Il campionato è lungo, le insidie sono sempre dietro l’angolo e l’equilibrio è importante. Giusto però dare a Cesare ciò che è ci Cesare riconoscendo l’acume della società nell’andare ad effettuare il cambio in panchina. Già prima della sfida del Bari raccontavamo di come i numeri azzurri fossero in miglioramento, adesso a parità di partite giocate dai due allenatore possiamo ampiamente certificare il sorpasso anche nei punti fatti. Sono due i punti in più fatti nelle sette partite di Dionisi, undici rispetto ai nove fatti da Pagliuca. Una media punti di 1,57 contro quella di 1,29.

Prendendo in esame le gare dall’ottava alla quattordicesima giornata notiamo come l’Empoli è sesto in questa classifica parziale. Il dato che comunque riempie ancor di più gli occhi è quello relativo ai gol subiti, a dimostrazione di come Dionisi abbia ben lavorato sulla fase difensiva. Pensate che nelle prime sette gare, come già raccontato, l’Empoli ha preso tredici gol. Sono soltanto cinque quelli arrivate nelle ultime sette sfide. E’ migliorativo anche il dato dei gol fatti, dodici sotto la gestione Dionisi, dieci sotto quella di Pagliuca.

Numeri che fotografano quello che stiamo dicendo da qualche giorno, ovvero che la cura sta facendo effetto e che la società ha saputo leggere davvero bene il momento, prendendo una decisione sicuramente non facile. La cosa che però è ancor più importante, è l’atteggiamento che la squadra sta mostrando, quello che siamo certi farà la differenza in positivo per toglierci delle soddisfazioni.

Articolo precedenteSerie B 2025/26; Risultati e classifica dopo la 14a giornata
Articolo successivoLa partita del tifo (Bari)
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

66 Commenti

  1. Dionisi è discutibile come persona, ma come allenatore va lasciato stare…. sicuramente pagherebbe di tasca pur di battere il Palermo domenica….

  2. Ora si scrive così perché in questi giorni è tutto bello…
    Però aver mandato a casa il santone con il rosario, l’Oronzo Canà della Val di Cecina, è stato il miglior movimento di calciomercato del 2025 Azzurro.
    Occhio malocchio prezzemolo e finocchio!
    FORZA AZZURRO

  3. Dionisi ha dato una risposta molto chiara a chi diceva che la rosa era scarsa , al massimo da play out …si con Pagliuca di sicuro eravamo da retrocessione diretta , bastava vedere i primi 15gg per capire che era tutto quello che non ici serviva.
    Allenatore ( ??!! ) Arrogante e Presuntuoso , soprattutto nel dare la lista dei suoi giocatori da prendere per fare il suo gioco ( mi viene da ridere…..o meglio da piangere , neanche fosse Conte ) e sopratutto un modesto allenatore , basta vedere la Juve Stabia che senza di lui sta’ facendo ugualmente un ottimo campionato .
    il lavoro di Dionisi e’ stato per ora ottimo , ha trovato una squadra distrutta nell autostima , cotta a livello sia mentale che fisico , giocatori confusi e martorizzati dal vate bestemmiatore con il rosario . Muzzi aveva fatto meno danni

    • A questo punto riabilitiamo Gemmi o è presto? sicuri che l’anno scorso abbia fatto poi così male? Grassi e Pezzella stanno facendo bene a Cremona, ne avevamo altri di qualità. I problemi furono portiere (e qui qualche colpa c’è) e i troppi infortuni.

  4. fortunatamente col bestemmiatore abbiamo comunque fatto più punti di quanti meritassimo. Dionisi oltre ad essere un bravo allenatore e’ anche una persona educata, presentabile, che parla bene . pagliuca era un mezzo analfabeta

  5. Pagliuca rimarrà solo negli incubi dei tifosi, insieme a Muzzi e pochi altri… Secondo me è proprio un allenatore scarso, sia sul piano tecnico-tattico che motivazionale, e parecchio discutibile anche dal punto di vista comportamentale. Ma magari in ambienti e circostanze differenti riuscirà a ritrovarsi.

  6. Premesso che i “numeri” sono dati oggettivi e quindi non “discutibili” bisogna però dire che per fare un raffronto serio sul rapporto dei punti fatti in un certo numero di partite fra i due allenatori bisognerebbe che avessero incontrato le stesse squadre con lo stesso ordine…giocare a Modena o a Bolzano…tanto per fare un esempio…non è la stessa cosa…quindi questo dato può servire come dato meramente statistico ma che non può rispecchiare fedelmente la reale differenza di valore fra i due allenatori…detto questo ripeto fino alla noia che con Dionisi abbiamo un allenatore…….

  7. Altri? Tutte qui le vostre offese a un professionista? Solo 8, forza, avanti il prossimo, non abbiate timore di essere maleducati come lui….

  8. stiamo calmi la serie B è un campionato strano non abbassiamo l’asticella…poi è vero dionisi è un allenatore buono ma per il suo comportamento verso i tifosi non si merita tutto questo affetto purtroppo gli sbagli si pagano ed ora che va tutto bene si sta parlando bene altrimenti eravamo a parlare di altro avanti empoli

  9. Il freccia voglio vedere come fa a scrivere che col Bari e stata la partita più vista ?
    comunque in altri siti scrivono circa 6.000 vedrai scrive 7.300…
    con la metà dei tifosi ospiti che contro il derby! Carrarese che in maratona c’era più gente….
    va bene essere miopi ma la vista non mente…

    • ma te perchè non ti presenti allo stadio alle 12 e conti quanta gente passa ai tornelli? Ma che senso ha quello che dici. sabato c’erano 7299 persone, quindi meno i 600 di Bari sono 6700 empolesi circa. Non son venuti tutti? bene perfetto. Non ci possiamo fare niente. Ma questo tuo discorso non aggiunge altro a quello che (anche giustamente) pensi sulla capienza del nuovo stadio. Tutti siamo d’accordo con te, 17500 son troppi, 14 mila era la cifra giusta. Punto. Ma non serve a nulla dire che mille abbonati erano a pu..tt.ana o fare altre cose o a sciare. Non serve a nulla. O conteggiare i biglietti gratis, però lo sponsor. Non serve. All’ Empoli non serve a nulla aumentare il numero perchè su 50 mila abitanti solo Enrico vuole una dimostrazione che serve lo stadio più grande. Non gli serve manomettere i dati. Per far che cosa? Per pagare più diritti Siae(non so nemmeno se si chiama in altra maniera). Hai voglia tutte le settimane a menare il can per l’aia. Scrivi una bella lettera ai giornali locali se hanno voglia di pubblicarla, o alla redazione qui se si fanno portavoce o se scrivono un articolo ad hoc sulla perplessità di avere una capienza così grande. Ma alla società non gli interessa gonfiare i paganti, per far che cosa? Per replicare al solo Enrico che chiede uno stadio più piccolo?

      • Massy c’era più gente che in serie A … di 2 anni fa ?…
        basta vedere a occhio c’era pure la curva nord aperta , pochi ma c’erano …
        te lo ridico mettono 1.500 in più e non capisco cosa vogliono dimostrare ..
        in altri siti scrivono meno di 6.000… dove l’avranno preso allora ?…

      • Rispondi c’era più gente che contro la Carrarese? compreso gli ospiti?
        non c’entra nulla come dice i Magico c’è il totale nei tornelli…
        o la maratona me entrano 7.000… perché c’è dei vuoti da fare paura e c’erano 1.000 biglietti gratis…

        • Enrico quelli che stanno a casa abbonati non li puoi verificare, saranno sempre dentro il conteggio. Da inizio anno i tabellini riportano sempre sui 6 mila empolesi, all’incirca 1500 paganti e 4500 abbonati. Quindi secondo te zero paganti? Bluffano su questo? dai. Poi nei dati tutto il mondo riporta gli abbonati totali, nessuno li decurta da chi non è andato. Negli abbonati assenti non c’è trucco e non c’è inganno, e con 1500 paganti dove sarebbe il sovraccarico? Pensi che ci siano zero paganti? Io anche sabato per mia moglie il biglietto l’ho comprato. Un pagante ero io. Quindi dov’è che ti rubano?

          • Enrico quelli che scrivono 6 mila tondi non riportano i tabellini mettono a caso. una volta suo quotidiani scrivevano 6 mila circa.

  10. Addirittura vedrai dichiara più presenze di alcune partite di serie A
    di 2 anni fa salvezza e in uno scontro diretto …
    ma la volete smettere di prendere in giro la gente !
    perché continuano a mettere un tot in più a ogni gara casalinga…
    quando e palese che persino in maratona inferiore c’è dei vuoti!

  11. Il mio non è un discorso di Stadio ma di falsità a cosa a proteggere i privati mafiosi? a fare vedere che la capienza è giusta per lavarsi la coscienza sporca?…
    mettete anche l’incasso e vedrete quanto viene ….

    • Non riesco proprio a capire come tu faccia ad essere tanto ottuso, un Privato che investe dei soldi x altro in accordo con il Comune che comunque ne resta proprietario , e con dei fondi che arriveranno dal governo ma solo in ottica riposizionamento stadio in vista degli Europei , che sicuramente dovranno avere determinate caratteristiche x accedere a quei soldi tu debba fracassare le palle alla gente da anni con ” voglio lo stadio…ma lo voglio come mi pare a me”….ti ripeto x 80-90% sono soldi privati che in qualche modo devono avere anche un ritorno, evidentemente si sono fatti bene i calcoli che se la curva come dici tu potrebbe essere troppo ampia e da una parte ( secondo il tuo punto di vista) non servire ..evidentemente chi stata progettando e costruendo mettendo in conto pure il tuo punto di vista ritiene che serva farla come è stata progettata, non posso spiegarti tutto qui, ma ci sarebbe tante cose che tu dovresti sapere e non sai…come per esempio la Fiorentina non è venuta ad Empoli o il perchè l’albergo non lo facciano al posto del Sussidiario…ma tu pensi veramente di essere intelligente solo tu????? …pensa che Firenze che stà ristrutturando un ” Monumento Nazionale” dopo più di un anno non sono a niente …con la differenza che lo stanno facendo con soldi Pubblici del PNNR ..e che a Empoli tra qualche mese partiranno i lavori e finiranno probabilmente prima che a Firenze…prova a riflettere un attimino… e attento queste cose che mi sono state dette vengono da fonti attendibili di una persona legata alla Politica ( non di Empoli) ma che comunque un pò di cose su quello che succede in giro le sa bene…se hai a cuore l’Empoli se sei uno che va in curva o in maratona ..cerca di “arruolare” nuovi sostenitori dato che io negli anni 70/80 affollavo la sud e onestamente eravamo meno mosci di come siete adesso

        • Già si capisce da lì che tipo e questo , io sarò ignorante e non conto un caxxo , ok ma ti garantisco e 30 anni che mi studio i tifosi e quanti siamo come metterci , come stare cosa migliorare , poi in pratica non posso perché non ho voce in capitolo, ma se uno che può gli venga un barlume di lucidità io lo spero , per i privati si può accontentare tutti a loro della capienza non deve fregare , ho studiato nel mio piccolo li Stadi in Europa se vogliono più metri in altezza ho visto che fanno i gradoni più alti ma raggiungono quello che vogliono , se è vero c’è li mettono loro allora si che non conta la capienza perché a loro interessa i metri commerciali , e se dite serve per avere i soldi allori si che sono nostro quindi che si fa si fa per il bene si fa un compromesso …
          17.500 non è un compromesso 14.000 lo e visto che 12.000 e più che sufficente se no meglio nulla …
          2 tribune in ferro e via sotto la porta …

          • ma te un ti devi studiare i tifosi ..tu ti devi studiare i costo..e i ricavi e eventuali prospettive ..te tu sai una sega cosa potrà succedere tra 50 anni ..se spendono milioni di € per rifare uno stadio pensi te che oltre a quello che gli dovrà portare in termini economici nel breve medio termine non pensino anche a quello che potrebbe essere il futuro?…dagli anni 80 della C a 10 anni dopo con la prima A quanti interventi sono stati fatti su questo rudere?…quanti soldi buttati?…adesso che faranno un intervento tenteranno di farlo definitivo…oppure sei tu il primo ” pessimista” che non credi che una curva la riempiremo mai?….intanto la maratone si sposterà tutta in curva perchè non credo che se aumenteranno come logico che sarà i prezzi in maratona tutti siano disposti a restare li ma si sposteranno in curva …poi vedremo….comunque vai a oarlare con il Sindaco e con il presidente forse ti daranno luimi..in alternativa …frugati in tasca e offriti di parla te la curva e fattela a tuo piacimento…madonnaaa!!! ma sei proprio fissato..guarda che gente brava c’è nè..prima che ti ” ammali” ..prendi provvedimenti

  12. 5 son troppi!!!
    Aiuti europei dai Ps stranieri x il BOOOOMMM dei fegati dei rosiconssapiens ESPLOSI.
    In arrivo anche 15 container di bottiglie di Cynar pe vede’ di digerirli…ma sara’ dura
    FORZA ROSICONS….DAI l’empoli tornera’ a perdere…dai dai

  13. allora poi Dionisi non avesse fatto meglio del Cecinese…che non credo possa essere ancora difendibile, sicuramente avrà modo di rifarsi come Alvini che ha avuto un inizio un pò tormentato” nei Prof ma che pian piano stà dimostrando di poterci stare e anche bene, senza considerare la parentesi della Juve Stabia che probabilmente avendo dalla sua il fatto di venire da una promozione dalla C e con un blocco che già conosceva e si conoscevano gli è stato più semplice, l’aver fallito la prima vera occasione non significa che non possa emergere, certo dovrà migliorare tanti aspetti, se ci riuscirà non è difficile ipotizzare di rivederlo anche in B o addirittura in A, al momento purtroppo non è risultato pronto

  14. Mah, a me sembra piu’ la versione cecinese e piu’ alta di Eziolino Capuano. E probabilmente fara’ la stessa carriera

  15. Tempus fugit….
    Ai posteri l’ardua sentenza. Ricordiamoci sempre che Dionisi non è partito da zero, ma da una base di 9 ottimi punti fatti proprio da chi offendete e denigrare.

    • Cmq la Juve Stabia è indagata per associazione camorristica nel periodo in cui era mister il tuo amico,per cui suoi risultati roboanti potrebbero avere una motivazione che va al di là della bravura del soggetto.Uso ovviamente il condizionale..

        • Guarda caro che , purtroppo, nel lavoro che si è scelto il tuo “protetto” c’è da mettere in conto anche il fatto di venire dileggiati per i non risultati acquisiti. Va messo nel conto. Se non voleva questa bastava restare alla Conad. E poi, se mi permetti, come ti ha fatto già notare un’ altro qui sopra, hai una concezione diciamo piuttosto confusa di ciò che è offesa e ciò che è ironia.

    • …datti pace , un Indiani se lo mette in tasca il tuo Pagliuca , allenatore improvvisato che ha devastato i giocatori in 2 mesi , credo che nessuno di loro ci abbia capito qualcosa
      Ha giocato con le ultime 8 in classifica ed i punti che ha fatto sono tutti cascati dal cielo e dai miracoli di Fulignati ed dai jolly di Popov .

      Ciao Pagliuca ….

      • Le ultime 8?!?!
        il Monza, la Reggiana, il Padova sono fra le ultime 8? I 9 punti fatti da Pagliuca ci torneranno molto utili a fine stagione. Vedrai.

  16. Freccia studia bene cosa scrivere perché non farò andare bene il dato
    di 7.300 … perché tra la partita contro la Carrarese e il Bari ci corre …
    poi mi vengono a dire che scasso ….

  17. Se posso dire la mia su Pagliuca … non posso esimermi dal dire che quei pochi risultati positivi che son venuti fuori con lui alla guida … son dipesi in particolar modo dall’avere un grande portiere. Ogni volta che ha messo la squadra in campo l’ha fatto talmente male che ogni volta che gli avversari venivano avanti (soprattutto centralmente) … la paura di prendere goal non mancava mai … ma detto questo direi anche basta con Pagliuca, un allenatore che fa parte del passato … inutile anche star a guardare la media punti di uno o dell’altro allenatore … pensiamo all’Empoli attuale e a quello che potrà fare nel proseguo del campionato …

  18. @ENRICO: sulla questione stadio scrivi all’Empoli Calcio e senti cosa ti rispondono

    Per la partita col Palermo mi auguro ci sia molta gente, visto che si gioca di domenica, ottimo orario, l’importanza della partita.
    Immagino da Palermo riempino la curva sud.

  19. Pagliuca semplicemente non era un allenatore. Non sa fare gruppo. Non sa fare calcio. Non sa parlare alle telecamere. A Empoli i peggiore degli ultimi 30 anni. Il Cecinese….incubo di se stesso. E aggiungerei anche ingrato…visto che nel suo paesello parla male di noi! Ma vai ai Conad!

    • no Walter ma se sei toscano lo sai che qui è tutto un nomignolo. Ovviamente in senso diminutivo, ma non per offendere i lavoratori.

  20. Bel topone e Massy, la nostra Costituzione afferma mirabilmente che l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro. Mi chiedo e vi chiedo dunque di rispettare il lavoro di tutti. Anche di mister Pagliuca. Fatto ciò, poi possiamo tranquillamente confrontarci su schemi, gioco, formazioni e modo di allenare. Ma la prima cosa è il Rispetto. The RESPECT.

  21. Se permettete, anch’io ho visto un po’ di partite dal 1988 a oggi; Martusciello se non si infortunava Levan avrebbe sicuramente salvato l’Empoli. Pagliuca, con 9 punti in 7 partite, era in linea con quanto proclamato pubblicamente dalla Società: salvezza.
    Muzzi ok, sono d’accordo con voi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here