Il Sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi, attraverso le pagine facebook, ha fatto il punto della situazione sullo Stadio Castellani di Empoli:
Il percorso per lo stadio va avanti.
In molti mi state scrivendo “fate veloce!”. E lo capisco. Capisco la passione che anima questa frase.
Bisogna anche fare per bene e rispettare le norme. E lo stiamo facendo.
Stiamo lavorando per fare lo stadio, per farlo bene e per farlo insieme.
C’è stata una fase dell’ascolto pubblico, della partecipazione.
Abbiamo ricevuto contributi da molti cittadini e fatto incontri con le associazioni sportive e le associazioni di categoria.
A gennaio 2025 abbiamo detto come il progetto andava modificato e l’Empoli Fc lo ha integrato come richiesto.
Abbiamo indetto la Conferenza dei servizi preliminare e la stiamo concludendo.
Il 10 luglio scadevano i termini per la presentazione dei pareri da parte delle amministrazioni partecipanti alla conferenza preliminare. Adesso è in corso la parte conclusiva della conferenza.
A breve, con i corretti passaggi, racconteremo cosa ha prodotto la conferenza dei servizi preliminare.
Questo progetto è stato presentato a luglio 2024.
Esattamente un anno abbiamo chiuso la conferenza preliminare.
Non eravamo mai arrivati così avanti e siamo fra i percorsi di rigenerazione di impianti sportivi che seguono la Legge Stadi più avanzati a livello nazionale.
Per noi lo stadio si fa.
Lo stiamo portando avanti nel pieno rispetto di tutti i passaggi amministrativi e in pieno confronto con tutti.
Che non vuol dire accontentare tutti, ma trovare il migliore equilibrio possibile per l’interesse pubblico.














Continuo a ritenere che fintanto che delle cose se ne ragiona così tanto, alla fine non se ne fa nulla….. è tipico della politica…. e anche in questo caso finirà così…. la gente ha perfettamente ragione sul fare presto, se dipendeva dal privato, era finito da almeno 2 anni….
Questa volta lo stadio si fa.
Di quale privato parli? Le volte prima chi si è tirato indietro non è stato certo il Comune
Conad, se era Coop lo stadio era pronto già da 5 anni….
è tipico della politica che abbiamo scelto e votato…gli stadi li stanno facendo tutti…meno che qui a Empoli…
Ma chi vi contenta?
Dai dai..
Negli altri paesi europei hanno tutti stadi a norma , decenti e moderni senza pista e coperti.
Solo in Italia in categorie importanti come la serie A e B si vedono ancora ecomostri simili con le curve in ferro frastagliate e piste d’atletica ormai obsolete e oscene da terzo mondo.
Le strutture sono importanti speriamo bene che si faccia prima possibile e anche noi possiamo avere uno stadio decente e non essere smerdati da tutta Europa.
Per chi non conosce il significato della parola “burocrazia” il sindaco l’ha spiegata benissimo.
Dichiarazione piaciona per uscirne pulito perché saranno altri a sfilarsi anzi probabilmente l’hanno già fatto….
Ovvia un altra supercazzola
Sinceramente ha parlato parlato ma alla fine non ha detto nulla, complimenti perfetto politichese
….proprio poco prima di questo articolo facevo un commento sul silenzio che c’era dalle parti su altro articolo in risposta ad Enrico.
Ora con sorpresa leggo che il sin-daco ha parlato e può essere interpetabile in vari modi quello che ha detto:
* Mette le mani avanti sui ritardi dicendo che sono tra quelli più avanti rispetto ad altre realtà
* Per loro (comune) lo stadio si farà, ma dovendo stare a sentire tutti si deve fare una sintesi e qualcuno potrebbe essere non soddisfatto e quindi può essere un comitato o parte di un comitato o l’Empoli stesso che con condizioni cambiate potrebbe veder sfilare (se non è già successo) un partner e/o non avere più le condizioni per realizzarlo.
Vediamo cosa viene fuori dalla conclusione della conferenza.
Almeno il sindaco parla qualcun’altro forze è troppo preso dal calciomercato.
Invece questa volta per il Comune siamo avanti…poi a uno può piacere o no il progetto, ma i problemi possono arrivare soltanto dal gruppo dei privati…
Prima devono finire i lavori a Santa Maria poi farai lo stadio purtroppo passa avanti l’atletica ora stanno prendendo tempo
Anche secondo me il sindaco tutto sommato ha detto qualcosa. Ora va visto cosa succede. Empoli e gruppi privati saranno davvero intenzionati a farlo? Speriamo
Siamo oltre il limite del ridicolo con responsabilita’ di entrambi i soggetti interessati , ovvero comune e proprieta’…!
Ma la situazione della maratona va chiarita …
Meglio fare tutto a modo …
O stare a rincorrere lo Stadio che non sarà mai completo?…
Ma visto che ora ci sarà comunque iezzi per farlo …non sarebbe meglio spendere meglio questi soldi? Che secondo me non capiterà più nei prossimi 50 anni?
Massy mi ha risposto dicendo che vuoi che sia 2 ferri sporgenti in maratona certo se dopo 35 anni già escono i ferri e ci sono infiltrazioni nel cemento può solo peggiorare tappare le magagne e un nascondere il problema…
Facciamo un conto insieme 18.600 co sarebbero 14.000 posti nuovi ma farlo interamente da 14.000 non sarebbe una volta per tutte farlo a modo , il problema della tribuna in fase di rifacimento devi portarlo in maratona penso l’adeguamento a mio avviso è uno sbotto…meglio demolire fai prima …
Il bene va messo avanti.
Il problema andrebbe esaminato il cemento in maratona anche se basta l’occhio,sono certo che avrà meno vita della tribuna ,se solo 35 anni è in quelle condizioni mi immagino a 50 anni che saranno pochi anni fa quando sarà finito…
Molto probabilmente io l cemento è scadente … Purtroppo in quei tempi c’erano pochi controlli…
Una struttura come la maratona di Empoli ce l’ hanno in pochi e qualcuno vorrebbe demolirla. Mah il caldo fa brutti scherzi…
Vai e guarda in che stato pietoso è…
Il caldo dà noia a gente rincoglionita come te …
lo dico io andate a vedere un costa nulla un fate finta di non vedere…
Invece di stare a sedere a sparare cazzate alzate i capo …vecchi rimbambiti…
Che buffonata non lo faranno mai come può l’Empoli spendere 40 milioni di euro per uno stadio che ci fa la squadra per 10 anni ma è giusto così l’Empoli non lo farà mai
In questi anni si pensava che non si potesse spendere per investire tutto nella costruzione del nuovo stadio.venendo meno il principale partner,cg,ho qualche dubbio che si faccia.i soldi chi li mette,lo studio chiamenti?
Se non fanno lo stadio sia la Società che il comune devono metterci la faccia e dirlo ai tifosi che l’Empoli rimane con questo attuale Ecomostro invece di prendere per i fondelli la gente perché si rischia veramente che allo stadio la gente ci va meno possibile e la gente non va più a votare .
Il comune che faccia deve mettere? È l Empoli che vuole rifare lo stadio. Giustamente da cittadino ti dico che il comune non deve spendere 40 milioni di soldi nostri. Lo stadio è brutto ma a norma, il comune non deve niente a nessuno. Se tra 4 5 anni la ferraglia scade la sostituiranno spendendo ovviamente il giusto e il necessario.
Non capisci che il comune ti ha già detto che loro sono pronti lo stadio si farà, manca l’Empoli calcio che con il suo silenzio fa preoccupare, d’altra parte i soldi ce li deve mettere la società non il comune , basta leggere è semplice .
Tranquillo la Meloni è in menopausa,dagli tempo …purtroppo ha da pensare alle armi…
Quando si decide vedrai la bava colate da ogni parte d’Italia!
Meno male che avete tutti la busta paga…
Contento delle parole del sin.daco: presto o tardi ma lo stadio si fa. Per ora non ho bisogno d’altro.
“per noi lo stadio si fa” è qualcosa di inquietante.
Vuol dire che il Comune c’è e qualcun altro non sembra esserci.
Speranze? Riappacificazione fra CG e Corsi (non giriamoci intorno, qualcosa è successo) e stadio a norma “Enrico”, senza ironia. Una stadio a misura di città che permetta di riempire costantemente la curva di casa. Servizi igienici di livello stile stadio Zurigo, spazi per disabili di qualità.
Io credo come ha già scritto qualcun altro che le dichiarazioni del sindaco siano per stanare la società. Del tipo ” se son vere le voci in giro ditelo e vi prendete la responsabilità di un eventuale passo indietro o ridimensionamento del progetto”
Dichiarazioni fumose, non ha detto niente che già non sapessimo e non ha anticipato niente. Non ci resta che continuare a sperare di non aver perso questo treno…stadio si
Sin,ndaco purtroppo ci stanno passando tutti, a Lecce sono a fare il bando per il secondo lotto, il primo già aggiudicato fine lavori Estate 2026…
Arezzo hanno finito il percorso già da molti mesi , appena l’Arezzo calcio avrà il progetto pronto possono partire i lavori…
A Venezia hanno iniziato da tanto ,Firenze comunque ci stanno lavorando lentamente ma almeno hanno iniziato,alla Spezia li hanno conclusi a Bergamo uguale ,ora Napoli dove sono pronti prima adeguano il terzo anello per avere più capienza poi partano ma e questione di giorni…
Cagliari entro l’anno programmato la demolizione …Padova stanno ultimando i lavori …
Vorrei che questo signore si informasse…
Perché ora mi sto arrabbiando per davvero…
Deve difendere la città ha dichiarato che qualcuno rimarrà scontento spero non siano i tifosi
MAREMMA IMPESTATA CIGNALA LADRA
Bene La speranza è ancora accesa, stadio si tutta la vita, è l’unica strada percorribile per fare uno stadio decente, un po’ grandino? Certo ! ma chi se ne frega. Empoli fc, Computergross, comune di Empoli e ci metto anche la Sammontana .. TUTTI UNITI PER REALIZZARE UN SOGNO.
…..dormi sereno ….sennò ti ritrovi sudato la mattina a sognare L accoppiamento