Mancano ormai solo quattro giornate alla resa dei conti finale. Quattro giornate in cui verrà deciso il futuro delle squadre in lotta per non retrocedere. Chi salverà la categoria? Vediamo quali sono i Più e i Meno delle squadre in ballo nella lotta-salvezza.

LECCE 36
+ I salentini sono praticamente salvi. La cura Gotti ha funzionato e sono riusciti a trovare maggiore continuità con l’avvicendamento in panchina.
Solamente una serie di sconfitte dei pugliesi e di incastri nelle partite delle avversarie dirette potrebbero farli tornare nel baratro. Sottovalutare questo finale di stagione potrebbe essere deleterio, ma la salvezza è a portata di mano.

CAGLIARI 32
+ La presenza di Ranieri sulla panchina dei sardi è un marchio di garanzia. L’allenatore romano ha dimostrato di sapere toccare le corde giuste e di ottenere il massimo dai suoi giocatori.
Il Cagliari gioca bene, anche con le grandi, ma subisce quasi sempre almeno un gol a partita. Nelle ultime diciassette gare solamente una volta (contro l’Empoli, tra l’altro) è riuscito a tenere la porta inviolata

FROSINONE 31
+ La freschezza e l’incisività dell’attacco, capeggiato da Soulé, può mettere in difficoltà chiunque. Tant’è che con i suoi 43 gol fatti il Frosinone è il nono attacco della Serie A al pari della Lazio.
Se in attacco i ciociari hanno ottimi numeri, in difesa subiscono molto. Sono la terza peggior retroguardia, preceduti solo da Sassuolo e Salernitana.

EMPOLI 31
+ L’arrivo di Nicola ha trasformato il gruppo, trasferendogli la grinta che lo ha sempre contraddistinto anche su altre panchine. In questo momento l’uomo in più è proprio l’allenatore
Non è certo una novità, l’Empoli sta pagando tremendamente la sua scarsa vena realizzativa. Gli azzurri fanno fatica a segnare e dovranno sopperire anche alla mancanza di Cerri.

HELLAS VERONA 31
+ Anche in questo caso la bravura del tecnico può spostare l’ago della bilancia. Inoltre ci sono anche tre-quattro individualità che stanno esaltando un gruppo molto rinnovato nel mercato di gennaio.
Proprio la scarsa attitudine a giocare un rush finale così impegnativo può rivelarsi un’arma a doppio taglio.

UDINESE 29
+ L’atletismo e la fisicità possono svolgere un ruolo fondamentale. In più l’Udinese ha un calendario pieno di scontri diretti: dopo il Napoli affronterà Empoli, Frosinone e Lecce.
La poca propensione alla vittoria (solo quattro successi in tutto il campionato) e le difficoltà di lettura nei minuti finali possono pesare come un macigno.

SASSUOLO 26
+ Almeno tecnicamente è la squadra più forte del lotto. Certo, è priva di Berardi ma ci sono in rosa calciatori di grande valore, almeno da centrocampo in su.
La missione-salvezza è praticamente disperata. La mancanza di personalità e l’arrendevolezza mostrata nelle ultime gare sono un segnale molto negativo. A questo occorre aggiungere una difesa spesso sciagurata che ha subito fino a questo momento ben 70 gol.


Articolo precedenteOpera in tre Atti | I movimenti di Atalanta-Empoli
Articolo successivoL’arbitro di Empoli-Frosinone
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

69 Commenti

  1. Noi – Frosinone – Udinese.
    33% 33% 34% le possibilità di retrocedere.
    Tra l’altro tutte e 3 si incontrano. A livello di rosa, le prime due sono inferiori all’Udinese, che però tra infortuni e poca vena realizzativa (ricorda qualcuno?), potrebbe essere una vera e propria sorpresa negativa. Noi abbiamo un 1% in meno solamente perchè ad oggi abbiamo 2 punti in più.

  2. noi siamo messi male per gli infortuni , squalificati ed in odore di squalifica e vari giocatori altrettanto in bilico con gli infortuni ,
    Zurkowsky ….lo rivedremo poco nelle prossime gare
    Grassi sempre a rischio infortunio
    Caputo , fuori condizione

    sinceramente vedrei di piu’ in campo Bastoni ultimamente , anche nei 3 in difesa , piu’ Cancellieri in campo anche

  3. Purtroppo noi abbiamo a disposizione un solo risultato domenica per aver buone opportunità di salvezza… se pareggiamo abbiamo tante probabilità di retrocedere, se perdiamo quasi la certezza.

  4. Io il pareggio non lo butterei via
    Certo dobbiamo giocare per vincere perché se speri nel pari poi finisce male come molte altre volte

    • Che te ne fai del pareggio???? A meno che non tu pensi di vincere con la Lazio o con l Udinese fuori casa….. Col pari siamo quasi retrocessi a meno di miracoli

      • Bisogna giocare per vincere e siamo tutti d’accordo, ma hai gli stessi punti del frosinone e giochiamo contro di loro, se pareggiamo perdiamo un’opportunità di vittoria ma a livello di classifica non cambia niente

      • Paolo è vero, ma metti che l’Udinese non faccia punti con Napoli e Lecce. Ti presenteresti allo scontro diretto con 3 punti di vantaggio e non perdendo sarebbe fatta. Questo per dire che in una situazione come questa non si butta via nulla, occorre sempre muovere la classifica, un punto che al momento disprezzi alla fine potrebbe risultare decisivo. Unica cosa da evitare è la sconfitta, ma anche con le due romane, ormai occorre muovere la classifica ogni giornata. Poi è chiaro che prima di giocare non firmo per il pareggio

    • Sicuramente sarebbe meglio vincere ma è essenziale non perdere. Quindi sono d’accordo con te. E non saremo quasi retrocessi ma saremmo in piena lotta. Quasi retrocesso è il sassuolo perchè è lontano dalla quota salvezza.

  5. cmq quanto pesa il gol preso a lecce al 90esimo. Loro ora sarebbero a 34 e anche se avessero vinto, a 37 non sarebbero stati salvi. ora invece con un pareggio a cagliari saranno matematicamente salvi e con l’udinese di lunedi giocheranno in pantofole.
    Siamo stati pure sfortunati, sarebbe stato meglio giocare quel sabato li a Roma o ad Udine e la prossima a Lecce!
    Il cagliari lo vedo praticamente salvo, dovrebbero suicidarsi per andare giu’. ora hanno il lecce (pareggio annunciato) e poi vanno a sassuolo con un sassuolo probabilmente gia’ retrocesso!

    • viviamo nell attuale , il Cagliari ti aiuterebbe se vincesse con il Lecce che poi ha l Udinese…..dobbiamo sperare nel sistema di cannibalismo delle altre anche

      • Esatto ma anche con un pareggio il Lecce non potrebbe perdere con l’Udinese, anzi dovrebbe ottenere l’ultimo punto decisivo

    • Però probabilmente non avessero vinto con noi lo avrebbero fatto col Monza. Li per 90 minuti il Lecce ovviamente ha giocato per il punto prima dei 2 gol casuali bel recupero. Avesse pareggiato con noi i 2 punti persi li avrebbero ripresi lo stesso.

    • Dubbio:sperare che il cagliari vinca e si avvii con tranquillità alla salvezza oppure sperare che il sassuolo vinca con un inter ancora in preda ai fumi dell’alcol e questa vittoria rianimi i sassolini che fanno un filotto facendo a fette anche il Cagliari?
      Probabilmente la prima ipotesi è la più plausibile quindi speriamo di togliere presto dalla lista il Cagliari e quindi il Lecce per la sicurezza vinca cn L’udinese.

      • Didavane a qusto punto bisogna augurarsi che perdano quelle sotto che fanno da confine con la retrocessione, cioè Sassuolo e Udinese. Ricordati che probabilmente sull’Empoli alla penultiima ci saranno gli occhi di tutte le pericolanti perchè se l’Udinese dovesse essere ancora terz’ultima tutti tiferebbero Empoli

    • Senza considerare l’assist al 95° di Nzola che regalò la vittoria al lecce contro le nane che farci dispetti sono l’asso.
      Infatti ho molti timori per la partita Verona- Fiorentina

  6. …se vinci ok e tutti felici ma se non riesci a vincere devi pareggiarla…..non perderla ( dove saresti condannato all 80% .
    pensa come pesa il punto di Lecce , con il pareggio eri messo piuttosto bene
    ogni turno e’ un mondo a se in queste giornate , se fai 2 punti con Frosinone ed Udinese e la Roma ha gia’ fatto il suo alla 38’……ti giochi la salvezza all ultima ed io come molti lo avevamo auspicato e sottoscritto .
    se perdi con Frosinone ed Udinese invece non te ne fai di nulla della 38′ giornata sei gia’ fottuto.
    ed io credo che Nicola la pensi cosi….visto le sue precedenti salvezze , alla 38′ con i regali delle altre ( Frosinone -Udinese )

  7. Mettiamola così…. se vinci hai il 70% di probabilità di rimanere in A, che scende al 20% con il pari e al 5% in caso di sconfitta….. meglio essere proprietari del ns destino…. credo

  8. Ore 8,30 di oggi settore ospiti 1312 biglietti venduti . DI NOI NON SI SA NULLA NON DICONO NULLA TOP SECRET … ma come si fa ad alimentare un po’ di entusiasmo !!!!!!!!

    • Spero di no, ma se non dicono nulla è segno che siamo penosi come pubblico. In altri tempi, l’aggiornamento era sistematico.

  9. Capisco il contesto semivacanziero di questi giorni, ma è possibile che in vista di una partita cosi importante ci sia una cortina di ferro intorno a quello che succede al campo?
    Sarebbe davvero interessante avere notizie sugli infortunati e su eventuali accorgimenti tattici, anche perchè a questo giro non avremo prove di appello.

  10. C’è poco da ragionare: domenica giochi in casa col Frosinone, ed è obbligo fare di tutto per vincerla e quindi salvarti di sicuro; se non ce la fai, pace, cercheremo altre soluzioni; inutile ora pensare alle altre 3 partite, e addirittura all’ultima con la Roma; quest’ultimi, son tutti discorsi che in questo momento non hanno senso.

  11. Sull’articolo “Volata salvezza”, aggiungerei:
    – il Lecce è superiore a tutte le altre, e anche se si salverà in anticipo, giocherà tutte le partite con quella grinta e determinazione che l’ha fin qui contraddistinto;
    – il Cagliari, la peggiore dopo il Sassuolo (già retrocesso), deve stare molto ma molto attento;
    – il Frosinone si gioca tutto domenica e, assieme all’Udinese, nello scontro diretto dell’ultima giornata

  12. Leggo di troppe recriminazioni, se proprio devo recriminare mi pesa tremendamente la sconfitta interna col Cagliari dove dovevamo vincere e un pareggio ci sarebbe stato stretto ma tant’è per me conta solo vincer domenica ma nell’ ipotesi peggiore , tipo 0-1 modello Cagliari e porti a casa un punto nel finale, io spero vivamente che si faccia tre punti domenica è nelle nostre possibilità il Frosinone ha i nostri stessi punti per cui non è meglio di noi dai Empoli forza azzurri

  13. Servono 7 punti.inutile girarci intorno. Puoi anche fare 1 punto solo negli scontri diretti ma devi battere le 2 romane. Servono 7 punti…segnatevelo……

  14. Sui “meno”, oltre il politicamente corretto, aggiungerei che il Cagliari , con assist d’avambraccio, rigori netti contro negati con VaR accesa e spenta a intermittenza come le lucine di Natale, dura finchè durano arbitro e il VaR.

  15. Anche solo anche 3 seconda dei risultati dell Udinese , se perde con Napoli e pareggia con Lecce ,Noi e Frosinone…..pensa un po’
    Se ne perde 2 , e pareggia 2 ed una è con noi anche 2 punti ti bastano

    Dobbiamo guardare all Udinese ,deve fare almeno 6 punti per salvarsi

  16. Non capisco davvero perché, Orsato, a Empoli un ci deve veni’. Mai. Nemmeno in scontri diretti come questo….
    Doveri è bravo, esperto ma, cavolo, da Roma a Frosinone ci sono appena 80 km!!!
    Al VAR Irrati si, è il meglio del meglio.
    Speriamo.
    Ma Rocchi è e rimane una favx.

  17. Ripeto tutti discorsi tanto per scrivere qualcosa: cerchiamo di vincere domenica e siamo salvi; se non ce la facciamo, ne riparliamo lunedì prossimo.

  18. Tempo in miglioramento nel fine settimana.
    Tantissimi biglietti venduti, chi è ancora incerto si dia una mossa!
    E stasera forza Baldanzi! Bisognerà tifare sempre Roma, da ora fino allo scontro dell’ultima giornata.

  19. Leggo questo articolo e vedo:
    Lecce 36 punti e noi gli si è data una mano con 3 punti
    Cagliari 32 e gli si è data una mano anche a loro con 3 punti
    Verona 31 e noi gli si è data una mano con 3 punti
    Meno male che con il Sassuolo ci hanno dato una mano loro e 3 punti a noi
    Questo parlando di risultati ottenuti nelle ultime partite.
    Mi dispiacerebbe arrivati a questo punto regalare qualcosa di grosso anche al Frosinone (all’Udinese ci penseremo a tempo dovuto)
    Chiaro che non va persa questa partita e stop con i regali … si gioca in casa e ci si gioca una probabile salvezza … perchè se il Napoli vince a Udine, con una nostra vittoria li metti a 5 punti e a 3 giornate dalla fine diventano punti pesanti da recuperare. Anche con una nostra sconfitta ad Udine potresti pure salvarti. Quindi facciamogli un cu.lo così!!!! ………………….

  20. Se non mi dicono quanti bilgietti hanno venduto, comincio una tiritera come Enrico sullo stadio …. maremma impestata! Vedete? Mi sono già enrichizzato

  21. I giornalisti non vanno più al sussidiario, nessuno che ci aggiorna su Ismajli, se ce la fa, se adatteremo un terzino, se l’infortunio di Walu è grave come quello di Cerri….

  22. Non si può rispondere perché manca perlappunto Empoli Frosinone.
    Intanto la Roma sta perdendo. Male. Punterà tutto sul campionato.

    • Bene invece, avrebbe comunque provato lo stesso ad arrivare tra le prime cinque. Se ci punta con ancora più convinzione, visto che la squadra tedesca è molto più forte (e imbattuta in campionato) è anche meglio. E con la speranza che alla 37esima di campionato abbia già tutte e due le gambe in Champion!

      • Daniele con Atalanta fiorentina da recuperare mai la Roma alla 37 sima avrà 7 punti di vantaggio sull Atalanta. Quindi invece meglio perda le prossime 2 von juve e Atalanta e sistemare fuori.

  23. Sull’importanza della nostra partita non aggiungo altro. Dopo la probabile non finale della Roma è ancora più vitale non sbagliare la partita domenica.
    Credo che non sia male un pareggio tra Cagliari e Lecce a mio modo di vedere. Sia perchè il Cagliari che spera di vincerla (dopo la delusione di Genoa) non sò come gestirebbe un’altra eventuale sconfitta poi a Milano con il Milan. Cagliari non è una squadra e piazza equilibrata. Il Lecce confermerebbe il suo trend e dubito che regali la partita poi con l’Udinese giocando davanti a 27mila tifosi che ovviamente non vorranno di certo veder perdere la partita del festeggiamento della matematica permanenza.

    • Vero Andrea però se ol Lecce va a 37 dopo giocando con l Udinese di lunedì con tutte le altre già giocate potrebbe già essere salva prima di scendere in campo. Invece a 36 questo rischio non ci dovrebbe essere. Tanto il Cagliari con le ultime 2 Sassuolo e nane li farà lì i punti necessari. Quindi x me è meglio vinca con il Lecce

  24. Che dire, non avevo considerato che giocano di lunedì Lecce Udinese, quindi un pochino cambia, per cui si forse è meglio che vinca il Cagliari con il Lecce

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here