Nel corso della puntata di “Open Var” su DAZN, Elenito Di Liberatore del CAN (Commissione Arbitro Nazionale, Organo Tecnico dell’AIA, alla quale competono le designazioni di arbitri ed assistenti per le gare dei campionati) ha commentato gli episodi più contestati del weekend e si è soffermato proprio sui casi di Empoli-Milan diretta dall’arbitro Pairetto e dalla coppia al Var Serra-Chiffi.

Episodio Cacace-Walker

Questo l’audio tra arbitro e VAR sull’episodio Cacace-Walker. “Mi controlli come è intervenuto? Perché per me è un tocco minimo”, chiede Pairetto. Serra e Chiffi al VAR: “Non c’è grande intensità, però… In velocità normale è brutto. Cacace lascia la gamba. Il difensore continua a scivolare però non è mai piantato a terra… Check completato”.

Il commento di Di Liberatore: “Qui ovviamente partiamo dalla fine. Corretto non intervenire dal punto di vista VAR perché manca l’intensità. Pertanto è corretto non intervenire per la revisione. Il giallo sarebbe stato giusto”.

Il secondo giallo a Tomori

Di Liberatore poi spiega cosa è successo sull’espulsione di Tomori: “Il VAR non è potuto intervenire perché è fuori protocollo. In caso di rosso diretto era opportuna revisione VAR, ma trattandosi di doppia ammonizione il VAR era tagliato fuori. Se l’arbitro avesse sbagliato ed estratto il rosso, sarebbe stato richiamato. Per quanto riguarda il fuorigioco, trattandosi di poco, è una fattispecie complessa per l’assistente. Però è stato bravo in corso d’opera lo stesso assistente nel collaborare legittimamente con l’arbitro”.

Da quanto trapela l’arbitro Pairetto dovrebbe essere fermato per un turno. Intanto tra i vertici arbitrali e la Figc si starebbe parlando di modificare il regolamento var. Il neo rieletto presidente federale Gabriele Gravina si è detto disponibile ad aprire le porte al Var a chiamata, una novità allo studio dell’IFAB (l’organo internazionale che si occupa del regolamento del calcio) limitandolo soltanto a alcuni casi: gol, rigori, espulsioni dirette, scambi di identità.

Articolo precedenteTV | L’ultimo Udinese-Empoli
Articolo successivoLa partita del tifo (Milan)

34 Commenti

  1. Stranamente quando succedono a noi queste cose non interessa a nessuno, quando succede con le grandi se ne parla e si cambiano le regole. Guida sarebbe stato radiato dal professionismo se l’arbitraggio di Udinese – Empoli dell’anno scorso l’avesse fatta contro una big. Che triste vergogna

  2. prematurata come da offside in fallo laterale persistente
    se ci fosse stato il VAR dietro la bandierina in allarme rosso ci sarebbe stata una punizione dalla tribuna, anch’essa in fuorigioco evidente
    magnificat in magnanima magnitudine

  3. E sul rosso a Marianucci? Nulla? Sull ‘ammonizione di Henderson a seguito di azione nata da chiaro corner non dato all’Empoli? Nulla?

  4. Scusate se gli interventi a ns favore sono sostanzialmente giusti…. perché Pairetto è stato sospeso? Perché a parte i due episodi evidenziati, il resto dell’arbitraggio è stato a strisce rossonere…. è stato il loro miglior giocatore….

  5. Se la ciaffata di Jimenez a Marianucci viene fischiata perche’ fallo (e lo e’ xche’ una manata non viso non e’ regolare anche se Marianucci ha esagerato come fanno da sempre i giocatori) ..il resto e ‘ noia e non conta nulla. E si rimane in 11. Stop
    Io mi meraviglio tutt’ ora come facciano tanti empolitani a tifare le strisciate ladrone…MAH

  6. Ho trovato dei commenti di milanisti dell tipo: contro il var e contro tutti….mah!!! Non ho parole l’espulsione poi di Marianucci è a dir poco inventata (non tocca neanche l’avversario dopo essere stato scaraventato a terra e preso per i capelli) e magari gli danno pure 2 giornate! Comunque grande vittoria davvero contro una squadra già decimata dagli infortuni ed in queste condizioni poi, se c’era Isma qui brindellone un ci arrivava nemmeno in area altro che a far gol di testa!

    • Io non mi capacito come mai quando affronti una strisciata (gobbi, Inter e Milan), oppure una romana e il Napoli, di riffa o di raffa hanno un aiuto che gli fa vincere la partita… sabato in 10 contro 11 si erano calmati e noi eravamo in assoluto controllo…. sono ancora parecchio incaxxato contro arbitro e società…. e Vasquez…. posizione sbagliata sul gol di Leao….

    • Se Colombo era in fuorigioco, ma a me non sembrava, credo che l’ammonizione di Tomori sia paragonabile al mancato corner per noi che poi ha portato alla ammonizione di Henderson. Mentre Marianucci e Cacace non meritavano entrambi il rosso ! In 11 contro il Milan in 10 e sbilanciato avremmo avuto buonissime possibilità di portare in fondo un risultato utile che in questo periodo negativo sarebbe stato prezioso.

  7. ORGOGLIOSAMENTE tifoso di una piccola che se vince o perde e’ TUTTA FARINA DEL SUO SACCO….IN C..O AIUTINI O FAVORITISMI DEL C…O. MA TUTTA LA VITA
    TIFATELE VOI

      • Riccardo Marianucci è un bischero. Come per regolamento il Var non può intervenire levando il secondo giallo a Tomori se fosse fuorigioco perchè per il guardalinee era in gioco, allo stesso modo Marianucci da regolamento pur avendolo solo leggermente toccato ha fatto reazione. Quindi giallo al milanista e rosso a Marianucci. Non lo doveva fare. Stessa cosa successe in Monza Cagliari. Il solito Mina provocatore era in terra, il monzese appena lo sfiora ma reazione e rosso. Dobbiamo stare attente a queste cose. E il rosso a Marianucci non l’ha deciso Pairetto ma il Var. Per me Cacace era da rosso, (esempio simile Bologna Parma dove fu buttato fuori uno del Parma) ma se a open Var il dipendente di Rocchi ha detto che era giallo e non rosso, bene. Meglio per noi. Però sabato non ti hanno rubato nulla. Pollo Marianucci.

  8. Poi da tradizione Rube, Milan e Inter vanno fuori da Italiopoli in Europa , trovano arbitraggi normali, vengono sbattuti fuori e mugolano per settimane a giornali falliti e Tv unificate… nelle tv hanno persino preso il fermo immagine sbagliato, con il pallone che e’ gia’ partito, per raccontare che Colombo sull’espulsione era in fuorigioco… stadi sempre piu’ vuoti, poi si chiedono perche’.

  9. Se un giocatore del Milan avesse fatto cio’ che ha fatto Marianucci sarebbe stato al massimo redarguito verbalmente dall’arbitro. Se il Milan fosse riuscito ad essere in vantaggio ( non era riuscito a fare nemmeno un tiro in porta) Marianucci non sarebbe stato neppure ammonito.

  10. SCHIFO ALL’ITALIANA….come funziona in tutti i contesti che ci girano i quadrini pesi..
    Ti straquoto Ebbi dubbi…e COME CI GODO IO quando escono dalle competizioni europee…uuuhhhhh quanto. Come loro quando ci battono ru ba ndo…PAN X FOCACACCIA
    AUREVOIR

  11. Sembra una commedia brillante anatra all’arancia, il marito becco per una volta ma a sua volta ha sempre messo le corna alla moglie riesce a farsi l’ultima mega t….. e passare da innocente e bastonato.. cin la moglie.

  12. Purtroppo siamo sfigati in tutto e per tutto, nella gestione della partita è stato arbitraggio pro-Milan (un angolo non dato clamoroso tra gli altri), negli episodi per arbitri commentatori, moviolisti da Tv ecc. purtroppo si arriva al paradosso che sia stato il Milan ad essere stato danneggiato per la mancata espulsione di Cacace, o comunque da cartellino arancione, per il presunto fuorigioco millimetrico di Colombo che ha bloccato il Var e (non lo diranno mai) per compensazione hanno estratto il rosso a Marianucci al posto del giallo, su quel Gimenez che viene dipinto come un grande acquisto e che poi ti ha fatto il goal del 2-0.
    Credo che se Marianucci non faceva quell’accenno di calcetto avrebbero trovato un fallo per darti il doppio cartellino giallo o per ricompensare il Milan in qualche modo.
    Gente come Chiellini o Bonucci sarebbero stati espulsi tutte le volte se giocavano nell’Empoli…

  13. E dura da dire ma sempre di più capisco i fiorentini che si lamentano da decenni per questo calcio marcio e sempre a favore delle squadre di Milano e Torino mettendoci anche le romane , povera Italia dal calcio alla politica si fa ridere.

  14. Questo è il calcio malato di oggi complimenti…bisognerebbe smettere di dare soldi alle società e diritti televisivi Ma tanto ad oggi conta più il calcio di ogni piccola questione quotidiana

  15. Non ci attacchiamo a troppe scuse.
    I giocatori per tutte le partite e 90 minuti non ce la possono fare.
    Se, ci salveremo credo che d’Aversa se ne andrà senza alcun rimpianto.
    Credo che una situazione così non se l’aspettava nemmeno lui.
    E se Nicola e Accardi hanno accettato altre proposte, beh la risposta ce l’abbiamo davanti.

  16. Ma dopo tutto questo can can mediatico di giornali, tv, dichiarazioni di Ibrahimovic che scriverà una lettera in federazione, ecc… ecc.., la nostra società ha intenzione di stare zitta, assente, oppure, almeno come forma di rispetto proprio, dirà qualcosa?…

  17. Due anni fa il Milan ce la rubo’ con un fallo laterale battuto 13 metri piu’ avanti con arbitro che ridacchiava , segnalinee muti e Var spento. Dopo 5 minuti un empolese avanzo’ di 10 metri per battere un fallo laterale a centrocampo e l’arbitro fischio’ incazzatissimo e lo rimando indietro di 10 metri. Quest’anno e’ successo un’altro troiaio, come ogni volta che non riescono a vincere da soli. Io mi sono rotto i coglioni, dovremmo regalargli i tre punti direttamente a tavolino, loro ci prestano Colombo, e noi in cambio organizziamo un’amichevole con il Pontedera con biglietto a 2 euro, evitando cosi’ anche infortuni perdendo giocatori importanti come Viti per partite completamente inutili come queste con Rube,Inter o Milan.

  18. Farsopoli. Il gol dell’Inter è regolare perché la palla è uscita dal campo di mezzo metro, ma Bastoni ha crossato prima che questa uscisse dallo stadio ! L’Inter lotterà per lo scudetto sapendo che in caso di bisogno può crossare anche da fuori campo !

  19. Amoempoli io sono con te, ma permettimi di farti questa domanda:
    Li scopri solo adesso gli empolesi? Davvero sono i peggio di tutti? Io non mi cambierei con nessun’altra tifoseria. È vero, veniamo allo stadio come se andassimo a teatro o al cinema, mettiamo prima del calcio il lavoro, la macchina, il fine settimana a Viareggio o all’Abetone, l’aperitivo al Cristallo o al bar vittoria, ma siamo sportivi, corretti, non righiamo le macchine dei giocatori per uno zero a zero e lasciamo sempre tranquillo l’ambiente che gira intorno alla squadra.
    Così facendo, stiamo giocando la quarta Serie A consecutiva e ne abbiamo fatte in tutto 17!!!!!!

  20. Verissimo Alfredo…sono d’accordo. ORGOGLIOSO DI ESSERE EMPOLESE.
    I peggio di Empoli sono gli empolani…verissimo anche questo

  21. Finché tifano Inter Milan Juventus e Fiorentina va bene. La feccia è rappresentata da quelli che gufano l’Empoli, che godono delle sconfitte dell’Empoli. La peggio razza. Gente che fa dell’ipocrisia una ragione di vita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here