Conferenza stampa presentazione Andreazzoli

Lo scudetto conquistato dal Napoli sarà il punto finale della storia tra il club partenopeo ed il suo attuale DS, Cristiano Giuntoli. L’ex dirigente del Carpi, in seno al Napoli dal 2015, ha praticamente ormai già firmato per la Juventus ed il club partenopeo è alla ricerca del sostituto. Sotto il Vesuvio sembra non esserci dubbio sul nome del successore, ovvero Pietro Accardi. E’ infatti il nostro direttore sportivo l’uomo in cima ai pensieri, l’uomo giusto con cui ripartire, ed in tanti a Napoli danno già per scontato il suo arrivo.

Ore frenetiche anche per noi, vista la mole di telefonate che stiamo ricevendo dai colleghi che seguono i neocampioni d’Italia, a testimonianza della forza della voce che vorrebbe Accardi alla corte di De Laurentiis. Al momento però da Monteboro tutto tace, con Pietro Accardi concentrato unicamente sulla fine di questa stagione. Detto che niente è da escludere, Accardi ha sempre ripetuto che vorrebbe portare avanti ancora per diversi anni il progetto che proprio da lui è partito, provando anche a vivere da protagonista il record di un Empoli per quattro anni di fila in serie A.

Indubbio che, al di là dell’evoluzione della situazione, il lavoro di Accardi è stato di grande spessore ed anche lui vanno fatti i dovuti ringraziamenti per i successi sportivi dell’Empoli. Un lavoro fatto talmente bene che oggi i campioni d’Italia pensano soltanto a lui come al futuro della direzione sportiva della loro squadra. Capiremo soltanto a fine stagione se Pietro aprirà o meno alla possibilità di un addio al “suo” azzurro.

Articolo precedenteEFC | Oggi la ripresa. Con la Salernitana la vittoria capolavoro!
Articolo successivoCorsi: “Farò il possibile per trattenere Accardi, sarebbe prontissimo per il Napoli”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

54 Commenti

  1. Se veramente è richiesto dal Napoli, beh…non penso ci siano dubbi che fossi in lui ringrazierei e saluterei tutti! Una chiamata troppo importante per rinunciare.
    Sono sicuro che il presidente sarà in grado di trovare un sostituto degno

        • Ho capito, ma sperare che vada via per quale motivo? Perché t’ha trombato la moglie? Perché non ti piace come si veste? Due salvezze ottenute con svariate giornate di anticipo e l’interessamento della squadra campione d’Italia mi paiono dati oggettivi, poi anche a me non sta simpaticissimo, ma questo non vuol dire nulla.

          • Senza tornare molto indietro ai vari la gumina, capezzi, dezi, laribi ecc mi limito agli ultimi 2 anni.
            Secondo me le operazioni delle ultime due stagioni anziché aiutare hanno complicato notevolmente il lavoro di andreazzoli e zanetti e proprio il mister tra le righe ieri ha fatto capire come non è stato buono questo mercato.
            Gli svariati giocatori presi in prestito di cui molti raccattati negli ultimi 2 giorni di mercato grazie ai procuratori amici danno per me la misura delle doti di questo ds che gode di buona stampa vedi la sviolinata nell articolo qui sopra.
            Oppure vanno considerati ottimi gli acquisti di destro, pjaca, lammers, cutrone, verre, cacace, benassi ecc?

            Vorrei un ds alla sabatini, alla corvino, alla petrachi che conoscono tutti i campionati e vanno a scoprire talenti sconosciuti italiani e stranieri in tutto il mondo, anche se so benissimo che questi ds con l attuale presidenza non arriveranno mai.

          • Ha talmente complicato il lavoro dei due mister che ci siamo salvati con settimane di anticipo entrambi gli anni. Ma forse il tuo obiettivo era lo scudetto o almeno qualificarsi in Europa, e ribadisco sei da TSO.

            (Tra l’altro nomini Corvino che è uno che per fare un acquisto giusto ne sbaglia altri 10)

          • Certo penso che la salvezza sia merito dei due allenatori che hanno fatto un grandissimo lavoro andando a colmare le mancanze del ds, che nel caso specifico della sostituzione di haas con benassi l anno scorso e con i numerosi attaccanti toppati quest anno è stato un vero e proprio sabotaggio interno.

            Poi come te sei libero di sperare che resti a vita, io sono libero di sperare che se ne vada, non mi sembra stia andando a criticare i tuoi pensieri.

        • Tranquillo il prossimo DS ci prende José Ringressi, sconosciuto al grande pubblico ma di nicchia. Oppure ci sarebbe anche Brunero, ops forse no è passato a miglior vita

  2. Se penso a un DS in stile Empoli, penso a Silvano, Marcello o Sigarino….. certo bisogna dire che Pietro non si è comportato male, anzi …. forse ai più non è piaciuto il non esser “toscano” (ai pettegolezzi non ho mai dato troppo peso) …. è comunque da dire che ha avuto un budget superiore a chiunque lo ha preceduto….. altri si sono dovuti arrabattare veramente con 2 spiccioli…. se dovesse andare a Napoli, gli auguro comunque le migliori fortune…..

  3. Grande Accardi, il miglior Ds che ha avuto Empoli!
    Acquisti e soprattutto vendite top!
    D’altronde si può parlare di tutto, ma sui numeri non si discute!

  4. Se restano Accardi e Zanetti, possiamo davvero aprire un ciclo. Se vanno via…. cercheremo il record delle 4 Serie A a fila, con le ennesime scommesse.

    • Guarda che de laurentis libera giuntoli ma tiene con sé i due più stretti collaboratori a cui darà molto potere sul mercato.
      Accardi andrebbe soprattutto per fare da collante tra squadra, allenatore e società.
      Inutile che continuate a divinizzare questo ds.

      • Non voglio essere troppo insistente nei tuoi riguardi ma mi domando come tu possa essere così sicuro della strategia di DeLaurentis sul prossimo DS. Se lo hai letto su qualche testata giornalistica forse, dico sommessamente forse, sei un po’ troppo superficiale per non pensare che ad 1 settimana dallo scudetto non tutto quello che si legge corrisponda a verità. Se poi hai fonti certe allora cambia tutto, sei del settore ed anche molto bene inserito, forse potresti essere tu il prossimo DS. Nel qual caso ti consiglierei un tale José Ringressi, atleta di nicchia, molto uomo spogliatoio, può fare comodo…

      • Andre per me accardi è un grande al pari del c orsi non credo proprio che andrà a fare da collante lui non è un simpaticone che fa andare d’accordo tutti o lo psicologo di turno, lui è molto bravo nel suo lavoro lo ha dimostrato in questi anni, lui è uno che decide nel bene o nel male … un ruolo che ci vogliono le p…e lui c’è l’ha . Ciao Andre

  5. È dall inizio dell anno che sostengo che questa rosa non è poi così più debole della scorsa, anzi in alcuni reparti ci siamo rinforzati. Soprattutto in difesa dove avevi perso Viti Romagnoli e Fiamozzi rimpiazzandoli con De Winter Ebuei e il polacco. A centrocampo Akpa si è rivelato più forte di Zurko senza se e senza ma, in avanti Cambiaghi è stato un acquisto molto azzeccato, Destro in teoria è una spanna sopra a Pinamonti ma purtroppo si è rivelato di cristallo, speravo per lo meno una ventina di partite le potesse disputare viste le ultime annate disputate. Ma gli acquisti più azzeccati son state le conferme del gruppo storico Bandinelli Henderson Luperto Ismaili con Parisi e Vicario grandi valori aggiunti che avrei scommesso quest anno non fossero dei nostri. Complimenti al DS, soprattutto per averci messo la faccia in più di un occasione quando le cose non andavano per il verso giusto.

  6. chi critica il nostro DS augurandosi che vada via si vede proprio che non ha capito ancora dove siamo….secondo me la bravura del nostro DS non e’ solo nello spendere i soldi o fare gli acquisti perchè in quel caso per me e’ come un normale lavoro puoi sbagliare ma l’importante e non sbagliare sempre…ci saranno sicuramente chi si ricorda gli acquisti sbagliati e chi metterà in evidenza gli acquisti giusti.
    secondo me la bravura di Accardi è stata nelle idee nel legarsi sempre con gli allenatori….nel vendere al momento giusto sempre e sopratutto nel convincere i giocatori a venire a Empoli che non è così scontato…..ricordo recentemente Pinamonri ma anche il primo Caputo che venne soffiato al Parma che gli dava anche più soldi…..
    per me è tutto un insieme che porta un giudizio positivo….sicuramente gli sbagli li ha commessi anche lui ma….non mi sembra certo un dirigente da sperare che vada via il prima possibile….
    Andiamo dai….ma che riba e’

  7. Il migliore direttore in assoluto chi dice il contrario non capisce niente di calcio un ce’ tanti discorsi da fare, valutiamo il lavoro fatto negli anni no come si veste o se resta su I coglioni alla gente , i risultati gente i risultato ohhh gente 🔔 sveglia siamo l empoli un ve lo scordate

    • Per bennacer si è mosso butti per trattare con l’arsenal.
      Di lorenzo te lo ha portato vittorio tosto.
      Per caputo si è mosso in prima persona il presidente per trattare con il presidente dell’entella.
      Di parisi si sa bene chi è il suo procuratore.

      Avete finito di fare disinformazione?

  8. Chi critica Accardi non capisce nulla di calcio perchè fare una squadra da serie A e salvarsi con i pochi soldi a disposizione è da grandi DS. La prova è che è stato premiato come migliore DS della serie A nell’anno 2021/22. Ma i fenomeni da tastiera si credono migliori degli addetti ai lavori, Se và via mi spiace molto.

  9. Piaccia o no Accardi non ha fatto male. L occhio lungo ce L ha sempre il Corsi ma è fuor di dubbio che Accardi abbia fatto bene. Le squadre di chi lotta per la salvezza sono sempre incomplete ma diciamo che talvolta queste incompletezze sono state mascherate bene

  10. Per curiosità ho cercato info sul monte ingaggi 2022/2023, e con mia meraviglia (ammesso che i dati siano veri) avremmo 5 squadre dietro. In ogni caso, riporto i primi 10 ingaggi lordi pubblicati da questo portale:
    – Destro 2,80 mln
    – Luperto 2,40 mln
    – Tonelli 1,85 mln
    – Haas 1,65 mln
    – Ismajli 1,65 mln
    – Grassi 1,65 mln
    – Caputo 1,50 mln
    – Henderson 1,50 mln
    – Pjaca 1,50 mln
    – Marin 1,30 mln
    Pur prendendo i dati con le pinze, in questo scenario si parlerebbe di circa 19,5 mln, ovvero il 72% del totale: segnalo che almeno 5 sono state comparse e/o poco incisivi e che adesso mi è chiaro il motivo per cui Haas e Henderson sono considerati più che sul mercato.
    Detto questo, credo che per il DS non sarà difficile abbassare il monte ingaggi o, quantomeno, liberare budget per nuove scommesse.

    • i primi due non guadagnano queste cifre , non sono cifre da Empoli .
      Siamo sempre li il vero segreto , la vera mente dell’Empoli ha solo un nome Fabrizio Corsi.
      Poi se va via accardi mi piacerebbe molto come ds petrachi

    • Tonellone ha preso 1,85 milioni di dinderi senza nemmeno dover mettere in lavatrice una maglietta sudata e dei calzettoni puzzolenti. Veramente il mio idolo!!!

      • Tranquillo, con Tonelli, l’Empoli non ci ha sicuramente rimesso in questi anni. D’altra parte è tornato ad Empoli nel 2021 con il beneplacito di Andreazzoli e di molti tifosi; poi gli infortuni hanno impedito il suo utilizzo, e gli infortuni non cancellano i contratti.

    • Potrebbero essere cifre lorde cioè quanto la società paga per questi giocatori e potrebbe anche tornare visto che in tasca al giocatore ne andrebbero c.ca la metà…

  11. Addirittura sognare … le solite voci messe in giro ad arte per poi …. restare ad Empoli e farsi ringraziare per non essersena andato. E poi il Napoli con il passaggio da Giuntoli ad Accardi vivrebbe lo scudetto come una gioia veramente effimera e passeggera …. anche se temo che sarebbe così anche con Giuntoli, ed ecco il motivo per cui se ne va da vincitore

  12. Siamo ormai arrivati alla frutta: non ci possiamo più scagliare contro i giocatori nè tantomeno con l’allenatore perchè ci siamo salvati con 4 giornate di anticipo; rimaneva come bersaglio, il D.S., ma porcaccia miseria, questo interessamento del Napoli non ci voleva proprio; ha disinnescato le ultime pallottole del fucile !!! Peccato, mai una soddisfazione.

  13. Adios amigo…
    Accardi a mio avviso è chiaramente sopravvalutato ma ognuno fa le sue valutazioni.
    Però leggere affermazioni che tramite il suo carisma ha indotto giocatori venire ad Empoli invece che altrove è falso come una banconota da 101€ o come un articolo della stampa di torino visto che soltanto i soldi hanno indotto codesti atleti a scegliere Empoli.
    Il buon pietrino ha avuto disponibilità che nessun DS ha mai avuto ad empoli quindi ogni paragone è perfino sprecato e si potrà fare forse in futuro..
    Certamente qualche rondine avrà fatto primavera ma i fallimentari gironi di ritorno sono frutto del mercato estivo e di quello di riparazione e la salvezza anticipata grazie ad un portiere che da solo ha almeno 10 punti sul groppone e che capita una volta nella vita..
    Abbiamo invece avuto allenatori super che hanno saputo fare necessità virtù e certamente non era scontato.
    Quindi se questa sarà la volta buona (e non il solito articolo per rinnovare il contratto con ingaggio aumentato), grazie pietro e buona fortuna ma sicuramente non mi strapperò i capelli.

    • Ma Vicario chi l ha portato a empoli? La fata turchina? La disponibilità che ha avuto, in parte se l è guadagnata lui stesso facendo delle cessioni molto remunerative. Bisogna saper comprare ma ci vuole stoffa anche per vendere e lui in questo è uno dei migliori. I primi anni soprattutto dopo l addio di Marcello mi stava sui collioni anche a me ma ora gli riconosco i meriti. 2 campionati di serie B vinti e 2 salvezze in serie A con largo anticipo sono i suoi risultati. A me non mi pare poco, anzi.

    • Certo che ha avuto più disponibilità di altri … Traorè 17 milioni (se calcoli anche Rasmussen), Caputo 10 milioni, Ricci 10 milioni, Asllani 15 milioni, Viti 14 milioni, Bennacer 16 milioni, Di Lorenzo 9 milioni, Krunic 8 milioni e qualcuno lo dimentico di sicuro … Ha venduto alla grande e giustamente ha avuto un pò di disponibilità in più … ma non poi moltissima perchè in A son tante le spese soprattutto per gli ingaggi … Se a Giugno va via vedremo il nuovo D.s. a quanto riuscirà a vendere Vicario, Parisi, Stojanovic, e magari Baldanzi e Fazzini se in qualche modo entreranno nel mercato anche loro ……………

  14. I numeri parlano chiaro … i discorsi li porta via etc.etc. E cosa dicono i numeri degli ultimi anni? In maniera consecutiva dicono: UN campionato di B VINTO A SUON DI RECORD CON ANDREAZZOLI … Una retrocessione con 38 punti … dopo una grande partita disputata al Meazza E DOVUTA ANCHE AD UN BEL BISCOTTONE TRA NANE E GENOA … Un campionato di B DOVE SEI USCITO AI PLAY OFF PER UN ERRORE DI CICERETTI NEL BATTERE UN RIGORE AL 90′. Una promozione in A con Dionisi a suon di record con 23 giornate di imbattibilità … Un campionato di A con Andreazzoli CON UNA SALVEZZA RAGGIUNTA CON IL SOLO GIRONE DI ANDATA … Un’altra salvezza con Zanetti E ANCHE QUESTA GIA IN SACCOCCIA DOPO IL GIRONE DI ANDATA … Peccato per i suoi denigratori … ma il D.S. ha un nome …ACCARDI!…………

    • Infatti ,i quattrini li tira fuori lui mia Accardi, poi morto un papà se ne fa un’altro, io riprenderei Pino Vitale se non va a Firenze al posto di Prade’.

        • Con tutto il rispetto per quello che ha fatto ad Empoli in passato Pino Vitale, speriamo proprio vada nella tua Fiorentina Curva sud!! Ad Empoli ci vuole gente con fame di mettersi in mostra e non pensionati

  15. Se il Napoli gli offre il doppio che prende a Empoli,che fa?Penso che vada.Pazienza.L’importante e’ la continuita’ della Presidenza non si interrompa.Prenderemo un altro Ds e si tirera’ avanti.Carlo B.

  16. Non sappiamo esattamente dove finiscono i confini tra i meriti del Pres da quelli del DS e dei vari allenatori scelti da entrambi in questi anni, per cui faccio un’altra considerazione. Dopo 3 anni nei quali cambiamo allenatore ogni anno ma i risultati arrivano secondo le aspettative quest’anno cambiare DS e quindi allenatore perchè di solito funziona cosi nel calcio sarebbe un salto un pò più nel buio perchè di Pietro si sanno più o meno pregi e difetti e soprattutto li sa Fabrizio e stessa cosa di Zanetti.
    Per cui a prescindere da simpatie o meno la mia speranza (molto piccola credo purtroppo) è che rimanga sia DS che allenatore, che hanno dimostrato di essere molto in sintonia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here