove..mi risulta che al colorificio cappelli è stato ordinato un bilico di vernice antiruggine
Un po’ mi sono sollevato perché un partner così importante va tenuto no perso .
Spero che non hanno litigato per il nome dello stadio
Quindi per 2 anni in cui non è stato fatto nessun intervento allo stadio hanno preteso il nome sullo stadio.
Ora invece che i lavori dovrebbero partire fanno carità e rinunciano al proprio nome?
C’è qualcosa che non quadra.
Condivido chi pensa che resteranno come sponso sulle maglie ma il contributo sullo stadio sarà minimo.
La Computer Gross in realtà si è tirata indietro dal progetto stadio (per questo il cambio di “naming”) e ha deciso di ridimensionare il suo impegno come main sponsor. Le motivazioni per tale scelta sono molteplici, dal sensibile calo degli introiti registrato nell’ultimo anno, al non aver gradito il “modo” in cui è retrocesso l’Empoli (diciamo che avrebbero voluto vedere un po’ più di impegno a Gennaio), fino al non gradimento verso una figura di spicco della dirigenza (che oltretutto percepisce uno stipendio netto da 350k l’anno).
A questa brutta tegola si aggiunge il mancato rinnovo di diversi sponsor, il più rilevante è la Saint Gobain, che hanno preferito investire nella serie A col Pisa.
Quindi, almeno che non entrino in scena soci munifici o fondi stranieri disposti ad accollarsi il maxi affitto di Monteboro, e la figura dirigenziale con maxi-stipendio di cui sopra, credo che la situazione stadio rischi di diventare una bella patata bollente per l’attuale amministrazione locale. D’altronde, se invece di tergiversare con fantomatici comitati cittadini (che quando si è trattato di costruire il “Cooppone” o il nuovo teatro in riva all’Arno hanno stranamente latitato), il sindaco di allora avesse colto al volo l’occasione per dotare la città di un impianto sportivo avveniristico e nel contempo di dotare il polo scolastico di un più efficiente impianto di Atletica, adesso non si potrebbe il problema di chi dovrà riammodernare ed eventualmente gestire in futuro il Carlo Castellani.
Vedremo se chi fino ad ora ha realmente osteggiato il “progetto stadio” per non avere “Centri Commerciali” concorrenti in casa, si farà carico di risolvere la situazione, così come si è fatto carico di costruire il nuovo svincolo “Empoli Centro” della FI.PI.LI. e la relativa urbanizzazione di tutta l’area limitrofa.
credo siano parole sante, bravo.
Se è come dici tu allora la società se vuole bene alla città e ai tifosi deve mettergli la faccia e dare una spiegazione a tutti.
Speriamo in un loro ridimensionamento degli stipendi 350 k sono cifre esagerate ( sempre se è vero ) per un dirigente. Anche lo stesso Lottx aveva un ruolo chiave per lo stadio evidentemente non è più così allora visto che in serie B bisogna liberarsi degli ingaggi pesanti si diano una regolata pure loro .
Io personalmente sono riconoscente al presidente Corsi che con poco ha fatto miracoli ma adesso è arrivato il momento di fare entrare nuovi Soci e non di tirare a campare .
Non si può sperare ogni anno di fare 15/20 mln di cessioni e investire poco o nulla .
Tutti noi vogliamo il bene dell’Empoli ma non si può avere nel 2025 un ecomostro simile attuale .
Empoli merita uno stadio decente e moderno
Avremo da stare in Maratona per molto se non per sempre…..!
Allora da mie fonti, penso attendibili…
Come vado io cantando da decenni, non vengono finanziati dai privati lo STADIO,ma tutto dipende dalla scelta dei 5 stadi di euro 2032 forse davano scontato la scelta di Firenze ma fino a Ottobre 2026 non lo diranno , quindi il nostro bene sarà finanziato in gran parte dallo Stato , quindi quando deciderà la Meloni ,basti vedere i continui rimandare per il commissario degli Stadi…la Meloni è imprevedibile e una paz,za scatenata,se si sveglia e decide , sarà fatto…
Ora vorrei che tutti insieme si smetta di dire che senza contributi privati non viene fatto! E da ora in poi pretendere che venga fatto a misura città…
Questo va al primo progetto 2015 che salto per la mancata assegnazione degli europei, e non per i 4 gatti dei comitati,che sia ben chiaro per una volta per tutti…
MAREMMA IMPESTATA LADRA
Ahaahahahha ancora con sta storia che è lo stato che pagherà ahahahahhaha per caso la tua fonte si chiama ENRICO?
Enrico può anche essere tutto vero quello che dici, ma perchè Empoli che non è tra i 5 stadi dell’europeo ( europeo in coabitazione con la Turchia quindi 5 stadi invece che i 12 di Italia 90)
dovrebbe avere pacchi di milioni per fare lo stadio nuovo? Per fare allenare le squadre che giocano a Firenze? ah ah. Per fare questo non c’è bisogno di uno stadio nuovo. Se passa questo concetto altri 10 stadi italiani (minimo) che si trovano nelle regione dove si giocano gli Europei avrebbero da esigere contributi per costruire. Capisci bene che è molto forzata come cosa. Nel 1990 erano altri tempi, gli sprechi e gli scialacqui erano all’ordine del giorno e in più era il mondiale e tutto nostro. E ti tocco un contributo (non credo nemmeno il 100%) per fare la maratona. Poi va tutto bene ma mi sembra una cosa molto poco probabile.
Massy e conclamato che siamo lì Stadio di scorta in caso scelgono Firenze,certo che tra avere una percentuale bassa,sarà molto più alta, oltre tutto non conta la capienza ma cosa offri i servizi,te pensi che un Olanda,Belgio,Francia vada bene così ma scherzi ci saranno più TV agli allenamenti che alle partite tifosi cosa offri il baretto in maratona?..
Non è la capienza sono i servizi quindi se viene scelto Firenze sei dentro …
Da retta nessuno ci metterebbe 55 milioni ma neache 5 milioni….
Appunto Enrico, poi bisogna vedere se vengono a Empoli ad allenarsi. Non abbiamo un albergo decente. Io credo sia più facile vadano a Pisa e si appoggino al centro coni di Tirrenia invece di scegliere Empoli. E stai attento, non è che puoi imporre tu alle nazionali dove stare. Quindi te puoi proporre anche Empoli ma se non piace non sarà accettato e quindi non sapendo se sarà accettato non ti daranno mai soldi a babbo morto. Ti ripeto la fai troppo facile. Nel 1990 se ti ricordi i soldi per la maratona arrivarono nel 1992 ciè a mondiale finito perchè erano avanzati o perchè c’era da rispettare qualche promessa. Ma Lo stadio di Empoli non servì a Cescoslovacchia e Austria per allenarsi durante le partite del girone. Te sei partito in quarta ma ho paura che una roba del genere non sia fattibile.
Non cercano centri sportivi Massy stadi dove il pubblico può andare a vedere gli allenamenti,ci faranno forse amichevoli ,poi e quello che chiedono Hotel e servizi dove si allenano… l’Europeo porta un turismo e sicuramente è maggiore il contorno una squadra si presenta prima dell’Europeo,e non un giorno prima quindi quelle 3 settimane o un mese porta benefici a tutto l’indotto…
I benefici sono immediati ,ma una capienza troppo alta porterà un costo troppo elevato nella gestione , Stadio il Giglio è stata una riprova …
A me Enrico non risultano stadi rifatti per gli allenamenti di nazionali che poi giocano da altre parti. L Italia quando va a giocare mondiali ed europei cerca strutture x allenarsi bene con albergo grande e confortevole vicino. Non lo stadio con le tribune belline e poi soggiornare all Hotel 2 Palme. Via non regge il tuo discorso. Proprio a noi ci dovrebbero dare milioni e milioni x fare lo stadio bello più altri soldi x un albergo grande e vicino al Castellani. Ti ripeto. Nei sarei felice ma è molto utopistico.
Se state in maratona…lamentatevi. Mi sembra che si veda meglio che in curva anche s è nuova e bella….
In maratona inferiore laterale non si vede una mazza te lo garantisco….
Io la maratona inferiore l’ho girata tutta. Anche laterale si vede molto meglio che in curva (anche senza pista).
Io qualche stadio l’ho girato, Parma, Reggio, Cesena stadi belli e senza pista, vedi bene quello che succede li sotto ma molto poco di quello che succede nell’altra porta, ma anche negli interventi sul pallone, non capisci mai chi arriva prima perchè li vedi da dietro. Poi ci sarà un motivo se anche nei distinti laterali negli altri stadi paghi molto di più che in curva.
Poi che c’entra se mi prendi gli ultimi seggiolini in fila A è ovvio che non vedi niente. Ma sennò come visuale (lasciando stare il discorso tifo) in maratona si vede bene anche laterale.
Visto che mi informo vi do una notizia nuova…
Allora ho scoperto che persino L’UEFA ha abbassato la capienza per gli europei da 40.000 il minimo sono passati a 30.000…
No dico l’Europa non pinco pallino…
Ora si vuole difendere la città?per favore …
o volete che continui all’infinito?
Vai don Chisciotte
Al Castellacci interessa l’Empoli in A. In B c’è poca visibilità.
Infatti si ritorna subito su, visti i colpi in arrivo….
Empoli Palermo e Venezia
Finalmente anche il castellacci avrà realizzato che mettere il nome della computer gross sopra quella ferraglia non fosse un’ ottima trovata di marketing. Bene, ha mandato un segnale all’EFC. O ti sbrighi o me ne vado.
Avere uno stadio ristrutturato, moderno , coperto e decente conviene a tutti noi tifosi in primis ma anche al comune alla città al territorio.
Non possiamo stare nel 2025 com questo ecomostro attuale .
Se vogliamo essere una grande squadra dobbiamo avere le strutture a norme e adeguate
Sono d’accordo con te per lo stadio , ma bisognerebbe chiedere al presidente.. se lo vuole fare lo stadio a oggi da monteboro notizie zero .
La Computer Gross è sponsor dal 2001 pur non essendo un bene di consumo o con un target di centinaia/milioni di clienti
Nessuna società di A e di B ha uno sponsor da così tanto tempo
Io Credo che nessuno di noi sappia veramente le cose, perchè leggo commenti verosimili e logici, ma in realtà si ragiona su qualche cosa certa e su tante supposizioni anche sulla stessa CG.
Certo un intervento anche dello stesso omonimo del golfista cartone animato L-o-t-t-i e dello stesso Fa-Bri-Zio non sarebbe affatto male, ora più di sempre.
,,,,🤣🤣🤣
Massy te che dici con Italia 90 si è fatto solo la maratona ok ma a 2 piani metti 1 piano l’altro mettilo nelle curve hai lo stadio completo .. ai tempi era 20.000 ma tanti come noi non ci arrivavano
te lo spiego a Firenze lo fanno gratis è normale che il Beatoamato lo voglia gratis ,già è furbacchione di suo ma si questo ha ragione…
Quindi meglio stare bassi perché poi va mantenuto, pensi che i 3.000 in B mantengono uno stadio travestito da 21.000 a 18.600?
Si può fare ampliabile come da altre parti parti basso e se serve lo fai più grande, un esempio sono le sedute più distanziate su tutto lo stadio recuperi 3.000 e più posti quindi 12.500 va più che bene
Io spero tu abbia ragione ma te la fai sempre facile. Ti ricordo che se vuoi fare lo stadio con le curve attaccate senza pista devi buttare giù anche la tribuna e tirare il campo vs la maratona. Quindi sono 3 tribune da fare più tutto il resto. Regali di quella portata non ne vedo da nessuna parte. Te pensi che se era possibile non s’era mosso nessuno? Le famose voci non erano partite? Pensi che ad Avellino per esempio (vicino a Napoli) non avrebbero cercato di fare questa cosetta qui? a Vercelli o Alessandria che hanno un stadio con la terrazza? Poi che possa in sede di costruzione avere un contrinuino di 5 milioni perchè mentre ci siamo lo mettiamo a disposizione può essere un altro paio di maniche. Ma il tuo progetto che te lo paghi o lo pagano gli sponsor, non che arrivano 25 milioni dallo stato.
Dici bene Massy una tribuna da buttare giù e tre da rifarle di sana pianta… non si vedrà mai uno stadio all inglese aspettando i soldi dello stato o degli europei eccc .. perso il treno non ci sarà nulla .
Forse la CG…non voleva avere il Lottx come persona di riferimento….ma la proprietà Empolese che con una stretta di mano diventa un contratto e non un faccendiere policante che parla per altri ( …o x se ? )….