Con la ripresa del campionato si tornano a popolare i gradoni dello stadio e si riprende possesso del proprio affezionato posto, salutandolo col calore di un vecchio amico ritrovato. Assieme alle prime gioie e delusioni, scandite da un gol segnato o sbagliato, arrivano anche i primi dati inerenti all’affluenza di pubblico negli stadi di serie B.
.
Escluso il posticipo di questa sera fra Cesena e Sassuolo, dei dieci stadi interessati, come numero di spettatori il pubblico del “Picco” si piazza al terzo posto, distaccando di gran lunga le concorrenti e insidiando la seconda posizione dell’Euganeo di Padova. Ma vediamo meglio nel dettaglio.
.
La palma del miglior stadio per affluenza se l’aggiudica il “Braglia” di Modena, dove la squadra di casa ospita la corazzata Verona. Sono ben 9.574 i biglietti staccati oltre ai 2.063 abbonati, per un totale che supera abbondantemente le diecimila unità, con una larga rappresentanza scaligera. La seconda posizione, come dicevamo, è occupata dal Padova, che nella gara di apertura contro la neopromossa Virtu Lanciano fissa a 6mila le presenze allo stadio (4.019 abbonati, 2.050 paganti). Il podio si completa con lo Spezia, che fra tessere abbonamento e biglietti tocca quota 5.680.
.
Dopo i tre campi sopraccitati, se non c’è il vuoto, quasi. Oltre ai 3.800 di Crotone e ai 3.000 di Castellammare, Varese e Bari, non restano che le briciole. In duemila assistono a Pro Vercelli-Ternana (giocata a Piacenza e, a dire il vero, con buona risposta di pubblico) e Empoli-Reggina, mentre a chiude, con soli 1.678 spettatori (685 abbonati, 993 paganti) è Grosseto-Novara. Obiettivamente è ancora prematuro deliberare sentenze o tracciare bilanci, anche perchè molte ‘big’ che portano gente allo stadio hanno debuttato fuori casa. Fatto sta, però, che i dati della prima giornata assomigliano di gran lunga più ad una nobile Lega Pro che ad una serie cadetta.
tmw.com
Che tristezza!
Serie B tedesca , ad AUE, cittadina di 18 mila abitanti, gli spettatori erano più di 10 mila…………
Questi sono i risultati per uno stato che vuole fare rincitrullire sempre più la gente a stare a casa davanti a computer e tv e a fare guadagnare i soliti con le pay tv…. bei mi tempi quando ci si rtitrovava per andare in trasferta anche in c..o al mondo….ora invece maiala che roba. E appunto siamo L’UNICA nazione ad avere imposto la tessera del tifoso che non esiste da nessuna parte…come mai?