Lento

Il massimo risultato con il minimo sforzo. L’Atalanta non sembra affannarsi più di tanto per ottenere il risultato pieno al Gewiss Stadium, limitandosi ad attendere serenamente l’episodio che segna le sorti del match: il fallo di Pezzella su Touré sul finire del primo tempo. Puntuale intervento del VAR che penalizza l’intervento del difensore azzurro con annesso penalty realizzato da Pasalic. Pochi minuti prima, il malaugurato infortunio di Walukievicz che costringe Nicola a ripensare l’assetto difensivo, con conseguente, inevitabile perdita delle certezze (poche) fin lì acquisite. L’arretramento di Pezzella nel ruolo occupato in precedenza dal difensore polacco si rivela una scelta obbligata quanto sfortunata. L’Empoli, dopo una prima mezz’ora più che dignitosa, si arrende alle legge del più forte rinviando a gare meno proibitive la raccolta del fieno da mettere in cascina per conquistare una salvezza tutt’ora in forte bilico. Al raddoppio di Lookman, è come se Luperto e compagni inconsciamente si siano detti: “ok, anche l’Atalanta è passata. Concentriamoci sulla prossima”.

Moderato

Il problema, sotto gli occhi di tutti, è che il calendario delle ultime quattro giornate sogghigna minaccioso agli azzurri, costretti a fare gli straordinari contro avversari sulla carta decisamente superiori. Ecco perché la prossima sfida interna con il redivivo Frosinone di Eusebio Di Francesco riveste un’importanza epocale. Con l’intera tifoseria chiamata a trascinare gli azzurri, a trasmettergli quel sincero calore senza se e senza ma che, nelle occasioni importanti, la città non ha mai fatto mancare. È una questione di identità e di orgoglio tutto empolese. Quello che emerge sempre quando ce n’è bisogno. 90 minuti probabilmente decisivi per il destino dei ragazzi di Nicola. 90 minuti in cui, necessariamente, l’Empoli dovrà dimostrare di volere la serie A con più veemenza e intensità dei ciociari. Qualcosa che ha a che fare con l’ottimismo della volontà di gramsciana memoria. Non sarà una gara per cuori deboli ma, nello stesso tempo, dovrà essere condotta con equilibrio, pazienza e razionalità.

Adagio

Il Frosinone è squadra che gioca a viso aperto, che esprime un buon calcio ma che lascia, inevitabilmente, ampie praterie agli avversari. L’Empoli dovrà essere abile a sfruttarle al meglio, puntando magari sulle veloci ripartenze di elementi imprevedibili come Cambiaghi e Cancellieri. Allo stesso tempo, dovrà difendersi con solidità e concentrazione, coprendo bene la linea mediana. Parola d’ordine: non lasciare possibilità d’iniziativa alla tecnica e al palleggio dei centrocampisti ciociari, più votati alla proposizione che alla copertura difensiva. A 360 minuti dalla fine del torneo, i punti pesano come macigni. C’è il rischio che la paura di inciampare, unita ai margini sempre più sottili per rimediare a eventuali passi falsi, possa paralizzare in qualche modo le contendenti.

Articolo precedenteI Più e Meno di Empoli-Frosinone
Articolo successivoVolata salvezza: i Più e i Meno delle dirette concorrenti

41 Commenti

  1. Andare avanti una partita alla volta e vedere, turni per turno, come la classifica posiziona le avversarie dell’Empoli.
    Non ci sono alternative. Stavolta sarà davvero un campionato incertissimo fino all’ultima.

    Importantissimo battere i ciociari. Ma anche in caso di vittoria, non sarà affatto un risultato decisivo si fini dell’epilogo finale

  2. Mi sta bene tutto, ma aver paura di una squadra che come noi ha 31pt, non l’accetto…. i punti alla fine sono quelli che entrambe si meritano e se lottano entrambe per la salvezza a 4 giornate dalla fine, vuol dire che entrambe hanno commesso grossi errori… i nostri sono sotto gli occhi di tutti da luglio…. la partita si gioca ad Empoli, sul nostro terreno e davanti alla nostra gente…. se fosse successo a parti invertite, i tifosi ospiti (cioè noi) non avvremmo passato il casello dell’autostrada…. facciamolo anche noi e coloriamo lo stadio di azzurro e urliamo/incitiamo la squadra per 90minuti…. e anche l’arbitro va intimorito, facendogli capire che se fa il bischero, non esce da Empoli con la propria macchina, se non scortato!!!!

    • bravo! maremma impestata, facciamo gira’ sullo stadio un aeroplanino con lo striscione “arbitro becco vai a vede’ che fa la tu’ moglie”!
      e siamo ancora a mercoledi’…
      vabbe’ oggi e’ il 1 maggio, piove, la gente non lavora e ha tempo di scrivere bischerate

      • guarda che al sud e a Frosinone succederebbe eccome…. l’arbitro si può intimorire come gli avversari, sono di ciccia, il clima e l’ambiente contano…. a Empoli invece piace di più sedersi e commentare…. che borghesi che siete…. magari prendete una tisana o una camomilla prima di venire allo stadio, siete troppo agitati….

        • manfatti, affittamo l’aeroplanino
          o striscione o disegna enrico quanno smette de disegna’ o stadio novo.
          annamo va”

        • cominciamo subito
          clicca clicca arbtro stai attento
          arbitro stai in guardia, clicca
          arbitro merda, clicca clicca
          arbitro occhio
          arbitro becco….

    • Ma icche vuol dire “avere paura di una squadra che come noi ha 31 punti”?🤔…sono 50 anni che vado a vedere l’Empoli e non c’è mai stata una volta…dico una…che l’arbitro abbia avuto qualche problema ad uscire da Empoli…non è nel nostro DNA fare certe cose!

      • Allora ti va bene che ci trattino come “pezze da piedi” …. ultimamente stessi falli ma reazioni diverse…. e quasi sempre ci rimettiamo noi…. non voglio favori, ma equità si….

        • Non ho detto che mi va bene ma qual è la nostra realtà…sono due cose completamente diverse…noi non abbiamo mai creato problemi a nessun arbitro…neppure a quello ligure…di cui non ricordo il nome…che ci denunciò per illecito sportivo…

  3. Ahahahah reminiscenze anni 70 le tue 😂
    Nella storia, l’Empoli ha avuto il campo squalificato per “pericolo arrecato all’arbitro” solo una volta, nel lontano 1974. Dopo un Empoli Rimini 1-1 qualcuno inseguì la macchina del direttore di gara dalli stadio a Signa, cercando anche di speronarla. Altri tempi. Si dovette andate a giocare a Viareggio, contro il Chieti. E perdemmo.

      • Io porterei piu rispetto a persone che sono decenni che amano l’Empoli
        E non come alcuni che salgono sul carro ogni tanto e lo si capisci da come si riempie e svuota la maratona

        • e si scherza, si dice due bischerate
          senso dell’umorismo zero, eh?
          ma ti pare che glielo chiederei sul serio?
          mah…

        • O ganzo il problema è che spara cazzate da una vita e voi vu gli andate anche dietro anzi…..lo tutelate….diventa una vittima ed è quello che vuole. Lontano da me quel tipo di baciapile…a vinci lo conoscono tutti fanno venvia siete ridicoli

          • Ce ne fossero tifosi come Claudio, il problema è invece costituito dai tanti empolesi indifferenti e/o addirittura contro la squadra della ns città!

  4. Questa volta l’autore dell’articolo non si è accorto che il Frosinone sono diverse partite che non gioca più “a viso aperto” ma molto più “abbottonato” con la difesa a 3 che difende a 5…infatti stanno prendendo meno gol…forse ne faranno anche un po meno ma sicuramente subiscono meno…partita molto difficile da studiare bene da parte di Nicola…una cosa è certa: non ci possiamo assolutamente permettere di perdere…se perdessimo molto probabilmente al 95% sarebbe serie B!

  5. A proposito o che oggi non c’è un accostamento a nessuna squadra del grande DS siculo?? No dico visto che è stato accostato ovunque in serie A bisognerebbe cominciare a guardare all’estero non so BAYERN, REAL, MANCHESTER…..
    Se questi si volevano salvare bastava prendere un attaccante a gennaio PRONTO magari nella nostra serie C anche dalla serie B austriaca o slovena non certo gente che non gioca da anni in serie B o che cambia squadra ogni sei mesi e messo pure fuori rosa in Turchia. Ma cosa volete sperare da uno che ti fa spendere quasi Quattro milioni di euro per cacace e ti porta solo prestiti di gente o rotta o fuori rosa e, più che altro, ti ha annemicato con tutti !!!

  6. A parte la parola “annemicato” sono d’accordo. L’ho detto altre volte sugli acquisti, e siamo in molti ad averlo detto. Quasi tutti.

    • Esatto, bravissimi. Ma vedrete che se ci salveremo i soliti noti (i nomi li conosete tutti) salteranno su ad esaltare il DS e ad attaccare chi aveva detto dall’inizio che mancavano punte e di non prendere Andreazzoli ma Nicola. Guardate che a gennaio se possibile è stato fatto peggio che a giugno. Hai dato via Baldanzi, unico giocatore di qualità, hai preso una punta riserva in B e in calo verticale da anni e un’altra finita in Turchia, hai preso l’inutile Zurkowsi (anzichè Gaetano) che era riserva in serie B e dopo la prima partita boom lo hanno portato via di peso, persino in difesa sei corto, lamentandoti di non avere soldi hai preso un georgiano sconosicuto a 1.5 milioni che evidentemente non può giocare e ceduto Guarino, certamente a sua volta non pronto ma in ogni caso non peggiore di Saba e comunque gratis …

      • Gandalf son 2 anni che tutti volevano Zurkoski. Quanto l avete infamato il ds perché cercava con le nane di risparmiare? Ora siccome non ha reso è un bidone. Nicola a settembre non è voluto venire perché essendo passate 4 giornate aspettava chiamate migliori visto che nessun altra panchina era saltata e comunque riscuoteva anche dalla salernitana. Poi a gennaio era libero e allora è venuto. Sul mercato l errore di giugno è stato fatto perché pensavano che le 3 mezze punte Cambiaghi più Cancellieri più Bakdanzi in 3 ti avrebbero garantito 20 gol. Tra Caputo e Destro altri 8 10 ed eri a posto. La cosa sbagliata parte da lì. Cambiaghi e Cancellieri non sono goleador e Baldanzi non era pronto per fare l uomo squadra. Poi hanno provato a ratopparla ma a gennaio chi credevi di poter prendere meglio di Niang e Cerri? Se ti salvi hanno ragione loro, se no l hanno parziale perché comunque l hai persa x un punto. Gli fai degli appunti in negativo ma non può essere considerato tutto sbagliato anche in caso di retrocessione. Il Pisa è da 6 anni consecutivi in b pur con i miliardi degli americani. Il Parma esalito ieri dopo 3 anni con i miliardi degli stranieri anche loro. Lo vogliamo capire che economicamente sia gli ultimi degli ultimi? Che il giocatore più puzzolente della B costa 3 o 4 milioni se lo vuoi definitivo.

        • Massy:
          1) il discorso Pisa Parma non c’entra niente, è fuori tema …
          2) sul mercato estivo siamo d’accordo mi pare
          3) Zurkowski io non lo rivolevo, non è che mi sia piaciuto mia un granchè, magari sbaglio ma io non lo rivolevo, preferivo di gran lunga Gaetano, è agli atti
          4) di meglio a gennaio? Difficile fare peggio, eri meglio prima con Baldanzi e addirittura Caputo che era quello che avresti dovuto sostituire, alla fine ha reso di più lui … persino il Verona qualcosa di meglio in attacco ha preso ….
          5) su Nicola non mi risulta, mi risulta che il DS sia andato dritto su Andreazzoli …
          6) Il giocatore più puzzolente ecc. tutto vero ciò che dici, infattihai preso Cerri a 2.5 milioni, quindi li potevi spendere in altri …

          • Preciso sul primo punto che non ho mai detto che sbagliano tutto da anni, anzi come sai l’anno scorso ho difeso strenuamente la scelta Zanetti e ho avuto ragione. E ritengo che il P……e sia un genio. Io parlo di quest’anno, hanno commesso una sequela di errori impressionante, difficile non riconoscerlo e ammetterlo

  7. PE ci potete aggiornare sulla situazione biglietti? E’ l’unica cosa di cui vi dovreste occupare di qui a domenica invece di fare inutili articoli su Carparelli. Create un pò di stimolo con una sorta di countdown, qui è un mortorio … o siamo a così pochi biglietti venduti?

  8. Cerri è in prestito com diritto di riscatto. Quindi se non ti piace lo rispedisci da dove è venuto. Parma e Pisa c entrano per in queste condizioni economiche siamo costretti a barcamenarci. Il Pisa in estate voleva 4 milioni per Beruatto. A me piaceva anche ma tanti soldi. Perché il Pisa ha i quattrini e può dirti di no a 2 milioni. Ecco che c entra. Baldanzi l hai dato via perché hai preso Nicola. Parliamoci chiaro. X il mister tutti gli elogi possibili. Ma lui nel 352 un tre quarti puro e fisichino non lo vuole. Allora già era stato fermo per infortunio. Perdeva altro valore. Arriva la Roma ti da 15 scontato venderlo. Come successe a Zajc con Cappellino. Non che Nicola abbia detto vendetelo x forza. Ma si sapeva che non gli serviva. Il Verona non è migliorato col mercato di gennaio. Anzi. Sj vede c era gente scontenta però come organico è meno forte.

    • Per quello che ha fatto in maglia azzurra (soprattutto quest’anno) … mi pare oltretutto una vendita eccellente … Se non ricordo male 10 milioni + 5 di bonus (un paio raggiungibili facilmente) e un 20% sulla successiva vendita … Per ora a Roma (quando l’ho visto giocare) non ha fatto niente di eccezionale, se va via Dibala … sarà in grado di sostituirlo a dovere … Da tifoso azzurro … me lo auguro! ………………

      • Non credo proprio continuerò a dirlo fino alla fine ho gli mettono su un po’ di fisico oppure nessuno se lo ricorderà più come giocatore

      • abbiamo fatto un affarone…buon giocatore , ottimo per Empoli , ma sotto media per la Roma ma confrontandosi con l Europa League e scontri al vertice mi sembra che non abbia ne fisico ne passo per giocare titolare

    • Grazie della risposta. Sono d’accordo su molte delle cose che dici, unica cosa ti segnalo che in caso di salvezza su Cerri c’è obbligo di riscatto, e su Niang rinnovo automatico. Della serie: come lo scorso anno (Caputo e Piccoli), ti ritrovi un attacco già in larga parte ipotecato in negativo. Con questo, speriamo di essere obbligati a riscattarli, ci mancherebbe ….

  9. Il problema è che via Accardi … poi si inizierà ad infamare il D.S. che arriva … Ma quando c’era Carli … il così tanto amato Carli … ma non era la stessa cosa? Cos’era bravo perchè ci metteva spesso la faccia prendendosi le colpe? Conta meno di zero il volersi prendere le colpe … Nel calcio, come in altri sport … o sei bravo o sei bravino oppure non ci capisci una mazza!! Ora … se al presidente va bene Accardi, vuol dire che i risultati ci son stati e gli incassi lo stesso … Stiamo parlando di un Empoli che è in serie A … oppure di un Empoli che si barcamena in D a giocare il derby con il Livorno e magari a giocarci la C con la Pianese? Non vorrei sbagliare … ma anche quest’anno mi sembra di aver giocato con Inter, Milan, Juve, Napoli, Roma, Lazio etc. etc … o me lo son sognato? I risultati parlano per lui, le varie cessioni a peso d’oro lo stesso. Ogni volta che c’è stata una cessione sembra che li abbiamo regalati … ma dove, ma quando, ma chi? Baldanzi a meno di 25 milioni e un va venduto si diceva … perchè? Vi sembra che abbia disputato per ora campionati così entusiasmanti da meritare quotazioni simili? Poi se Accardi resta o non resta me ne impippo (leggasi mi importa un cavolo) … vorrà dire … avanti un altro e si va avanti ( sperando di non andare indietro………..)

  10. Veramente nessuno sta negando il contesto che delineate, io non sono certo nella schiera degli infamatori della società. Stiamo solo parlando di argomenti tecnici specifici, cioè gli acquisti e gli allenatori di questa stagione. Atteniamoci al tema senza divagare, senza andare sempre a tirare fuori il Livorno o gli arabi o Carli … il tema è: quest’anno il DS ha fatto una campagna acquisti corretta o no? No. Ha azzeccato la scelta degli allenatori? Si il terzo, ma speriamo non ci sia arrivato tardi …. Resto naturalmente aperto a opinioni diverse, ma non fuori tema. Comunque settiamo di discutere di uqesto, pensiamo alla partita di domenica, tanto ormai per recriminare è tardi, a me interessa solo che non ci siano i soliti che salgono sul carro dei vincitori come lo scorso anno facendo solo danni perchè pontificano di salvezze raggiunte con schemi e giocatori che -come il campo ha detto- non erano adatti. In caso di salvezza quest’anno biosgna imparare dagli errori e non perseverare

    • …se ci salviamo non hanno bisogno di imparare , il messaggio sara’ questo ed il prossimo anno siamo di sicuro punto ed a capo ma in serie A .
      se retrocederemo invece….temerei altre cose se non risalissimo entro 2 stagioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here