Il grande ex azzurro, ora alla Sampdoria, Francesco Caputo, ha rilasciato a Repubblica alcune dichiarazioni in vista della sfida di domenica al Castellani contro l’Empoli.

In Toscana ho disputato due campionati importanti, abbiamo vinto la serie B e sono stato il capocannoniere. L’anno dopo non abbiamo centrato una grande impresa solo per sfortuna, ricordo la traversa colpita all’ultima giornata contro l’Inter».

Mister Andreazzoli e’ molto bravo, ha una bella idea di calcio che può mettere in difficoltà tutte le squadre, come ha dimostrato contro la Juve. Conosco bene l’ambiente dell’Empoli e prevedo una gara dura, guai a sottovalutarli. Dobbiamo interpretare la gara come una finale»

«L’esordio con la Samp è stata una grande emozione, cominciata quando siamo stati accolti, all’arrivo in pullman allo stadio, con cori e fumogeni. La Sampdoria ha una tifoseria pazzesca, è sempre stato un piacere giocare in uno stadio simile e ora ancora di più».

Articolo precedenteAl Castellani contro la Samp il gol subito più bello
Articolo successivoBajrami: “Dobbiamo voltare subito pagina, siamo convinti di poter dire la nostra”

37 Commenti

  1. Mi ricordo di un gran duello 3 anni fa tra Tonelli e Caputo soprattutto all’andata, al ritorno ci fece un regalino con quella caduta maldestra su Farias. domenica ci potrebbe essere un remake a maglie invertite molto interessante

  2. Perdere domenica … non sarebbe un bel segnale … Giocare in casa deve portare punti in cascina e non farli con la Samp … pur se squadra di buona qualità … incomincerebbe a pesare sulle teste dei ragazzi … Lottare dal primo all’ultimo minuto e concretezza sotto porta … riducendo gli errori difensivi individuali che ci stanno costando a caro prezzo. Dopo la partita sottotono con il Venezia … il minimo è vedere in campo calciatori con grande voglia di rivalsa … ma che giochino con la testa e non di pancia … Credo che sarà importante e probabilmente determinante per l’esito del risultato, impedire che sia Candreva a destra, che Augello a sinistra spingano il meno possibile e lì i nostri esterni (chiunque sia chiamato a giocarci) dovranno giocare una partita super in fase difensiva … ma anche spingere quando toccherà a noi … menar la danza …………….

    • Non sarà facile per i nostri esterni di difesa difendere su Augello e Candreva, e poi spingere in avanti; secondo me dobbiamo fare una scelta ben precisa, anche perchè nel mezzo c’è Caputo e Quagliarella e i nostri centrali devono giocare solo su di loro: probabilmente su Candreva (fonte di gioco a destra) giocherà nuovamente Marchizza che è più bravo a difendere sull’uomo (rimandando l’esordio di Parisi), e a sx dobbiamo avere più possibilità con Stojanovic, lasciando sì più libero Augello, ma impegnandolo seriamente con un gioco continuo sulla fascia dx. Poi spero che Andreazzoli se la giochi bene a centrocampo e schieri una coppia d’attacco non statica.

        • D’accordo. Dentro Parisi. Capiamo tutti il suo difficile momento (è capitato ancher a me a quell’età) ma deve essere mandato in campo. E’ uno che salta l’uomo e corre sulla fascia come un dannato. E a volte tira in porta e bene.

          • Parlate da squadra superiore, ma non è così; e su il “tremendo Candreva”,come dice Giovanni, chi ci sta’? Parisi ? che però ha anche il compito di “saltare l’uomo e correre sulla fascia come un dannato. E a volte tirare in porta e bene” !!!! Andate pianino, e siamo l’Empoli, e ci dobbiamo salvare !!!

  3. Gran bravo ragazzo Francesco (Ciccio) Caputo!..
    Come giocatore e come persona.
    Dopo il fermo di due anni per la condanna ai giocatori del Bari è maturato e si è ricostruito meglio di prima.
    Chapeau!.. 👏

  4. Dopo il primo tempo di Sassuolo, e senza esagerare, il Torino poteva essere in vantaggio almeno con un 5-1, ma come minimo. Non so come andrà a finire la partita, ma per ora Dionisi ha avuto un grandissimo c. u. l. o.

  5. Non pensiamo a Dionisi e concentriamoci sulla Samp. Domenica si rischia di prendere 3/4 gol dalle due punte. Per favore svegliamoci, soprattutto i centrali. Candreva contro uno dei nostri terzini? Non ci voglio neanche pensare… sotto porta o al limite dell’area meno passaggini e meno finezze, si deve segnare e cercare di non fare i danni come contro il Venezia dove abbiamo fatto fare 50 metri a okereke che ha scartato centrocampo e difensori prima di segnare

    • Sarà bene che siano gli azzurri a concentrarsi sulla Samp non certo noi tifosi che commentiamo su Pianeta, perché non dipende certo da noi il fatto di poterne beccare 3 o 4.

      • Certo Daniele lo penso anche io. Quello che intendo dire é che anziché guardare sempre i nostri ex (allenatori e giocatori) ci si deve concentrare per salvarsi. Vai tranquillo che se i centrocampisti e marchizza/luperto o chi per loro dormono come con okereke o Lazzari se ne prendono si 3/4 di gol a partita

  6. Comunque a Caputo gli voglio bene ma il fatto che sia andato alla Samp non mi va giù.
    Bella tifoseria della Samp? Come dargli torto!
    È arrivato a essere quello che è anche grazie al nostro piccolo e tiepido ambiente che lo ha coccolato e fatto sentire un re.
    E lui pensa ai fumogeni della sud.

    E allora forza Empoli, pensiamo a noi e mandiamolo a Genova con le pive nel sacco!

    Ciccio olè, Ciccio Tavano, uomo dei record, DEI RITORNI, UNICO BOMBER!

  7. Due partite casalinghe veramente brutte del Sassuolo, pur contro squadre abbordabili (per loro): tanta velocità, ma poco gioco, e tante lacune; squadra completamente diversa dall’anno scorso, e che ora può far solo bene in trasferta.

  8. Dura la vita Dionisi vero? … Il Torino ti ha asfaltato … magari impara qualcosa da Juric … che con la sua presenza i granata li fa giocare in 12 … E pensa, che a te ti mancava Obiang … ma al Toro mancavano Belotti, Izzo, Verdi e Zaza. E ti è andata bene che non ne hai presi 4 o 5 visto tutte le grandissime occasioni del Toro e hai il coraggio di dichiarare che hai visto una partita alla pari …. Se tu avessi almeno capito quanto è forte Caputo … ma non l’hai capito. E okkio che la prossima vai a Bergamo …

      • Lui … non è un altrui … e sinceramente se fa bene o meno a Sassuolo … me ne frega il giusto … ma non mi piacciono gli arrivisti come lui … che lo fanno fregandosene, sotto l’aspetto umano e di riconoscenza, di chi ti ha dato l’opportunità di emergere a certi livelli. E poi c’è modo e modo di farlo e di lasciare la squadra in cui alleni e siccome è la terza volta che lo fa … se non la quarta visto la farsa fatta anche con la Samp …. forse un bell’esonero gli fa capire che nella vita esistono anche le controparti … e non solo lui e dalla volta dopo, se pensi di cambiare squadra … lo fai rispettando chi ti ha pagato l’ingaggio e parlandoci con franchezza … senza ricorrere ad intermediari come ha fatto. Fino alla partita con il Lecce … per me, pur avendo anche lui i suoi limiti come allenatore, dovuti all’inesperienza, lo reputavo un allenatore serio e preparato … adesso lo reputo … solo preparato … ma ridimensionarsi parecchio … e non è il solo a cui è successo … andando via da Empoli ………

  9. Sono contento anch’io che Dionisi abbia perso (io personalizzo, visto il furbone che crede di essere). E quando va a Bergamo sarà dura. Noi domani attenzione a Ciccio ma soprattutto a quel tremendo Candreva. E se quel tale che è tornato all’ovile giocasse un po’ meglio? Mi sogno un suo gol di testa. Chissà. FORZA EMPOLI.

  10. Se pareggiamo con la Samp, raggiungiamo dionisi, se vinciamo lo superiamo di 2. Fra Roma e Torino la sua difesa ballerina avrà subìto almeno venti palle-gol.

  11. Grande Ciccio, non è il tempo di permanenza che fa la differenza ma quanto dai in campo e fuori! A Empoli sei sempre ben accetto. Le tue lacrime a San Siro non ce le dimenticheremo mai. AVANTI EFC 1920

    • Reclamate Parisi dal primo minuto, ma vi voglio ricordare che oltre alla situazione psicologica x il grave lutto che lo ha colpito va considerata la condizione fisica che è scarsa visto che non gioca dal 10 maggio. Il rientro deve essere graduale, prima 10 minuti, poi 30 ecc. E da considerare che è giovane e senza minuti in A. Già lo scorso anno in b in qualche gara fu sovrastato anche fisicamente dall avversario di turno. Offrirgli subito un Candreva alla prima apparizione mi sembra molto rischioso. Andrea perché poi c’è l hai con Caputo? Elogia i suoi nuovi tifosi. E ci arriva non da Empoli ma da un altra squadra. Non trovo niente di insensibile verso Empoli. Da noi l ultimo anno quando ancora mancavano 7 8 partite alla fine alla radio dichiarò senza se e senza ma che on caso di salvezza sarebbe rimasto a Empoli, non sapendo nemmeno chi lo potesse cercare.

      • Reclamare Parisi dal primo minuto ? Perchè qualcuno pensa di essere una squadra superiore, e non si pongono il problema di limitare il gioco degli avversari, stesso sbaglio che fa spesso Andreazzoli.

  12. Ciccio Caputo, un grande giocatore che credo sarebbe stato utile anche alla Nazionale nonostante ormai gli anni siano 34. Non so come mai l’anno scorso gli sia subentrato Raspadori, ma ricordo anche che per diverse partite (non poche) non era nemmeno in panchina. Quindi presumo sia stato.per problemi fisici. Nonostante questo nella prima parte del campionato aveva comunque realizzato 11 goal. È evidente che da quest’anno, il Sassuolo, ha voluto iniziare con giocatori più giovani che potranno garantirgli altri anni di buon calcio. Sicuramente arriverà in doppia cifra, ma che inizi a segnare dopo aver giocato contro di noi. Anzi, se sta in panca, ancora meglio.

  13. Caro Ciccio, ti ricordo con piacere ad Empoli e ti auguro tutto il bene possibile. Spero che in questa stagione tu possa realizzare tant ereti, ma per favore: a partire dalla partita successiva!

  14. Contro la Samp sarà come contro il Venezia (tatticamente Zanetti e D’aversa si assomigliano).Vediamo se all’ennesima prova di maturità tattica, il mister risponderà…assente.Su Candreva, dovrebbe giocare Luperto(ha fatto spesso anche a Napoli l’esterno basso) e non Marchizza ne Parisi (entrambi non hanno nella difesa la loro arma migliore, mettiamola così).Augello (lasciate perdere il goal di domenica) è l’anello debole della catena difendiva della Samp.Se gli ci mettiamo Bajrami stabilmente, l’ex spezzino, viene ricoverato prima della fine del primo tempo.Non mi aspetto una partita facile, tatticamente.Se avremo pazienza e un occhio di riguardo alla nostra fase difensiva, ce la giocheremo.Se li affronteremo con la baricentro alto, perderemo esattamente come con il Venezia (ma davanti la Samp è più forte).Spero che il Nonno, oltre a catechizzare i ragazzi sulle insidie della partita, catechizzi un po’ anche se stesso.Forza Ragazzi, se vinciamo questa partita, avremo un po’ di ossigeno, buono per i momenti … di apnea. FORZA AZZURRO

    • Luperto su Candreva? Questa poi è nova; e su Quagliarella e Caputo, chi ci gioca ? Se gioca Tonelli, non gioca Ismajli, che facciamo, rimettiamo Romagnoli ?
      Augello, l’anello debole della difesa della Samp ? Non mi sembra. E che mettiamo Bajrami a dx, per limitare Augello ? Mah, mi sembra che siamo un po’ fuori gioco.

  15. Parisi … gioca … se Andreazzoli reputa che sia pronto a farlo e poco conta che sarebbe al suo esordio dopo l’infortunio … se il mister, dagli allenamenti, lo vede in forma … Quanto a Marchizza … vale il discorso fatto anche per qualsiasi altro giocatore … e cioè che non può esser giudicato dopo solo 3 partite … sia nel bene … che nel male delle sue prestazioni ……….

  16. Marchizza e Parisi sono due giocatori completamente diversi; se vuoi un terzino che faccia bene soprattutto la fase offensiva, scegli Parisi; se invece vuoi un terzino sull’uomo per limitarne il gioco, scegli Marchizza; se poi a Marchizza chiedi anche l’azione offensiva, hai scoperto un altro Veseli, con i risultati ovvi.
    Contro Candreva, meglio Marchizza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here