Salto indietro nel tempo, si torna al 24 gennaio 1988. In programma quella domenica pomeriggio la prima giornata di ritorno della serie A (la seconda della nostra storia) 87-88 ed al Castellani arrivava la Samp. Quella blucerchiata era una squadra in totale ascesa che di li a pochi anni avrebbe conquistato il suo storico scudetto con poi una finale di Coppa Campioni. Gli azzurri di Salvemini arrivavano a quella gara dopo due pareggi consecutivi con Avellino e Pescara e cercavano punti difficili per la rincorsa salvezza.

Alla fine dei giochi la gara terminerà 2-2, un punto sicuramente firmato alla vigilia, un po’ meno per come le cose si erano messe visto che gli azzurri – grazie a Cucchi ed Ekstrom – si erano portati sul 2-0. La Samp riuscì purtroppo a pervenire al pareggio con due gol di Vialli arrivati nello spazio di soli tre minuti (55 e 58). Una partita divertente e ben giocata dalle due squadre, una di quelle che però non necessariamente si deve ricordare nel corso del tempo, se non per un evento singolo che, ahinoi, non fu certo positivo.

Forse se la gioca con quello che segnerà Recoba qualche anno dopo, ma il secondo gol di Gianluca Vialli crediamo lo si possa definire il gol più bello preso dall’Empoli nei suoi 101 anni di storia. Minuto 58′ di gioco, cross dalla destra di Bonomi, Vialli lasciato un po’ solo dai centrali azzurri stacca spalle alla porta ed in rovesciata piena batte un inerme Giulio Drago. Visibilio da parte dei doriani presenti quel giorno ad Empoli ma stadio Castellani al completo in piedi a battere le mani.

Vediamolo:

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Le gare del 17 – 19 settembre 2021
Articolo successivoCiccio Caputo: “A Empoli due anni importanti, Andreazzoli ha una bella idea di calcio”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

32 Commenti

  1. Visto dalla curva sud sembrava ancora più bello.
    In questo momento, dopo le prove alterne della 3ª giornata, fermerei anche per un pareggio.
    Forza Empoli

  2. Me lo ricordo, anche perché vidi solo la palla in rete senza capire come e perché ci fosse finita…. ricordi di un’altra vita quando esistevano le bandiere come Luca Vialli che ho sempre ammirato e stimato più per l’uomo che per il grande calciatore.

  3. C’ero anch’io quel giorno in curva sud…..ero indeciso se incazzarmi o applaudire, alla fine vinse l’applauso per un gol veramente bellissimo

  4. Il più grande dopato di tutti i tempi
    con tutta la roba che assumeva questo tizio io avrei fatto una rovesciata di tacco invece che quella che ha fatto lui

      • Beh, si vede che non hai visto bene il filmato…il piede è quasi all’altezza del volto di Del.la Sca.la che comunque salta pure…c’è rovesciata e rovesciata: ripeto, il gesto tecnico è notevole ma la pericolosità è molta…glielo dici te a Del.la Sca.la che per avere la punizione doveva metterci la faccia?

        • Salvo casi molti particolari in cui l’attaccante è solo, la rovesciata avviene sempre con il difensore vicino….. in questo caso è anche evidente che Vialli guarda la palla e prende posizione prima del difensore…. gol regolare, altrimenti abolisci la rovesciata e fischi sempre fallo….

    • Caro Cicciobello, il gesto tecnico è impressionante, notevole…ma che macchina del fango…per me resta però pericoloso come ho scritto sopra…vai a caha in barzi.no che è meglio…ma senti questo che cazzate deve dire…

      • Beh, si capisce tutto dallo “stile” con cui rispondi, mi pare che nessuno ti abbia offeso. Ma se ti senti più sollevato ad offendere gli altri, fai pure, non è un problema mio.

        La rovesciata era più che regolare e il gesto tecnico stupendo, punto.
        Pensala pure come ti pare, caro Superman da tastiera….

  5. Sì, uno dei tre goal più belli che abbiamo subito in casa: Vialli, Recoba e Totti (forse il più bello); gol anche blasonati, perchè realizzati da grandi giocatori, ma tutte e tre viziati da errori dei difensori.
    Però anche noi di gol belli ne abbiamo fatti tanti, ed ogni tanto forse sarebbe meglio ricordare i nostri invece che quelli degli altri !!!

  6. Fu un gol pazzesco sia a livello balistico che atletico: visto da dietro, cioè dalla Curva Sud dove erano i tifosi Azzurri, si ebbe la sensazione che la sospensione in area di Vialli non finisse mai…

    Bravo anche Recoba nel ‘98 con l’Inter da centrocampo, ma quello di Vialli nell’88 fu superiore a mio avviso. E di molto

  7. Come dimostra il presente video LA CURVA SUD venne fatta per gli OSPITI…..Infatti….ERA PER NOI visto che era quella che dava verso il centro città. Poi sono stati fatti errori per decenni ed ora eccoci qui con quell assurda ed enorme maratona a due piani e senza una curva per noi….complimenti a tutti e questa volta anche alla società mi spiace perchè con tutti i soldi spesi per riverniciare le ferraglie e mettere i seggiolini nuovi per tenere poi praticamente TUTTO CHIUSO O QUASI (anche questa un s’è davvero capita) ci potevano fare una curvettina anche provvisoria per noi dietro la curva tanto la pista non serve piu a nessuno o sbaglio?

    • Ma perchè la curva sud era piena? perchè la gente veniva allo stadio….. ora non mi si accampi scuse del caro biglietti o del covid, perchè il biglietto in Maratona Inferiore è 20 euro, un caffè 1 euro, un pacchetto di sigarette (diciamo 5 euro???), certo avere la curva con 100 persone e la Maratona vuota è di una tristezza infinita…. meglio tenere le curve chiusi, almeno il colpo d’occhio è migliore…. se pur di poco

  8. Grande gol ,io c’ero nella mitica e unica sud, dopo il gol di Vialli tutto il castellani in piedi a applaudire ,se non ricordo male c’era un patto di amicizia con la curva sampdoriana .

  9. Mi viene la pelle d’oca a vedere la vecchia curva sud, a quei tempi c’era un grande attaccamento alla squadra , più o meno come ora.😆😆😆😆😆😆😆😆😆

  10. In Empoli Samp io ho visto uno dei gol più belli fatto da un empolese (e mi dispiace che Pianeta Empoli se ne dimentichi): annata 2005/2006, 9 aprile 2006 Tavano davanti alla difesa Sampdoriana con palla rimbalzante, Tavano spalle alla porta fa un tacco volante a scavalcare da difesa, dove si è appena Buscè, tiro al volo nell’angolino basso opposto e gol.

    https://www.youtube.com/watch?v=EKiAnXQHC2o&ab_channel=AlessandroMarinai
    Credits: Alessandro Marinai

  11. Non è che ce l’abbia con Ciaccio, ma per me sbaglia: ad oggi la pista di atletica serve e come; fare una curvetta sulla pista, davanti a quelle tribunette esistenti, sarebbe una cosa veramente ridicola, che farebbe ridere tutta italia, e poi per la sicurezza e l’agibilità dovresti fare diversi lavori. Ormai dobbiamo aspettare che l’iter per la cessione dello stadio vada in porto e sperare che il pre si dente abbia l’idee chiare.

  12. C avevo 13 anni , presente nella vecchia maratona , ricordo gli applausi dello stadio intero , era il campionato con i migliori giocatori del mondo e in mezzo a loro il nostro amato Empoli , bei ricordi

  13. C’ero anch’io.La cosa che impressionò in quel momento gu la forza con cui colpi’ la palla.Collo pieno e portiere immobile.Non ne ho più rivisti, di così belli.Da segnalare che questo goal non passò per la televisione perché era sciopere delke testate sportive.Il più bel goal visto ad Empoli assieme a quello di Totti (pallonetto strepitoso).Dei ns, ricordo con piacere, la mezza rovesciata da fuori aria del compianto Cucchi contro il Cesena.R.I.P Enrico 😩

  14. La mia prima partita, festeggiavano il nono compleanno e babbo mi fa il regalo di compleanno più lungo della storia, dura da 32 anni! Fu amore a prima vista, grazie Babbo!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here